Piccolo Mondo Borghese Il Decimo Clandestino Noi Del Boscaccio


Piccolo Mondo Borghese Il Decimo Clandestino Noi Del Boscaccio
DOWNLOAD

Download Piccolo Mondo Borghese Il Decimo Clandestino Noi Del Boscaccio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Piccolo Mondo Borghese Il Decimo Clandestino Noi Del Boscaccio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Piccolo Mondo Borghese Il Decimo Clandestino Noi Del Boscaccio


Piccolo Mondo Borghese Il Decimo Clandestino Noi Del Boscaccio
DOWNLOAD

Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2018-12-04

Piccolo Mondo Borghese Il Decimo Clandestino Noi Del Boscaccio written by Giovannino Guareschi and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-04 with Fiction categories.


Giovannino Guareschi nel 1963 pensava a una raccolta di racconti del "Candido" non legati al Mondo piccolo di Don Camillo e Peppone. Ci pensava tanto che aveva già trovato il titolo e aveva compilato un indice dei racconti stessi. Ma non fece in tempo a realizzarlo. Ci pensarono, negli anni Ottanta, i figli Alberto e Carlotta, che avevano a cuore anche gli interessi dei Ventitré lettori di Giovannino: raggrupparono i racconti, ne aggiunsero altri del Mondo piccolo, sfornarono due titoli (Il decimo clandestino e Noi del Boscaccio) che infine presero la forma definitiva di Piccolo mondo borghese. Eccolo.



Il Decimo Clandestino


Il Decimo Clandestino
DOWNLOAD

Author : Giovanni Guareschi
language : it
Publisher:
Release Date : 1982

Il Decimo Clandestino written by Giovanni Guareschi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1982 with Fiction categories.




I Racconti Di Nonno Baffi


I Racconti Di Nonno Baffi
DOWNLOAD

Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2013-08-01

I Racconti Di Nonno Baffi written by Giovannino Guareschi and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-01 with Fiction categories.


L'universo di Giovannino Guareschi si arricchisce sempre di nuovi personaggi. Dopo Don Camillo e Peppone, ecco I racconti di Nonno Baffi, secondo volume delle Opere, a cura dei figli Alberto e Carlotta: Piccolo Mondo Borghese, Baffo racconta e l'ormai introvabile La calda estate del pestifero. Piccolo Mondo borghese raccoglie i libri Il Decimo Clandestino e Noi del Boscaccio, pubblicati postumi sempre dai figli su progetto di Giovannino negli anni Ottanta. In questi racconti il teatro della Bassa si popola di personaggi "sgalembri", come li definisce Giovannino: Gisto, che reinventa in chiave comunista una sacra rappresentazione natalizia; Giorgino del Crocilone, ossessionato dalla presenza di un gatto bianco e nero; Togno del Boscone, undici figli di cui il più giovane è morto in guerra; i Morlai, alle prese con la cena di Natale; Gión, che va dalla morosa con la sua Stradale; l'Esagerato, bestemmiatore incallito, che alla fine si converte; Anteo Magoni, che vuole figli maschi per lavorare la terra ma la Gisa mette al mondo solo femmine. Questa è la gente della Bassa. Guareschi sentì l'esigenza di raccogliere i racconti pubblicati tra il 1949 e il 1958 su vari giornali e riviste per completare la saga di Don Camillo e Peppone che qui, talvolta, fanno una breve comparsata. Dalla raccolta esce il ritratto di un mondo affollato di gente piegata dal dolore e dalla vita però mai vinta, che attraversa il difficile dopoguerra, la ricostruzione e un futuro di speranze e di lotte nel pieno del boom economico. La memoria delle storie di guerra, gli sfollati, la famiglia, il lavoro, lo strappare la terra al fiume, e soprattutto il Natale, sono i temi guareschiani che, in un alone da favola, contraddistinguono il suo modo di raccontare, ricco e variegato, in bilico tra la vita e la morte, il comico e il tragico. Come accade in capolavori quali il racconto Il Decimo Clandestino. Le "favole" vere e proprie sono raccolte invece in Baffo racconta, dove troviamo un Guareschi più libero e divertito; accanto a quella ambientata sull'argine come In un'ora o poco più, dove si affolla una marea di personaggi, ce n'è un'altra "storica" come Triste fine di Gaston. Chiude la raccolta La calda estate del pestifero, favola nata come racconto pubblicitario che non tradisce un vecchio e sconfitto Guareschi, sempre più ossessionato dai fantasmi. Le storie di Giovannino sono "buffe e malinconiche", fanno bene al cuore perché colme di umanità e consolano ricordandoci, alla fine, che il Po "se le porta via verso il gran mare della storia del mondo". Guido Conti



Le Opere Di Giovannino Guareschi


Le Opere Di Giovannino Guareschi
DOWNLOAD

Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2018-12-04

Le Opere Di Giovannino Guareschi written by Giovannino Guareschi and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-04 with Fiction categories.


