[PDF] Nietzsche E Il Senso Della Vita - eBooks Review

Nietzsche E Il Senso Della Vita


Nietzsche E Il Senso Della Vita
DOWNLOAD

Download Nietzsche E Il Senso Della Vita PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Nietzsche E Il Senso Della Vita book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Nietzsche E Il Senso Della Vita


Nietzsche E Il Senso Della Vita
DOWNLOAD
Author : Robert Reininger
language : it
Publisher: Edizioni Mediterranee
Release Date : 2022-03-07T16:05:00+01:00

Nietzsche E Il Senso Della Vita written by Robert Reininger and has been published by Edizioni Mediterranee this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-07T16:05:00+01:00 with Philosophy categories.


Un saggio (tradotto da Evola e pubblicato una sola volta, nel 1971, dall’editore Giovanni Volpe) che si distingue nella vasta letteratura riguardante Nietzsche per due punti. Anzitutto perché considera il contenuto “etico” dell’opera del filosofo. Poi perché sottolinea il contributo che egli ha dato per la conquista di un senso della vita e per la condotta personale dell’uomo odierno. Un uomo che si trova di fronte alla crisi di tutti i valori, che ritiene irreversibili i processi che hanno provocato tale crisi e che, allontanatosi ormai dal sacro e dalla tradizione, è da solo, in una pericolosa libertà.



Nietzsche E Il Senso Della Vita


Nietzsche E Il Senso Della Vita
DOWNLOAD
Author : Robert Reininger
language : de
Publisher:
Release Date : 1971

Nietzsche E Il Senso Della Vita written by Robert Reininger and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1971 with categories.




Sull Utilit E Il Danno Della Storia Per La Vita


Sull Utilit E Il Danno Della Storia Per La Vita
DOWNLOAD
Author : Friedrich Nietzsche
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2016-12-22T00:00:00+01:00

Sull Utilit E Il Danno Della Storia Per La Vita written by Friedrich Nietzsche and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-22T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Incubo e idolo dell’età moderna, la storia – come storicismo e senso storico – non è solo una conquista dello spirito illuminato, ma una «febbre divorante», una «virtù ipertrofica» che può essere rovinosa: questo il punto di partenza di Nietzsche non ancora trentenne nell’affrontare il tema della seconda «Considerazione inattuale», che fu pubblicata nel 1874. Più di cento anni sono passati da allora e l’attualità clamorosa di questo Nietzsche perennemente «inattuale» appare sempre più evidente. Le pagine che qui leggiamo hanno trovato e trovano conferme continue, non più soltanto negli atteggiamenti della cultura, ma in tutti i meccanismi della società. Il passato, ormai disponibile in tutte le sue forme, anche le più remote, minuziosamente archiviato e setacciato, non è per ciò divenuto più vivo né aiuta la vita – anzi appare sempre più come una immane e oppressiva allucinazione. E così è, argomenta Nietzsche, proprio perché il senso storico non permette lo scontro bruciante con le forze del passato, ma vuole inglobarle in sé come reliquia esotica, con ingiustificato sottinteso di benevola superiorità – e quindi cela un movimento ostile alla vita, tende a svellere la sua stessa base, che è quella «cosa sola per cui la felicità diventa felicità: il poter dimenticare o, con espressione più dotta, la capacità di sentire, mentre essa dura, in modo non storico».



Il Declino Degli Idoli


Il Declino Degli Idoli
DOWNLOAD
Author : Friedrich Nietzsche
language : it
Publisher: J.O.P
Release Date : 2024-04-18

Il Declino Degli Idoli written by Friedrich Nietzsche and has been published by J.O.P this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-18 with Philosophy categories.


Immergetevi nel vortice del pensiero filosofico con "La caduta degli idoli" di Friedrich Nietzsche. In quest'opera magistrale, Nietzsche sfida audacemente le credenze consolidate e dimostra un'incisiva messa in discussione degli idoli che hanno guidato la percezione umana nel corso dei secoli. Dalla critica schietta della morale tradizionale all'esplorazione appassionata della volontà di potenza, ogni pagina è un invito alla riflessione profonda e alla creazione di nuovi valori. Siete pronti a confrontarvi con il crepuscolo delle credenze accettate e a forgiare la vostra personale comprensione del significato e dell'esistenza? Scoprite "La caduta degli idoli", dove Nietzsche non solo distrugge gli idoli, ma pianta anche i semi di una nuova filosofia, segnando un viaggio intellettuale che trasformerà la vostra prospettiva sul mondo.



