[PDF] Orientamenti Del Tribunale In Materia Di Diritto Societario - eBooks Review

Orientamenti Del Tribunale In Materia Di Diritto Societario


Orientamenti Del Tribunale In Materia Di Diritto Societario
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Orientamenti Del Tribunale In Materia Di Diritto Societario PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Orientamenti Del Tribunale In Materia Di Diritto Societario book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Orientamenti Del Tribunale In Materia Di Diritto Societario


Orientamenti Del Tribunale In Materia Di Diritto Societario
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Daniele Spinelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Orientamenti Del Tribunale In Materia Di Diritto Societario written by Daniele Spinelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Law categories.




Orientamenti Dell Osservatorio Sul Diritto Societario


Orientamenti Dell Osservatorio Sul Diritto Societario
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze Pistoia e Prato
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2012-04-13

Orientamenti Dell Osservatorio Sul Diritto Societario written by Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze Pistoia e Prato and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-13 with Law categories.


L’Opera raccoglie gli orientamenti elaborati dall'Osservatorio Societario, promosso dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato. Gli orientamenti hanno assunto, e poi accentuato nel passare degli anni, il valore di prassi interpretative e svolgono nel diritto vivente e nella concreta esperienza degli operatori un ruolo che rappresenta qualcosa di più di una semplice guida offerta ai singoli notai. Questa prassi uniforme, infatti, si afferma come diritto concretamente applicato, ponendosi nel sistema delle fonti - in sinergia con l'interpretazione giudiziale - quale sede privilegiata dell'interpretazione del diritto societario contemporaneo. Il volume costituisce uno strumento di grande utilità pratica per tutti gli operatori del diritto che si occupano della materia societaria.



Orientamenti Dell Osservatorio Sul Diritto Societario


Orientamenti Dell Osservatorio Sul Diritto Societario
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2016-03-16

Orientamenti Dell Osservatorio Sul Diritto Societario written by Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-16 with Law categories.


La seconda edizione degli Orientamenti dell'Osservatorio Societario, promosso dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato, è stata aggiornata ed ampliata e raccoglie circa 55 orientamenti che affrontano, con estrema attenzione, varie problematiche connesse al diritto societario, offrendo un'interpretazione aggiornata e meditata di supporto a tutti gli operatori del diritto. Tra i principali temi affrontati si segnalano: - le operazioni sul capitale e le operazioni straordinarie deliberabili ed eseguibili, in coerenza con la procedura avviata; - la disciplina in materia di start up, in parte ampiamente derogatoria rispetto a regole tipiche del diritto societario; - il pignoramento ed il sequestro della partecipazione sociale, la disciplina della 'mora del socio' e le conseguenti sanzioni sul piano sociale, temi di grande attualità data la prolungata crisi economica; - le dinamiche inerenti al recesso ed in particolare la figura del cosiddetto 'recesso consensuale'; - la disciplina del rinvio dell'assemblea e la possibilità di introdurre negli statuti quorum assembleari costitutivi e deliberativi variabili; - l'assetto amministrativo della s.r.l. e l'ammissibilità di deleghe gestionali disciplinate ampiamente dallo statuto nonché di poteri di veto in capo a singoli amministratori. PIANO DELL'OPERA Orientamenti SOCIETA' DI PERSONE SOCIETA' DI CAPITALI Azioni e quote Organi sociali Operazioni sul capitale sociale ed obbligazioni Trasformazione, fusione e scissione Società consortili Crisi, procedure concorsuali ed operazioni societarie Start up



Le Societ A Responsabilit Limitata Orientamenti Giurisprudenziali


Le Societ A Responsabilit Limitata Orientamenti Giurisprudenziali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Mazzon Riccardo
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2013-02-18

Le Societ A Responsabilit Limitata Orientamenti Giurisprudenziali written by Mazzon Riccardo and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-02-18 with Law categories.


