Leopardi E La Filosofia


Leopardi E La Filosofia
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Download Leopardi E La Filosofia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Leopardi E La Filosofia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Leopardi E La Filosofia


Leopardi E La Filosofia
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Remo Bodei
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-04T00:00:00+02:00

Leopardi E La Filosofia written by Remo Bodei and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-04T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


Remo Bodei ha coltivato a lungo il suo interesse per Giacomo Leopardi. Ne ha scritto a partire dal 1992, spesso in occasione di interventi a convegni e relazioni, fino alla conferenza tenuta nel 2017 al XIV Convegno Internazionale di Studi Leopardiani su Leopardi e la cultura del Novecento. Modi e forme di una presenza. La lunga frequentazione con l’opera leopardiana lo ha portato a riflettere su temi filosofici di grande rilievo, quali il problema del male e l’idea e l’immagine dell’infinito e del limite, anche in rapporto al dibattito sul sublime e al contrasto tra classici e romantici. Bodei si è anche misurato con gli aspetti più rilevanti del pensiero leopardiano, tematizzando il rapporto del poeta con la filosofia e il concetto di “ultrafilosofia”. I saggi qui raccolti – alcuni editi per la prima volta, sempre controllati a partire dalle versioni, a volte diverse, che il filosofo conservava – testimoniano l’importanza assunta da Leopardi nella ricerca storica e filosofica di Remo Bodei.



Leopardi E Le Ragioni Della Verit


Leopardi E Le Ragioni Della Verit
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Gaspare Polizzi
language : it
Publisher:
Release Date : 2003

Leopardi E Le Ragioni Della Verit written by Gaspare Polizzi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Literary Criticism categories.




La Filosofia Di Leopardi E Studi Leopardiani


La Filosofia Di Leopardi E Studi Leopardiani
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Adriano Tilgher
language : it
Publisher:
Release Date : 1979

La Filosofia Di Leopardi E Studi Leopardiani written by Adriano Tilgher and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1979 with categories.




Corporeit E Natura In Leopardi


Corporeit E Natura In Leopardi
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Gaspare Polizzi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-05-05T00:00:00+02:00

Corporeit E Natura In Leopardi written by Gaspare Polizzi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-05T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


In Giacomo Leopardi poesia e filosofia convergono verso una visione tragica, intrisa di corporeità, di natura e del posto occupato in essa dagli uomini e dagli altri viventi. Il libro segue alcuni percorsi privilegiati della corporeità in Leopardi, nel rapporto tra corpo sano e corpo malato, nella dinamica della malinconia e delle illusioni, nella descrizione del “corpo delle nazioni”, nella messa in gioco del rapporto tra corporeità e orizzonte cosmico. La tensione tra bisogno di conoscenza e ricerca della felicità si apre all’illusione dell’infinito che scuote la corporeità umana dinanzi all’immensità della natura. Vengono trattati aspetti centrali del pensiero leopardiano desunti dall’intera produzione poetica, letteraria e filosofica di Leopardi: il rapporto con il (proprio) corpo, la riflessione sull’infinito e sull’indefinito, i nessi tra malinconia, conoscenza e rimembranza, le dinamiche del sogno e dell’immaginazione, il tema religioso, la lettura disincantata delle vicende moderne delle nazioni, il suo rapporto con Vico e il vichismo, la presenza della Luna, la visione cosmica e il viaggio sublime di Dedalo nei Paralipomeni.



Sull Abisso Del Nulla


Sull Abisso Del Nulla
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Grazia Maria Poddighe
language : it
Publisher:
Release Date : 1998

Sull Abisso Del Nulla written by Grazia Maria Poddighe and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Literary Criticism categories.




Pensieri Di Varia Filosofia E Di Bella Letteratura


Pensieri Di Varia Filosofia E Di Bella Letteratura
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Giacomo Leopardi
language : it
Publisher:
Release Date : 1898

Pensieri Di Varia Filosofia E Di Bella Letteratura written by Giacomo Leopardi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1898 with categories.




Leopardi Filosofo E Le Ragioni Della Poesia


Leopardi Filosofo E Le Ragioni Della Poesia
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Carlo Ferrucci
language : it
Publisher:
Release Date : 1987

Leopardi Filosofo E Le Ragioni Della Poesia written by Carlo Ferrucci and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1987 with Literary Criticism categories.




Misterio Grande


Misterio Grande
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Massimo Donà
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2015-10-29

Misterio Grande written by Massimo Donà and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-29 with Philosophy categories.


Poeta e filosofo di caratura europea, apprezzatissimo da Nietzsche e posto ai vertici della cultura occidentale da Emanuele Severino, Giacomo Leopardi rappresenta una delle punte più alte mai raggiunte dal pensiero moderno proprio per aver, di quest’ultimo, saputo riconoscere i limiti e le costitutive contraddizioni. Leopardi è pensatore rigoroso e “spietato”, e il suo corpus ha ancora molto da raccontare, a partire da quello Zibaldone che rappresenta una sfida affascinante per ogni interprete. Questo libro racconta il complesso rapporto intrattenuto da Leopardi nel corso di un’intera esistenza con il Cristianesimo e con le grandi questioni della metafisica occidentale: il confronto con Dio, la lotta tra l’essere e il nulla, il ruolo dell’arte. Un percorso che intreccia ricerca poetica e tormento spirituale, e nel quale la letteratura, pur con tutte le sue ombre, appare forse l’unica via per raccontare il mistero della natura.



Giacomo Leopardi Filosofo O Poeta


Giacomo Leopardi Filosofo O Poeta
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Paolo Montanari
language : it
Publisher: Mauna Loa Edizioni
Release Date : 2020-10-21

Giacomo Leopardi Filosofo O Poeta written by Paolo Montanari and has been published by Mauna Loa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-21 with Literary Criticism categories.