Le Lacrime Di Nietzsche


Le Lacrime Di Nietzsche
DOWNLOAD
Author : Irvin D. Yalom
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2011-02-24T00:00:00+01:00

Le Lacrime Di Nietzsche written by Irvin D. Yalom and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-02-24T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


È un giorno di ottobre del 1882 e Josef Breuer, quarantenne geniale psichiatra, medico personale a Vienna di artisti e filosofi come Brahms, Brücke e Brentano, è al Caffè Sorrento in compagnia di una giovane donna che non conosce, ma che ha avuto limpudenza di convocarlo nel rinomato caffè veneziano per una «questione di estrema urgenza» in cui ne andrebbe addirittura del «futuro della filosofia tedesca». La donna si chiama Lou Salomé ed è di inusuale bellezza: fronte poderosa, luminosi occhi azzurri, labbra piene e sensuali. Nonostante la temperatura pungente del mattino, si è tolta il manto di pelliccia e, guardandolo direttamente negli occhi, con voce ferma gli ha detto di temere per la vita di un suo caro amico: Friedrich Nietzsche, il pensatore tedesco che, secondo Richard Wagner, ha «regalato al mondo unopera senza pari». Poi, posando leggermente la mano guantata sulla sua, ha aggiunto che il filosofo è in preda a una profonda prostrazione. Uno stato che si manifesta con una moltitudine impressionante di sintomi: emicrania, parziale cecità, nausea, insonnia, febbri, anoressia, e che lo porta ad assumere pericolose dosi di morfina... Così, attraverso la voce della musa della Vienna fin de siècle, Josef Breuer, stimato medico ebreo, futuro padre della psicanalisi, uomo dal comportamento ineccepibile e, tuttavia, oppresso anche dai legami e dalle convenzioni della vita borghese e matrimoniale e profondamente turbato dalla bella Bertha, sua paziente da due anni, apprende della disperazione estrema di colui che diverrà il suo più illustre paziente. Breuer, infatti, sottoporrà il filosofo alle sue cure, basate sulla convinzione che la guarigione del corpo passi attraverso quella dellanima. E tra lui e Nietzsche, nel corso di numerose sedute, si instaurerà un dialogo serrato e coinvolgente durante il quale Breuer cercherà di arrivare alle radici del male oscuro del filosofo e di indurlo ad aprirgli il cuore.



La Mia Vita


La Mia Vita
DOWNLOAD
Author : Friedrich Nietzsche
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2017-04-20T00:00:00+02:00

La Mia Vita written by Friedrich Nietzsche and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-20T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Fin dalla prima giovinezza, Nietzsche cominciò a raccontarsi a se stesso, quasi provando quello strumento che, all’apice della sua vita, avrebbe dato i prodigiosi accordi di "Ecce homo". I primi testi in cui Nietzsche afferma l’intenzione di «tenere un diario a cui affidare alla memoria tutto ciò che di triste o di lieto colpisce il mio cuore» risalgono addirittura all’anno 1856, quando egli aveva dodici anni. Da allora fino al 1869, Nietzsche riprenderà e abbandonerà più volte progetti di memorie, spesso col titolo "La mia vita", accumulando così una serie di testi che sono per noi, oggi, preziosi. L’infanzia a Naumburg, la morte del padre, la «costrizione quasi militaresca» della «veneranda» scuola di Pforta, i primi amici, le prime letture (dall’inevitabile Schiller all’allora poco noto Hölderlin), l’apparizione di Wagner, la scoperta della filologia, il formarsi di una sensibilità per così dire sotto i nostri occhi: tutto questo troviamo nel presente volume, che contiene testi finora mai tradotti in Italia. «Come pianta io nacqui all’ombra del cimitero, come uomo in una canonica»: un velo di gravità e di malinconia copre questi primi anni, studiosi e nobili di Nietzsche: ma più volte sentiamo già presente fra le righe la potenzialità sconvolgente della sua persona – e fin dall’inizio è ben chiaro in lui quel senso della necessità e del destino che mai lo abbandonerà: «Una catena di eventi, di sforzi, nei quali vogliamo riconoscere gli accidenti del destino esteriore o una barocca capricciosità, si rivela poi una via scoperta dalla mano infallibilmente brancolante dell’istinto».



