[PDF] Oblio E Memoria Del Reato Nel Sistema Penale - eBooks Review

Oblio E Memoria Del Reato Nel Sistema Penale


Oblio E Memoria Del Reato Nel Sistema Penale
DOWNLOAD

Download Oblio E Memoria Del Reato Nel Sistema Penale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Oblio E Memoria Del Reato Nel Sistema Penale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Oblio E Memoria Del Reato Nel Sistema Penale


Oblio E Memoria Del Reato Nel Sistema Penale
DOWNLOAD
Author : Licia Siracusa
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Oblio E Memoria Del Reato Nel Sistema Penale written by Licia Siracusa and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with categories.




Oblio E Memoria Del Reato Nel Sistema Penale E Book


Oblio E Memoria Del Reato Nel Sistema Penale E Book
DOWNLOAD
Author : SIRACUSA LICIA
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2022-12-31

Oblio E Memoria Del Reato Nel Sistema Penale E Book written by SIRACUSA LICIA and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-31 with Law categories.


La prescrizione del reato è istituto penalistico straordinariamente complesso e di indubbio rilievo strategico per l’equilibrio del sistema penale. Il nesso indissolubile con le funzioni della pena ed il regime giuridico di tipo oggettivo, improntato a sostanziale automatismo ne rivelano il reale significato di elemento strutturale della repressione penale, indispensabile per assicurare la conformità delle dinamiche punitive al naturale decorso delle cose e della vita. Più che una fattispecie di mera non-punibilità sopravvenuta, la prescrizione del reato costituisce dunque una condizione essenziale in negativo per l’applicazione delle norme incriminatrici, per ognuna delle quali – salva l’eccezione dei crimini imprescrittibili – vige in sostanza una norma complementare che ne condiziona l’applicazione rispetto ai fatti remoti nel tempo. A partire dalla proposta di una collocazione dogmatica e grazie ad un approccio di analisi di tipo integrato – incline a coniugare categorie teoriche e istanze di politica criminale, ragioni di diritto sostanziale e risvolti processuali –, il volume giunge ad ipotizzare un modello di disciplina alternativo a quello vigente, capace di sincronizzare i tempi dell’oblio del reato con quelli della memoria alimentata dal processo, senza però snaturare o svilire l’autentica ratio e le funzioni costitutive della prescrizione del reato, quale istituto di diritto penale sostanziale.



La Vittima Nel Sistema Penale Dall Oblio Al Protagonismo


La Vittima Nel Sistema Penale Dall Oblio Al Protagonismo
DOWNLOAD
Author : Marco Venturoli
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

La Vittima Nel Sistema Penale Dall Oblio Al Protagonismo written by Marco Venturoli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Law categories.




I Cardini Della Modernit Penale Dai Codici Rocco Alle Stagioni Dell Italia Repubblicana


I Cardini Della Modernit Penale Dai Codici Rocco Alle Stagioni Dell Italia Repubblicana
DOWNLOAD
Author : Massimo Donini
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2024-06-09

I Cardini Della Modernit Penale Dai Codici Rocco Alle Stagioni Dell Italia Repubblicana written by Massimo Donini and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-09 with Law categories.


Il volume raccoglie i risultati di una riflessione interdisciplinare intorno al diritto penale e processuale penale. Penalisti e processual-penalisti si sono confrontati con storici del diritto e del processo penale per analizzare i risultati cui sono giunte le discipline penalistiche negli ultimi centocinquant’anni, per discutere dei problemi vecchi e nuovi della giustizia penale e per valutarne le attuali e future prospettive. Le pagine qui contenute confermano ancora una volta quanto la materia penalistica sia ineludibilmente e profondamente radicata nella dimensione sociale e in quella storica. Sono qui riprese le grandi questioni della penalistica come la ‘funzione’ della pena e la sua ‘certezza’ o i modelli processuali da preferire per meglio rispondere alle differenti esigenze di accertare le responsabilità, garantire gli imputati, ma anche – se non soprattutto – assicurare l’ordine pubblico e la tranquillità dei cittadini. Per rispondere a tali questioni lo studio attento dei problemi deve essere accompagnato dalla volontà di immaginare e proporre delle soluzioni che siano socialmente praticabili e sostenibili. DOI: 10.13134/979-12-5977-328-9



Riforma Cartabia


Riforma Cartabia
DOWNLOAD
Author : Donato Castronuovo
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2023-03-28

Riforma Cartabia written by Donato Castronuovo and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-28 with Law categories.


