[PDF] Mussolini E Il Fascismo - eBooks Review

Mussolini E Il Fascismo


Mussolini E Il Fascismo
DOWNLOAD

Download Mussolini E Il Fascismo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Mussolini E Il Fascismo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Mussolini E Il Fascismo


Mussolini E Il Fascismo
DOWNLOAD

Author : Marco Palla
language : it
Publisher: Giunti Editore
Release Date : 1993

Mussolini E Il Fascismo written by Marco Palla and has been published by Giunti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1993 with Biography & Autobiography categories.




Mussolini E Il Fascismo


Mussolini E Il Fascismo
DOWNLOAD

Author : Paul Corner
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2022-07-19T17:37:00+02:00

Mussolini E Il Fascismo written by Paul Corner and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-19T17:37:00+02:00 with History categories.


L’attuale crisi della democrazia rappresentativa accresce l’attrazione verso una politica della “mano forte” e favorisce la deriva verso un nuovo autoritarismo. In questo clima Mussolini e il fascismo stanno acquisendo una rinnovata credibilità, come precursori di sistemi politici che promettono ordine e stabilità. Il volume si propone di rispondere a questa visione nostalgica. Smantella, pezzo per pezzo, l’immagine di un fascismo lungimirante ed efficiente. Analizza non solo le violenze del regime fascista, ma anche le scelte politiche e sociali che caratterizzarono il Ventennio e che portarono l’Italia al disastro della Seconda guerra mondiale. Dimostra, infine, quanto sia stato costoso per l’Italia l’affidamento del potere a un uomo solo: Mussolini.



Mussolini E Il Fascismo


Mussolini E Il Fascismo
DOWNLOAD

Author : Emilio Gentile
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-23T00:00:00+02:00

Mussolini E Il Fascismo written by Emilio Gentile and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-23T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Ha 39 anni Benito Mussolini, è deputato soltanto da un anno, quando diviene il più giovane presidente del Consiglio nella storia dell'Italia unita. Sono tutti più anziani di lui i leader che lo hanno preceduto: Giolitti quando arriva al governo di anni ne aveva 50, era deputato da 10, era stato già ministro. E più anziani sono gli altri leader europei. Lo stesso Lenin al comando arriva a 48 anni, e Stalin a 45. L'età di Mussolini è una rivoluzione generazionale, rivoluzionario è il modo in cui assume il potere, rivoluzionario il suo stile. Mai il governo parlamentare era stato affidato al duce di un partito milizia. Mai un primo ministro aveva dichiarato che il suo potere era irrevocabile, lo Stato liberale superato, il parlamentarismo morto. Mai un partito aveva assunto il governo di un regime parlamentare, arrogandosi il monopolio della politica, eliminando le opposizioni, imponendo la propria ideologia come una religione. È la prima realizzazione nell'Europa occidentale di un nuovo tipo di regime, il totalitarismo, fondato sul partito unico, sulla organizzazione delle masse, sul culto del capo come un nume vivente. Il duce è il primo dittatore carismatico nella storia del Novecento. Il suo stile di potere diviene un modello per altri duci nazionalisti aspiranti a diventare dittatori, in Europa e nel mondo. Forse anche nella Russia di Stalin.



Mussolini E Il Fascismo


Mussolini E Il Fascismo
DOWNLOAD

Author : Vittorio Ermete De Fiori
language : it
Publisher:
Release Date : 1923

Mussolini E Il Fascismo written by Vittorio Ermete De Fiori and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1923 with Fascism categories.




Mussolini E Il Fascismo


Mussolini E Il Fascismo
DOWNLOAD

Author : Marco Albeltaro
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Mussolini E Il Fascismo written by Marco Albeltaro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Biography & Autobiography categories.




Cos Il Fascismo


Cos Il Fascismo
DOWNLOAD

Author : Benito Mussolini
language : it
Publisher:
Release Date : 2019-04-08

Cos Il Fascismo written by Benito Mussolini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-08 with categories.


Per i seguaci di Mussolini e per i suoi detrattori, comunque per lo studioso di storia o di psicologia di guerra o di politica: questo libro sono raccolti articoli e discorsi di Benito Mussolini apparsi su diverse riviste e quotidiani ("Il Popolo d'Italia", "Gerarchia", "Corriere della Sera", ecc.) in un arco temporale che inizia con la nascita del Partito Nazionale Fascista e si conclude con il famoso Discorso del Lirico, tenuto il 16 dicembre 1944 a Milano. Benito Mussolini (29 luglio 1883 - 28 aprile 1945) è stato un politico, militare e giornalista. Fondatore del fascismo, fu presidente del Consiglio del Regno d'Italia dal 31 ottobre 1922 al 25 luglio 1943. Nel gennaio 1925 assunse de facto poteri dittatoriali e dal dicembre dello stesso anno acquisì il titolo di capo del governo primo ministro segretario di Stato. Dopo la guerra d'Etiopia, aggiunse al titolo di duce quello di "Fondatore dell'Impero" e divenne Primo Maresciallo dell'Impero il 30 marzo 1938. Fu capo della Repubblica Sociale Italiana dal settembre 1943 al 27 aprile 1945.