Il volume, aggiornato con le leggi n. 183 del 12.11.2011 e n. 27 del 24.3.2012, nonché con il Decreto ministeriale 23 giugno 2012 n. 138, in Gazz. Uff. del 14 agosto 2012, n. 189 e con il Decreto legislativo 22 giugno 2012, n. 123, in Gazz. Uff. del 3 agosto 2012 n. 180, tratta argomenti quali la costituzione della società, i conferimenti, il destino dei finanziamenti effettuati dai soci, le quote e la loro trasferibilità, il recesso ed esclusione del socio, l'amministrazione della società, la rappresentanza e il conflitto di interessi, la responsabilità degli amministratori, la revisione legale dei conti e l'organo di controllo, il bilancio e la distribuzione degli utili ai soci, il potere decisorio dei soci, le delibere assembleari e il controllo sindacale, le modifiche dell'atto costitutivo e gli aumenti di capitale, la riduzione del capitale sociale, l'emissione di titoli di debito, lo scioglimento della società e la sua liquidazione, gli obblighi, i poteri e le responsabilità degli amministratori, i libri e il bilancio nella fase liquidatoria, la cancellazione della società, i rapporti di direzione e coordinamento tra società, la trasformazione societaria, la fusione societaria, la scissione, le società costituite all'estero, con l'intento che essi trovino compostezza logica, attraverso la loro collocazione sistematica in una narrazione del diritto il più possibile semplice ed immediata, nel segno della praticità e ad ausilio dell'attività professionale (non solo forense). Proprio la spiccata caratterizzazione pratica, nonché l'ampia casistica che contraddistinguono l'opera, ne fanno uno strumento utile non solo agli operatori del diritto, ma anche agli operatori prettamente tecnici, quali notai, commercialisti, imprenditori e chiunque abbia necessità o desiderio di approfondire la materia.



Orientamenti Del Comitato Triveneto Dei Notai In Materia Di Atti Societari


Orientamenti Del Comitato Triveneto Dei Notai In Materia Di Atti Societari
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Comitato interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2015-09-02

Orientamenti Del Comitato Triveneto Dei Notai In Materia Di Atti Societari written by Comitato interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-02 with Law categories.


Continua il prezioso lavoro della Commissione Società del Comitato Triveneto nell'elaborazione dei propri 'Orientamenti', contributi meditati di legalità, affidabilità e concretezza, inizialmente pensati come guida per i professionisti che operano nell'ambito del diritto societario, e ormai divenuti un importante punto di riferimento non solo per la dottrina, ma anche per la giurisprudenza. La nuova edizione è aggiornata con tutti gli orientamenti approvati nel 2014 e nel 2015, con le relative motivazioni, che risolvono numerose questioni pratiche di interesse generale. Tra i principali argomenti affrontati e motivati in questa nuova edizione si segnalano: le operazioni societarie nell’ambito delle procedure concorsuali; il diritto di usufrutto in relazione alle nuove partecipazioni sociali emesse a seguito di un aumento a pagamento del capitale; il c.d. “changing control”; la ricostituzione del capitale azzerato di s.r.l. con emissione di partecipazioni aventi valore nominale implicito inferiore all'aumento. STRUTTURA DEL VOLUME A.A. Aspetti formali ed elementi generali B.B. Controllo di legittimità del notaio C.A. Denominazione D.A. Domicilio dei soci E.A. Sede E.B. Sede – Trasferimento all’estero E.C. Sede – Trasferimento dall’estero F.A. Durata G.A. Oggetto H.A. Spa - Conferimenti e acquisti ex art. 2343 bis c.c. H.B. Spa – Assemblee H.C. Spa - Amministrazione in generale e sistema tradizionale H.D. Spa - Amministrazione - sistema dualistico H.E. Spa - Collegio sindacale H.F. Spa - Modifiche dell'atto costitutivo in generale H.G. Spa - Modifiche dell’atto costitutivo - operazioni sul capitale e operazioni di ripianamento perdite H.H. Spa - Recesso H.I. Spa - Azioni e limiti alla loro circolazione H.J. Spa - Strumenti finanziari H.K. Spa - Obbligazioni H.L. Spa - Versamenti soci e conferimenti a patrimonio H.M. Spa unipersonali H.N. Società che fanno ricorso al mercato di capitale di rischio I.A. Srl - Conferimenti e acquisti ex art. 2465, comma 2, c.c. I.B. Srl - Decisioni dei soci I.C. Srl - Amministrazione I.D. Srl - Controlli - Collegio sindacale - Revisore I.F. Srl - Modifiche dell’atto costitutivo in generale I.G. Srl - Modifiche dell’atto costitutivo - Operazioni sul capitale e operazioni di ripianamento perdite I.H. Srl - Recesso I.I. Srl - Partecipazioni e limiti al loro trasferimento - Diritti particolari ex art. 2468, comma 3, c.c. I.J. Srl - Titoli di debito I.K. Srl - Versamenti soci e conferimenti a patrimonio I.L. Questioni applicative conseguenti all’abolizione dell’obbligo di tenuta del libro soci I.M. Srl unipersonali J.A. Scioglimento e liquidazione di società di capitali K.A. Trasformazione L.A. Fusione e scissione in generale L.B. Fusione con indebitamento L.C. Fusione anticipata L.D. Deroghe ai procedimenti di fusione e scissione L.E. Particolari fattispecie di fusione o scissione L.F. Fusione e scissione di società cooperative M.A. Società cooperative N.A. Società consortili O.A. Società di persone P.A. Decisione della società di approvazione della proposta e delle condizioni del concordato Q.A. Società tra professionisti R.A. Srl semplificata R.B. Srl a capitale ridotto



Compendio Di Diritto Commerciale


Compendio Di Diritto Commerciale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Alessandro Moretti
language : it
Publisher: CELT
Release Date : 2014-06-30

Compendio Di Diritto Commerciale written by Alessandro Moretti and has been published by CELT this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-30 with Law categories.


