[PDF] Monstrumana - eBooks Review

Monstrumana


Monstrumana
DOWNLOAD

Download Monstrumana PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Monstrumana book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Monstrumana


Monstrumana
DOWNLOAD
Author : Gaetano Pagano
language : it
Publisher: effequ
Release Date : 2022-12-13

Monstrumana written by Gaetano Pagano and has been published by effequ this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-13 with Literary Criticism categories.


Il mostro, fin dall’etimologia, è un segno, un messaggio: mette in guardia, avverte della crisi. Nelle sue centinaia di declinazioni, la categoria del mostruoso cambia nel tempo e nello spazio, e può essere studiata e analizzata da innumerevoli angoli, i più curiosi e impensati. In questo saggio, passando attraverso le figure mostruose eppure umane dell’immaginario letterario e non solo, il confronto con la mostruosità è fatto di estetica, genetica, potere, sesso, genere, razza, umanità, animalità. Tra mostrificazione del diverso e accettazione della propria mostruosità, tra scienza e superstizione, erotismo e orrore, ecco un modo per scoprire la meraviglia che alberga in ciò che più temiamo, e che talvolta rifiutiamo.



Monstrumana L Umanit Del Mostruoso La Mostruosit Dell Umano


Monstrumana L Umanit Del Mostruoso La Mostruosit Dell Umano
DOWNLOAD
Author : Francesca Giro
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Monstrumana L Umanit Del Mostruoso La Mostruosit Dell Umano written by Francesca Giro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Literary Criticism categories.




Vivere Mille Vite


Vivere Mille Vite
DOWNLOAD
Author : Lorenzo Fantoni
language : it
Publisher: effequ
Release Date : 2023-10-25

Vivere Mille Vite written by Lorenzo Fantoni and has been published by effequ this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-25 with Games & Activities categories.


I videogiochi sono indiscutibilmente il medium che in pochissimo tempo è diventato il più ricco, diffuso, criticato e culturalmente rilevante di tutti i tempi. Qui si passano in rassegna le tappe fondamentali del percorso che ha portato quel sistema di intrattenimento a diventare una parte fondamentale della nostra cultura, ma lo si fa in modo confidenziale, intrecciando storia personale e universale. Si parla di tecnologia e famiglia, di scoperte continue, sale giochi, curiosità, notti insonni. E genitori nerd che portano in casa un Atari e poi ti restano accanto, anche quando non ci sono più. Questo libro, un po’ saggio e un po’ memoir – che come in un librogame prevede percorsi specifici studiati per diversi approcci alla lettura, e include una ‘videoludografia ragionata’ a corredo – è come quei videogiochi di una volta, che mettevano insieme più elementi per poter regalare un’esperienza totale. E non risparmia di farci capire quanto ogni esperienza culturale sia legata a una forte, imprescindibile traccia esistenziale.



Astri Amari


Astri Amari
DOWNLOAD
Author : Astri Amari
language : it
Publisher: effequ
Release Date : 2023-05-10

Astri Amari written by Astri Amari and has been published by effequ this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-10 with Body, Mind & Spirit categories.


L’astrologia, pratica antichissima, ha subìto nel tempo un processo di semplificazione estremo, tale che spesso viene percepita come grande truffa, oppure come sapere inaccessibile, assoluto e monolitico. Eppure si tratta di un'arte complessa, che richiede studio e attenzione, e mutevole, perché si deve adattare al tempo che passa. E allo stesso tempo è un gioco, e porta con sé un piacere ludico tutt'altro che superficiale. Questo saggio vuole scardinare il pensiero verticale ed escludente alla base di una pratica che, con i giusti strumenti, può diventare uno strumento femminista e trasversale di lotta all’oppressione, di comprensione di sé e di consapevolezza. Un'astrologia lontana dalla narrazione da rotocalco che conosciamo fin troppo bene, e che diventi, sotto il segno di bell hooks, elogio e celebrazione del margine, della solidarietà, della relazione tra animali umani e non umani, per osservarsi fuori dai tranelli dell’identità, di riconoscersi esattamente pur cambiando nel tempo, di rivendicare il senso di appartenenza e il significato di scopo.