Quel Pazzo Di Nietzsche


Quel Pazzo Di Nietzsche
DOWNLOAD
Author : Davide Orlandi
language : it
Publisher: Abel Books
Release Date : 2022-04-13

Quel Pazzo Di Nietzsche written by Davide Orlandi and has been published by Abel Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-13 with Philosophy categories.


L'oggetto fondamentale del presente lavoro consiste nel tentativo di leggere la vita come volontà di potenza, alla luce delle riflessioni nietzscheane in quest'ambito. Tuttavia, se questo è l'oggetto del lavoro, è legittimo anche chiedersi a che scopo. In altri termini: perché dovremmo cercare di vedere questa volontà di potenza nella vita? Che c'importa alla fin fine se la vita sia volontà di potenza o meno? Rispondere a questa domanda ci permetterà di capire perché facciamo quel che facciamo, che a sua volta è una risposta preliminare a una domanda sull'agire, ossia: che cosa dovrei fare da domani mattina alla luce di tali nuove consapevolezze?



Nietzsche


Nietzsche
DOWNLOAD
Author : Giulio Canfarini
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2021-05-04T17:05:00+02:00

Nietzsche written by Giulio Canfarini and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-04T17:05:00+02:00 with History categories.


Su Friedrich Nietzsche e il suo pensiero è stato scritto tutto il possibile, ma, come scriveva Mazzino Montinari «questa vita è più nascosta che mai e presenta in ogni sua fase una quantità di interrogativi senza risposta sicura». Accade infatti che in genere le biografie nietzschiane accennino fugacemente alle sue opere e le analisi filosofiche non si occupino che occasionalmente della sua vita. Lo scopo di questo libro è di superare questa dicotomia descrivendo la sua umana realtà senza sacrificarne il pensiero, facendo parlare lui stesso, attraverso le sue opere e i suoi scritti privati, non dimenticando che Nietzsche è stato, in primo luogo, un filologo e che a suo dire la filologia è essenzialmente «il voler capire ciò che l’autore dice».



La Genealogia Della Morale


La Genealogia Della Morale
DOWNLOAD
Author : Friedrich Nietzsche
language : it
Publisher: J.O.P
Release Date : 2024-03-14

La Genealogia Della Morale written by Friedrich Nietzsche and has been published by J.O.P this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-14 with Philosophy categories.


Scoprite le radici nascoste della moralità umana ne "La Genealogia della morale" di Friedrich Nietzsche. In questo capolavoro filosofico, Nietzsche svela con acume le complessità che si celano dietro le nostre idee di bene e di male, rivelando le motivazioni più profonde che hanno plasmato la nostra etica nel corso della storia. Osate mettere in discussione i fondamenti delle vostre convinzioni morali mentre Nietzsche demistifica le strutture consolidate, proponendo una radicale rivalutazione dei valori tradizionali. Questa edizione vi immerge in un viaggio intellettuale, invitandovi a riflettere sulla morale, sulla storia e sulla psicologia umana. Siete pronti a mettere in discussione le vostre concezioni etiche e a esplorare nuove prospettive? Scoprite "La Genealogia della morale", un'opera che rimane provocatoria e attuale come il giorno in cui è stata scritta.



Nietzsche Dal Profondo Per L Indipendenza Emotiva


Nietzsche Dal Profondo Per L Indipendenza Emotiva
DOWNLOAD
Author : VINCENZO ISAIA
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2013-04-15

Nietzsche Dal Profondo Per L Indipendenza Emotiva written by VINCENZO ISAIA and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-15 with Philosophy categories.


Le letture di Nietzsche sono farmaci per il mal di vivere. Nietzsche è una risorsa fondamentale per mettere in atto tutta la forza che spesso non siamo in grado di percepire per fronteggiare gli imprevisti che la vita ci riserva. E così i nostri stati d'animo si appesantiscono sempre di più e nessuno di essi assomiglia con precisione a un altro, bensì ciascuno è infinitamente giovane, come se fosse il Parto dell'Attimo, ed esso vuole espandersi sempre più in alto, sempre più in profondo. A volte siamo così deboli che crediamo tutto il nostro passato sia una fardello da cui è impossibile liberarci. V.ISAIA