[PDF] Ombre Nella Montagna - eBooks Review

Ombre Nella Montagna


Ombre Nella Montagna
DOWNLOAD

Download Ombre Nella Montagna PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Ombre Nella Montagna book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Ombre Nella Montagna


Ombre Nella Montagna
DOWNLOAD

Author : Emanuele Biondini
language : it
Publisher:
Release Date : 2015-06

Ombre Nella Montagna written by Emanuele Biondini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06 with Fiction categories.




Ombre Nella Montagna


Ombre Nella Montagna
DOWNLOAD

Author : Emanuele Biondini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2015-01-30

Ombre Nella Montagna written by Emanuele Biondini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-30 with Fiction categories.


Due fratelli gemelli, le rispettive famiglie e la tanto attesa vacanza nell’Appennino emiliano. Amanti della natura, dei paesaggi mozzafiato che quelle alture promettono, Tony e Max, esperti e consapevoli escursionisti, desiderosi di liberare le loro menti e depurare i loro corpi dai ritmi caotici che la città impone, condurranno mogli e figli nell’altopiano delle montagne Gemelle, sipario dal quale avrà inizio la loro avventura in totale simbiosi con la natura. L’incipit rilassante a cui le famiglie si affideranno verrà però immediatamente minato da sinistri presagi, da ombre oscure; la quiete e il silenzio di quei luoghi meravigliosi, al calar della notte sfoceranno in un incubo senza fine. Cosa può nascondere di tanto agghiacciante un paradiso come quello? Oltre le apparenze e contro ogni realtà, i protagonisti di questo romanzo si troveranno prigionieri di avventure ben diverse da quelle sognate. Ignari del destino che li attende, le montagne Gemelle, saranno per loro l’inizio di un viaggio senza confini, in una dimensione completamente sconosciuta.



Como Ed Il Suo Lago Illustrazione Storica Geografica E Poetica Del Lario E Circostanti Paesi La Parte Poetica E La Novella Che Accompagna La Presente Opera Composizione Di P Turati Il Restante Di A Gentile


Como Ed Il Suo Lago Illustrazione Storica Geografica E Poetica Del Lario E Circostanti Paesi La Parte Poetica E La Novella Che Accompagna La Presente Opera Composizione Di P Turati Il Restante Di A Gentile
DOWNLOAD

Author : Pietro TURATI
language : en
Publisher:
Release Date : 1858

Como Ed Il Suo Lago Illustrazione Storica Geografica E Poetica Del Lario E Circostanti Paesi La Parte Poetica E La Novella Che Accompagna La Presente Opera Composizione Di P Turati Il Restante Di A Gentile written by Pietro TURATI and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1858 with categories.




La Montagna Sacra


La Montagna Sacra
DOWNLOAD

Author : Enrico Camanni
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-04-05T00:00:00+02:00

La Montagna Sacra written by Enrico Camanni and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-05T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Le montagne esistono perché noi possiamo scalarle, possiamo camminarci, possiamo sciarci? Ha senso, in un ecosistema così fragile, perseguire un modello di sviluppo fondato sulla crescita, sull'aumento anno dopo anno di turisti e di impianti? Perché altre culture, dall'Himalaya alle Ande, hanno immaginato l'esistenza di montagne sacre, luoghi da cui l'uomo dovesse restare lontano? Cosa ci insegna questa idea di limite? Se sulle carte geografiche non esistono più spazi bianchi e inesplorati, in montagna non esistono più vette inviolate, in particolare sulle Alpi. Ogni anno, di pari passo con la scomparsa della neve, aumentano gli impianti di risalita a quote assurde e non si arrestano i disegni speculativi – dalla spinosa questione delle Cime Bianche sotto il Cervino ai progetti invasivi sul Sassolungo, nel cuore delle Dolomiti, agli impianti per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Anche la cultura alpinistica, un tempo attenta a definire dei limiti per garantire il proprio futuro, sta accettando una sempre maggiore spettacolarizzazione e una competizione senza più vincoli. No limits. Contro questa deriva è nata, nel 2022, una proposta che ha scosso tutta la comunità alpinistica italiana: scegliere una cima – il Monveso di Forzo, tra la Val Soana e la Val di Cogne – e dichiararla 'sacra', impegnandosi a non salirla. Non calpestarne più la vetta. Una proposta che ha acceso un grande dibattito, dividendo il mondo degli ambientalisti e dei frequentatori della montagna. E non solo. Ma una cima non sottomessa ai capricci dell'uomo, sull'esempio di quanto avviene da secoli in Himalaya e sulle Ande, è la strada giusta per ritrovare il senso del limite che abbiamo perso? È così che la montagna può tornare a essere una maestra di vita?