La Bambina Che Parlava Di Streghe


La Bambina Che Parlava Di Streghe
DOWNLOAD
Author : Keim Matteo Camarda
language : it
Publisher: Centro Tipografico Livornese Editore
Release Date : 2022-10-13

La Bambina Che Parlava Di Streghe written by Keim Matteo Camarda and has been published by Centro Tipografico Livornese Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-13 with Fiction categories.


Sabato primo Dicembre 2018. In un fantomatico Stato nell’Europa del nord una famiglia di becchini è in viaggio per andare a trovare una signora che vive sola ai margini di una foresta. Non sa di essere seguita da una setta intenzionata a mettere l’anziana al rogo. Il tema del doppio, di un amore tormentato, della strenua ricerca della verità fanno da sfondo a una vicenda cruda anche se ricca di simbologie. La foresta rimanda allo smarrimento, la metropoli alla solitudine, la provincia a una vita monotona e asfissiante. L’ambiente neogotico offre l’imput necessario per sondare i recessi più bui dell’animo umano. La famiglia poi è lacerata da un dissidio interno, che minaccia di dividerli nel momento del pericolo; mentre il passato infesta il presente di ogni personaggio senza giustificarne azioni e comportamenti. Ragazze forti si contrappongono a maschi sfuggenti sempre avvolti nel mistero. Tra suggestione e follia, la gita si trasforma in un incubo senza fine, dove ognuno potrà far conto solo su se stesso affrontando i propri fantasmi interiori. Questo thriller scava nelle fragilità e nelle debolezze per rovesciare stereotipi e convinzioni. Questo horror porta le paure dell’infanzia a un livello sociologico. Più ci si avvicina al finale e più si capisce come il male in realtà alberghi dentro le protagoniste. Tra esperimenti sociologici, spionaggio, satanismo e stregoneria, la suspense si unisce a un viaggio di formazione capace di lasciare il segno. Infatti, l’attenzione data al modo in cui si compiono questi atti malvagi illumina un’amoralità di fondo meschina e crudele.



Secondo Natura


Secondo Natura
DOWNLOAD
Author : Athena Aktipis
language : it
Publisher: effequ
Release Date : 2023-09-27

Secondo Natura written by Athena Aktipis and has been published by effequ this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-27 with Science categories.


Quando pensiamo alle forze che hanno dato vita al cancro non pensiamo all’evoluzione. In realtà le due cose sono strettamente connesse: il processo storico che ha creato la vita è il medesimo che crea il cancro. Questo saggio torna indietro a milioni di anni fa, al momento in cui le forme unicellulari diventarono organismi multicellulari, e fra quei corpi di cellule cooperanti emersero quelle che utilizzavano troppe risorse e si replicavano senza controllo. L’autrice mostra quanto l’evoluzione abbia spianato il campo per l’ubiquità del cancro, e perché continuerà a esistere finché esisterà la vita multicellulare. Tuttavia questo non significa che dobbiamo rinunciare a curarlo, anzi: l’approccio evoluzionistico può offrire nuove e promettenti opzioni per la prevenzione e i trattamenti della malattia. Grazie a una panoramica interspecie stiamo scoprendo nuovi meccanismi per la soppressione dei tumori, e i molti modi in cui le forme di vita si sono evolute per tenere il cancro sotto controllo. Accettando il fatto che il cancro è parte del nostro presente, passato e futuro biologico, e che non possiamo vincere una guerra contro l’evoluzione, le cure possono diventare più intelligenti, più strategiche, più umane.



Il Famiglio Della Strega


Il Famiglio Della Strega
DOWNLOAD
Author : Francesca Matteoni
language : it
Publisher: effequ
Release Date : 2024-03-12

Il Famiglio Della Strega written by Francesca Matteoni and has been published by effequ this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-12 with Religion categories.