Storia Del Fascismo


Storia Del Fascismo
DOWNLOAD

Author : Emilio Gentile
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-11-08T00:00:00+01:00

Storia Del Fascismo written by Emilio Gentile and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-08T00:00:00+01:00 with History categories.


Un movimento antipartito che divenne partito milizia, che divenne regime totalitario in una monarchia, che divenne Stato imperiale e razzista, che divenne alleato di guerra e sconfitto in guerra, che risorse come repubblica subalterna e alla fine fu distrutto, diventando storia del passato: questo, e molto altro, fu il fascismo, la cui storia viene raccontata in questo libro dal più originale dei suoi storici. Nel 1944 un anonimo antifascista pubblicò un opuscolo il cui primo capitolo si intitolava Il fascismo non è mai esistito. Cinquant'anni dopo un illustre intellettuale antifascista dichiarò: «Il fascismo è eterno». La storia del fascismo è stata spesso raccontata per sostenere o confutare una teoria. Questa Storia del fascismo non presuppone né propone una teoria. Racconta i fatti accaduti, come è stato possibile conoscerli attraverso i documenti. Essendo storia e non cronaca, l'autore ha dato risalto a persone, momenti, condizioni, eventi che maggiormente contribuirono a trasformare il minuscolo movimento del 1919 in un regime totalitario nel 1926, con tutto quello che ne è seguito nei successivi diciannove anni. Dall'inizio alla fine, il fascismo ebbe un solo capo, ma questo libro mostra che non fu Mussolini a generare il fascismo, ma fu il fascismo a generare il duce. Nel corso della sua parabola, il fascismo visse varie metamorfosi, ma la Storia del fascismo mostra che i suoi caratteri essenziali e indelebili ebbero origine non dal minuscolo fascismo mussoliniano del 1919 ma dal fascismo che nel 1920 iniziò la guerra civile squadrista e la proseguì, diventando un partito di massa, fino alla conquista del potere, per istituzionalizzarla nel regime totalitario e riprenderla nell'ultimo momento dell'agonia. Nel raccontare la storia del fascismo, Emilio Gentile non ha seguito il copione del postero, che sa già come è andata a finire. Il caso, l'imprevisto, la scelta, l'iniziativa, fanno parte di questa nuova Storia del fascismo, come fecero parte del fascismo durante la sua storia. Che era storia nuova, senza copione, anche per i suoi protagonisti.



Mussolini E Il Fascismo


Mussolini E Il Fascismo
DOWNLOAD

Author : Paul Guichonnet
language : it
Publisher:
Release Date : 1994

Mussolini E Il Fascismo written by Paul Guichonnet and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Political Science categories.




L Ombra Del Duce


L Ombra Del Duce
DOWNLOAD

Author : Wolfgang Schieder
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2022-01-18T16:23:00+01:00

L Ombra Del Duce written by Wolfgang Schieder and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-18T16:23:00+01:00 with History categories.


Il fascismo italiano, secondo Wolfgang Schieder da intendersi come modello di riferimento necessario all’interpretazione di tutti gli altri movimenti fascisti nati in Europa nella prima metà del secolo scorso, è indagato nel presente volume seguendo un approccio comparativo e transnazionale. Gli undici saggi qui raccolti si soffermano dapprima sulla figura di Benito Mussolini e sulla nascita del fascismo italiano per poi analizzare le modalità con cui questo venne percepito e accolto in Germania, grazie anche al determinante aiuto di mediatori come Giuseppe Renzetti, Erwin von Beckerath e Carl Schmitt. Di particolare interesse, secondo l’analisi di Schieder, è infatti il modo in cui Hitler guardò al fascismo durante la sua ascesa al potere e come il nazionalsocialismo tedesco, dopo il 1933, una volta evolutosi in regime dittatoriale, si distinse, nonostante le tante similitudini di carattere strutturale, dal suo modello italiano.



Mussolini


Mussolini
DOWNLOAD

Author : Paolo Valera
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2012-11-10

Mussolini written by Paolo Valera and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-10 with Literary Collections categories.


Aonia edizioni. Ricordo Benito Mussolini con quel suo paltoncino proletario, dal bavero rialzato. Il freddo milanese lo sentiva molto. Compariva tutto freddoloso nel mio studio di via Fontana 18, con una certa timidezza. Protendeva la testa con quei suoi occhioni di fuoco. Sovente, entrando, domandava: "Sei solo?". Non sedeva quasi mai. Passeggiava concitato e sviluppava i suoi pensieri rivoluzionari. Demoliva il regime del quale oggi è ricostruttore: monarchia, militarismo, parlamentarismo, capitalismo. Tutta roba che allora mandava all'égout. Come era superbo Mussolini, coi suoi occhi luminosi che traducevano i bagliori della demolizione di tutto ciò che era borghese e legislativo! Non era per il parlamento: il luogo dei ciarloni nazionali. Il senato, puah!: istituzione da museo, ricettacolo di vecchiardi che non giovavano più a nessuno. Lo sciopero era il suo ideale di rivolta. Era dell'elevazione per il proletariato. Per vincere la "vil borghesia" non c'era che l'incrociamento delle braccia...