Le opere di Giovannino Guareschi in digitale, per scoprire il mondo e i personaggi ideati da uno dei più grandi autori della letteratura italiana contemporanea: da Don Camillo al mondo Candido. 'Le opere di Giovannino Guareschi' è un album esclusivo e gratuito che illustra l'intero piano dell'opera, e contiene una serie di curiosità scritte da Alberto e Carlotta Guareschi e una biografia ad opera di Giovanni Lugaresi, giornalista e presidente del Club dei Ventitrè. L'inedita prefazione 'Io e Giovannino' è stata scritta da MAURIZIO DE GIOVANNI.



Noi Del Boscaccio


Noi Del Boscaccio
DOWNLOAD

Author : Giovanni Guareschi
language : it
Publisher:
Release Date : 1983

Noi Del Boscaccio written by Giovanni Guareschi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1983 with Fiction categories.




Diario Clandestino 1943 1945


Diario Clandestino 1943 1945
DOWNLOAD

Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2018-12-04

Diario Clandestino 1943 1945 written by Giovannino Guareschi and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-04 with Fiction categories.


Questo Diario clandestino, come scriveva Guareschi, "è talmente clandestino che non è neppure un diario". Ma sono pagine che erano state scritte nel Lager e per il Lager, e lette da Giovannino passando da baracca a baracca per regalare un sorriso o un motivo di riflessione ai compagni di prigionia. Pagine che possono dare un'idea di quei momenti, di quei pensieri, di quelle sofferenze. Guareschi in quei giorni tragici non cedette, né materialmente né, soprattutto, spiritualmente. Diceva: "Non muoio neanche se mi ammazzano". Non morì. E oggi è più vivo che mai.



Mondo Candido 1958 1960


Mondo Candido 1958 1960
DOWNLOAD

Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2018-12-04

Mondo Candido 1958 1960 written by Giovannino Guareschi and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-04 with Fiction categories.


Passano i mesi e gli anni, ma lo spirito battagliero, la forte polemica di Giovannino Guareschi non vengono meno. Così è anche nelle pagine di questo Mondo Candido, che si riferiscono al periodo 1958-1960. Sono gli anni del tramonto dell'esperienza centrista degasperiana e delle forti avvisaglie di un orientamento a sinistra del partito di maggioranza relativa. La polemica guareschiana non prende di mira soltanto il mondo dei partiti, ma un più generale clima di abdicazione al senso di responsabilità personale, di dignità e di onestà che devono essere prima patrimonio del singolo, se vogliono, o devono, poi diventare patrimonio di un popolo, di una nazione. Guareschi si conferma critico del costume, coscienza che avverte al loro nascere fenomeni di crisi: dal pettegolezzo sempre più diffuso e diseducativo sui giornali, sui rotocalchi, all'invadenza della televisione, dall'abbandono dei valori umani a favore di un progresso scientifico che si allontana da quei valori medesimi, allo strapotere della partitocrazia, a scapito della centralità, della funzione, del Parlamento. È polemica sia scritta che disegnata, nel senso che questo Mondo Candido 1958-1960 offre, come i precedenti, un campionario di vignette eloquente, ricco di umorismo, ma anche, in certi casi, di senso tragico degli eventi.Emerge da queste pagine l'autenticità di un messaggio che era non soltanto di parole, ma di testimonianza personale, convinta, sofferta, animata dalla fiamma di una fede radicata nel credo cristiano cattolico, vantando prima di tutto la libertà degli uomini. È in forza di questa realtà, di questo essere di Guareschi - in cui la letteratura è inscindibile dalla vita - che pur potendo talvolta (o anche spesso) dissentire dalle sue posizioni politiche, non possiamo non toglierci il cappello con grande rispetto davanti alla sua lezione e ripetere il suo "Teniamoci visti", anzi: non perdiamoci mai di vista, Giovannino, perchè queste tue pagine possono farci tanto bene Il che è bello e istruttivo! - Giovanni Lugaresi



Mondo Candido 1951 1953


Mondo Candido 1951 1953
DOWNLOAD

Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2018-12-04

Mondo Candido 1951 1953 written by Giovannino Guareschi and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-04 with Fiction categories.


