[PDF] Orientare Al Tirocinio E Alle Professioni - eBooks Review

Orientare Al Tirocinio E Alle Professioni


Orientare Al Tirocinio E Alle Professioni
DOWNLOAD

Download Orientare Al Tirocinio E Alle Professioni PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Orientare Al Tirocinio E Alle Professioni book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Orientare Al Tirocinio E Alle Professioni


Orientare Al Tirocinio E Alle Professioni
DOWNLOAD

Author : Anna Salerni
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2013-10-27

Orientare Al Tirocinio E Alle Professioni written by Anna Salerni and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-27 with Education categories.


In questo volume si presentano i risultati di un lavoro di ricerca, di durata triennale, che ha avuto come obiettivo l’analisi di due profili professionali formati dai Corsi di laurea in Scienze dell’Educazione della Sapienza: l’Educatore e l’Educatore nei servizi per l’infanzia. Nello specifico, sono state realizzate delle Giornate di studio su queste due figure professionali con la partecipazione di alcune aziende ospitanti i tirocinanti. Finalità dell’incontro tra università e il mondo del lavoro è stata quella di contribuire all’aggiornamento dell’offerta formativa del Corsi di laurea, di migliorare l’orientamento degli studenti (in entrata e in uscita) e di rivedere il modello di tirocinio in modo da perfezionare l’integrazione degli apprendimenti teorici – peculiari del contesto accademico – con quanto acquisito, in modo implicito ed esplicito, nel contesto lavorativo in cui si sperimenta la pratica.



La Professione Dell Educatore Nel Sistema Integrato Zerosei Ricerca Innovazione E Sostenibilit Nel Contesto Territoriale Romano


La Professione Dell Educatore Nel Sistema Integrato Zerosei Ricerca Innovazione E Sostenibilit Nel Contesto Territoriale Romano
DOWNLOAD

Author : Giovanni Moretti
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2023-08-03

La Professione Dell Educatore Nel Sistema Integrato Zerosei Ricerca Innovazione E Sostenibilit Nel Contesto Territoriale Romano written by Giovanni Moretti and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-03 with Education categories.


Il volume risponde alla esigenza di dare un contributo alla riflessione sulle dimensioni culturali, pedagogiche e politiche implicate nella definizione del ruolo e delle funzioni dell’educatore. La prospettiva qui delineata è quella di un professionista consapevole che opera nell’ambito del sistema integrato zerosei (Legge 107/2015; Dlg 65/2017). I saggi raccolti nel volume convergono nel fare emergere i temi dell’innovazione e della sostenibilità delle prassi educative, in relazione sia alle esperienze di ricerca condotte nell’Area metropolitana di Roma e nel più ampio territorio della regione Lazio, sia alle buone pratiche che caratterizzano le attività di tirocinio dei percorsi di formazione iniziale degli educatori realizzati dalle Università. Il volume si articola in tre sezioni: il quadro pedagogico, teorico, culturale e politico; la descrizione di ricerche empiriche svolte sul territorio romano; le pratiche di tirocinio messe in campo nei Corsi di Laurea L-19. Mediante la presente pubblicazione gli autori intendono sviluppare il confronto avviato nel Seminario di studi “La professione dell’educatore nel sistema integrato zerosei: ricerca, innovazione e sostenibilità”, promosso da un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. DOI: 10.13134/979-12-5977-221-3



Narrazione E Educazione


Narrazione E Educazione
DOWNLOAD

Author : Patrizia Sposetti
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2016-11-30

Narrazione E Educazione written by Patrizia Sposetti and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-30 with Education categories.


Presentare una riflessione corale sull’intreccio tra narrazione e educazione richiede cautela per diversi motivi: perché, naturalmente, si rende necessario tener conto di ogni voce; perché la natura della relazione è complessa e perché, infine, è implicito il richiamo a una dimensione epistemologica di grande rilievo. La narrazione, così come l’educazione, hanno un valore gnoseologico e presentano una impronta conoscitiva molto profonda, marcata e immediatamente visibile. Il senso della relazione complessa tra narrazione e educazione, tra racconto ed esperienza e tra esperienza e crescita individuale e collettiva è restituito da varie angolazioni nei contributi raccolti nel volume. Come un poliedro dalle tante facce, questo rapporto può assumere sensi diversi a seconda del contesto, delle interpretazioni, del quadro di riferimento nel quale si sceglie di collocarlo.



