[PDF] Poesia E Metafisica Della Luce - eBooks Review

Poesia E Metafisica Della Luce


Poesia E Metafisica Della Luce
DOWNLOAD

Download Poesia E Metafisica Della Luce PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Poesia E Metafisica Della Luce book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Poesia E Metafisica Della Luce


Poesia E Metafisica Della Luce
DOWNLOAD
Author : Ada Ruschioni
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 1987

Poesia E Metafisica Della Luce written by Ada Ruschioni and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1987 with Literary Criticism categories.




La Luce


La Luce
DOWNLOAD
Author : Guglielmo Mariani
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2015-01-28T00:00:00+01:00

La Luce written by Guglielmo Mariani and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-28T00:00:00+01:00 with categories.


La luce è analizzata in ogni dettaglio: è un percorso affascinante nella teoria e nella storia, attraverso il colore e l’ombra, l’arte, l’estetica, lo splendore teofanico, il simbolismo e la mistica nelle varie religioni. L’itinerario dell’uomo verso la luce e Dio passano attraverso l’evoluzione, l’entropia, la genesi, l’ontogenesi, l’analisi dell’universo e la vita eterna. L’estrema completezza della trattazione scientifica, artistica e teologica ne fanno un testo che in realtà prende a spunto la luce per uno stupefacente ed incredibile percorso che, attraverso il pensiero umano, non dimentica l’approccio ermeneutico, in sostanza le domande sul senso e sul messaggio. Guglielmo Mariani nasce a Roma il 3 giugno 1937. Si laurea in ingegneria elettronica ed aereospaziale. Dirige per le società Stet, Telespazio, Iridium, le attività spaziali: satelliti per telecomunicazioni e telerilevamento, telefonia satellitare, ecc. Coordina i satelliti Sirio e Italsat elaborando il primo Piano spaziale Italiano. Membro di Organismi Internazionali: CCIR, ESA, NASA, EUROSPACE. Autore di libri e pubblicazioni in Italia e all’estero con prestigiosi riconoscimenti come il Fellowship of the British Interplanetary Society. Fra i libri: Verso lo spazio (A. Mondadori, 1985); Into space (Planet, 1986); Quest for space (Crescent, N.Y., 1987).



Luce


Luce
DOWNLOAD
Author : Ivano Bersini
language : it
Publisher: Ivano Bersini
Release Date : 2017-08-31

Luce written by Ivano Bersini and has been published by Ivano Bersini this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-08-31 with Poetry categories.


“Luce” è composta da poesie in parte provenienti dal mio blog (http://blog.libero.it/orapoesie/) in sintonia con le nuove da “Apparenti” in poi, più la prima “Notti pericolose”. Esse desiderano sussurrare che Noi siamo Anime eterne che si avventurano nell’esperienza e negli ostacoli della vita per fare esperienza di Se stesse. Di grande ispirazione ed aiuto sono i seguenti passi, tratti da Custode del Fuoco Sacro di Alessandra Comneno Anima Edizioni, Anima vol. I, settembre 2015 pagine 48-49, 51, 52-53, 80 e 97: “… siamo eterni ma di passaggio sulla Madre Terra; … corpo crescerà, cambierà, si trasformerà, ma dentro è immortale. Gli antichi lo sapevano bene, essi mettevano al centro di tutte le cose, la “coscienza senza forma”. In lei si riflettevano gli esseri umani, gli alberi, l’intero creato, Dio che è tutto… Ma l’essere umano, ossessionato e posseduto dalla forma umana, è terrorizzato di perderla. Quando eravamo appena nati, non sapevamo cosa stavamo vedendo, ora “pensiamo” di saperlo; … È il linguaggio che costruisce la realtà percepita. … La nostra cultura teme di integrare la dimensione trascendente, magica e mistica nella Vita quotidiana del bambino/a. In un certo senso è comprensibile perché i nostri figli imparerebbero a pensare con la loro testa, a ragionare con il proprio cervello, a desiderare esplorare e a sentire con il proprio cuore… e per il sistema è sicuramente conveniente non assumersi questo rischio…”. Ivano Bersini



La Poesia Della Metafisica


La Poesia Della Metafisica
DOWNLOAD
Author : Francesco Amico
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-10-29T00:00:00+01:00

La Poesia Della Metafisica written by Francesco Amico and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-29T00:00:00+01:00 with Art categories.


