[PDF] Per La Critica Dello Stato - eBooks Review

Per La Critica Dello Stato


Per La Critica Dello Stato
DOWNLOAD

Download Per La Critica Dello Stato PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Per La Critica Dello Stato book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Per La Critica Dello Stato


Per La Critica Dello Stato
DOWNLOAD
Author : Alessandro Amato
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

Per La Critica Dello Stato written by Alessandro Amato and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with categories.




Il Lavoro Di Dioniso


Il Lavoro Di Dioniso
DOWNLOAD
Author : Michael Hardt
language : it
Publisher:
Release Date : 2001

Il Lavoro Di Dioniso written by Michael Hardt and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Political Science categories.




Il Problema Dello Stato Nella Filosofia Politica Di Hegel


Il Problema Dello Stato Nella Filosofia Politica Di Hegel
DOWNLOAD
Author : Domenico Coccopalmerio
language : it
Publisher:
Release Date : 1971

Il Problema Dello Stato Nella Filosofia Politica Di Hegel written by Domenico Coccopalmerio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1971 with categories.




Le Avventure Della Merce


Le Avventure Della Merce
DOWNLOAD
Author : Anselm Jappe
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-01-13T00:00:00+01:00

Le Avventure Della Merce written by Anselm Jappe and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-13T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


La “critica del valore”, fondata nel 1987 da Robert Kurz e dalla rivista tedesca “Krisis”, ha ormai trovato – senza supporto accademico o mediatico – una larga diffusione sul piano internazionale nell’ambito delle critiche radicali del capitalismo. Partendo dalla critica marxiana del valore, della merce, del lavoro astratto, del denaro e del feticismo, ma senza iscriversi in nessuna forma di “marxismo”, essa propone una lettura globale del capitalismo contemporaneo – tanto del mercato che dello Stato – che va molto al di là di una semplice critica del neoliberismo e della speculazione finanziaria. Non annuncia una redistribuzione del lavoro e del denaro, ma il loro superamento. Questo libro, uscito in francese nel 2004 e tradotto in sei lingue, presenta al pubblico italiano, in un linguaggio accessibile, la critica del valore nei suoi vari aspetti, dalle basi teoriche alle analisi dell’attualità politica ed economica, passando per la storia del capitalismo e per l’antropologia culturale.



La Forma Stato


La Forma Stato
DOWNLOAD
Author : Antonio Negri
language : it
Publisher:
Release Date : 1977

La Forma Stato written by Antonio Negri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1977 with Constitutional history categories.




Il Potere Temporaneo


Il Potere Temporaneo
DOWNLOAD
Author : Maurizio Ricciardi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2019-03-14T00:00:00+01:00

Il Potere Temporaneo written by Maurizio Ricciardi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-14T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Il potere, le forme della mediazione politica e l’esercizio del comando sono un campo poco frequentato dagli studi su Marx. Il potere temporaneo si propone di colmare tale lacuna cercando di ricostruire i complessi itinerari attraverso cui Marx, il teorico ma, allo stesso tempo, il militante politico, si confronta con la storia e l’attualità a partire dall’urgenza non solo di comprendere i dispositivi di dominio presenti e passati ma di cogliere le opportunità che, nelle diverse contingenze, si offrono al “soggetto differente” per forzare l’ordine costituito. Il tutto, ovviamente, sullo sfondo dell’analisi dei meccanismi dell’accumulazione capitalistica e dei rapporti di sfruttamento che stabiliscono l’unica cornice possibile all’interno della quale pensare e agire la dimensione politica. Ricostruendo i vari passaggi dell’elaborazione marxiana, dagli articoli per la “Neue Rheinische Zeitung” alla grande sintesi del Capitale, dal laboratorio dei Grundrisse agli scritti a ridosso della Comune o dei dibatti dell’Internazionale, il percorso proposto da Maurizio Ricciardi ci presenta un Marx inedito e sfaccettato, il cui contributo ha ancora molto da dire sulle contraddizioni e le problematiche del presente.



Critica Del Programma Di Gotha


Critica Del Programma Di Gotha
DOWNLOAD
Author : Karl Marx
language : it
Publisher: Createspace Independent Publishing Platform
Release Date : 2016-03-04

Critica Del Programma Di Gotha written by Karl Marx and has been published by Createspace Independent Publishing Platform this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-04 with categories.


È il 1875. Marx interviene nel dibattito svoltosi alla vigilia del congresso di Gotha, nel quale si manifestaranno i presupposti per la riunificazione tra le due ali della socialdemocrazia tedesca. Critica del programma di Gotha rappresenta l'apice dell'elaborazione marxiana sulla questione della costruzione del socialismo e della fase di transizione, ovvero la dittatura del proletariato. Il testo, che è un attacco alle teorie di Lasalle, richiama i punti fondanti del pensiero di Marx: la teoria del valore-lavoro, la critica dello Stato e l'inevitabilità della rivoluzione per la successiva ascesa della società collettivistica.PER ALTRI CLASSICI DELLA NARRATIVA, DELLA POESIA, DEL TEATRO E DELLA FILOSOFIA CLICCA SU BI CLASSICI, O DIGITA "BI CLASSICI" NELLA AMAZON SEARCH BAR!



