[PDF] Paolo Portoghesi La Tradizione Come Avvenire - eBooks Review

Paolo Portoghesi La Tradizione Come Avvenire


Paolo Portoghesi La Tradizione Come Avvenire
DOWNLOAD

Download Paolo Portoghesi La Tradizione Come Avvenire PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Paolo Portoghesi La Tradizione Come Avvenire book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Paolo Portoghesi La Tradizione Come Avvenire


Paolo Portoghesi La Tradizione Come Avvenire
DOWNLOAD
Author : Petra Bernitsa
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-12-17T00:00:00+01:00

Paolo Portoghesi La Tradizione Come Avvenire written by Petra Bernitsa and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-17T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Paolo Portoghesi, pensando al senso della responsabilità, senza cui nessuna cultura può durare, cita le parole del padre della architettura moderna William Morris: “ciascuno di noi è impegnato a sorvegliare e custodire il giusto ordinamento del paesaggio terrestre per evitare di tramandare ai nostri figli un tesoro minore di quello lasciatoci dai nostri padri”. La teoria di Vitruvio sulla nascita dell'architettura e insieme della società, come conseguenza della scoperta del piacere di stare insieme agli altri intorno al tepore del fuoco, la teoria di Ilya Prigogine sulla Nuova Alleanza, quella di James Lovelock sull'Ipotesi Gaia, la Terra intesa come organismo vivente, quella di Gregory Bateson sulle strutture che connettono, sull'ecologia della mente e sul sacro e la relazione, di Martin Heidegger sul Costruire, Abitare, Pensare e quella di Hans Jonas sulla responsabilità parentale, si riassumono nella gentilezza e nella cura del bello dell'opera di Paolo Portoghesi che rifiuta il frammentarismo, l'autoreferenzialità, la violenza del segno e l'innovazione fine a se stessa, al fine di riallacciare un rapporto creativo con la vita dei luoghi, interpretando i bisogni e desideri di una società dinamica, in continua trasformazione, ma pur sempre composta di uomini che non vogliono rinunciare alla loro umanità. La memoria della linea curva, che è la linea della vita, Paolo Portoghesi la affida alla potenza metamorfica dell'iniziale, cosí come la intende Martin Heidegger, quale antidoto al degrado del paesaggio nell'era della modernità liquida. Il Giardino Sonoro di Calcata, la Grande Moschea di Strasburgo, la Città della Speranza a Padova, il Nuovo Cimitero di Cesena e, a Roma, la Nuova Piazza di San Silvestro e il Quartiere Rinascimento I, sono le opere recenti che ci emozionano, perché suscitano in noi un'ammirazione contaminata da qualcosa di familiare che proviene dalla grande tradizione che viene verso di noi come avvenire, come innovazione.



A Colloquio Con Paolo Portoghesi


A Colloquio Con Paolo Portoghesi
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-02-12T00:00:00+01:00

A Colloquio Con Paolo Portoghesi written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-02-12T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Successo è un termine di difficile definizione, legato com'è a fattori spesso aleatori e a ragioni spesso esterne a esperienze disciplinari. Questa collana, dedicata allo specifico mondo dell'architettura, cerca le possibili ragioni di alcuni percorsi di “successo” attraverso le testimonianze-confessioni in forma di dialogo con alcuni dei protagonisti del dibattito contemporaneo sull'architettura e la città. PAOLO PORTOGHESI da quando, giovanissimo ha scoperto la sua vocazione di architetto, ha speso il suo tempo a leggere, a viaggiare, a scrivere, a progettare, ad ascoltare musica, a insegnare, con l'obiettivo di dimostrare che la modernità può e deve riconciliarsi con la tradizione. Quasi tutte le regioni italiane ospitano dei suoi edifici, dalla grande Moschea di Roma, al teatro di Catanzaro, al Quartiere Latino di Treviso, alla torre dell'Angelo di Padova, alle chiese di Salerno, Vicenza, Terni e Castellaneta. Alcuni dei suoi libri come Roma Barocca, Dopo l'architettura Moderna, e la monografia su Borromini sono diventati dei classici e le sue indagini hanno affrontato temi storici e teorici di grande vastità come quello del rapporto tra Natura e Architettura, titolo di un suo libro del 1999. A Venezia ha inaugurato nel 1980 la sezione Architettura della Biennale con la “Via Novissima” una strada virtuale trasferita a Parigi e a San Francisco. Dal 1984 al 1993 è stato presidente della Biennale. Ha ricevuto diversi premi e lauree honoris causa, è ufficiale della Legion d'Onore, professore Emerito di Geoarchitettura alla Sapienza, membro dell'Accademia dei Lincei e attualmente presidente della Accademia Nazionale di San Luca.Vive da parecchi anni nel borgo di Calcata con sua moglie Giovanna preziosa collaboratrice in ogni campo della sua attività.



