[PDF] Opera Neutro Plurale - eBooks Review

Opera Neutro Plurale


Opera Neutro Plurale
DOWNLOAD

Download Opera Neutro Plurale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Opera Neutro Plurale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Opera Neutro Plurale


Opera Neutro Plurale
DOWNLOAD

Author : Emilio Sala
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2024-06-01

Opera Neutro Plurale written by Emilio Sala and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-01 with Music categories.


Categorie, personaggi, figure, luoghi comuni e non comuni di quello spettacolo musicale che chiamiamo «opera» si radunano qui come voci di un repertorio che fa di tutto per non essere quello che sembra: un’enciclopedia. L’ordine alfabetico, per sua natura arbitrario, fa di Opera, neutro plurale un libro che può essere consultato o letto per estratti, in un ordine a piacere, ma invita anche a immergersi nel suo flusso come fosse un romanzo. Cominciando con gli Acuti per finire con la Zeitoper, passando per il Fiasco, il Mammismo, il Recitativo, senza schivare la Pazzia, la Political correctness e persino l’Unesco, Emilio Sala ci ricorda che l’opera è teatro ma anche tutto ciò che lo eccede come fatto musicale, come performance, come sistema di significati e stimolatore di esperienze. E dunque prova a ripercorrerne i concetti e la materia per mezzo di ottanta episodi saggistici, con l’ambizione di rimettere in discussione tutto ciò che dell’opera sappiamo e soprattutto come lo sappiamo. Come è stato detto, forse l’opera è davvero uno «zombie culturale» che non riesce a morire, e rappresenta perciò una sfida per chi non si accontenta di consumarla ritualmente. Muovendosi in un campo che la prudenza scientifica della musicologia affronta spesso controvoglia, e con l’aiuto di strumenti prestati da altre discipline come la psicanalisi, Sala prova a ripensare l’opera accompagnando il melomane in un’avventura al di fuori della sua comfort zone nostalgica. Si spalanca allora uno spazio aperto, ibrido, fluttuante, dove ogni cosa è rimessa in discussione, ma che la passione impedisce di dissezionare. L’autore si rivolge così a tutti i melomani, agli studiosi, ai musicisti, agli operatori che sentono la necessità di riflettere su di un comune «discorso amoroso».



Opera Neutro Plurale Glossario Per Melomani Del Xxi Secolo


Opera Neutro Plurale Glossario Per Melomani Del Xxi Secolo
DOWNLOAD

Author : Emilio Sala
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Opera Neutro Plurale Glossario Per Melomani Del Xxi Secolo written by Emilio Sala and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Music categories.




Cherilo Di Iaso


Cherilo Di Iaso
DOWNLOAD

Author : Marco Pelucchi
language : it
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Release Date : 2022-11-21

Cherilo Di Iaso written by Marco Pelucchi and has been published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-21 with Literary Criticism categories.


In the current revival of studies on Alexander the Great, literature has until now neglected – also because of the scarcity of testimonies – its ‘poetic’ side. Choerilus of Iasus, the most important among the poets who accompanied Alexander’s endeavours, represents no exception. For this reason, the book delivers a complete study of Choerilus’ works, life and (mis-)fortune. By doing so, it reassesses philologically and historically a blind spot in present-day research and therefore illuminates further the field of Alexandrography as well as its literary reception. The volume entails first of all a new edition of all the testimonies and fragments pertaining to Choerilus of Iasus, updating and expanding the latest collection edited by H. Lloyd-Jones and P. Parsons in the Supplementum Hellenisticum (1983). Following up, the book develops in four chapters an analysis and discussion of the texts collected in the critical edition. The fifth concluding chapter retraces and contextualises the history of modern studies, from the Renaissance on, concerning the elusive figure of Choerilus.



L Armonia Nel Diritto Contributi A Una Riflessione Su Diritto E Musica


L Armonia Nel Diritto Contributi A Una Riflessione Su Diritto E Musica
DOWNLOAD

Author : Giorgio Resta
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2020-03-12

L Armonia Nel Diritto Contributi A Una Riflessione Su Diritto E Musica written by Giorgio Resta and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-12 with Law categories.


Questo volume indaga le relazioni intercorrenti tra diritto e musica, seguendo in particolare tre registri tematici: a) il diritto della musica; b) il diritto nella musica; c) la musica nel diritto.



Rivista Di Filologia E D Istruzione Classica


Rivista Di Filologia E D Istruzione Classica
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1874

Rivista Di Filologia E D Istruzione Classica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1874 with Classical philology categories.




Apocalisse


Apocalisse
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: La Civiltà Cattolica
Release Date : 2019-02-04

Apocalisse written by AA.VV. and has been published by La Civiltà Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-04 with Social Science categories.


