[PDF] Pedagogisti Allo Specchio - eBooks Review

Pedagogisti Allo Specchio


Pedagogisti Allo Specchio
DOWNLOAD

Download Pedagogisti Allo Specchio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Pedagogisti Allo Specchio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Pedagogisti Allo Specchio


Pedagogisti Allo Specchio
DOWNLOAD
Author : Antonino Russo
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2011

Pedagogisti Allo Specchio written by Antonino Russo and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Education categories.




Il Pieno Il Vuoto Imparare Con Il Teatro Manuale Per Pedagogisti


Il Pieno Il Vuoto Imparare Con Il Teatro Manuale Per Pedagogisti
DOWNLOAD
Author : Pasquale D'Ascola
language : it
Publisher: Ipoc Press
Release Date : 2007

Il Pieno Il Vuoto Imparare Con Il Teatro Manuale Per Pedagogisti written by Pasquale D'Ascola and has been published by Ipoc Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Education categories.


Il teatro è finito, viva il teatro! La fine del teatro non è né prossima né ventura: è in atto. È una morte infinita. Se per teatro si intende il deadly theatre stigmatizzato da Peter Brook, il teatro d'oro, porpora e velluto in cui far morire le signore e tutte le loro camelie. Ma il teatro è un'altra cosa. Non si deve confondere con l'edificio che ospita una spettacolo, né con una prassi esecutiva fondata sulla ripetizione, la riproduzione, il sogno, il tic. Questo piccolo libro non è fatto per teatranti o per aspiranti tali; si tratta di un'indicazione alla pratica di una pedagogia fondata sul teatro come incontro di persone (Ingmar Bergman). Ciò che scaturisce da questo incontro, come lo si può preparare, e soprattutto apprendere in corpore vili, mettendosi in discussione, invece di celebrarsi come docenti, educatori, terapeuti e alla fine della licenza, teatranti, è la pretesa di questo volume: per essere attori di se stessi. Ciascuno giudichi se è pieno o se è vuoto, e come e perché.



La Sussidiariet E Il Bene Comune


La Sussidiariet E Il Bene Comune
DOWNLOAD
Author : Paolo Savarese
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2018-07-31

La Sussidiariet E Il Bene Comune written by Paolo Savarese and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-31 with Social Science categories.


Sussidiarietà e bene comune approfondisce il nesso tra le due nozioni come chiave di interpretazione alternativa che consente di leggere le dinamiche e le istituzioni giuridico- politiche in continuità con l’azione personale e come luoghi in cui si esprime la cooperazione tra gli esseri umani. Il testo muove otto passi: nel primo viene rapidamente ricostruito un profilo storico e concettuale del principio di sussidiarietà, facendo attenzione all’articolazione dell’intervento sussidiario ed alla sua giustificazione teorica; nel secondo la sussidiarietà viene assunta per leggere la realtà istituzionale e nel terzo la si esamina come condizione che consente alle istituzioni di dare accoglienza alla dignità umana. Il quarto ricostruisce il legame tra cooperazione e realtà istituzionali. Il quinto passo approfondisce la struttura e la dinamica del bene comune, chiarendo in particolare la nozione di bene d’ordine, che racchiude le condizioni personali, processuali e istituzionali della cooperazione tra gli esseri umani; il sesto può, quindi, raccordare sussidiarietà e bene comune, quali aspetti di quella cooperazione, la prima come grammatica del suo innesto nei processi istituzionali ed il secondo quale profilo strutturale ed espansivo di quella medesima cooperazione. Il settimo passo, spostando la riflessione sugli strumenti propri dei processi e delle realtà istituzionali, ritrova il nesso sussidiario nella relazione tra la forma che si compone in sistema e i contenuti, i reticoli intelligibili, che in e mediante quello trovano espressione operativa. In Appendice, infine, qualche pennellata intorno alla difficile relazione tra la sussidiarietà e lo Stato. Nel complesso Sussidiarietà e bene comune intende mostrare che la questione, nella sua inattualità, è attualissima e il suo ripensamento può dare un contributo tutt’altro che trascurabile alla chiarificazione, se non alla comprensione della crisi del diritto e della politica, ma più in generale dell’intera realtà istituzionale, che sembra soffocare i nostri giorni. La Seconda edizione aggiunge un VIII Passo, dedicato alla vita nella verità come grammatica profonda delle istituzioni di una società autenticamente libera. Il Quarto passo della terza edizione, interamente riscritto, approfondisce ex novo la struttura della cooperazione e ne reimposta conseguentemente il nesso con le realtà istituzionali.



Etica E Politica Nella Filosofia Di Benedetto Croce


Etica E Politica Nella Filosofia Di Benedetto Croce
DOWNLOAD
Author : Enrico Graziani
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2014-06-01

Etica E Politica Nella Filosofia Di Benedetto Croce written by Enrico Graziani and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-01 with Philosophy categories.