Il Punto Lavoro 2 2017 Prontuario Del Rapporto Di Lavoro


Il Punto Lavoro 2 2017 Prontuario Del Rapporto Di Lavoro
DOWNLOAD

Author : Alberto Alberto Bosco
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2018-02-15T00:00:00+01:00

Il Punto Lavoro 2 2017 Prontuario Del Rapporto Di Lavoro written by Alberto Alberto Bosco and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-15T00:00:00+01:00 with Law categories.


La Riforma del Lavoro nota come Jobs Act, avviata nel 2015 con l'emanazione di 8 decreti legislativi in attuazione di quanto previsto dalla legge n. 183/2014, ha subito ulteriori rilevanti modifiche e integrazioni nei mesi successivi. Il Prontuario del Rapporto di Lavoro, con le sue molte schede pratiche, si propone di fare il punto sugli istituti più importanti del diritto del lavoro, mediante un'esposizione sintetica che agevola il reperimento delle informazioni necessarie a operare correttamente nell'ambito dei rapporti di lavoro subordinato. A supporto è presente una sezione costituita da numerosi schemi esemplificativi che rendono particolarmente agevole la comprensione del quadro regolatorio vigente, con particolare riguardo alle varie ipotesi di risoluzione del rapporto di lavoro.



Manuale Del Praticante Consulente Del Lavoro Diritto Del Lavoro E Legislazione Sociale


Manuale Del Praticante Consulente Del Lavoro Diritto Del Lavoro E Legislazione Sociale
DOWNLOAD

Author : ANCL - Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2015-06-25

Manuale Del Praticante Consulente Del Lavoro Diritto Del Lavoro E Legislazione Sociale written by ANCL - Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-25 with Business & Economics categories.


Il Manuale del Praticante Consulente del Lavoro – Diritto del Lavoro e legislazione sociale, realizzato a cura dall'Associazione nazionale consulenti del lavoro (ANCL) e con il patrocinio dell'Ordine nazionale dei consulenti del lavoro, si pone quale punto di riferimento per tutti coloro che si accingono a sostenere l'esame di consulente del lavoro. Il manuale si propone come strumento di studio e di preparazione all'esame sia per il praticante che per il futuro professionista. Infatti affronta, in chiave didattica, la disciplina del diritto del lavoro e della legislazione sociale. L’edizione 2015 si caratterizza da un completo aggiornamento dei contenuti inerenti le tematiche del LAVORO e della PREVIDENZA. La struttura del manuale privilegia non solo gli aspetti sostanziali di diritto del lavoro, ma anche gli aspetti di carattere previdenziale e di legislazione sociale che costituiscono elemento fondamentale nella completa preparazione del futuro consulente. Grande importanza nella trattazione hanno mantenuto gli elementi operativi tipici della professione di consulente del lavoro, realizzata attraverso l’analisi degli aspetti amministrativi del personale (contratto di lavoro, rapporto di lavoro, retribuzione, estinzione del rapporto di lavoro, flessibilità del lavoro). Tra le novità normative più rilevanti della edizione 2015 segnaliamo le novità inerenti la legge delega n. 183/2014 (Jobs Act) ed in particolare il contratto di lavoro a tempo indeterminatio a tutele crescenti (D.Lgs. n. 23/2015) e la disciplina dei licenziamenti, le disposizioni per il riordino degli ammortizzatori sociali (D.Lgs. n. 22/2015), le misure previste dalla legge di Stabilità (l. n. 190/2014) che riguardano il tema dell’esonero contributivo triennale per le nuove assunzioni, la totale deducibilità dell’Irap per le assunzioni a tempo indeterminato, infine le novità inerenti la liquidazione nel cedolino di una quota integrativa della retribuizione (Quir) e cioè il tfr in busta paga. STRUTTURA 1 - Le fonti del rapporto di lavoro; 2- Il rapporto di lavoro subordinato; 3 - Il rapporto di lavoro parasubordinato; 4 - Il collocamento dei lavoratori; 5 - Svolgimento del rapporto di lavoro; 6 - Legislazione e sicurezza sociale; 7 - L'Istituto nazionale della previdenza sociale; 8 - L'Istituto nazionale assicurazioni infortuni sul lavoro; 9 - Gli altri enti previdenziali e assicurativi; 10 - Le Casse e i Fondi contrattuali; 11 - Le sospensioni del rapporto di lavoro: malattia e maternità; 12 - Le altre prestazioni corrisposte dall'Inps; 13 - Gli ammortizzatori sociali; 14 – Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC); 15 - Particolari contratti di lavoro; 16 - Lavoratori soggetti a tutele particolari; 17 - Le assunzioni agevolate; 18 - Il sindacato e i conflitti collettivi; 19 - La cessazione del rapporto di lavoro; 20 - Emolumenti da corrispondere all'atto della cessazione; 21 - Controversie individuali di lavoro e garanzie dei diritti del lavoratore; 22 - La previdenza obbligatoria; 23 - Previdenza e assistenza nella parasubordinazione; 24 - Previdenza per i lavoratori autonomi: artigiani e commercianti; 25 - La vigilanza in materia di lavoro e previdenza; 27 – Nuova riforma del mercato del lavoro ; 26 - Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro



