Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano


Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Download Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano


Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-10T00:00:00+01:00

Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-10T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


La storia centenaria di Sesta Opera mostra come, dalla volontà di pochi volontari profondamente motivati al rispetto della persona detenuta e in stretto contatto con le autorità, anche negli anni difficili tra le due guerre, possa crescere un servizio silenzioso quanto efficace non solo per i singoli ma anche per l’evoluzione della legislazione dello Stato. Nacquero da essi, e dai volontari che li seguirono, i processi che portarono al primo carcere minorile in Italia nel 1927, cui seguì il primo Tribunale per i minori nel 1930. Nel 1975 proposero al parlamento, che approvò, gli articoli del nuovo ordinamento penitenziario che diedero accesso alla società in carcere. Il numero delle associazioni in ambito penitenziario aumentò, e nacquero da qui le reti del terzo settore che conosciamo oggi. Resta molto da fare per chi sconta la pena sul territorio. Un futuro tutto da scrivere, sempre fondato sul rispetto della dignità della persona.



Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano Cento Anni Di Impegno E Di Presenza Di Sesta Opera San Fedele 1923 2023


Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano Cento Anni Di Impegno E Di Presenza Di Sesta Opera San Fedele 1923 2023
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : G. Chiaretti
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Per Una Giustizia Degna Del Senso Ultimo Dell Essere Umano Cento Anni Di Impegno E Di Presenza Di Sesta Opera San Fedele 1923 2023 written by G. Chiaretti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Social Science categories.




2 Rapporto Nazionale Sulla Giustizia Riparativa In Area Penale


2 Rapporto Nazionale Sulla Giustizia Riparativa In Area Penale
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Giuseppe Cacciapuoti
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2023-04-03T00:00:00+02:00

2 Rapporto Nazionale Sulla Giustizia Riparativa In Area Penale written by Giuseppe Cacciapuoti and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-03T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Collana I NUMERI PENSATI Il “2° Rapporto sulla Giustizia riparativa in area penale”, curato dal Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità, è un lavoro che intende rappresentare e condividere la centralità oltre che la significativa evoluzione, che si auspica in progressiva crescita, dei programmi di giustizia riparativa tra le attività del Dipartimento. Un cammino che può considerarsi ufficialmente avviato grazie al processo di riforma che dal 2017 ha fissato, tra gli obiettivi dipartimentali, la giustizia riparativa e la prevenzione della devianza: ambiti di studio ed intervento fortemente interconnessi, rispondenti alle indicazioni normative sovranazionali, anche in materia di probation e di tutela delle vittime, orientati al miglioramento della qualità dei programmi di reinserimento e delle relazioni sociali anche in funzione di sviluppo di sicurezza sociale. L'istituzione di uno specifico Ufficio dipartimentale dedicato ha favorito il rafforzamento di attività istituzionali orientate all'implementazione di un modello di giustizia penale in grado di configurare scenari complementari ed innovativi: la commissione del reato inteso non solo come violazione di un precetto in una prospettiva statica, ma quale lacerazione di un equilibrio sociale tra “individui” e tra “individuo e comunità”.



La Giustizia Riparativa


La Giustizia Riparativa
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Pasquale Lattari
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2023-01-26

La Giustizia Riparativa written by Pasquale Lattari and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-26 with Law categories.


La Giustizia Riparativa è una “realtà che da forma al diritto”: nasce dall’esperienza, dalla società, dal basso. Il decreto 150 del 2022 (cd riforma Cartabia) introduce nell’ordinamento italiano una disciplina organica della giustizia Riparativa mettendo a sistema le esperienze di giustizia riparativa esistenti in Italia ispirate dai principi delle fonti europee e internazionale. La Giustizia Riparativa è una giustizia umanistica e dell’incontro, che offre ad autori e vittime dei reati un’occasione, che nessun altro luogo dell’ordinamento prevede, per superare insieme le conseguenze generate dal reato, al di là dei singoli ruoli processuali. Con la Giustizia Riparativa non siamo nell’ambito della clemenza, del perdono, della misericordia la giustizia riparativa non intende sovrapporsi al processo, né sostituire una sentenza con un accordo. La Giustizia Riparativa affronta tutti gli ambiti derivanti dal reato – evento, colpevolezza, offesa – ma da una prospettiva nuova: a partire dall’esperienza concreta dell’ingiustizia da reato delle persone coinvolte. Il piano operativo è diverso: si svolge con la partecipazione diretta e volontaria delle persone coinvolte – vittima ed autore dell’offesa – dinanzi ad un mediatore esperto in giustizia riparativa. La Giustizia Riparativa con il decreto 150 del 2022 costituisce un vero e proprio diritto del cittadino. La Giustizia Riparativa risponde al reato con i suoi programmi e percorsi ora praticabili percorribili. Programmi e percorsi di Giustizia Riparativa che l’esperienza ormai pluridecennale conferma essere concreti ed efficaci. Il testo ha finalità divulgative: - La prima parte è dedicata alla normativa organica sulla giustizia riparativa contenuta nel decreto 150: a ciascun articolo segue un breve commento ispirato alla relazione ministeriale; - La seconda parte è dedicata a concetti frutto ed oggetto dell’elaborazione esperienziale e dottrinale di chi ha praticato la Giustizia riparativa.