Questo fascicolo si presenta come primo volume degli Atti del Convegno Benedetto Croce, Etica e politica organizzato dal nostro Centro in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università della Calabria, col patrocinio dell’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli e con la collaborazione dell’associazione Scholé di Roccella ionica, tenutosi a Roma, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche della “Sapienza”giorno 8 e 9 novembre 2013. Il fascicolo è interamente dedicato alla pubblicazione di alcune relazioni presentate al Convegno. Il Convegno ha avuto un suo seguito giorno 16 novembre nella sede del Centro con una libera discussione su Benedetto Croce alla quale hanno partecipato numerosi studiosi. L’incontro è stato preceduto dall’intervento di Enrico Graziani che ha fatto il punto sul Convegno e che qui si pubblica anche come invito alla discussione. Apre il fascicolo l’intervento di Aniello Montano, che si può considerare introduttivo ai temi del neoideliamo italiano. Segue l’intervento di Santino Cavaciuti che ha per tema una interpretazione di Croce nell'orizzonte del pensiero hegeliano. Pubblichiamo poi la relazione di Barbara Troncarelli sul tema sulla categoria della vitalità nell’ultimo Croce. Dino Cofrancesco ci regala una recensione sul volume di Desideri. Gli atti al completo possono essere ascoltati su Radio Radicale e sono in corso di pubblicazione sia a nostra cura che in traduzione spagnola grazie al prof. Francesco Moratò al quale va il nostro ringraziamento per il suo contributo agli studi crociani sia per il suo impegno.



Il Contributo N 2 3 2011


Il Contributo N 2 3 2011
DOWNLOAD
Author : T. Serra
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2012

Il Contributo N 2 3 2011 written by T. Serra and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Philosophy categories.




Diritto Ed Episteme


Diritto Ed Episteme
DOWNLOAD
Author : Paolo Savarese
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2014-04-15

Diritto Ed Episteme written by Paolo Savarese and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-15 with Law categories.


Diritto ed episteme intende contribuire ad un’analisi della crisi del diritto che vada oltre il livello sintomatico e si muove, a tal fine, sullo sfondo dell’ipotesi che quella crisi sia legata anche all’incertezza dello statuto epistemico del sapere giuridico. Riprendendo da un passo omerico il filo della questione dell’ordine e della sua traduzione sul piano istituzionale, passando per una rilettura della struttura di fondo dell’episteme nell’analogia della linea di Platone, la riflessione tenta di rivisitare i possibili percorsi dall’immagine alla forma, dalla superficie della nostra esperienza ai nuclei intelligibili che la qualificano. Il filo rosso che, seguendo l’insegnamento di Franco Piccari, si nasconde nel numero e nella sua espressione nei sistemi formali della matematica, conduce ad una chiarificazione dei processi dianoetici in cui prende forma lo strumento del diritto e consente di adottarlo, ispirandosi all’incipit dell’Etica nicomachea, con arte e metodo. In questa linea il diritto può riproporsi come un momento non trascurabile del dramma che coinvolge l’uomo in quanto attore della sua storia e può essere letto, criticamente, come una modalità, certo non scontata, del riconoscimento. Il testo si propone al lettore come la tappa iniziale, molto imperfetta, di una ricerca più ampia e introduce ad una seconda parte, di prossima pubblicazione, che approfondirà alcune categorie giuridiche fondamentali mediante il ricorso a strutture numeriche. Il desiderio dell’autore è quello di aprire la discussione sullo statuto del diritto e, più in generale, della realtà istituzionale.



Quale Hobbes


Quale Hobbes
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Sorgi
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2014-05-07

Quale Hobbes written by Giuseppe Sorgi and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-07 with Philosophy categories.


Quando è stato pubblicato per la prima volta, questo libro cercava di indagare in che misura le contrapposte letture dei testi di Thomas Hobbes fossero determinate dalle scelte metodologiche e culturali degli interpreti e in che misura, invece, vi concorresse lo stesso Hobbes con le proprie ambiguità. L’analisi toccava alcuni temi fondamentali dell’antropologia e della politica hobbesiana. Rilevava che nelle pagine di Hobbes vive una umanità inquieta tra paure, conquiste e ambivalenze. Scorgeva, comunque, nel mitico Leviatano, accanto ad una struttura monolitica, anche forme più articolate, perfino suscettibili di alcuni gradi di partecipazione. Constatando nel filosofo inglese una certa “logica dei doppi pensieri”, questo studio vuole ancora oggi documentare quanto siano inadeguate le valutazioni elaborate sulla base di letture parziali o di impostazioni unilaterali. Il vero Hobbes è ricco di motivi ed elementi contraddittori e sfugge a qualsiasi interpretazione univoca e rettilinea. Esso è talmente fecondo di suggestioni da dimostrarsi utile anche per scrivere una pagina della storia della filosofia dello sport. L’interrogativo “Quale Hobbes?”, dunque, è destinato a durare e a porsi continuamente come un problema irrisolto, costituendo in tal modo il fascino più vero per i suoi lettori ed interpreti.



Allo Specchio


Allo Specchio
DOWNLOAD
Author : Konrad Lorenz
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2005

Allo Specchio written by Konrad Lorenz and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with categories.




Giovani Allo Specchio


Giovani Allo Specchio
DOWNLOAD
Author : Antonio Marsella
language : it
Publisher: Amaltea edizioni
Release Date : 2003

Giovani Allo Specchio written by Antonio Marsella and has been published by Amaltea edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Family & Relationships categories.




L Universit Allo Specchio


L Universit Allo Specchio
DOWNLOAD
Author : Cecilia Corsi
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2016

L Universit Allo Specchio written by Cecilia Corsi and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Education categories.


This second volume of Quaderni "Cesare Alfieri" offers a consideration on some basic aspects of our academic system. Among the many topics worthy of attention, the Scientific Committee has decided to put the accent on the theme of the relationship between universities and economic and social development. In response to the transformations and the dramatic downsizing of the higher education system, how is it possible to affirm the centrality of the education of the "human capital", aimed at the growth and cohesion of society? The essays gathered in the volume offer, each one from its own point of view, interesting insights and points of discussion on how, at the present time, universities can contribute to the economic and social development of a country in which territorial and social inequalities are deepening, despite reduced public resources, limited degree of autonomy and uncertain relations with other national and local actors.