[PDF] Poesie Lettere E Altri Scritti - eBooks Review

Poesie Lettere E Altri Scritti


Poesie Lettere E Altri Scritti
DOWNLOAD

Download Poesie Lettere E Altri Scritti PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Poesie Lettere E Altri Scritti book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Poesie Lettere E Altri Scritti


Poesie Lettere E Altri Scritti
DOWNLOAD

Author : Antonia Pozzi
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2021-05-04

Poesie Lettere E Altri Scritti written by Antonia Pozzi and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-04 with Poetry categories.


«Il suo spirito faceva pensare a quelle piante di montagna che possono espandersi solo ai margini dei crepacci, sull'orlo degli abissi. Era un'ipersensibile, dalla dolce angoscia creativa, ma insieme una donna dal carattere forte e con una bella intelligenza filosofica; fu forse preda innocente di una paranoica censura paterna su vita e poesie. Senza dubbio fu in crisi con il chiuso ambiente religioso familiare. La terra lombarda amatissima, la natura di piante e fiumi la consolava certo più dei suoi simili»: così Maria Corti, che la conobbe all'università, ricorda Antonia Pozzi, nella cui poesia, come in quella di Emily Dickinson, dietro la levità dello stile si celano abissi filosofici. Nella sua breve vita, Antonia Pozzi ha camminato sul sottile discrimine fra la tenebra che sempre minacciava di inghiottirla e la luce della razionalità, della coscienza e dell'amore. Con la consapevolezza che il filo del rasoio era rappresentato proprio dalla poesia. In questo volume il suo corpus poetico - quelle che la poetessa definisce «povere parole, asciutte e dure come i sassi e come gli ulivi; oppure vestite di veli bianchi strappati» - è accompagnato da una ricca scelta di lettere e di scritti diaristici e saggistici; ombre e luci, vette e abissi della sua tormentata esistenza sono rivissuti nell'ampio racconto biografico In riva alla vita. Antonia Pozzi ne scaturisce come un luminoso punto di riferimento per quanti credono che la poesia sia speranza per il mondo, in grado di accendere le passioni dei giovani.



Mi Sento In Un Destino


Mi Sento In Un Destino
DOWNLOAD

Author : Antonia Pozzi
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2018-09-24

Mi Sento In Un Destino written by Antonia Pozzi and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-24 with Poetry categories.


Una nuova edizione dei diari di Antonia Pozzi attentamente verificata sui manoscritti e corredata di un ricco apparato critico. Brucia, in queste pagine, il fuoco che ha fatto ardere tutta la sua breve vita: dalla più tenera, ma già pensosa, adolescenza alla precoce maturità, trascorsa in contatto con l’avanzato ambiente intellettuale del filosofo Antonio Banfi. Ne emerge il ritratto «dal di dentro» di una giovane donna impegnata, con una determinazione spesso drammatica, nel progetto di una vita autentica e aperta agli altri e di una poesia veramente sua. Una poesia del tutto ignorata nel contesto culturale in cui Antonia Pozzi era inserita; oggi, invece, letta con straordinario interesse in Italia e nel mondo. Nel presente volume sono riportati anche altri suoi scritti in prosa: i passi più significativi della tesi di laurea su Flaubert, alcuni testi narrativi e le pagine critiche su Aldous Huxley. Materiali che, insieme ai diari, ne restituiscono appieno la fisionomia di intellettuale inquieta e moderna.«Non so. Non ho mai provato forte come in questi giorni il senso di essere trasportata da una corrente violenta, ad una tensione altissima. E, nello stesso tempo, mai avuto così solido il senso della personalità e della responsabilità. Mi sento in un destino. È difficile che queste intuizioni siano sbagliate» (10 settembre 1937).



Io Fui Sui Monti Come Un Irto Fiore


Io Fui Sui Monti Come Un Irto Fiore
DOWNLOAD

Author : Onorina Dino
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2024-06-10

Io Fui Sui Monti Come Un Irto Fiore written by Onorina Dino and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-10 with Poetry categories.