Abitare La Terra N 35 2013


Abitare La Terra N 35 2013
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2013-12-14T00:00:00+01:00

Abitare La Terra N 35 2013 written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12-14T00:00:00+01:00 with Art categories.


EDITORIALE PAOLO PORTOGHESI I NOSTRI FIGLI CI ACCUSERANNO POESIA ERRI DE LUCA VALORE SERGE LATOUCHE LA DECRESCITA COME PROGETTO URBANO/PAESAGGISTICO MARIO PISANI LA MOSCHEA DI STRASBURGO PAOLO PORTOGHESI FRANCESCA GOTTARDO BAMBÙ COURTYARD TEAHOUSE Il respiro dell'Universo SUN WEI – HWCD ASSOCIATES MARIO PISANI SZATHMÁRY PALACE Pécs MÁRTON DÉVÉNYI, PÁL GYU ̈RKI-KISS PETRA BERNITSA IL GIARDINO BOTANICO DI SKRUDUR IN ISLANDA Perturbante versus bello SIGTRYGGUR GUÐLAUGSSON LEONE SPITA BAKU Sulla via della seta del XXI secolo ALESSANDRA SGUEGLIA LO SCRIGNO DEL CHIANTI Cantina bulgari a Siena MASSIMO ALVISI, JUNKO KIRIMOTO & PARTNERS PAOLO ZERMANI LUIGI GHIRRI LA MISURA DEL TEMPO STEFANIA TUZI RIPARTIRE DA COLLEMAGGIO RECENSIONI



Paolo Portoghesi Architetto


Paolo Portoghesi Architetto
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

Paolo Portoghesi Architetto written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


In questi anni di clamoroso trionfo dell’architettura “auto-referenziale” che parla solo di se stessa e celebra l’autonomia dell’opera d’arte, nata dalla tabula rasa e insofferente di qualsiasi regola, una architettura come quella di Portoghesi, attenta alla diversità dei luoghi, sensibile ai bisogni e ai desideri di coloro che la abitano, densa sempre di riferimenti alla tradizione e ai diversi campi della espressione artistica e del sapere, può sembrare inattuale e lontana dallo scenario della contemporaneità. Questo libro dimostra, invece, come essa abbia raccolto la sfida dei problemi che assillano l’uomo e la città, abbia raccolto l’eredità etica della architettura moderna e si proietti verso un futuro possibile che interrompa la colata di lava dell’architettura del consumismo e della omologazione. Portoghesi crede fermamente che la stagione del vitalismo violento e irresponsabile sia vicina alla sua conclusione e stia per aprirsi la stagione di quella che ha definito Geo-architettura: una architettura della responsabilità che aiuti la civiltà umana a stabilire una “nuova alleanza” con la natura.



Gramsci Vivo


Gramsci Vivo
DOWNLOAD
Author : Alessandro Giuli
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2024-05-07

Gramsci Vivo written by Alessandro Giuli and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-07 with Political Science categories.


Può esistere una destra di sistema che non recida le proprie radici né corra il rischio d'inseguire la sinistra in ritardo? In questo pamphlet Alessandro Giuli affronta la contesa delle idee per costruire un progetto in divenire: rendere possibile dichiararsi «i più progressisti fra i conservatori». Affinché la nuova destra possa transitare dall'epica trasfigurata del Signore degli anelliper entrare nella realtà, come diceva Carlo Rosselli: «nell'era del ferro e del fuoco». Dalla celebrazione della Costituzione italiana alla vocazione sociale delle arti, dalla polemica contro la cultura woke al superamento del sovranismo; dal ritorno alla politica come fatica dello spirito alla ricerca di un nuovo umanesimo digitale e comunitario; dalla missione euro-mediterranea dell'Italia alla costruzione d'un racconto dinamico dell'identità nazionale. Questo sillabario rappresenta un diario di viaggio alla guida del MAXXI, un itinerario culturale senza reticenze né complessi di inferiorità o sindromi di grandezza, ma, scrive Alessandro Giuli, «libertario e liberatorio al contempo. Come la destra che vorrei».



