[PDF] Natura Ragione E Storia - eBooks Review

Natura Ragione E Storia


Natura Ragione E Storia
DOWNLOAD

Download Natura Ragione E Storia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Natura Ragione E Storia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Natura Ragione E Storia


Natura Ragione E Storia
DOWNLOAD
Author : Federigo Enriques
language : it
Publisher:
Release Date : 1958

Natura Ragione E Storia written by Federigo Enriques and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1958 with Philosophy categories.




Ragione Natura Storia Nel Pensiero Di G Leopardi


Ragione Natura Storia Nel Pensiero Di G Leopardi
DOWNLOAD
Author : Aurelio Rizzacasa
language : it
Publisher:
Release Date : 2003

Ragione Natura Storia Nel Pensiero Di G Leopardi written by Aurelio Rizzacasa and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with categories.




Tommaso Campanella


Tommaso Campanella
DOWNLOAD
Author : Germana Ernst
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-10-02T00:00:00+02:00

Tommaso Campanella written by Germana Ernst and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-02T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Gli aspetti più rilevanti della riflessione di Campanella sulla filosofia naturale, i rapporti fra religione e politica da un lato e religione e natura dall'altro, il complesso articolarsi del suo pensiero politico, in un volume che ne affronta i nodi tematici rileggendoli alla luce delle eccezionali vicende biografiche dell'autore.



Leopardi E Le Ragioni Della Verit


Leopardi E Le Ragioni Della Verit
DOWNLOAD
Author : Gaspare Polizzi
language : it
Publisher:
Release Date : 2003

Leopardi E Le Ragioni Della Verit written by Gaspare Polizzi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Literary Criticism categories.




Dante E La Natura


Dante E La Natura
DOWNLOAD
Author : Francesco Ambrosi
language : it
Publisher:
Release Date : 1874

Dante E La Natura written by Francesco Ambrosi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1874 with categories.




Corporeit E Natura In Leopardi


Corporeit E Natura In Leopardi
DOWNLOAD
Author : Gaspare Polizzi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-05-05T00:00:00+02:00

Corporeit E Natura In Leopardi written by Gaspare Polizzi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-05T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


In Giacomo Leopardi poesia e filosofia convergono verso una visione tragica, intrisa di corporeità, di natura e del posto occupato in essa dagli uomini e dagli altri viventi. Il libro segue alcuni percorsi privilegiati della corporeità in Leopardi, nel rapporto tra corpo sano e corpo malato, nella dinamica della malinconia e delle illusioni, nella descrizione del “corpo delle nazioni”, nella messa in gioco del rapporto tra corporeità e orizzonte cosmico. La tensione tra bisogno di conoscenza e ricerca della felicità si apre all’illusione dell’infinito che scuote la corporeità umana dinanzi all’immensità della natura. Vengono trattati aspetti centrali del pensiero leopardiano desunti dall’intera produzione poetica, letteraria e filosofica di Leopardi: il rapporto con il (proprio) corpo, la riflessione sull’infinito e sull’indefinito, i nessi tra malinconia, conoscenza e rimembranza, le dinamiche del sogno e dell’immaginazione, il tema religioso, la lettura disincantata delle vicende moderne delle nazioni, il suo rapporto con Vico e il vichismo, la presenza della Luna, la visione cosmica e il viaggio sublime di Dedalo nei Paralipomeni.



Leopardi E La Filosofia


Leopardi E La Filosofia
DOWNLOAD
Author : Remo Bodei
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-04T00:00:00+02:00

Leopardi E La Filosofia written by Remo Bodei and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-04T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


Remo Bodei ha coltivato a lungo il suo interesse per Giacomo Leopardi. Ne ha scritto a partire dal 1992, spesso in occasione di interventi a convegni e relazioni, fino alla conferenza tenuta nel 2017 al XIV Convegno Internazionale di Studi Leopardiani su Leopardi e la cultura del Novecento. Modi e forme di una presenza. La lunga frequentazione con l’opera leopardiana lo ha portato a riflettere su temi filosofici di grande rilievo, quali il problema del male e l’idea e l’immagine dell’infinito e del limite, anche in rapporto al dibattito sul sublime e al contrasto tra classici e romantici. Bodei si è anche misurato con gli aspetti più rilevanti del pensiero leopardiano, tematizzando il rapporto del poeta con la filosofia e il concetto di “ultrafilosofia”. I saggi qui raccolti – alcuni editi per la prima volta, sempre controllati a partire dalle versioni, a volte diverse, che il filosofo conservava – testimoniano l’importanza assunta da Leopardi nella ricerca storica e filosofica di Remo Bodei.



