[PDF] Miti Memorie E Realt Della Seconda Guerra Mondiale - eBooks Review

Miti Memorie E Realt Della Seconda Guerra Mondiale


Miti Memorie E Realt Della Seconda Guerra Mondiale
DOWNLOAD

Download Miti Memorie E Realt Della Seconda Guerra Mondiale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Miti Memorie E Realt Della Seconda Guerra Mondiale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Miti Memorie E Realt Della Seconda Guerra Mondiale


Miti Memorie E Realt Della Seconda Guerra Mondiale
DOWNLOAD
Author : Stefania Salzano
language : it
Publisher: Edizioni Paguro
Release Date :

Miti Memorie E Realt Della Seconda Guerra Mondiale written by Stefania Salzano and has been published by Edizioni Paguro this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Quasimodo E Gli Altri


Quasimodo E Gli Altri
DOWNLOAD
Author : Franco Musarra
language : it
Publisher: Leuven University Press
Release Date : 2003

Quasimodo E Gli Altri written by Franco Musarra and has been published by Leuven University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Italian literature categories.




Primo Levi Miti D Oggi


Primo Levi Miti D Oggi
DOWNLOAD
Author : Bruno Osimo
language : it
Publisher: Francesco Brioschi Editore
Release Date : 2021-01-14

Primo Levi Miti D Oggi written by Bruno Osimo and has been published by Francesco Brioschi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-14 with Literary Criticism categories.


Da influencer a storytelling, da just eat a mindfulness, ogni capitolo di questo insolito saggio di Bruno Osimo si ispira al linguaggio contemporaneo e lo accosta in chiave ironica alle immagini dei capolavori di Primo Levi. Quel che emerge è un’evidente contraddizione tra la sua felicità e la nostra apatia. Attraverso riflessioni tratte da Se questo è un uomo, I sommersi e I salvati, La chiave a stella Bruno Osimo commenta e riflette sull’Italia di oggi. Il risultato è un libro che vuole andare oltre la retorica che accompagna il ricordo della figura di Primo Levi, spesso ridotta a una sorta di immaginesacra.L’intento è sgonfiare il pathos che si è creato attorno al mito a vantaggio di una scoperta autentica dell’uomo, cercando di leggere il mondo di oggi attraverso il suo sguardo.



Le Marche E La Prima Guerra Mondiale Il 1915 Ii


Le Marche E La Prima Guerra Mondiale Il 1915 Ii
DOWNLOAD
Author : Massimo Coltrinari
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2017-06-30

Le Marche E La Prima Guerra Mondiale Il 1915 Ii written by Massimo Coltrinari and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-30 with History categories.


Seguito dei precedenti, uno dedicato al 1914 e l’altro al primo semestre del 1915, il presente volume descrive lo svolgersi della guerra sulla nostra frontiera orientale. Mentre tutti si aspettavano una rapida e vittoriosa conclusione, emersero sul campo i nodi di una decisione diplomatica affrettata (il Patto di Londra) che mise in difficoltà i vertici militari. Difficoltà che si tradussero in una mobilitazione tardiva, tanto che, dichiarata la guerra il 24 maggio, la prima vera grande offensiva (la Prima Battaglia dell’Isonzo) fu lanciata solo un mese dopo, il 23 giugno 1915. Il primo mese di guerra lo chiamammo “Il balzo in avanti”, un eufemismo per dire che l’Esercito entrò in guerra impreparato; una impreparazione che ci costò cara in quanto diede tempo all’Austria-Ungheria di far affluire verso il suo confine meridionale, al momento della dichiarazione di guerra indifeso, sufficienti truppe per contrastare la nostra avanzata. Dopo la prima offensiva, ne lanciammo, nei mesi successivi, altre tre, (Seconda, Terza e Quarta Battaglia dell’Isonzo) che in sostanza non ebbero alcun successo. L’euforia del “maggio radioso” pian piano lasciò il posto alla disillusione e alla rassegnazione, mascherata da esteriorità patriottiche. La guerra non sarebbe stata né breve né facile e il Paese né prese atto. Nel volume questo andamento della guerra è descritto riportando l’impiego in linea delle Brigate di fanteria dal nome marchigiano, “Marche”, “Ancona” e “Macerata” e da altre, come la Brigata “Messina” e la Brigata “Acqui” che erano di stanza, in tempo di pace, nelle Marche. In più si descrive le vicende della Brigata “Alpi” per riportare l’interventismo risorgimentale alla prova della trincea. Il volume presenta le Marche come regione di prima linea, in quanto, dopo aver dato il concetto di “trincea marittima”, nel descrivere la strategia adottata dalla Regia Marina, sottolinea il ruolo di Ancona come piazzaforte offensiva. E su questa scia da i primi tratti di come le provincie marchigiane, Pesaro, Ancona, Macerata Ascoli Piceno ed il fermano, subissero incisivi cambiamenti socioeconomici, ora repentini ora più lenti, che la guerra richiedeva. Il volume è anche espressione delle attività, lezioni, seminari, relazioni, e incontri, svolte nel secondo semestre 2015 dall’Autore per ricordare e celebrare il centenario della Grande Guerra.