Le Societ Benefit E I Fattori Esg Per La Valorizzazione Del Patrimonio Culturale In Italia


Le Societ Benefit E I Fattori Esg Per La Valorizzazione Del Patrimonio Culturale In Italia
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

Le Societ Benefit E I Fattori Esg Per La Valorizzazione Del Patrimonio Culturale In Italia written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il saggio rappresenta una riflessione multidisciplinare sul legame esistente fra Patrimonio Culturale, responsabilità sociale delle imprese e sviluppo territoriale. Viene proposto il modello benefit come realizzazione possibile di uno sviluppo territoriale sostenibile, in quanto le Benefit Corporation sono un modello americano orientato al bene comune, mentre le Società Benefit rappresentano la possibilità per il diritto italiano di poter fare impresa bilanciando contemporaneamente lucro e beneficio comune. Questi modelli d’impresa rispettano pienamente i parametri ESG (Environmental, Social, Governance), che sempre di più stanno spingendo le imprese a perseguire gli standard di sostenibilità. Il lavoro si concentra sulla valorizzazione del Patrimonio Culturale e sull’apporto che il mondo imprenditoriale, proprio grazie all’adozione del modello benefit, può dare in termini di tutela e promozione del Patrimonio Culturale. Vengono approfonditi aspetti quali il legame tra valorizzazione del Patrimonio Culturale e sviluppo territoriale, la disanima di alcune norme internazionali, nazionali e della legge regionale della Puglia che istituisce un albo speciale per le Società Benefit, la modifica dell’art. 41 della Costituzione e delle norme europee sulla eco-sostenibilità, l’evoluzione del concetto di “beneficio comune” e di responsabilità sociale d’impresa. Il lavoro continua focalizzandosi sugli aspetti cognitivi sottostanti ai processi decisionali e organizzativi con riferimento al consumo dei beni culturali, sulla misurazione statistica dell’impatto delle Società Benefit sul territorio e sul Patrimonio Culturale e il legame esistente tra nuove tecnologie, la transizione digitale, il cloud e la valorizzazione dei Beni Culturali. Viene poi analizzata la politica di sviluppo della Regione Puglia, che ha previsto premialità nei bandi di finanza agevolata per le aziende Benefit. Infine viene affrontato il tema della comunicazione aziendale e del valore sociale sostenibile intrinseco nel Patrimonio Sociale e Culturale.



Sesto Senso


Sesto Senso
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-05T00:00:00+02:00

Sesto Senso written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-05T00:00:00+02:00 with Art categories.


Il volume elabora alcune riflessioni maturate all’interno del Progetto OPHeLiA (Organizing Photo Heritage in Literature and Arts), focalizzando l’attenzione sul contributo che il concetto di patrimonio culturale può fornire alla definizione del ‘senso del luogo’. In tale prospettiva, il concetto di patrimonio culturale risulta approfondito senza limitarlo al patrimonio tangibile ma includendo anche quelle che in termini semiologici si definiscono “forme simboliche” quali sono i prodotti della letteratura e delle arti performative (teatro, musica, cinema). Strettamente connesso a questa ampia nozione di patrimonio culturale, vi è il concetto di sense of place, che si basa su una nuova visione dello spazio considerato non solo nella sua dimensione materiale ma anche in quella immateriale in riferimento all’insieme di idee, valori e persino emozioni che un dato territorio rappresenta per la sua comunità. In quanto espressione del senso di appartenenza a un luogo, il sense of place costituisce pertanto un fondamentale fattore di identità culturale e un potenziale fattore di sviluppo economico e sociale, nonché si rivela l’asse di raccordo interdisciplinare tra diversi saperi.