Lavoro Famiglia E Categorie Deboli


Lavoro Famiglia E Categorie Deboli
DOWNLOAD

Author : Paolo Stern
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013

Lavoro Famiglia E Categorie Deboli written by Paolo Stern and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.




Il Percorso Formativo Dell Assistente Sociale Autovalutazione E Benessere Professionale


Il Percorso Formativo Dell Assistente Sociale Autovalutazione E Benessere Professionale
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2011-10-27T00:00:00+02:00

Il Percorso Formativo Dell Assistente Sociale Autovalutazione E Benessere Professionale written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-10-27T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


1130.292



Flessibilit E Tutele Nel Lavoro


Flessibilit E Tutele Nel Lavoro
DOWNLOAD

Author : Chieco Pasquale
language : it
Publisher: Cacucci Editore S.a.s.
Release Date : 2013

Flessibilit E Tutele Nel Lavoro written by Chieco Pasquale and has been published by Cacucci Editore S.a.s. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.


L’introduzione al volume assume i tratti rapidi della presentazione delle caratteristiche dell’opera, piuttosto che i contenuti sistemici dell’analisi della riforma Monti-Fornero, perché funge da apertura a un volume collettaneo nel quale l’analisi di ciascuno dei molti istituti nei quali si articola la legge 92 affianca, al lavoro di stretta esegesi, una prima lettura sistematica delle nuove discipline.



Guida Pratica Rapporto Di Lavoro


Guida Pratica Rapporto Di Lavoro
DOWNLOAD

Author : Enzo Enzo De Fusco
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2020-09-16T00:00:00+02:00

Guida Pratica Rapporto Di Lavoro written by Enzo Enzo De Fusco and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-16T00:00:00+02:00 with Law categories.


L'opera esamina in modo approfondito e con taglio operativo le principali tematiche del rapporto di lavoro, con l'intento di affrontare e risolvere le questioni più complesse della gestione amministrativa e giuslavoristica ad esse connesse alla luce sia della normativa, sia delle più rilevanti pronunce giurisprudenziali e della prassi interpretativa. In particolare il volume recepisce tutte le più recenti norme, comprese le disposizioni del Decreto di Agosto (D.L. 14 agosto 2020, n. 104) nonché le istruzioni degli istituti ministeriali e previdenziali emesse per affrontare l'emergenza Covid-19, così da costituire una guida e un supporto per la comprensione e per la risoluzione delle problematiche relative al rapporto di lavoro anche relativamente alle questioni di più imminente e stringente attualità.



Guida Pratica Rapporto Di Lavoro 2022


Guida Pratica Rapporto Di Lavoro 2022
DOWNLOAD

Author : Enzo De Fusco
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2022-06-06T10:20:00+02:00

Guida Pratica Rapporto Di Lavoro 2022 written by Enzo De Fusco and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-06T10:20:00+02:00 with Business & Economics categories.


La presente Guida Pratica 2022 ha come obiettivo affrontare e risolvere - alla luce della normativa, della prassi interpretativa e delle pronunce giurisprudenziali - le questioni più complesse della gestione amministrativa e giuslavoristica del rapporto di lavoro. In particolare, il volume recepisce le principali normative del 2021 e quelle emanate fino a Marzo 2022, come ad esempio le disposizioni del Decreto Sostegni-ter (D.L. 27 gennaio 2022, n. 4) e le istruzioni degli istituti ministeriali e previdenziali. A seguito del graduale superamento dello stato emergenziale, la maggior rilevanza all’interno di questa edizione è attribuita alla Legge di Bilancio 2022, che dal 1° gennaio 2022 interviene in modo strutturale in materia di riduzione del carico fiscale mediante la riformulazione dell’IRPEF e mediante la riforma degli ammortizzatori sociali. Ulteriore tema di notevole rilievo consiste nell’introduzione, a partire dal 1° marzo 2022, dell’assegno unico e universale e i suoi relativi riflessi su altri istituti.