La Montagna Delle Melodie


La Montagna Delle Melodie
DOWNLOAD

Author : Angelo Vetturini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-10-15

La Montagna Delle Melodie written by Angelo Vetturini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-15 with Fiction categories.


Una montagna reale e immaginaria insieme, incombente ammonizione simbolica, scenario di un romanzo anonimo antichissimo; e quattro viaggiatori che ne salgono le pendici, incerti se assegnare alla sfera del fantastico o del vero la musica soave di un organo invisibile. È agevole intuire cosa sperano di trovare sulla vetta l'incantevole pittrice assillata dal ricordo di una madre tirannica, il giovane poeta costretto per miseria ad abbandonare gli studi, l'impenetrabile alchimista di mezza età disorientato tra i capricci di astri e di metalli, e l'aitante, spregiudicato archeologo, consapevole della superiorità del proprio talento e del proprio denaro. Ma non sarà facile per una ragazza ingenua destreggiarsi con dei corteggiatori a loro modo attraenti, e sarà problematico per tutti trovare la chiave delle coincidenze tra le scene di vita brulicanti intorno a loro e gli episodi immaginari del romanzo che hanno letto. Non è possibile che essi salgano di pianoro in pianoro attraverso storie e corpi di fantasmi, e che siano solo vento le melodie percepite. Dunque, sembra porsi un orribile dilemma: se quelle coincidenze e melodie si rivelassero illusorie, i quattro sarebbero dei pazzi; diversamente viaggerebbero tra le pagine di un romanzo centenario, e sarebbero morti. Ci sono altre soluzioni, in effetti. Ma sarà il lettore a dover interpretare – come è giusto che sia – un romanzo dai mille volti arcani, una recherche in cui il tempo da ritrovare affonda nel mistero di età remote e di sfuggenti testimonianze, una magica allegoria che oscillando tra passato e futuro, memoria e progetto, disillusione e sogno, esplora le segrete risonanze non solo della vita, ma del destino stesso, che impone all'uomo di scalare la propria esistenza per elevarne il divenire. Riconoscimenti Premio "Primavera Strianese" 2001 - Premio "Giovanni Gronchi" 2001 - Finalista del Premio "Maestrale San Marco" 2001.



Gran Dizionario Infernale Ossia Esposizione Della Magia Francesco Pique


Gran Dizionario Infernale Ossia Esposizione Della Magia Francesco Pique
DOWNLOAD

Author : Francesco Piquè
language : it
Publisher:
Release Date : 1870

Gran Dizionario Infernale Ossia Esposizione Della Magia Francesco Pique written by Francesco Piquè and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1870 with Magic categories.




Ritratti Italiani


Ritratti Italiani
DOWNLOAD

Author : Alberto Arbasino
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2014-06-11T00:00:00+02:00

Ritratti Italiani written by Alberto Arbasino and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-11T00:00:00+02:00 with Literary Collections categories.


«Dalla A di Gianni Agnelli alla Z di Federico Zeri, alcune decine di conversazioni, interviste, dialoghi, e magari anche chiacchiere, con illustri contemporanei quali Roberto Longhi, Aldo Palazzeschi, Giovanni Comisso, Mario Soldati, Cesare Brandi, Federico Fellini, Luciano Anceschi, Luchino Visconti, Alberto Moravia. E notevolissimi coetanei, o quasi – da Calvino e Testori e Pasolini, a Parise e Manganelli e Berio –, coi quali ci si ripromettevano lunghe polemiche anziane davanti a un bel camino acceso, con vino rosso e castagne e magari cognac. Invece, la storia girò diversamente. E così, oltre ad alcuni coetanei vitali e viventi, eccoci qui con care e bizzarre memorie evidentemente prenatali: Dossi, Tessa, Puccini, D'An­nun­zio, e la mia concittadina vogherese Carolina Invernizio, nonna o bisnonna di mezza Italia letteraria». Alberto Arbasino



Poesie E Prose


Poesie E Prose
DOWNLOAD

Author : Vittorio Sereni
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2013-06-11

Poesie E Prose written by Vittorio Sereni and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-11 with Poetry categories.


