[PDF] Migrazioni E Appartenenze Identit Composite E Plurilinguismo - eBooks Review

Migrazioni E Appartenenze Identit Composite E Plurilinguismo


Migrazioni E Appartenenze Identit Composite E Plurilinguismo
DOWNLOAD

Download Migrazioni E Appartenenze Identit Composite E Plurilinguismo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Migrazioni E Appartenenze Identit Composite E Plurilinguismo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Migrazioni E Appartenenze Identit Composite E Plurilinguismo


Migrazioni E Appartenenze Identit Composite E Plurilinguismo
DOWNLOAD
Author : A. Bivona
language : en
Publisher:
Release Date : 2022

Migrazioni E Appartenenze Identit Composite E Plurilinguismo written by A. Bivona and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Language Arts & Disciplines categories.




Lingue Migranti E Nuovi Paesaggi


Lingue Migranti E Nuovi Paesaggi
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2015-04-16T00:00:00+02:00

Lingue Migranti E Nuovi Paesaggi written by AA. VV. and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-16T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il presente volume, che inaugura la collana Lingue Culture Mediazioni promossa dal Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali (SMELSI), ospita una selezione dei contributi presentati in occasione del convegno omonimo, svoltosi il 22 e il 23 novembre 2012. La definizione di ‘Atti di convegno’, tuttavia, mal si adatta a questa raccolta di studi, che non si limita a trasferire gli interventi orali nella pagina scritta, bensì sviluppa ulteriori percorsi di studio e riflessione attraverso un approccio interdisciplinare adottato fin dalla progettazione dell’evento. Questa pluralità di sguardi, essenziale per lo studio di un fenomeno così complesso come quello delle migrazioni, ha configurato uno spazio di incontro tra accademici di diverse appartenenze disciplinari, in cui ognuno, pur senza rinunciare al rigore metodologico della propria area di ricerca, ha potuto aprirsi a nuove prospettive di indagine. I quattordici lavori qui riuniti, perciò, pur partendo da piattaforme disciplinari diversificate, convergono in vari aspetti, dai riferimenti teorici alle conclusioni e ai suggerimenti rivolti alle politiche in materia di immigrazione, educazione e lingua. È proprio nella loro varietà che questi contributi offrono un apporto significativo allo studio dei complessi fenomeni legati ai movimenti migratori, in cui la lingua, oltre a costituire un simbolo dell’identità etnica, si delinea come un’entità dinamica che si adatta al contesto e che a sua volta lo rimodella, permettendo di attivare identità multiple nei diversi contesti interazionali e nelle pratiche discorsive. Le lingue migranti al centro del nostro interesse, infatti, sono lingue in movimento, che s’incontrano e si rendono visibili all’interno di nuovi paesaggi, i quali a loro volta si trasformano, modificando le rappresentazioni collettive.



Studenti Internazionali Nell Italia Repubblicana


Studenti Internazionali Nell Italia Repubblicana
DOWNLOAD
Author : Simona Berhe
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-14T00:00:00+02:00

Studenti Internazionali Nell Italia Repubblicana written by Simona Berhe and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-14T00:00:00+02:00 with Education categories.


La vicenda degli studenti internazionali costituisce un tassello della più ampia storia dell’immigrazione straniera nell’Italia repubblicana. Il flusso di giovani stranieri iscritti negli atenei italiani a partire dagli anni ’60 è da leggersi come una fase precoce del movimento migratorio, composto successivamente soprattutto da lavoratori. Rappresentando in molti casi la prima ondata di arrivi di popolazione estera, gli studenti costituirono anche il primo nucleo di alcune comunità straniere in Italia, furono un’avanguardia. Questo volume ricostruisce la nascita e l’evoluzione delle molte associazioni composte da studenti internazionali, che germinarono nel contesto italiano nei decenni compresi tra i primi anni ’60 e la fine della Guerra Fredda. Il gran numero di associazioni costituite dagli universitari esteri fornisce un quadro vivace della loro attività politico-sociale, arricchendo il panorama degli studi sui movimenti giovanili nell’Italia repubblicana.