RIFORMA CARTABIA - LA NUOVA GIUSTIZIA PENALE ricostruisce e analizza la riforma Cartabia per guidare il lettore nella prima applicazione. A tali fini, il volume pone in evidenza le profonde intersezioni tra la disciplina sostanziale e la dinamica processuale, intese dal d. lgs. n. 150 del 2022 come un sistema integrato. Il d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150 ha completato la Riforma “Cartabia”, attuando i criteri direttivi contenuti nella legge-delega 27 settembre 2021, n. 134. Si intende così realizzare l’obiettivo ambizioso del Piano nazionale di ripresa e resilienza (P.N.R.R.) di ridurre del 25% la durata dei procedimenti penali, mediante un recupero di efficienza del sistema di giustizia penale. Si tratta forse del più incisivo intervento legislativo dall’approvazione del Codice di procedura penale del 1988. Le novità investono, infatti, l’intera sequenza procedimentale, dall’iscrizione della notizia di reato, all’udienza preliminare, al giudizio, fino alle impugnazioni e alla fase esecutiva. In stretta correlazione, si incide anche sul sistema sanzionatorio del Codice penale, sulla depenalizzazione in concreto dei reati e si introduce la prima regolamentazione organica della giustizia riparativa, che, in virtù dei suggerimenti sovranazionali, si propone di implementare forme non tradizionali di risposta al reato mediante il dialogo tra vittima e persona alla quale il reato è attribuito. Il tentativo ambizioso e risalente di valorizzare la finalità rieducativa della pena si dovrà confrontare, in via inevitabile, con le consuete ragioni di deflazione prima del processo e poi della popolazione carceraria. La curatela del volume, affidata a docenti di diritto penale e di diritto processuale penale, ne garantisce la vocazione interdisciplinare. I contributi sono redatti da qualificati esponenti dell’accademia, della magistratura e dell’avvocatura, favorendo l’analisi completa degli istituti. Il testo si rivolge a tutta la comunità di studiosi del diritto e del processo penale, ai magistrati, alla classe forense e a tutti gli operatori del diritto. L’esaustiva analisi della disciplina lo rende, inoltre, un utile ausilio per lo studio universitario.



Diritto Penale


Diritto Penale
DOWNLOAD
Author : Cadoppi, Canestrari, Manna, Papa
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2022-06-07

Diritto Penale written by Cadoppi, Canestrari, Manna, Papa and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-07 with Law categories.


Il Trattato di diritto penale, in 3 tomi e oltre 8.000 pagine, analizza il sistema penale e tutti i vari tipi di reati e di contravvenzioni previsti dal codice penale. Il Codice penale rimane il decisivo punto di riferimento, sia per quanto riguarda l’ordine della trattazione, sia per quanto attiene alla scelta dei contenuti. I tre tomi in cui è suddivisa l'opera affrontano, oltre alla parte generale, i delitti e le contravvenzioni contenuti all’interno del Codice, e la disciplina penale degli stupefacenti e della prostituzione. La materia penalistica viene affrontata secondo una visione pluralistica, assicurata dal coinvolgimento di autori dalla diversa estrazione professionale (accademici, giudici, magistrati della pubblica accusa, avvocati). Grande attenzione è riservata al diritto giurisprudenziale, sempre coniugata con il rigoroso inquadramento sistematico degli istituti. Anche per questa ragione, la trattazione, pur seguendo, in linea di massima, le cadenze del codice penale, ordina sovente gli istituti o le fattispecie di reato in capitoli più ampi, tesi a sottolinearne gli aspetti di sistematicità. Ciò non solo per rispettare le coordinate del genere trattatistico, ma anche per offrire al lettore un’esperienza di fruizione più completa, efficace e “contestualizzata”.



Il Nuovo Codice Penale Italiano Con Le Dispozioni Per La Sua Allnazione Illustriato A Cuia Dell


Il Nuovo Codice Penale Italiano Con Le Dispozioni Per La Sua Allnazione Illustriato A Cuia Dell
DOWNLOAD
Author : Italy
language : it
Publisher:
Release Date : 1890

Il Nuovo Codice Penale Italiano Con Le Dispozioni Per La Sua Allnazione Illustriato A Cuia Dell written by Italy and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1890 with categories.




Il Codice Penale Per Il Regno D Italia Approvato Del R Decreto 30 Giugno 1889 Con Effetto Dal 1 Gennaio 1890


Il Codice Penale Per Il Regno D Italia Approvato Del R Decreto 30 Giugno 1889 Con Effetto Dal 1 Gennaio 1890
DOWNLOAD
Author : Giulio Crivellari
language : it
Publisher:
Release Date : 1896

Il Codice Penale Per Il Regno D Italia Approvato Del R Decreto 30 Giugno 1889 Con Effetto Dal 1 Gennaio 1890 written by Giulio Crivellari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1896 with Criminal law categories.




Dei Reati E Delle Pene In Generale


Dei Reati E Delle Pene In Generale
DOWNLOAD
Author : Carlo Giachetti
language : it
Publisher:
Release Date : 1890

Dei Reati E Delle Pene In Generale written by Carlo Giachetti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1890 with categories.




Le Innovazioni Al Sistema Penale


Le Innovazioni Al Sistema Penale
DOWNLOAD
Author : Fausto Giunta
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2006

Le Innovazioni Al Sistema Penale written by Fausto Giunta and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Law categories.