Francesco Amico è uno di quei personaggi di cui la Sicilia, a buon titolo, può essere orgogliosa, e fa parte di quella schiera di uomini i quali, risalendo il continente, hanno maturato un attaccamento profondo alla propria terra, che si sono portati nel cuore durante i lunghi anni di vita romana. Fenomeno, questo, che accomuna molti artisti, ma anche personalità del mondo del lavoro, della scienza, dell'economia, che questo cordone ombelicale non hanno reciso e, anzi, hanno voluto costantemente vivificare con il loro operare. Arrivato a Roma dalla natía Mussomeli, svolge per lunghi anni un'attività qualificata nei luoghi istituzionali più prestigiosi della Repubblica, ma parallelamente – come spesso accade – trova nell'arte un equilibrio tra, da un lato, la quotidianità e gli impegni professionali, e la dimensione spirituale, ma soprattutto la nostalgia della terra natale.



Piccola Metafisica Della Luce


Piccola Metafisica Della Luce
DOWNLOAD
Author : Silvano Petrosino
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 2004

Piccola Metafisica Della Luce written by Silvano Petrosino and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Philosophy categories.




Fisica E Metafisica Di Tempo


Fisica E Metafisica Di Tempo
DOWNLOAD
Author : José Tiberius
language : it
Publisher: Molwick
Release Date : 2016-10-01

Fisica E Metafisica Di Tempo written by José Tiberius and has been published by Molwick this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-01 with Science categories.


Fisica Moderna sulla Teoria del tutto e la gravità. Riflessioni sull’amore e la relatività di tempo. Concetto e definizione di tempo. Metafisica dello spazio, il tempo e l'amore. Le due teorie della relatività di Albert Einstein, relatività generale e speciale (SR e GR) in Fisica Moderna. Recensione dello spazio-tempo della fisica relativistica. Questo libro include i volumi I e II della Teoria di equivalenza globale. Nel volume I della teoria del tutto vengono riuniti i punti di vista della scienza moderna e della metafisica, II vengono commentate le diverse definizioni di tempo, evidenziando l'origine soggettiva del concetto e gli eterni tentativi di conseguire una nozione comune ed obiettiva dello stesso. Volume II è circa: -Le equazioni di Maxwell, le trasformazioni di Lorentz, i postulati di Poincaré ed il esperimento di Michelson-Morley come precedenti immediati della fisica relativista di Albert Einstein. -Descrizione basica dei postulati e dei principi che fanno parte della Teoria della Relatività Speciale di Einstein, come la nozione di sistema di riferimento, sistemi inerziali, relatività del tempo e dello spazio e massa relativista. -Commenti critici dei postulati e dei principi relativisti precedenti. -Errori più comuni contenenti innumerevoli dimostrazioni della fisica relativista. -Una breve sezione dedicata alla Teoria della Relatività Generale di Albert Einstein, che afferma di eliminare il classico paradosso dei gemelli.



Dante E La Poetica Della Luce


Dante E La Poetica Della Luce
DOWNLOAD
Author : Ada Ruschioni
language : it
Publisher:
Release Date : 2005

Dante E La Poetica Della Luce written by Ada Ruschioni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Literary Criticism categories.




Lo Spazio Della Luce


Lo Spazio Della Luce
DOWNLOAD
Author : Lorenzino Cremonini
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2005

Lo Spazio Della Luce written by Lorenzino Cremonini and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Architecture categories.




Immagini Della Luce


Immagini Della Luce
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2020-01-23T00:00:00+01:00

Immagini Della Luce written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-23T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Questo volume presenta itinerari di ricerca filosofici e letterari che spaziano da Pindaro a Roberto Grossatesta, non solo incontrando alcuni dei più grandi pensatori greci (Parmenide, Platone, Plotino), ma anche immergendosi nella poesia di Lucrezio e nell’universo del Prologo di Giovanni. Il suo percorso vuole stimolare l’attenzione verso le modalità in cui la luce è stata percepita come immaginalità capace di generare relazioni armoniche tra unità e molteplicità, io e mondo, spirito e materia. Negli orizzonti aperti dai contributi qui presentati la riflessione sulla luce quale metafora assoluta non si rivela, dunque, solo oggetto di interessi specialistici, ma anche importante stimolo ad approfondire dimensioni quanto mai rilevanti della condizione umana.