Chimera


Chimera
DOWNLOAD
Author : Marco Mancuso
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

Chimera written by Marco Mancuso and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Chimera. Il Corpo Espanso per una nuova ecosofia dell'arte individua un punto di incontro tra arte e design, tecnologia e scienza nell’indagine sul corpo umano in dialogo con il contesto che lo circonda. La sua unicità, quella di evidenziare e mettere a sistema caratteristiche comuni e vicinanze nelle opere e nelle pratiche di artisti e designer che pongono il rapporto tra noi e l’ambiente al centro della loro poetica. Il confronto con creativi e progettisti come Heather Dewey-Hagborg, Marco Donnarumma, Sputniko!, Margherita Pevere, Neil Harbisson e Anouk Wipprecht, consente infatti di individuare le caratteristiche di quello che viene qui definito Corpo Espanso: una chimera che abbatte i binarismi material-semiotici e consente di modellare nuovi rapporti entangled tra entità umane e non-umane. Riprendendo alcune importanti ricerche ed esperienze del Novecento e ponendole in dialogo con gli sviluppi più recenti nei campi delle neuroscienze, delle biotecnologie, della prostetica e del bodyhacking, Marco Mancuso – critico e studioso, una delle voci più autorevoli del panorama nazionale e internazionale - tramite un’inedita e radicale messa a sistema delle principali correnti del pensiero postumano, suggerisce un’alternativa agli immaginari transumani, le distopie antropocentriche e le derive ipermediali dei nostri corpi aprendo, in modo originale e coraggioso, a nuove dimensioni relazionali fluide, queer, non-gerarchiche ed egualitarie dell’essere umano su questo pianeta.



Governare L Et Della Tecnica


Governare L Et Della Tecnica
DOWNLOAD
Author : Franco Cambi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

Governare L Et Della Tecnica written by Franco Cambi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il volume si interroga sulla crescita esponenziale dell’uso dell’intelligenza artificiale in relazione sia alla natura sia all’uomo stesso (ormai sempre più post-umano) indicando il processo in corso come un vero salto di civiltà, con conquiste e rischi vari di cui si deve esser consapevoli. Non solo: in queste pagine si invita a riflettere sul fatto che la tecnica sia dell’umano e per l’umano e che, pertanto, tale principio vada tenuto vivo e attivo nel processo di una formazione scolastica integralmente intesa, al fine di dotare ogni soggetto di una “testa ben fatta”. E proprio di ciò è la scuola a farsi primaria artefice, ripensando con acribia anche l’uso stesso delle tecnologie, sì utilissime, ma da comprendere sempre in modo critico attraverso una capacità riflessiva libera e pluridisciplinare.



Narrazioni Etniche


Narrazioni Etniche
DOWNLOAD
Author : Sostene Massimo Zangari
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-02-21T00:00:00+01:00

Narrazioni Etniche written by Sostene Massimo Zangari and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-21T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Narrazioni etniche è uno studio comparativo di autori appartenenti a tre gruppi etnici americani (afroamericani, italo-americani ed ebrei americani), che hanno adottato soluzioni narrative simili per dare forma all’esperienza dei rispettivi nuclei di provenienza, analizzando come, nell’arco degli anni Trenta, si sia verificata una convergenza verso modalità di rappresentazione capaci di descrivere, in forma collettiva e plurale, la comunità marginale d’origine. L’esempio della sperimentazione modernista ha ispirato questa nuova pratica letteraria e il saggio dimostra come la comune condizione di marginalità, al di là delle specificità culturali dei tre gruppi presi in considerazione, abbia promosso l’adozione di stili affini, gettando così le basi di una letteratura “dai margini” che contestava quella mainstream.