Nelle pagine di Mondo Candido 1951-1953 continuiamo a rivedere momenti della storia d'Italia del dopoguerra. Scorrono così sotto i nostri occhi l'alluvione del Polesine e la crisi governativa, le carenze e le inefficienze dello Stato, i fermenti patriottici dei triestini e la politica opportunista inglese che non voleva spiacere a Tito, gli strascichi della guerra civile con processi e polemiche alle quali Guareschi non si sottrasse, portando, al contrario, un contributo di forte desiderio di pacificazione e di giustizia (si leggano le pagine su Roasio e Moranino, partigiani rossi che si erano spinti oltre pure e semplici "azioni di guerra"), e gli strascichi sulle vicende dei prigionieri di guerra italiani in Russia. E quindi i temi dell'educazione della gioventù, della libertà di stampa, della spettacolarizzazione delle disgrazie, eccetera, eccetera: temi in gran parte ancora irrisolti ai giorni nostri. Il tutto, inframmezzato da spezzoni delle vicende tratte da "Mondo piccolo". Fu quello, infatti, il periodo che vide non soltanto il successo internazionale del primo volume di racconti con protagonisti il sindaco rosso Peppone e il grosso parroco della Bassa don Camillo, ma anche il primo film cui arrise un altrettanto significativo successo, e la pubblicazione del secondo volume, che doveva contribuire ad allargare ancora di più la fama di Giovannino. È, insomma, una rivisitazione della storia personale di Guareschi, ma nello stesso tempo della storia d'Italia, alla quale la sua figura e la sua opera sono strettamente legate. - Giovanni Lugaresi -



Mondo Candido 1948 1951


Mondo Candido 1948 1951
DOWNLOAD

Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2018-12-04

Mondo Candido 1948 1951 written by Giovannino Guareschi and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-04 with Fiction categories.


Mondo Candido 1948-1951 è la continuazione di uno spaccato di storia italiana del dopoguerra, oltre che dell'attività di scrittore, disegnatore e polemista di Giovannino Guareschi in un periodo ancora non pacificato, come quello compreso tra il 18 aprile 1948 e i primi mesi del 1951. Se, con la sconfitta del Fronte popolare, l'Italia si inseriva nel contesto delle democrazie occidentali, i pericoli per la libertà non erano comunque cessati. Continuavano infatti gli omicidi, le intimidazioni e le violenze dell'estrema sinistra. Perdurava, insomma, un clima che non si conciliava con la libertà. Su questo aspetto, Guareschi non si stancò di insistere. Come non si stancò di impegnarsi nella campagna sui prigionieri italiani in URSS, argomento tornato d'attualità a tanti anni di distanza allorché, con la caduta del comunismo, dalla stessa ex Unione Sovietica emerge quel che allora "Candido" scriveva. Ma non sono soltanto questi gli elementi di polemica e di battaglia che si trovano nel volume realizzato da Alberto e Carlotta Guareschi. Ci sono le preoccupazioni del padre per la corruzione dei politici, per le prime avvisaglie di bustarelle (le future tangenti), e ci sono le polemiche con intellettuali ex fascisti e con un certo mondo democristiano. Guareschi si conferma un aggressivo polemista controcorrente. A ragione o a torto, comunque da solo, sempre libero, contro tanti, a volte contro tutti, senza alcun secondo fine e senza altri interessi da difendere, se non quello della libertà. Anche in questo Mondo Candido 1948-1951 ci si imbatte infine in una serie di racconti fantasiosi, ricchi di humour e di umanità: da quelli ambientati in famiglia ai capitoli di un "Mondo piccolo" che, coi soliti don Camillo, Peppone, lo Smilzo e gli altri della Bassa, non fi nisce di stupire per varietà d'invenzione, profondità di sentimenti e sincerità di commozioni. - Giovanni Lugaresi -



Don Camillo Della Bassa


Don Camillo Della Bassa
DOWNLOAD

Author : Giovannino Guareschi
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2018-12-04

Don Camillo Della Bassa written by Giovannino Guareschi and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-04 with Fiction categories.


Storie vere di gente vera, che per glorificare Dio o il Partito farebbe qualunque cosa, salvo una: dimenticare l'amicizia. Un'amicizia forte che lega da sempre i due personaggi più famosi e amati della nostra letteratura contemporanea. In 'Don Camilllo della Bassa' ritornano i racconti di 'Gente così' e 'Lo Spumarino pallido' in cui riscopriamo il calore dell'affetto, della complicità e del cameratismo di don Camillo e Peppone.