Dante L Incarnazione Della Poesia


Dante L Incarnazione Della Poesia
DOWNLOAD
Author : Nazzareno Luigi Todarello
language : it
Publisher: Independently Published
Release Date : 2018-02-05

Dante L Incarnazione Della Poesia written by Nazzareno Luigi Todarello and has been published by Independently Published this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-05 with categories.


La sorgente della poesia di Dante è l'incarnazione. Il divino che si fa materia rende la materia, in ogni sua forma, "divina". Le parole di Dante sfiorano gli oggetti del mondo e ne fanno sgorgare l'acqua della verità. Quell'acqua che ancora adesso, nei nostri tempi così alieni dal divino, possono acquietare la nostra sete. Una personalissima intensa lettura del "Poema divino", orgoglio eterno della lingua italiana. Le parole che si fanno luce, si fanno canto. Un appassionato e documentato percorso interpretativo di un moderno drammaturgo, attore e regista nel corpo del più grande poema dell'umanità: La Divina Commedia. Da leggere e da ascoltare. "Non sono un dantista di mestiere. Posso non preoccuparmi della "oggettività scientifica". Parlo del mio Dante. Parlo del suo essere cibo per la mia mente. Ho, negli anni, imparato a dirlo. Ho cercato la voce di Dante. Ho dato la mia voce a Dante, in letture e in spettacoli. Lo sento come un padre, un fratello, un concittadino, un italiano come me, innamorato e disgustato dell'Italia. Queste pagine, che ora pubblico, le ho scritte per me. Non hanno nessuna pretesa. Sono il mio punto di vista. Per me (ma mi confortano amori di autori ben più grandi di me) Dante è l'incarnazione stessa della poesia. La più grande tra le incarnazioni della poesia. Ho amato e amo Dante. Ho dato ai suoi versi la condizione primaria della poesia: quella della voce. Ho passato notti a cercare il tono, il ritmo, per dirlo. Lo sento come la casa in cui abito. Per fortuna non era un pittore. Il suo software viaggia liberamente nello spazio. Io l'ho fatto girare, il software, l'ho fatto diventare realtà fisica con la mia immeritevole voce amorosa. Mi sento di poter dire, come hanno detto o sentito in tanti prima e diranno e sentiranno in tanti dopo di me, che Dante mi appartiene. Come io appartengo a lui, alla sua lingua, alla nostra lingua. Dante, per sempre, per il mio breve sempre, è mio."Sommario: Leggere Dante oggi / Esercizio preparatorio o piccola antologia / Dante poeta strano / La Commedia è "divina" cioè "sacra" / Una cattedrale vibrante / Roma / Beatrice / La vita nuova / Dante e Beatrice / La condanna a morte / L'editto di espulsione / L'esilio / De vulgari eloquentia / Che cosa sono io senza Firenze? / Un inferno chiamato Firenze / Campaldino / Figura / Realtà e visione / Dante come Mozart / Il pensiero simbolico medievale / La Divina Commedia come leggerla? / L'affanno dei morti / La libertà / Francesca e Francesco ovvero l'amore / Siete voi qui, ser Brunetto? / L'universo di Dante / L'incarnazione / Simbolismo e simbolismo / L'incarnazione della poesia / Metafisica della luce / Eriugena / Bere la luce / ANTOLOGIA Dire Dante: Perché doler ti debbia / Nel mezzo del cammin / Quali colombe / La morta gora / Taide, la puttana / Ulisse / La man mozza / Ugolino / Figliuol, segui i miei passi / Per lo gran mar dell'essere / Dove gioir s'insempra / La circulata melodia / Nel giallo della rosa sempiterna / L'amore che move il sole e l'altre stelle.