Verit E Ragione Nella Storia


Verit E Ragione Nella Storia
DOWNLOAD
Author : Augusto Del Noce
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-06-13

Verit E Ragione Nella Storia written by Augusto Del Noce and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-13 with Biography & Autobiography categories.


Nato cattolico, per uscire dal cattolicesimo avrei dovuto avere delle ragioni; ma queste ragioni, proposte da più parti, non mi hanno mai convinto. L'antologia offre una panoramica del pensiero di Augusto Del Noce (1910-1989) attraverso una scansione in quattro parti, ciascuna delle quali dedicata a un tema nodale: l'ateismo come problema dell'età moderna, compimento e dissoluzione del marxismo, il momento fascista della secolarizzazione, secolarizzazione, nichilismo e cristianesimo. La scelta dei testi documenta il metodo di indagine di Del Noce, caratterizzato da una analisi minuziosa di questioni storiografi che, sostenuta sempre da un'elaborazione teoretica profonda e originale. Secondo Del Noce la ragione può attingere le questioni meta fisiche ultime solo attraverso la storia. Su questo sfondo il pensiero del filosofo piemontese anticipa alcune delle questioni di massima attualità per il pensiero, quali la possibile dissoluzione della società opulenta, della struttura democratica dalla polis nichilista e i possibili nuovi totalitarismi dovuti all'elusione delle questioni fondamentali della verità e della libertà. Lo sforzo della lunga ricerca di Del Noce fu quello di mostrare come il nichilismo sia l'esito inevitabile del razionalismo, ma non rappresenti il destino dell'Occidente: nel momento del suo compiersi esso svela anche la sua natura dogmatica e apre la via a una riconsiderazione critica della forza e della bontà per l'uomo della tradizione cristiana.



Ragione Natura Storia


Ragione Natura Storia
DOWNLOAD
Author : Maria Teresa Marcialis
language : it
Publisher: Franco Angeli
Release Date : 1999

Ragione Natura Storia written by Maria Teresa Marcialis and has been published by Franco Angeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Philosophy categories.


I quattro Studi qui raccolti trattano alcuni temi significativi della filosofia settecentesca: il rapporto anima-corpo in Swedenborg, la presenza o meno di un livello di ragione nell' Homme naturel di Rousseau, la convergenza o meno di radicalismo politico e dimensione religiosa in Mably e in Morelly, la fondazione della scienza economica in Genovesi. Sono saggi molto diversi che sottendono interessi differenziati e stili di pensiero non collimanti; essi, tuttavia, sono accomunati da un'ottica squisitamente storiografica, che, pur nella consapevolezza di una tensione tra presente e passato, tende a cogliere l'autonomia di quest'ultimo, la sua resistenza ad ogni schematizzazione, il suo sfuggire ad ogni tentativo di irrigidimento in immagini definitive. Il quadro del Settecento che emerge da questo volume da un lato mette in luce le diverse articolazioni che la filosofia settecentesca assume nei diversi contesti "nazionali" europei, dall'altro ne sottolinea slanci ma anche ambiguità e incoerenze, confermando quella grande complessità culturale dell' "età dei lumi" delineata dalla storiografia più recente.



Vita E Artificio


Vita E Artificio
DOWNLOAD
Author : Annabella D'Atri
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2013-07-05

Vita E Artificio written by Annabella D'Atri and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-05 with Philosophy categories.


Il naturale e l'artificiale, il biologico e il culturale. Ciò che preesiste alla venuta dell'uomo, e che ne è del tutto indipendente, e ciò che invece dall'uomo è fabbricato e che è il risultato di un progetto e di mani che lavorano. Due poli, quelli di natura e tecnica, che nel corso del tempo sono stati avvertiti come contrapposizione, progressivamente sempre meno netta, e come relazione, come dialogo, come un continuo e proficuo intrecciarsi. È questo il presupposto dal quale ha preso le mosse lo studio di Annabella D'Atri. A una prima sezione espositiva, che indaga teoricamente il rapporto tra natura e tecnica nella storia del pensiero filosofico occidentale, corrisponde una seconda parte che antologizza i brani più significativi nei quali questo legame è stato analizzato dai più grandi pensatori di tutti i tempi.