[PDF] Odio E Amo Il Romanzo Di Catullo - eBooks Review

Odio E Amo Il Romanzo Di Catullo


Odio E Amo Il Romanzo Di Catullo
DOWNLOAD

Download Odio E Amo Il Romanzo Di Catullo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Odio E Amo Il Romanzo Di Catullo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Odio E Amo Il Romanzo Di Catullo


Odio E Amo Il Romanzo Di Catullo
DOWNLOAD
Author : Daniele Coluzzi
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Odio E Amo Il Romanzo Di Catullo written by Daniele Coluzzi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Fiction categories.




Odio E Amo


Odio E Amo
DOWNLOAD
Author : Daniele Coluzzi
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2023-09-26

Odio E Amo written by Daniele Coluzzi and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-26 with Juvenile Nonfiction categories.


Una brillante carriera politica, un matrimonio e dei figli a perpetuare la propria gens. È quello a cui aspirano tutti i giovani cittadini romani di buona famiglia. Tutti, ma non Catullo, che vorrebbe percorrere la strada dei suoi amati poeti greci. Nella sua villa di Sirmione, sulle placide rive del lago Benaco, Catullo si dedica agli studi e trascorre le giornate con lo schiavo Giovenzio, amico, confidente e, presto, anche qualcosa di più. Catullo però sogna l'amore di cui parlava Saffo, quello che scuote l'anima e agita le membra. Ed è pronto a scoprirlo, quando la giovane e sensuale Clodia giunge ospite nella sua villa. Ammaliato dal suo fascino, Catullo la elegge musa dei suoi carmi, celandola dietro il nome di Lesbia, e decide di seguirla a Roma. Roma, però, non è Sirmione. È una metropoli seducente e pericolosa. È il luogo dove la maestosità dei monumenti fa da sfondo al vizio e alla corruzione, dove uomini come Cesare o Cicerone hanno costruito il loro potere in modi turpi e spietati. È il luogo dove Catullo, accolto in un circolo di poeti talentuosi e ribelli, si troverà avviluppato in una rete di amori e tradimenti, diviso tra l'amante di sempre, Giovenzio, e l'audace Lesbia. E a volte l'amore si mescola pericolosamente con la morte...



Il Romanzo Di Catullo


Il Romanzo Di Catullo
DOWNLOAD
Author : Rinaldo De Benedetti
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2021-10-14

Il Romanzo Di Catullo written by Rinaldo De Benedetti and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-14 with Literary Criticism categories.


La storia è qui narrata di un giovane provinciale di più di duemila anni fa, Catullo di Verona, in cerca di fortuna nella grande Roma; una storia in larga misura d’amore, che ci stupisce ancor oggi per la sua tormentata freschezza e la sua attualità. Questo Romanzo di Catullo, pubblicato ora per la prima volta, contiene circa una metà dei componimenti del poeta veronese, distribuiti in una sequenza che si propone di ricostruire una «“vita di Catullo” o meglio una “presentazione di Catullo”, poiché il poeta è presentato al lettore insieme con la sua poesia, cioè insieme a quello che più ci interessa di lui». È una scelta, questa, che rende estremamente godibile la lettura del testo: un racconto che mette al centro Catullo, con la sua giovanile esuberanza e con le sue non dissimulate emozioni, ma agganciando il discorso alle poesie, sia nell’originale sia nell’efficace traduzione di De Benedetti. Catullo è in effetti, tra i poeti latini, quello che gode anche oggi di popolarità presso gli studenti liceali, verosimilmente consonanti con uno dei carmi più famosi, il V, col suo invito a Lesbia a non curarsi del «brontolar dei vecchi / Troppo severi» e ad abbandonarsi all’amore («Or mille baci / Dammi e poi cento e poi ancora mille …»). Dalla Presentazione di Luca Serianni.



La Storia Della Poesia


La Storia Della Poesia
DOWNLOAD
Author : Salvatore Lo Bue
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2000

La Storia Della Poesia written by Salvatore Lo Bue and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Literary Criticism categories.




La Modernit Allo Specchio


La Modernit Allo Specchio
DOWNLOAD
Author : Giulio Meiattini
language : it
Publisher: Breviario Digitale
Release Date : 2014-10-29

La Modernit Allo Specchio written by Giulio Meiattini and has been published by Breviario Digitale this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-29 with Literary Criticism categories.


La famiglia come luogo di lettura della contemporaneità: è uno dei messaggi più forti che Giulio Meiattini mette in evidenza nel suo “La modernità allo specchio. Storia di una famiglia in un capolavoro di Elena Bono”. Si tratta di un saggio su “Una valigia di cuoio nero” , lungo racconto tratto dall’omonimo libro di Elena Bono, considerato anche da Giovanni Casoli, scrittore e critico letterario, al vertice narrativo della scrittrice, assieme all’altro suo capolavoro “Morte di Adamo”. Nella sua introduzione Meiattini spiega che Elena Bono si serve delle parole Tycho (figlio di certo Prof. Kurt, bibliotecario di non precisabile citta tedesca ndr) per descrivere la situazione a noi contemporanea… La sconfitta dei totalitarismi non ha segnato la fine del superuomo. Esso e più che mai vivo e si va affermando tramite un’altra germinazione della Raison… del liberalismo estremo, della tecnoscienza dai poteri illimitati e scissi dall’etica, dal consumo distruttivo delle risorse ambientali, se vogliamo delle potenti lobbies finanziarie. Questa è un’altra forma di nichilismo… La Bono, alla fine, non ci da, non ci vuole dare una parola risolutiva al dramma della storia ancora in atto. Essa stessa sa di assistere ad un duello non terminato, destinato a continuare, fra squarci di speranza (Nanette), nubi minacciose (le predizioni di Tycho), ambiguità indecifrabili (il suicidio di Kurt). Non ci sono garanzie, ma neppure disperazione. La Bono preferisce tutto condensare nel grido della preghiera dei morenti: Et clamor meus a Te veniat… Questa è veramente la parola ultima della Bono, la sua visione credente della storia. Ella sa che il dramma storico, con le sue ambiguità, non è valutabile entro gli orizzonti solo mondani, ma trova il suo ultimo sbocco nell’ultimo Giudice divino, misericordioso e giusto: il Cristo Re e mite Agnello immolato.