Paolo Portoghesi L Architettura Dell Ascolto


Paolo Portoghesi L Architettura Dell Ascolto
DOWNLOAD
Author : Petra Bernitsa
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

Paolo Portoghesi L Architettura Dell Ascolto written by Petra Bernitsa and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Da quando, a ventidue anni, ha cominciato a scrivere e a studiare architettura, Paolo Portoghesi, nato a Roma nel 1931, combatte a tutto campo contro l'amnesia che ha dato alla modernità l'illusione di aver azzerato la storia e che rischia, a suo parere, di portarla oggi verso il naufragio nell'irrazionalismo. Figura anomala, che unisce al talento dello storico e del critico quello dell'architetto creatore, si è scontrato con molti dei protagonisti della cultura architettonica italiana, da Zevi a Benevolo, a Tafuri, sostenendo la necessità di ridare spazio alla tradizione intesa come stimolo all'innovazione nella continuità. "Il metodo storico di Portoghesi", ha scritto Argan, "non consiste nella operazione relativamente facile di trovare Palladio in Aalto o Borromini in Wright, ma nella operazione inversa e più difficile di trovare Aalto in Palladio e Wright in Borromini; ergo nel dimostrare che, dati Palladio e Borromini, non possono non esserci Aalto e Wright e quello che viene dopo fino all'impegno morale, personale dello storico. Si entra così in un ordine di necessità, lo stesso per cui lo storico non può non essere un politico: la poetica non è la premessa,ma la necessità etica dell'impegno sul piano operativo dell'arte". Prefazione di Pietro Lanari Petra Bernitsa è dottore di Ricerca in Storia e Critica dell'Architettura, presso l'Università di Napoli "Federico II". Dal 1992 svolge attività didattica presso la cattedra di Storia dell'Architettura Contemporanea e Progettazione architettonica IV del Prof. Paolo Portoghesi, dove, attualmente, coordina il Corso di Geoarchitettura. Ha insegnato nella Notre Dame University di Roma, nella Prince of Wales's Summer School in Civil Architecture e nell'Università di Napoli "Federico II", in qualità di Professore a contratto. Fa parte della redazione della rivista Abitare la Terra. In modo parallelo fa l'architetto a Roma e ad Atene.



Paolo Portoghesi


Paolo Portoghesi
DOWNLOAD
Author : Giovanna Massobrio
language : it
Publisher:
Release Date : 2001

Paolo Portoghesi written by Giovanna Massobrio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Architecture categories.




La Storia Dell Architettura Nell Epoca Della Sperimentazione


La Storia Dell Architettura Nell Epoca Della Sperimentazione
DOWNLOAD
Author : Paolo Portoghesi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2022-03-08T00:00:00+01:00

La Storia Dell Architettura Nell Epoca Della Sperimentazione written by Paolo Portoghesi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-08T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


70.12



Abitare Poeticamente La Terra


Abitare Poeticamente La Terra
DOWNLOAD
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10T00:00:00+01:00

