[PDF] Opere Complete I Lavori Giovanili - eBooks Review

Opere Complete I Lavori Giovanili


Opere Complete I Lavori Giovanili
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Opere Complete I Lavori Giovanili PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Opere Complete I Lavori Giovanili book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Opere Complete I Lavori Giovanili


Opere Complete I Lavori Giovanili
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Bruno Leoni
language : it
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2016-12-21

Opere Complete I Lavori Giovanili written by Bruno Leoni and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-21 with Law categories.


Gli scritti giovanili di Bruno Leoni - le opere che pubblicò dal 1938 al 1942, grazie alle quali ottenne la cattedra di Filosofia del diritto all’Università di Pavia - rappresentano un insieme di ricerche non ancora pienamente apprezzate dagli studiosi in tutta la loro originalità. In questi lavori - che sono qui introdotti da un saggio di Teresa Serra (Università La Sapienza di Roma) - Leoni si confronta con la tradizione filosofica e giuridica tedesca (da Vaihinger a Kirchmann, da Binder a Bergbohm, da Stammler a Jhering), ma soprattutto riflette sullo statuto scientifico del diritto, chiedendosi “se” e in “che senso” la ricerca dei giuristi abbia a che fare con la verità e rappresenti un contributo a una migliore comprensione del reale. Critico sia nei confronti del positivismo che dell'idealismo, Leoni perviene in questi lavori a un punto di vista propriamente “suo” in merito ai dibattiti a lui contemporanei. In queste pagine (e specialmente nel volume del 1942, “Per una teoria dell’irrazionale nel diritto”) è inoltre riservata molta attenzione ai filosofi italiani che dominavano la scena in quegli anni (Giovanni Gentile e Benedetto Croce). È proprio in questi saggi giovanili di Leoni che comincia il percorso che lo porterà in seguito a elaborare la sua teoria del diritto come pretesa individuale, ossia come risultato dell’interazione tra soggetti volti a tutelare i propri interessi e vedere riconosciuti i propri diritti.



Opere Complete Xi Recensioni Di Libri 1950 1959


Opere Complete Xi Recensioni Di Libri 1950 1959
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Bruno Leoni
language : en
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2013-05-27

Opere Complete Xi Recensioni Di Libri 1950 1959 written by Bruno Leoni and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-27 with Law categories.


Questo volume – che inaugura la pubblicazione in formato elettronico delle Opere complete di Bruno Leoni – include tutte le 408 recensioni scritte per la rivista “Il Politico” nel corso di un decennio (1950-1959). A sorprendere non è soltanto l’elevato numero di recensioni, ma anche la diversità degli argomenti trattati: dalla psichiatria all’arte, dalla religione alla letteratura, dall’archeologia alle civiltà orientali, dalla storia all’architettura, oltre naturalmente alla politica, all’economia e al diritto. Si tratta di un testo utile per due motivi in particolare. Da un lato per capire meglio il pensiero di Leoni, poiché in queste recensioni i suoi riferimenti culturali vengono esplicitati e si chiarisce bene quale fosse la sua concezione della politica, della filosofia e della società. Dall’altro esso consente di farsi un’idea sugli argomenti di cui (non) si discuteva in Italia negli anni Cinquanta. “Il Politico” – fondato dallo stesso Leoni nel 1950 – fu infatti un mirabile tentativo di innovare la cultura italiana e in queste recensioni, che sono per la maggior parte di libri stranieri, l’Autore suggerisce traduzioni e propone idee e argomenti in Italia allora poco conosciuti, o spesso conosciuti male.Le recensioni non sono mai banali, e anzi vi emerge con chiarezza quali siano le valutazioni, le idee e in generale il pensiero di Leoni. Fare esplorazioni in campi così diversi e saperne trarre vantaggio nell’elaborazione di idee nel proprio settore di ricerca richiede indubbiamente un’intelligenza e una cultura fuori dall'ordinario. Ma questo era il suo approccio metodologico: le scienze umane gli apparivano intimamente connesse e solo da una loro trattazione comune era convinto di poter trovare la soluzione ai problemi sociali.



Opere Complete Edite Ed Inedite


 Opere Complete Edite Ed Inedite
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Francesco Puccinotti
language : it
Publisher:
Release Date : 1863

Opere Complete Edite Ed Inedite written by Francesco Puccinotti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1863 with categories.




Opere Complete Edite Ed Inedite


 Opere Complete Edite Ed Inedite
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Puccinotti (Francesco)
language : it
Publisher:
Release Date : 1863

Opere Complete Edite Ed Inedite written by Puccinotti (Francesco) and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1863 with categories.




Opere Complete Ii La Libert E Il Diritto


Opere Complete Ii La Libert E Il Diritto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Bruno Leoni
language : it
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2017-09-16

Opere Complete Ii La Libert E Il Diritto written by Bruno Leoni and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-16 with Law categories.


Freedom and the Law è il libro che più di tutti ha imposto il nome di Bruno Leoni all’attenzione degli studiosi. Pubblicato nel 1961 negli Stati Uniti, questo lavoro esamina il rapporto tra libertà e ordine giuridico. Secondo Leoni, la riduzione del diritto a semplice legislazione (e quindi alla decisione di un singolo o un’assemblea) tende a comprimere l’autonomia delle persone. Al contrario, la libertà degli individui è meglio garantita da un diritto di carattere evolutivo: sia esso fondato sul lavoro di studiosi ed esperti, secondo l’esempio dello ius civile dei Romani, oppure sulle sentenze dei tribunali, come nella tradizione del common law inglese. Freedom and the Law viene qui offerto in una nuova traduzione in lingua italiana, a cura di Carlo Lottieri, e con una prefazione di Raimondo Cubeddu.