Il Testo: Dopo Dante, Leopardi è l'unico grande autore e poeta italiano che unisca la fantasia stupefacente del poeta alla profondità speculativa del filosofo. Questo saggio antologico si basa sulla dicotomia poesia-filosofia, elementi che percorrono tutta la vasta opera leopardiana, come due parallele infinite. Si sottolineano qui le due fasi di Leopardi: la prima, in cui si contrappone l'immaginazione alla ragione, e la seconda, in cui l'ormai maturo Leopardi opera in un cantiere aperto, dove il pensiero è in movimento. Il saggio antologico, curato da Paolo Montanari, contiene citazioni critiche, bibliografiche e biografiche e la antologia percorre estratti dai Canti, dalle Operette Morali, dallo Zibaldone e dai Paralipomeni del grande poeta recanatese. Tra i Canti, il celeberrimo “L’Infinito”, che nel 2020 ha celebrato i suoi duecento anni. Disponibile anche in versione cartacea. L’Autore: Giacomo Leopardi è ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale; il poeta recanatese, inoltre, è uno dei massimi esponenti del romanticismo letterario. La profondità delle sue speculazioni sulla condizione umana, e sulla esistenza stessa, ne fa un filosofo di spessore, e il dibattito tra Leopardi filosofo o poeta ha acceso gli animi della critica da ormai due secoli. La sua opera complessiva ha una ricaduta che va molto oltre la sua epoca, e lo ha reso un protagonista centrale nel panorama letterario e culturale europeo e internazionale. La straordinaria qualità lirica della sua poesia lo ha consacrato all’Olimpo eterno degli autori più famosi. Il curatore: Paolo Montanari è nato a Pesaro, dove vive e lavora. Giornalista pubblicista, è membro di varie giurie letterarie e da 25 anni è operatore culturale; in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pesaro organizza incontri di vari interessi culturali. Ha tenuto seminari presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sul cinema, in particolare sui registi Rossellini e Olmi. A sua cura un importante convegno, sempre a Pesaro, su Pier Paolo Pasolini. Dal 2019 a oggi, sta tenendo un ciclo di conferenze in varie città su Leonardo, Raffaello e Leopardi. Ha curato per la Mauna Kea Edizioni la edizione ad Alta Leggibilità di “Uno, Nessuno e Centomila” di Luigi Pirandello.



Giacomo L Immoralista


Giacomo L Immoralista
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Vincenzo Gueglio
language : it
Publisher: Oltre edizioni
Release Date : 2019-06-07

Giacomo L Immoralista written by Vincenzo Gueglio and has been published by Oltre edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-07 with Literary Criticism categories.


Sempre nominato, sovente calunniato, molto amato ma sostanzialmente poco letto e ancor meno compreso, Leopardi è una presenza imbarazzante nella storia del pensiero europeo; anzi, a dispetto dell’immensa mole della bibliografia relativa, ancora un’immensa assenza, una grande, affascinante sfida. Gli autori di questo volume si sono ripromessi - “semplicemente” - di leggere Leopardi; per il piacere dell’avventura, per amore del rischio. Questo volume costituisce una specie di «diario di bordo» del loro viaggio nell’immenso universo leopardiano; la testimonianza del tentativo di aprire un colloquio quant’è possibile onesto con quello che è stato definito «uno dei grandi saggi dell’umanità»: senza costringere nei limiti dei propri pregiudizi la sua libertà; senza provare a semplificare la sua complessità; senza cedere al desiderio di ignorare le sue contraddizioni o, peggio ancora, di scioglierle; provando a condividere il suo gusto per le domande e la sua diffidenza per le risposte. Questo, lo scopo dichiarato: lasciar parlare Leopardi «senza prestargli qualità che non ha» ovvero senza forzare quello che dice per farlo entrare in uno schema precostituito; mettersi in ascolto; umilmente, sapendo quant’è difficile ascoltare e vedere. Di qui l’ampio e sempre insufficiente spazio lasciato alla parola di Leopardi: in modo da fare di questo libro, anche, una sorta di antologia del pensiero leopardiano. L’idea era di mostrare Leopardi come si mostrerebbe un panorama, il cielo stellato, i monti e gli oceani della luna. Sforzandosi di evitare, nei limiti del possibile, la tentazione, decisamente troppo ricorrente tra gl’interpreti, di rinchiudere l’imprendibile ricchezza di Leopardi in una formula. Il titolo che gli autori hanno voluto assegnare a questo libro sembra denunciare il loro fallimento, o la difficoltà di mantener fede ai propri propositi; ma il termine di immoralista che hanno applicato a Leopardi è tale, sia per la provocatorietà sia per l’ironia, da non poter essere assimilato a etichette pretenziose come quella tradizionale di pessimista o quella, più aggiornata, di nichilista: esso serve semmai a prendere le distanze da quelle, ormai palesemente inadeguate, definizioni; e ad attirare l’attenzione su un aspetto poco noto ma molto importante del Leopardi filosofo: sul suo desiderio d’essere il nuovo, eversivo Machiavello: il duro critico della società, il moralista-immoralista che pretende di chiamare le cose col loro nome e, poiché le virtù non sono praticate, propone di abolirne i nomi; l’intransigente cultore dell’acerbo vero che, avendo scoperto che «il mondo è una lega di birbanti contro gli uomini da bene» e «l'educazione buona, o così chiamata, consiste in gran parte nell'ingannare gli allievi», vuole spezzare le tavole della morale corrente perché sono al servizio di questo inganno e della trionfante alleanza dei «vili contro i generosi».