Abitare Poeticamente La Terra written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Questa raccolta di tesi ed esami degli studenti della Facoltà di Architettura documenta una parte del lavoro svolto nei corsi di progettazione del Prof. Paolo Portoghesi, e nello specifico all'interno del seminario coordinato da Donatella Scatena, che riguardano il periodo che intercorre tra il 1995 e il 2007, anni in cui Portoghesi ha insegnato progettazione. Portoghesi, che fino al 1995 ha avuto la cattedra di storia dell'architettura, afferma di avere un debito verso l'insegnamento della storia, strumento essenziale di conoscenza e di indagine per un progettista. La ricerca vuole testimoniare e raccontare, attraverso i lavori degli studenti, come Portoghesi abbia posto le basi di quello che sarà il suo metodo progettuale, basato sui tre concetti chiave di: architettura urbana in rapporto al luogo, concezione dello spazio come sistema di luoghi, rapporto dell'architettura con la storia e la memoria personale e collettiva. Le nozioni di architettura come luogo e spazio come sistema sono rintracciabili in tutti i progetti presentati nel testo e sono sviluppati soprattutto nelle tesi di laurea. Del rapporto invece tra natura e architettura i giovani architetti non hanno colto solo la suggestione delle forme, ma hanno cercato di carpire le leggi strutturali che regolano la crescita organica, il numero aureo, la serie di fibonacci, l'espressione frattale, l'autorganizzazione della materia e la sua metamorfosi, le regole ferree dell'ordine naturale e dell'ordine più complesso del caos. Il metodo adottato da Portoghesi, e trasmesso attraverso il seminario di Scatena, somiglia a quello di Hans Poelzig nel Bauhaus, che cercava di portare lo studente ad una scelta progettuale libera e consapevole. Con lo scopo non solo di sperimentare una diversa morfologia spaziale, ma di riappropriarsi di un rapporto etico con il mestiere dell'architetto e di sviluppare una nuova alleanza con la terra che l'uomo poeticamente abita. PAOLO PORTOGHESI, figura anomala, che unisce al talento dello storico e del critico quello dell'architetto creatore, ha diretto e dirige riviste di architettura, pubblicato centinaia di articoli e più di cinquanta volumi di storia e teoria dell'architettura, molti dei quali tradotti in più lingue. Ha cominciato a insegnare presso l'Università della Sapienza nel 1962. Attualmente è professore di Geoarchitettura presso la facoltà di architettura "Valle Giulia". È stato il primo direttore del settore architettura della Biennale di Venezia della quale è poi stato presidente. La sua opera architettonica più famosa è la moschea di Roma. DONATELLA SCATENA, architetto, ricercatore, insegna progettazione presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma. Tra le sue pubblicazioni recenti "Sapere/Saper fare. L'insegnamento della progettazione", I° Quaderno del Dipartimento Ar_cos.



Dialoghi Di Architettura


Dialoghi Di Architettura
DOWNLOAD
Author : Emilio Faroldi
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date : 2022-01-20

Dialoghi Di Architettura written by Emilio Faroldi and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-20 with Architecture categories.


Il dialogo, in quanto “colloquio che l’anima fa con se stessa in cui consiste l’atto del pensare” (Platone), viene eletto a forma ideale per restituire, con espressione viva e fedele, il pensiero di alcuni protagonisti dell’architettura moderna italiana. Il sapere è conoscenza nota e patrimonio dell’anima che rimane latente, sino a quando un determinato stimolo non giunge a risvegliarne il ricordo: l’architettura, più che sofia, sapienza, diviene filo-sofia, cioè amore della sapienza. Una lettura del fenomeno architettonico mirata a evidenziarne con fedeltà e consapevolezza la complessità, non può prescindere dalle storie direttamente narrate dai protagonisti e dalle micro-storie dei singoli episodi, volte a esplorare il rapporto esistente tra ambito poetico e sfera tecnico-scientifica, evidenziando complementarietà e conflittualità. Gli strumenti disciplinari di esegesi del progetto e della sua materializzazione stimolano una forma di critica alla critica che trova le sue motivazioni nel rifiuto di un taglio interpretativo dell’architettura rivolto esclusivamente all’esito. Metodo ed esito costituiscono termini inscindibili: la testimonianza diretta di alcuni protagonisti dell’architettura italiana permette di riannodare i fili interrotti di un racconto che una divulgazione spesso superficiale ha reso sincopato e unilaterale. I Dialoghi di architettura esplorano l’intreccio che si instaura tra ideazione, progettazione e realizzazione, rivelando le differenti modalità operative e concettuali, attraverso le quali si perviene all’opera costruita. Franco Albini, Lodovico B. di Belgiojoso, Guido Canella, Aurelio Cortesi, Roberto Gabetti e Aimaro Isola, Ignazio Gardella, Vittorio Gregotti, Vico Magistretti, Enrico Mantero, Paolo Portoghesi, Aldo Rossi, Giuseppe Terragni, Vittoriano Viganò, sono gli autori di questa narrazione.