Turgenev E La Sua Opera


Turgenev E La Sua Opera
DOWNLOAD
Author : Accademia nazionale dei Lincei
language : it
Publisher:
Release Date : 1980

Turgenev E La Sua Opera written by Accademia nazionale dei Lincei and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1980 with categories.




La Rilegatrice Dei Libri Proibiti


La Rilegatrice Dei Libri Proibiti
DOWNLOAD
Author : Belinda Starling
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2015-11-13T00:00:00+01:00

La Rilegatrice Dei Libri Proibiti written by Belinda Starling and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-13T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


È il 1859 a Londra e davanti alla legatoria Damage si è appena fermata una carrozza con le ruote di un rosso fiammante, i fanali dorati e uno stemma sulla portiera. Dalla carrozza è sceso un uomo alto, abbronzato, elegantissimo con la sua redingote nera, il foulard scarlatto, gli occhiali d’oro e il bastone da passeggio sormontato da un enorme rubino. È sir Jocelyn Knightley che, con la sua cerchia di amici, aristocratici come lui, coltiva il sogno di liberare la società dalle «pastoie del ritegno» e della morale. Da quando la legge ha stabilito che è illegale pubblicare e diffondere opere letterarie di genere immorale ma non possederle, sir Knightley e i suoi amici collezionano quei libri proibiti che i puritani dell’epoca vorrebbero bruciare tra le fiamme dell’inferno: il Decamerone, il Satyricon di Petronio, l’Ars Amatoria di Ovidio... A rilegare quei libri con preziose pelli e fodere scarlatte è Dora Damage, la moglie di Peter Damage. L’artrite reumatica sta deformando e immobilizzando le mani del marito e, in barba a tutte le leggi della corporazione dei legatori che vietano il lavoro alle donne, Dora è stata costretta a prenderne il posto. Le sue originali rilegature, così morbide e seducenti, suscitano l’entusiasmo di sir Knightley e dei suoi amici, i «Sauvages Nobles». Dora comincia così a rilegare tutte le opere proibite e galanti del gruppo con l’aiuto di Jack, un giovane apprendista, e di Din, uno schiavo nero americano condotto nel laboratorio dalla filantropica e ambigua Lady Sylvia, la moglie di sir Knightley. Ma non finisce forse puntualmente nei guai chi entra in una «società del vizio»? Romanzo storico, che ci restituisce perfettamente i conflitti di sesso, razza e classe dell’età vittoriana, La rilegatrice dei libri proibiti ci offre, con Dora Damage, un’eroina moderna che non esita a infrangere le regole e i tabù della Londra del XIX secolo, la città più grande del mondo, in cui gli ideali più nobili si accompagnano alle miserie più sordide. Londra, 1859: può una passione diventare ossessione? «Siamo nella Londra vittoriana e Dora, la protagonista non esita a infrangere regole e tabù». il Sole 24 ore «Eroi e pervertiti, vittime e sadici, popolano una Londra raccontata meticolosamente». Ttl, supplemento de La Stampa «Il romanzo di Belinda Starling pone una questione non molto diversa da quella del Profumo di Süskind: può una passione diventare ossessione? [...] Storia sui tanti tipi di amore, verso persone o cose, che possono rendere liberi oppure schiavi, il libro intreccia i temi della libertà sessuale, della condizione della donna e dell’abolizione della schiavitù, denudando la falsità morale dell’amore come volontà di possesso». Nicola Manuppelli, D, la Repubblica delle Donne «Uno splendido romanzo storico, che ricostruisce quell'età vittoriana, regno dell'ipocrisia, i cui temi della libertà sessuale, della condizione della donna, dell'abolizione della schiavitù si intrecciarono sullo sfondo di una nazione ancora dominata da falsità morali e tabù di ogni tipo». Il Turismo Culturale



Panorama


Panorama
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2000-02

Panorama written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000-02 with Italy categories.




A Scuola Con I Libri


A Scuola Con I Libri
DOWNLOAD
Author : Grazia Gotti
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2013-03-20

A Scuola Con I Libri written by Grazia Gotti and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-20 with Juvenile Fiction categories.


Una testimonianza e un invito alla lettura: dallo scaffale di una libreria per ragazzi a quello di una biblioteca scolastica.



Ma L Amore S


Ma L Amore S
DOWNLOAD
Author : Enrico Giacovelli
language : it
Publisher: Gremese Editore
Release Date : 1998

Ma L Amore S written by Enrico Giacovelli and has been published by Gremese Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Fiction categories.