I Compendi della collana Strumenti per lo studio del diritto espongono in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari o di prove di concorso. Tutti i volumi della collana si avvalgono di una serie di apparati didattici che permettono di ottimizzare l’apprendimento mettendo a disposizione, in un unico volume, molteplici strumenti di studio e di riepilogo della materia. Con una serie di sapienti artifici grafici (come ad esempio l’uso di neretti e corsivi, nonché delle piste di lettura a margine del testo) sono evidenziati gli aspetti salienti e la disciplina dei diversi istituti pur lasciando ampio spazio, nei box di approfondimento, agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. A corredo di tale trattazione i Compendi propongono, inoltre, ulteriori apparati didattici quali: schemi e tavole sinottiche, che consentono il riepilogo dell’argomento studiato e ne favoriscono l’apprendimento; domande di fine capitolo (quiz a risposta aperta), che propongono le più frequenti domande d’esame; test finali riepilogativi (quiz a risposta multipla), per l’autovalutazione dell’apprendimento e per favorire lo studente nell’approccio a tale tipo di quiz sempre più utilizzato tanto in ambito universitario quanto per l’accesso alle scuole di specializzazione ed ai più importanti concorsi (prove preselettive). Anche il Compendio di diritto commerciale, impostato secondo la sistematica della più diffusa ed affermata manualistica, si avvale di tutti i corredi tipici dei volumi di questa collana. Strutturato in parti (Parte I – L’imprenditore e l’impresa; Parte II – Le società; Parte III – I contratti di impresa; Parte IV – I titoli di credito; Parte V – La crisi dell’impresa) il testo – che tiene conto delle opinioni dottrinali e delle pronunce giurisprudenziali maggiormente rilevanti ed attuali – è aggiornato alle più recenti novità normative.



Orientamenti Del Comitato Triveneto Dei Notai In Materia Di Atti Societari


Orientamenti Del Comitato Triveneto Dei Notai In Materia Di Atti Societari
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2023-10-04

Orientamenti Del Comitato Triveneto Dei Notai In Materia Di Atti Societari written by AA. VV. and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-04 with Law categories.


L’edizione 2023 della raccolta degli Orientamenti notarili del Triveneto in materia di atti societari è aggiornata con tutti gli orientamenti, e le relative motivazioni, approvati nel 2022 e nel 2023. Nel 2022 sono stati approvati 9 orientamenti, tra i quali si segnalano quello che riconosce la natura di “atto senza parti” al verbale di assemblea e le conseguenze di tale riconoscimento nell’attività di verbalizzazione delle assemblee telematiche; quelli che ammettono la scissione inversa “estrema”, nonché quello che affronta i temi ESG (Environment, Social, Governance), ossia l’esercizio di attività economiche utilizzando modelli di business sostenibili. Nel 2023 sono state invece affrontate alcune questioni imposte dalle nuove normative entrate in vigore, sono stati quindi elaborati orientamenti sulla scissione per scorporo introdotta nel codice civile dal nuovo art. 2506.1 e sui poteri dell’assemblea dei soci in pendenza del procedimento di risoluzione della cris. Sono stati anche elaborati alcuni orientamenti sulla scissione negativa, tematica da lungo tempo dibattuta e mai risolta definitivamente.



La Scissione Delle Societ


La Scissione Delle Societ
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Federico Magliulo
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2012-03-08

La Scissione Delle Societ written by Federico Magliulo and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-08 with Law categories.


La scissione delle società appare caratterizzata nel sistema positivo da un marcato polimorfismo, nel senso che, sulla base del concreto assetto che le società coinvolte intendono imprimere all'operazione, l'istituto può assumere le connotazioni strutturali più varie. La scissione consente, infatti, alle società partecipanti la possibilità di plasmare nel modo più variegato gli effetti dell'operazione sulla compagine sociale e sul patrimonio sociale. Il volume si propone di inquadrare dal punto di vista sistematico l'istituto della scissione societaria, cercando al tempo stesso di coglierne le sue peculiarità e di ricostruirne la disciplina, al di là del tenore letterale delle norme in materia, spesso contorte ed inquinate da una tecnica legislativa non impeccabile. In particolare l'opera è aggiornata tra l'altro con: - il D.Lgs. 4 agosto 2008, n. 142 in attuazione della direttiva 2006/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 6 settembre 2006, che modifica la direttiva 77/91/CEE, in materia di conferimenti senza perizia di stima, azioni proprie ed assistenza finanziaria; - il D.Lgs. 13 ottobre 2009 n. 147, recante l'attuazione della direttiva 2007/63/CE, che modifica le direttive 78/855/CEE e 82/891/CEE per quanto riguarda l'obbligo di far elaborare ad un esperto indipendente una relazione in occasione di una fusione o di una scissione di società per azioni - la direttiva 2009/109/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 settembre 2009 che modifica le direttive del Consiglio 77/91/CEE, 78/855/CEE e 82/891/CEE e la direttiva 2005/56/CE per quanto riguarda gli obblighi in materia di relazioni e di documentazione in caso di fusioni e scissioni. Una particolare attenzione è stata prestata agli studi elaborati dal Consiglio Nazionale del Notariato ed alle massime societarie emesse dalle apposite commissioni costituite in seno ai principali Consigli Notarili, di grande utilità per gli operatori della materia.