Le Condizioni Economiche Per La Pace


Le Condizioni Economiche Per La Pace
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Emiliano Brancaccio
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-19T00:00:00+02:00

Le Condizioni Economiche Per La Pace written by Emiliano Brancaccio and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-19T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Dopo il successo di La guerra capitalista, in questo nuovo progetto Emiliano Brancaccio sviluppa ulteriormente le sue tesi sulle guerre in corso e sulle loro cause sotterranee: dagli squilibri economici maturati negli anni del globalismo incontrollato alla reazione protezionistica americana. Innovatore del pensiero economico critico e ispiratore di un noto appello sottoscritto da vari esponenti della comunità accademica internazionale, Brancaccio indica una via per l’allentamento delle tensioni militari. Dall’Europa al Medio Oriente e oltre, i venti di guerra si propagano e la lezione da trarre dovrebbe essere chiara: in assenza di “condizioni economiche per la pace”, le contraddizioni capitalistiche mondiali ci sospingono verso il buio di una guerra su larga scala.



Manifesto Dell Islam Italiano


Manifesto Dell Islam Italiano
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Francesca Bocca-Aldaqre
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

Manifesto Dell Islam Italiano written by Francesca Bocca-Aldaqre and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Religion categories.


La presenza dei musulmani in Italia è un argomento al centro del dibattito politico. Nonostante sia un tema ampiamente discusso nel mondo culturale europeo, non è stato ancora affrontato con strumenti efficaci. Manifesto dell’Islam italiano parla con un linguaggio accessibile al pubblico occidentale, esponendolo al vissuto della comunità islamica e alle sue rivendicazioni identitarie. In un caleidoscopio di classico e contemporaneo, attraverso elementi storici, filosofici e sociologici ancora assenti nel dibattito e mai pubblicati in italiano, affronta tutti i principali “argomenti caldi”: dal velo all’integrazione, dal terrorismo ai diritti delle minoranze. Non sono assenti anche spunti più lontani dall’attualità, le cui ripercussioni hanno ostacolato la formazione di una continuità islamica nella nostra penisola: eventi storici, paure inconsce, pregiudizi linguistici dipanati nei secoli. L’autrice – musulmana italiana – differenzia le debolezze dei vari approcci con cui Islam e Italia hanno a che fare l’uno con l’altra, dal dialogo interreligioso alle rivendicazioni politiche, immaginando orizzonti nuovi in cui la cultura è la chiave di un’integrazione autentica. Un libro che aiuta il lettore italiano a guardare in modo nuovo i musulmani e che, viceversa, vorrebbe aiutare i musulmani italiani a creare una cornice culturale coerente attorno a cui sviluppare un’identità nuova, capace di appartenere profondamente all’Italia.



La Cura Del Paziente E La Diversit Spirituale


La Cura Del Paziente E La Diversit Spirituale
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-17T00:00:00+02:00

La Cura Del Paziente E La Diversit Spirituale written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-17T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


L’appartenenza a una religione o a una specifica cultura incide profondamente sulla concezione del corpo e della malattia, sul modo di vivere l’esperienza del dolore, sull’interpretazione della nascita e della morte, nonché sul come e da chi essere assistiti durante la degenza ospedaliera, specie se questa condurrà a un esito infausto. Il volume si propone di offrire uno spunto da cui partire per riflettere sulle problematiche legate, nel contesto della cura, alle nuove sfide lanciate dalla diversità spirituale caratteristica di una società sempre più plurale.



Testimonianze Di Memorie Ferite Il Trauma E La Rinascita


Testimonianze Di Memorie Ferite Il Trauma E La Rinascita
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-31T00:00:00+02:00

Testimonianze Di Memorie Ferite Il Trauma E La Rinascita written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-31T00:00:00+02:00 with History categories.


A trent’anni dalle stragi mafiose del 1993 di Firenze, Milano e Roma, per la prima volta Palermo ha provato a ricucire le ferite inferte da quegli attentati, riunendo in un convegno magistrati, uomini di Chiesa, storici dell’arte, restauratori e soprattutto familiari delle vittime e testimoni diretti di quella guerra che ha fatto decine di morti e danni incalcolabili al patrimonio artistico del Paese. Il desiderio di raccontarsi, condividere quel dolore, testimoniando un’esperienza che è stata trauma e perdita, è partito proprio da loro. Il testo, che raccoglie gli atti del Convegno, prende spunto da una ricerca condotta da Alessandra Dino sulla valenza simbolica degli eventi drammatici del ’93 e dalle sollecitazioni provenienti dalle tante persone incontrate e intervistate. Il saggio vuole essere un tributo che Palermo offre alle altre città ferite e ai tanti cittadini che da quei fatti sono stati oppressi. Un cerchio che si chiude, ma per continuare a riprodurre nuove spirali sempre più ampie; una celebrazione della memoria, indivisibile dal desiderio di rinascita, nonché da una decisa e forte richiesta di verità.