Simone Weil E Lo Stato


Simone Weil E Lo Stato
DOWNLOAD
Author : Cosimo Schena
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-28T00:00:00+02:00

Simone Weil E Lo Stato written by Cosimo Schena and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-28T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Individuando linee interpretative inedite e originali della critica di Simone Weil, il saggio di Cosimo Schena propone la mistica come antidoto alla deriva totalitaria. Per affrontare un tema tanto ampio qual è il totalitarismo, l’autore ha scelto di focalizzare gli sforzi nel tentativo di far emergere l’idea di Stato elaborata da Weil, pensatrice che non si limita semplicemente a formulare teorie, ma la cui vita stessa diventa il manifesto di un pensiero in atto. Professoressa di filosofia, militante sindacale e politica della sinistra classista e libertaria, operaia di fabbrica, miliziana nella guerra di Spagna contro i franchisti, lavoratrice agricola, esule in America e infine a Londra come collaboratrice della Resistenza, la vita di Simone Weil non si ferma all’apparenza, ma scava nel profondo e tocca tutti coloro che si affacciano al suo pensiero, alimentato anche dalla svolta mistica.



Il Mediterraneo Dentro


Il Mediterraneo Dentro
DOWNLOAD
Author : Silvano Tagliagambe
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-08T00:00:00+01:00

Il Mediterraneo Dentro written by Silvano Tagliagambe and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-08T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


l Mediterraneo dentro vuole essere una sollecitazione a risvegliare, a far rivivere e valorizzare la “coscienza mediterranea” di cui siamo eredi, che è tuttora presente nel nostro universo interiore, ma rischia sempre più di venire smarrita. Il Mediterraneo, culla della nostra civiltà, è diventato sempre più un mare di morte, perché la nostra cultura, dimenticatasi delle sue origini, non vuole il mare aperto, ne ha paura, temendo di perdere il proprio malinteso e angusto senso di identità. La nostra vita è come una terra straniera per questo mare antico, la cui onda calda, nutriente, rassicurante per i nostri remoti progenitori non si arrestava mai. È venuto il momento di renderci conto che la struttura del tempo fa sì che tutto quanto ci appare presente sia debitore della pulsione originaria proveniente da queste acque, che sono state storicamente il crocevia delle culture europee e dell’Asia occidentale, dell’emisfero settentrionale con quello meridionale.



Le Nostre Generose Reciprocit


Le Nostre Generose Reciprocit
DOWNLOAD
Author : Philippe Chanial
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-06-23T00:00:00+02:00

Le Nostre Generose Reciprocit written by Philippe Chanial and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-23T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Come resistere alla semplificazione della realtà a cui conducono la visione utilitaristica e neoliberale dell’individuo, ma anche la critica sistematica del dominio? Rendendo giustizia al lato luminoso del sociale, ciò che non richiede affatto di negare i suoi lati oscuri. Chanial esamina il legame amoroso, ma anche il desiderio come violenza. Dialogando con le teoriche del care, indaga la cura come un “potere dei deboli” che non è privo di lati oscuri. A fronte della crisi ecologica, egli propone un’“etica della Terra” e sottolinea l’urgenza di stabilire con la natura nuove forme di reciprocità. Infine, più che mai attuale è oggi la lezione di Marcel Mauss, che ci ricorda che solo riconoscendo le nostre generose relazioni di reciprocità è possibile (ri)tessere i fili di un mondo comune.



I Possibili Del Mondo


I Possibili Del Mondo
DOWNLOAD
Author : Sara Incao
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-14T00:00:00+02:00

I Possibili Del Mondo written by Sara Incao and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-14T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


La potenza dell’arte è un richiamo che non si accontenta mai di rimanere inespresso. Mikel Dufrenne si fa interprete di questo richiamo nel tentativo di testimoniare l’origine, dove il mondo è ancora allo stato di possibile poiché non ha ancora ricevuto una forma. A questo luogo conduce l’arte, che instancabilmente sollecita l’uomo a non accontentarsi delle prassi consolidate. Questo libro racconta l’impresa filosofica di Dufrenne che elabora un’estetica attiva, in cui attraverso l’azione dell’uomo, l’arte arriva al suo vero compimento. Per comprendere il linguaggio di Dufrenne e la ricchezza dei riferimenti presenti nelle sue opere, occorre mantenere un confronto continuo con le espressioni artistiche e i mutamenti sociali che costituiscono lo sfondo della sua opera. Ciò che rimane, leggendo questo autore, è la convinzione che la creatività e la bellezza, scoperte in ogni piega del mondo e della realtà, siano davvero generative non solo di una visione ma anche di un’azione, nuova e migliore.