La Scienza Del Valore


La Scienza Del Valore
DOWNLOAD
Author : Michael Heinrich
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

La Scienza Del Valore written by Michael Heinrich and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Come collocare Karl Marx nella storia del pensiero economico? Ultimo degli economisti classici o primo dei moderni? Né l’una né l’altra cosa. La critica dell’economia politica di Marx rappresenta piuttosto una rivoluzione scientifica incompiuta. La teoria del valore di Marx apre un nuovo campo teorico. Non rompe soltanto con la dottrina sostanzialistica di Smith e Ricardo, rompe anche con la prospettiva non-monetaria della teoria neoclassica. Soltanto attraverso lo svelamento della natura intrinsecamente sociale e monetaria del valore delle merci i prodotti del lavoro possono divenire oggettualità di valore. Confrontate con la rivoluzione scientifica di Marx, diventa chiaro che la teoria economica classica e quella neoclassica costituiscono paradigmi diversi che però appartengono al medesimo campo teorico. In alcuni passaggi chiave Marx regredisce al terreno teorico dei classici: la teoria marxiana del valore e del capitale oscilla così costantemente tra rivoluzione scientifica e il vecchio campo teorico. Questa oscillazione provoca alcuni problemi nella esposizione di Marx, ed è inoltre alla base di interpretazioni alquanto contraddittorie. Non è quindi sufficiente interpretare Marx, occorre piuttosto comprendere la sua rivoluzione scientifica per portarla a compimento. Il volume rappresenta probabilmente la più esaustiva presentazione della teoria economica di Marx e del dibattito che l’ha circondata tra quelle rese disponibili al lettore italiano negli ultimi cinquant’anni, dopo quella di Sweezy, rappresentativa di un marxismo tradizionale di cui Heinrich contesta la natura pre-monetaria e il paradigma dell’equilibrio, che si sono in altra forma riprodotti nelle letture successive; così come l’autore confuta le interpretazioni che leggono la teoria della crisi nei termini di una teoria del crollo. Si tratta di un classico della letteratura critica, la cui posizione nel dibattito contemporaneo è del tutto originale e innovativa. Il libro è preceduto da una introduzione di Riccardo Bellofiore e da un intervento su Heinrich e Althusser di Vittorio Morfino.



Weimar Critica Di Una Costituzione


Weimar Critica Di Una Costituzione
DOWNLOAD
Author : Agostino Carrino
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2021-01-21T00:00:00+01:00

Weimar Critica Di Una Costituzione written by Agostino Carrino and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-21T00:00:00+01:00 with History categories.


Pensato per il centenario della costituzione di Weimar (1919), questo saggio affronta il problema del fondamento delle costituzioni analizzando criticamente la genesi, le premesse ideali e i fondamenti filosofi co-politici della prima costituzione ‘normativa’ europea, collocata – tra individualismo e comunitarismo, tecnica e cultura – nel contrasto caratteristico della Germania del primo dopoguerra, erede della Bismarckzeit e inconsapevole prodromo del Terzo Reich hitleriano. In quest’ottica la costituzione di Weimar appare non soltanto una costituzione “postuma” – secondo la definizione di Carl Schmitt –, ma anche incompiuta e “patetica”, incapace di organizzare il conflitto politico diventandone anzi preda, prigioniera, specialmente nei suoi ultimi anni, di un proceduralismo incapace di decisionalità. La ricerca costituisce, così, sia un contributo alla storia del diritto costituzionale europeo, sia una critica alle ideologie giuridiche astrattamente “progressive” e promozionali, di cui la costituzione weimariana è per molti aspetti – pur nella sua ambivalenza – un modello ancora meritevole di studio proprio perché foriera di moniti sulla pericolosità epocale dell’ideologia dei diritti e del costituzionalismo puramente normativo.



Agire In Comune


Agire In Comune
DOWNLOAD
Author : Luca Basso
language : it
Publisher: Manifestolibri
Release Date : 2021-09-18T00:00:00+02:00

Agire In Comune written by Luca Basso and has been published by Manifestolibri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-18T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


La posta in gioco di questo lavoro, che costituisce la seconda edizione (con una nuova Introduzione) del testo uscito nel 2012, consiste nella coimplicazione fra “individuale” e “collettivo”, in distonia rispetto sia a una lettura individualistica sia a una lettura comunitarista del percorso marxiano. Il libro si sofferma, per un verso, sul Capitale, per l’altro sugli scritti, diversificati al proprio interno, dell’ultima fase: viene sottoposta a indagine la relazione fra concetti come individuo, forza-lavoro, classe, società e comunità. La riflessione articolata è volta a evitare la dicotomia fra oggettivismo e soggettivismo attraverso un rapporto stretto, ma non immediato, fra la critica dell’economia politica e la politica. La questione della natura umana risulta cruciale, ma nello stesso tempo non viene mai definita una volta per tutte. Così, in questo volume, l’antropologia viene intesa non tanto come una disciplina specifica né come una parte della filosofia, ma come un problema aperto, insieme connesso e disgiunto con la politica. Il “comune”, irriducibile sia all’unità superiore dello Stato sia a una società autonoma da sostituire allo Stato, non è un dato né può venir creato in modo volontaristico, dal momento che si inscrive materialmente nei rapporti sociali. L’agire in comune non costituisce il frutto dell’ipostatizzazione di una dimensione comunitaria, risultando connesso a soggettività che si fanno carico della propria prassi, singolarmente e collettivamente. Senza voler in alcun modo operare un’attualizzazione immediata del suo pensiero (e della sua pratica politica), si delinea una prospettiva marxiana tutt’altro che lineare e pienamente compatta, ma con una carica critica ancora dirompente nei confronti dello “stato di cose presente”, di un capitalismo sempre più predatorio.