Massimario Delle Operazioni Societarie E Degli Enti Non Profit


Massimario Delle Operazioni Societarie E Degli Enti Non Profit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Angelo Busani
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2023-01-18

Massimario Delle Operazioni Societarie E Degli Enti Non Profit written by Angelo Busani and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-18 with Law categories.


Il MASSIMARIO DELLE OPERAZIONI SOCIETARIE E DEGLI ENTI NON PROFIT contiene la soluzione di migliaia di questioni di operatività professionale nel campo delle società e degli enti non profit. Raccoglie un’immensa mole di documenti, di fonte giurisprudenziale e professionale, emanati in materia negli ultimi 40 anni, minuziosamente raccolti e catalogati (al fine della loro facile reperibilità) in oltre 550 paragrafi, dedicati ad altrettante tematiche, a loro volta raggruppate in 16 capitoli. I casi affrontati sono risolti sia in base alla giurisprudenza, di merito e di legittimità, emanata in materia, sia mediante i documenti (massime, circolari, orientamenti, casi, studi, quesiti, princìpi) prodotti da: ordini professionali (Consiglio Nazionale del Notariato, Consigli Notarili, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, Ordine degli Avvocati, Ordine dei Consulenti del Lavoro, eccetera) altre autorevoli organizzazioni (Assonime, Assirevi, Confindustria, Organismo Italiano di Contabilità, Unioncamere, eccetera) Pubblica Amministrazione (Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Giustizia, Ministero del Lavoro, Registri delle Imprese, eccetera). La 4a edizione del “Massimario”, oltre a presentare il consueto aggiornamento rispetto alla edizioni precedenti, contiene un nuovo capitolo dedicato alle operazioni degli enti non profit, articolato in due macro-aree: enti non profit non aventi la caratteristica di enti del Terzo settore (popolata per lo più da orientamenti giurisprudenziali) enti non profit dotati delle caratteristiche degli ETS (ovviamente priva di giurisprudenza, ma fitta di principi recentemente elaborati dalla prassi amministrativa e professionale). Il “Massimario” può essere definito come un’intera biblioteca di diritto societario e degli enti non profit racchiusa in un unico volume, organizzato con una modalità “casistica”. Non contiene una trattazione teorica, dalla quale poi il lettore, da sé, deve discendere la soluzione del caso concreto, ma affronta direttamente una miriade di singole questioni e ne offre la soluzione concreta, con il solido e affidabile supporto di autorevoli documenti di provenienza giurisprudenziale e professionale. A chi si rivolge Notai Commercialisti Avvocati



Massime Notarili In Materia Societaria


Massime Notarili In Materia Societaria
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Consiglio Notarile di Milano
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2014-06-19

Massime Notarili In Materia Societaria written by Consiglio Notarile di Milano and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-19 with Law categories.


Il volume, giunto alla sua quinta edizione, raccoglie tutte le massime elaborate, ad oggi, dalla "Commissione per i principi uniformi in tema di società" del Consiglio Notarile di Milano. Le massime – tutte corredate da un commento esplicativo - si propongono di indicare ai notai un complesso di autorevoli interpretazioni, non vincolanti, a cui uniformarsi in sede di giudizio sull’iscrivibilità degli atti societari. I principi interpretativi forniti dal Consiglio notarile di Milano sono inoltre diretti a tutti i professionisti (avvocati, dottori commercialisti, giuristi d'impresa) coinvolti nelle vicende societarie non solo delle grandi imprese quotate ma anche, e soprattutto, delle imprese di piccole e di medie dimensioni. Tra le novità di questa edizione si segnalano: - aumenti di capitale e compensazione di crediti - valutazione dei conferimenti in natura - organo di controllo e revisione legale dei conti - s.r.l. semplificata - s.r.l. a capitale ridotto - rilevanza delle astensioni e derogabilità dei quorum consiliare e assembleari nelle s.p.a. e nelle s.r.l.