Mussolini E Il Fascismo


Mussolini E Il Fascismo
DOWNLOAD
Author : Paul Corner
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2023-08-29T16:46:00+02:00

Mussolini E Il Fascismo written by Paul Corner and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-29T16:46:00+02:00 with History categories.


L’attuale crisi della democrazia rappresentativa accresce l’attrazione verso una politica della “mano forte” e favorisce la deriva verso un nuovo autoritarismo. In questo clima Mussolini e il fascismo stanno acquisendo una rinnovata credibilità, come precursori di sistemi politici che promettono ordine e stabilità. Il volume si propone di rispondere a questa visione nostalgica. Smantella, pezzo per pezzo, l’immagine di un fascismo lungimirante ed efficiente. Analizza non solo le violenze del regime fascista, ma anche le scelte politiche e sociali che caratterizzarono il Ventennio e che portarono l’Italia al disastro della Seconda guerra mondiale. Dimostra, infine, quanto sia stato costoso per l’Italia l’affidamento del potere a un uomo solo: Mussolini.



Il Continente Selvaggio


Il Continente Selvaggio
DOWNLOAD
Author : Keith Lowe
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-04-02T00:00:00+02:00

Il Continente Selvaggio written by Keith Lowe and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-02T00:00:00+02:00 with History categories.


Un racconto vivido, agghiacciante, delle vendette sanguinose, delle rappresaglie, delle feroci pulizie etniche che tennero in pugno l'Europa subito dopo la seconda guerra mondiale. Un quadro poco conosciuto e terrificante di un continente nel vuoto assoluto della legge, nel caos e nella violenza senza limiti. Un libro eccellente. Ian Kershaw La distruzione in Europa dopo il secondo conflitto mondiale abbraccia la fisicità delle case, dei ponti, delle strade, ogni aspetto sociale, politico, morale. Lowe indaga lo spazio sospeso tra la fine del conflitto e l'inizio della ricostruzione. Sono pagine appassionanti. Umberto Gentiloni, "La Stampa" Un libro mai banale e documentatissimo, che ci aiuta a ricordare in quale abisso di orrore era scivolata la 'civilissima' Europa. Vittorio Emanuele Parsi, "Il Sole 24 Ore" Un volume di straordinario interesse che getta una nuova luce su fenomeni troppo spesso visti solo in un contesto nazionale: si pensi al tema della vendetta, alle migrazioni forzate dei popoli, alla pulizia etnica. Un grande affresco dell'Europa dopo il conflitto, che si legge d'un fiato. Anna Foa, "Avvenire" Keith Lowe descrive i mille volti della violenza, da quella politica contro gli sconfitti al saccheggio delle risorse altrui, fino alla sistematica pulizia etnica. L'Europa, ci ricorda l'autore, solamente tre generazioni fa era questa cosa qui, non altro. Claudio Vercelli, "il manifesto"



Annali Della Fondazione Ugo La Malfa Xxvi 2011


Annali Della Fondazione Ugo La Malfa Xxvi 2011
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-03-28T00:00:00+02:00

Annali Della Fondazione Ugo La Malfa Xxvi 2011 written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-28T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


La Fondazione pubblica dal 1985 una rivista di storia politica, gli Annali, che si occupa di ricerche e studi che riguardano l'opera e l'attività di Ugo La Malfa e la storia del movimento democratico italiano. La rivista ospita inoltre studi sulla storia italiana contemporanea e sulla costruzione dell'unità europea, nonché il resoconto dell'attività svolta dalla Fondazione.



Polonia


Polonia
DOWNLOAD
Author : Neal Bedford
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2008

Polonia written by Neal Bedford and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Travel categories.




Guida Alla Storia Militare Italiana


Guida Alla Storia Militare Italiana
DOWNLOAD
Author : Piero Del Negro
language : it
Publisher: Edizioni Scientifiche Italiane
Release Date : 1997

Guida Alla Storia Militare Italiana written by Piero Del Negro and has been published by Edizioni Scientifiche Italiane this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Reference categories.




George L Mosse L Italia E Gli Storici


George L Mosse L Italia E Gli Storici
DOWNLOAD
Author : Donatello Aramini
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2010-06-10T00:00:00+02:00

George L Mosse L Italia E Gli Storici written by Donatello Aramini and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-06-10T00:00:00+02:00 with History categories.


1792.152