Se si pensa agli animali che accompagnano le streghe l'immaginario è piuttosto chiaro: gatto, cane, talvolta un rospo. Si pensa meno, tuttavia, al motivo per cui a una strega venga spesso associato un animale, e che ruolo questo abbia nella sua vita. Si dice che siano servi, amanti, emissari del demonio tanto quanto lo sono le loro padrone, e la connessione tra i due esseri avviene col sangue. Ed è proprio il sangue a fare delle streghe – e non ci si lasci confondere dalla desinenza femminile: le streghe sono e sono state di tutti i generi – pericolose figure ibride, ben più spaventose di altre colleghe ultraterrene, talmente inquietanti da essere cacciate, impiccate, arse, torturate. In queste pagine si scoprirà che il sangue rivela, cela, cura oppure maledice. In una ricerca ricchissima di bibliografia e di potenza storica, questo saggio ricostruisce il percorso di una presenza magica il cui più grande peccato, forse, è l'eccessiva umanità.



Le Tessitrici


Le Tessitrici
DOWNLOAD
Author : Loreta Minutilli
language : it
Publisher: effequ
Release Date : 2023-10-04

Le Tessitrici written by Loreta Minutilli and has been published by effequ this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-04 with Computers categories.


Che legame c’è tra Ada Lovelace, la geniale matematica figlia di Lord Byron, e la metamorfosi di Aracne trasformata in ragno da Atena? O tra le Supplici di Eschilo e le sei donne che hanno programmato l’ENIAC, il primo computer della storia? Tutto ha inizio da un telaio: i miti delle donne greche che usano l’arte della tessitura per trovare soluzioni a problemi scomodi, ma anche la storia dell’informatica e l’invenzione dei primi computer, il cui funzionamento fu ispirato al meccanismo a schede perforate del telaio Jacquard. Attraverso la narrazione intrecciata delle donne che hanno inventato la programmazione e dei miti sulla tessitura, prende forma una mitologia dell’informatica in cui le vite dimenticate delle programmatrici del passato vengono sfilate e disfatte perché, passando sotto la lente del mito, possano raccontare qualcosa sul futuro.



Oscure Vanit


Oscure Vanit
DOWNLOAD
Author : Keim Matteo Camarda
language : it
Publisher: Centro Tipografico Livornese Editore
Release Date : 2022-10-20

Oscure Vanit written by Keim Matteo Camarda and has been published by Centro Tipografico Livornese Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-20 with Fiction categories.


Arriva l'autunno, il mondo riparte. E noi? In un turbinio di pensieri e parole simili alle foglie variopinte di alberi ormai stanchi, l'autore offre quattordici racconti a fosche tinte dark, per esplorare il buio incommensurabile che si cela nell'animo umano. Protagoniste incalzanti, ambigue ci accompagnano in un viaggio senza fine. All'interno delle opere brevi troviamo atmosfere pseudo - vittoriane, in grado di avvolgerci in una tenebra benedetta, ma anche il fermento palpabile di oggi. E ancora, il lago di Como in quarantena, a dimostrare che il male, la speranza, simboli di rinascita, si rinnovano in eterno, inarrestabili.



Tu Uccidi


Tu Uccidi
DOWNLOAD
Author : Antonio Paolacci
language : it
Publisher: effequ
Release Date : 2023-10-12

Tu Uccidi written by Antonio Paolacci and has been published by effequ this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-12 with True Crime categories.


L’omicidio è un elemento sempre presente nella storia umana. Ma perché si uccide oggi, nella nostra società? E in che modo la nostra società percepisce e racconta il crimine? In un percorso che passa in rassegna i molteplici aspetti dell’omicidio e del suo racconto, un autore e un'autrice del genere crime (che insieme hanno dato vita al personaggio del vicequestore Nigra) cercano di interrogarsi sul modo in cui viene interpretato l’omicidio nella nostra società, in che modo la distanza tra realtà e finzione agisce sull’immaginario collettivo e come questo viene di conseguenza strumentalizzato dalla comunicazione politica. Si vedrà in che forme l’interpretazione del crimine influenzi la cultura sociale e l’idea stessa di ‘bene’ e ‘male’, l’idea di colpa e di punizione, nonché quella di sicurezza e prevenzione. Il delitto, insomma, è uno strumento perfetto per indagare la società italiana contemporanea.