Opere Complete V Liberalismo E Storia Del Pensiero Politico


Opere Complete V Liberalismo E Storia Del Pensiero Politico
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Bruno Leoni
language : it
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2014-08-27

Opere Complete V Liberalismo E Storia Del Pensiero Politico written by Bruno Leoni and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-27 with Law categories.


Una parte significativa della ricerca intellettuale condotta da Bruno Leoni ha riguardato lo sviluppo del pensiero politico moderno e, in particolare, la prospettiva teorica liberale. Anche nei suoi stessi testi di filosofia del diritto, d’altra parte, Leoni ha sempre prestato attenzione alla storia e anche alla storia delle idee. In una fase della vicenda intellettuale che assisteva al prevalere di orientamenti analitici (orientati verso un formalismo che non lasciava molto spazio all’analisi storico-culturale), Leoni ha continuato a difendere una diversa vocazione dello studioso, spinto in ciò dalla sua curiosità e anche dalla consapevolezza che non si capisce il dibattito odierno senza un’attenta riflessione sul passato. Al cuore dei testi qui riuniti c’è, quasi sempre, una netta tensione tra Stato e mercato, intervento pubblico e libertà individuale. Come sottolinea Luigi Marco Bassani nel suo ampio saggio introduttivo, «la ricostruzione di tutta la politica attraverso lo Stato e la conseguente restrizione degli ambiti di autonomia individuale è il problema e non la geniale soluzione moderna – oppure l’unica possibile – al dilemma dell’ordine politico». Per Leoni, quindi, lo Stato è da porre sul banco degli imputati ed è comunque la fondamentale questione di ogni discussione sulla modernità politica. A partire da qui è possibile comprendere il senso più autentico delle sue analisi sul nazionalismo, sul socialismo e su Marx, sul sindacalismo e soprattutto sul liberalismo, ai cui diversi orientamenti e ai maggiori autori (tra cui Benedetto Croce a Luigi Einaudi, per limitarsi agli italiani) dedica pagine di notevole interesse, nelle quali esprime la convinzione che non ci può essere libertà per gli uomini senza libero mercato. Questo appare chiaramente nel più ampio dei lavori qui riuniti – “Il pensiero politico e sociale dell’Ottocento e del Novecento”, del 1953 – ma anche in testi in apparenza minori, come quello volto a criticare una supposta distinzione tra libertà “occidentale” e “orientale”, dove riafferma una visione universale della libertà individuale, radicata nella comune appartenenza al genere umano.



Opere Complete Vii Saggi E Interventi Questioni Di Metodo


Opere Complete Vii Saggi E Interventi Questioni Di Metodo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Bruno Leoni
language : it
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2019-04-04

Opere Complete Vii Saggi E Interventi Questioni Di Metodo written by Bruno Leoni and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-04 with Law categories.


In questo volume delle “Opere complete” di Bruno Leoni sono inclusi gli scritti primariamente dedicati a questioni epistemologiche e metodologiche. Nella sua ricerca lo studioso torinese prestò sempre grande attenzione alla natura delle scienze sociali, sforzandosi d’interconnettere la sfera del diritto, quella dell’economia e quella della politica. Quando diede vita alla rivista “Il Politico”, l’obiettivo – come scrisse nel testo che aprì il primo numero – era proprio quello di superare ogni chiusura disciplinare: «l’economia apparirà allora né più né meno di un ramo della scienza politica; mentre la giuridica (…) apparirà essere l’altro importantissimo ramo della scienza politica». In vari scritti traspare un’impostazione individualista, una netta attenzione al rapporto tra scienze esatte e scienze umane, una ferma persuasione (di stampo weberiano) che la ricerca debba essere avalutativa, se non vuole smarrire il proprio carattere di scientificità. Nel testo posto a introduzione Carlo Lottieri sottolinea come Leoni abbia elaborato – sebbene in forma incompiuta – una teoria generale della società che si proponeva d’integrare diritto, economia e politica, in una prospettiva che coniugava il rigore intellettuale a una dichiarata volontà di difendere le libertà di tutti.



La Pedagogia Critica E Laica A Firenze 1950 2015


La Pedagogia Critica E Laica A Firenze 1950 2015
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Franco Cambi
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2016

La Pedagogia Critica E Laica A Firenze 1950 2015 written by Franco Cambi and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Education categories.




Vivaldi


Vivaldi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Michael Talbot
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2017-07-05

Vivaldi written by Michael Talbot and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-07-05 with History categories.


Since 1978, the 300th anniversary of Vivaldi's death, there has been an explosion of serious writing about his music, life and times. Much of this has taken the form of articles published in academic journals or conference proceedings, some of which are not easy to obtain. The twenty-two articles selected by Michael Talbot for this volume form a representative selection of the best writing on Vivaldi from the last 30 years, featuring such major figures in Vivaldi research as Reinhard Strohm, Paul Everett, Gastone Vio and Federico Maria Sardelli. Aspects covered include biography, Venetian cultural history, manuscript studies, genre studies and musical analysis. The intention is to serve as a 'first port of call' for those wishing to learn more about Vivaldi or to refresh their existing knowledge. An introduction by Michael Talbot reviews the state of Vivaldi scholarship past and present and comments on the significance of the articles.



Opere Complete T 1 2 Scritti Giovanili 1912 1922


Opere Complete T 1 2 Scritti Giovanili 1912 1922
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Roberto Longhi
language : it
Publisher:
Release Date : 1956

Opere Complete T 1 2 Scritti Giovanili 1912 1922 written by Roberto Longhi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1956 with Art categories.