Che cosa significa davvero e quale prospettiva di futuro, in termini positivi, è racchiusa nel termine apocalisse? La Civiltà Cattolica ha raccolto, in un nuovo volume della collana di monografie digitali «Accènti», 11 saggi apparsi nel corso degli anni sulla rivista, che ruotano attorno alla parola-chiave «apocalisse». Essi ci aiutano a entrare nelle pieghe dei significati di questo termine: prima in ascolto della Bibbia; poi osservando le risonanze che essa ha avuto a livello culturale e in alcune specifiche opere che ne trattano, tra teatro, letteratura e cinema; e infine facendone emergere la sfida politica che essa racchiude oggi. Apocalisse nella letteratura cristiana indica una rivelazione di cose nascoste da Dio a un profeta scelto. Nel linguaggio comune è passato a indicare qualsiasi evento di grande calamità. La storia di questo termine dunque vive di questi due significati: rivelazione e catastrofe. Grazie a questa sovrapposizione e compenetrazione di significati, parlare di apocalisse significa parlare del significato della realtà, del suo stesso valore, delle sfide che la accompagnano, davanti a una rivelazione che ne sveli il senso o davanti alla sua fine. Ci parla dunque del futuro in maniera radicale. Rivolgendosi ai partecipanti al Convegno ecclesiale di Firenze nel 2015, in un discorso che merita di essere ripreso e meditato in più punti, papa Francesco disse tra le altre cose: «Si può dire che oggi non viviamo un’epoca di cambiamento quanto un cambiamento d’epoca». È questo cambiamento d’epoca un tempo «apocalittico»? Il volume include i contributi del direttore, p. Antonio Spadaro, che firma anche la presentazione; e poi di p. Giovanni Arledler, p. Paul Dominic, p. Virgilio Fantuzzi, Marcelo Figueroa, p. Jean Galot, p. Marc Rastoin. E, con una menzione particolare, presenta anche due articoli di p. Gottardo Blasich e p. Ugo Vanni, recentemente scomparsi. «Accènti» è la collana di e-book curati dalla rivista dei gesuiti, che raccolgono, attraverso parole-chiave ispirate dall’attualità, il patrimonio di contenuti e riflessioni accumulato sin dal 1850 da La Civiltà Cattolica.



Monumenti Storici Rivelati Dall Analisi Della Parola


Monumenti Storici Rivelati Dall Analisi Della Parola
DOWNLOAD

Author : Paolo Marzolo
language : it
Publisher:
Release Date : 1859

Monumenti Storici Rivelati Dall Analisi Della Parola written by Paolo Marzolo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1859 with categories.




Se Vuoi Essere Fico Usa Il Latino


Se Vuoi Essere Fico Usa Il Latino
DOWNLOAD

Author : Massimo Blasi
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-10-21

Se Vuoi Essere Fico Usa Il Latino written by Massimo Blasi and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-21 with Foreign Language Study categories.


Parole, espressioni e modi di dire: in latino è meglio! Oggi è comune pensare che il latino rientri nel novero delle cosiddette lingue morte, ovvero gli idiomi che non sono più parlati da nessuna popolazione al mondo. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Forse, per il latino, più che di lingua morta bisognerebbe parlare di lingua uccisa, perché in realtà sì, viene ancora usata... ma molto male! Questo libro si propone come la guida essenziale all’uso corretto della grande lingua di Roma antica. In maniera semplice ma accurata, Massimo Blasi spiega il significato di decine di espressioni latine ancora vive nel parlato odierno, dal celeberrimo carpe diem alla locuzione o tempora, o mores. Oltre a una serie di esercizi di conversazione per imparare a usare il latino in modo spigliato, il libro contiene giochi e quiz che lo rendono non solo un utile strumento per chi vuole ampliare il proprio lessico, ma anche un divertente passatempo per tenere allenata la mente! Altro che lingua morta: il latino è più vivo che mai, bisogna solo saperlo usare! Metti il latino nel curriculum e sarai un manager migliore Usare frasi ed espressioni latine ad hoc è considerato un segno distintivo Negli Stati Uniti è ormai esplosa la latinomania Carpe diem Cogli l’attimo Orazio Homo homini lupus Un uomo è un lupo per un altro uomo Plauto In vino veritas Nel vino sta la verità Plinio il vecchio Parce sepulto Risparmia un morto Virgilio Veni vidi vici Venni, vidi, vinsi Svetonio Massimo Blasi Dottore di ricerca in Filologia e storia del mondo antico, è autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste italiane e straniere, di una monografia insignita nel 2012 del Premio “Sapienza Università Editrice” (Strategie funerarie. Onori funebri pubblici e loro uso politico nella Roma medio e tardorepubblicana, 230-27 a.C.) e, con Laura Zadra, di una serie di gialli ambientati nella Roma del I secolo a.C. (Quel che è di Cesare e I morti non fanno festa; il terzo episodio è di prossima pubblicazione). Dopo un periodo all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, collabora con l’Università di Roma La Sapienza e insegna materie umanistiche in un liceo romano. Con la Newton Compton ha pubblicato L’incredibile storia degli imperatori romani, I dieci incredibili avvenimenti che hanno cambiato la storia dell’antica Roma, Il grande romanzo di Roma antica e Se vuoi essere fico usa il latino.



Frc 2 Krates


Frc 2 Krates
DOWNLOAD

Author : Serena Perrone
language : it
Publisher: Vandenhoeck & Ruprecht
Release Date : 2019-06-17

Frc 2 Krates written by Serena Perrone and has been published by Vandenhoeck & Ruprecht this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-17 with Literary Criticism categories.


This volume of the series «Fragmenta Comica» is devoted to one of the major names in the first generation of comic poets, Crates. Mentioned by Aristophanes in the Knights among his predecessors ill-treated by the public, and credited in Aristoteles' Poetics of a key-role within the history of the comic genre, Crates appears to have received significant attention in antiquity. Yet tradition has not been kind with him and the remains of his production are very scanty and in many ways problematic. Almost half a century after the last monograph devoted to Crates, Serena Perrone offers a new close analysis of the testimonia and the sixty surviving fragments, translated and commented in detail. The picture that emerges is of a much more nuanced profile than previously described.



Rivista Di Filologia E Di Istruzione Classica


Rivista Di Filologia E Di Istruzione Classica
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1874

Rivista Di Filologia E Di Istruzione Classica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1874 with Classical philology categories.