Per poche altre figure della lirica italiana novecentesca si può dire, come scrisse di Vittorio Sereni l'amico e critico Pier Vincenzo Mengaldo, che «l'uomo e il poeta facevano tutt'uno». Per il poeta di Luino, infatti, la poesia era una divorante passione, vissuta senza falsi pudori; una passione fatta di attese, della capacità di selezionare i componimenti, tanto che ognuno appare a noi inevitabile. Come Leopardi, come Mallarmé, Sereni concentra suo estro su pochi testi, essenziali, derivati da una assoluta necessità interiore e dotati di una impareggiabile finitezza formale. Ma accanto all'esigenza di scrivere versi, Sereni sentì altrettanto potente quella che egli stesso chiamava «la tentazione della prosa». Dell'una e dell'altra produzione dà conto questo ricco volume che riunisce integralmente le raccolte poetiche, da Frontiera (1941) a Stella variabile (1981), la sua scelta di traduzioni Il musicante di Saint-Merry, i due volumi di prose, Gli immediati dintorni e La traversata di Milano, infine un'ampia scelta di testi critici dedicati all'arte e alla letteratura.



Tutte Le Poesie


Tutte Le Poesie
DOWNLOAD

Author : Vittorio Sereni
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2023-05-30

Tutte Le Poesie written by Vittorio Sereni and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-30 with Poetry categories.


Figura centrale della nostra poesia novecentesca, in ogni sua opera Vittorio Sereni ha saputo scriverne un capitolo particolare. Il volume che si ripropone, apparso per la prima volta postumo nel 1986, ripercorre - identificando anche le edizioni di riferimento - i momenti essenziali della sua vicenda poetica, scanditi dai suoi quattro libri con l'importante aggiunta del quaderno di traduzioni, dove si trova concreta traccia delle sue predilezioni letterarie per poeti come - tra gli altri - Apollinaire, Char, Williams. Si inizia con le delicate trasparenze liriche della raccolta d'esordio, Frontiera (1941), seguita dal Diario d'Algeria (1947), in cui la tragica vicenda storica della Seconda guerra mondiale, vissuta dall'autore e subita in prima persona con la prigionia, trova decisiva testimonianza. Si tratta di un testo classico in cui le lacerazioni del conflitto e il dramma personale toccano la più alta dimensione espressiva nella fermezza antiretorica e nella impeccabile pronuncia di Sereni. Un poeta che, nella coerente fedeltà a se stesso e nella strenua attenzione alla realtà, riesce a rinnovare ogni volta la fisionomia della propria scrittura e perviene così, con Gli strumenti umani (1965), a una tensione viva e potente del linguaggio, a un'assunzione del dato esperienziale nel corpo del testo, passando dalla castità formale degli esordi a un dire felicemente abbassato con inserti prosastici, rompendo «la crosta dell'elegia», come scrisse Montale. La complessità dei mutamenti epocali si riflette nella consapevole, per quanto problematica presenza del poeta negli intrecci del reale, ma sempre con un'opzione di netta apertura alla vita, nonostante la piena coscienza della precarietà, e tenendo bene aperta «la possibilità di dare voce a tutto il ventaglio dei sentimenti», come scrive Dante Isella nella Prefazione. Un'apertura vitale che si esplicita nel quarto capitolo del suo cammino poetico, Stella variabile (1981), in cui trovano spazio, in perfetto equilibrio, respiro lirico e spunto meditativo o narrativo, lievità di accenti e intensi passaggi prosastici. Una poesia, quella di Sereni, che, a quarant'anni dalla scomparsa, sempre più si conferma nella profondità della sua umana indagine esistenziale e nella splendida energia comunicativa della sua parola. *********************** Questo eBook è ottimizzato per la fruizione su tablet; se ne sconsiglia pertanto la lettura sui dispositivi eReader.



Lettera 1 36 Su Dante Alighieri


Lettera 1 36 Su Dante Alighieri
DOWNLOAD

Author : Carmine Galanti
language : it
Publisher:
Release Date : 1883

Lettera 1 36 Su Dante Alighieri written by Carmine Galanti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1883 with categories.