Grazie a una lettura competente e profonda – frutto di una lunga consuetudine con le carte di Antonia Pozzi, quindi attenta anche alle varie redazioni dei testi – Onorina Dino fa emergere dalle liriche qui commentate sia il paesaggio interiore della poetessa sia la sua straordinaria capacità di relazione con il mondo degli umani, degli animali e delle cose, sottolineando ovunque quella sete d’infinito che sempre, nella gioia come nel dolore, ne accompagnò la breve appassionata esistenza. Nel contempo Dino coglie con maestria l’originalità di un linguaggio poetico capace di fondere il realismo di base, e quindi il richiamo a precise circostanze di vita (qui ogni volta ricostruite), con un inedito simbolismo che, un tempo incompreso, risulta estremamente affascinante per il pubblico dei nostri giorni.



Per Troppa Vita Che Ho Nel Sangue


Per Troppa Vita Che Ho Nel Sangue
DOWNLOAD

Author : Graziella Bernabò
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2022-05-09

Per Troppa Vita Che Ho Nel Sangue written by Graziella Bernabò and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-09 with Biography & Autobiography categories.


Benché morta suicida a soli ventisei anni, Antonia Pozzi (Milano 1912- 1938) ha lasciato una straordinaria eredità di poesie, fotografie, lettere, diari e saggi critici. Le sue liriche, sottovalutate nel suo ambiente culturale – il gruppo di Antonio Banfi, filosofo di rilevanza europea –, furono invece valorizzate negli anni Quaranta da Angelo Barile, Eugenio Montale e Alessandro Parronchi. In epoche più recenti sono state oggetto di una eccezionale riscoperta da parte del pubblico e della critica, in Italia e nel mondo. Questa biografia letteraria – rivista e arricchita, rispetto alle due precedenti edizioni, grazie a ulteriori testimonianze e a nuovo materiale d’archivio – ricostruisce il percorso esistenziale e poetico di Antonia Pozzi con un andamento narrativo serrato e coinvolgente, ma anche con particolare rigore storico e filologico. Ne deriva il ritratto appassionato e fedele di una donna che, con la sua poesia, sa parlare con sorprendente vigore al nostro tempo.Forse la vita è davveroquale la scopri nei giorni giovani:un soffio eterno che cercadi cielo in cielochissà che altezza.Ma noi siamo come l’erba dei pratiche sente sopra sé passare il ventoe tutta canta nel ventoe sempre vive nel vento,eppure non sa così crescereda fermare quel volo supremoné balzare su dalla terraper annegarsi in lui.da Prati, 31 dicembre 1931



Lettere A Oreste Macr


Lettere A Oreste Macr
DOWNLOAD

Author : Dario Collini
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2018-11-30

Lettere A Oreste Macr written by Dario Collini and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-30 with Literary Criticism categories.


Con questo libro curato da Dario Collini, che raccoglie il lavoro di giovani ricercatori guidati da Anna Dolfi («GREM» «NGEM») che si sono occupati dei 17.000 pezzi epistolari del Fondo Macrì, si offre uno straordinario strumento di lavoro a chi si interessa di Ermetismo, di critica e poesia del Novecento italiano. Ombre dal fondo o ‘luci intermittenti’ che siano, i bagliori mandati dagli epistolari sono segni della genesi umana della cultura, visto che conservano traccia di quanto è legato al quotidiano che contribuisce alla costruzione della ‘grande’ storia e della progettualità; intellettuale e politica che l’accompagna. Ecco allora che letture, libri, riviste, collaborazioni, amicizie, risentimenti, viaggi, passioni letterarie e private emergono da questi regesti, a dare voce a un’epoca e ai suoi protagonisti.



Voglio Morire Suicide In Italian Literature Culture And Society 1789 1919


Voglio Morire Suicide In Italian Literature Culture And Society 1789 1919
DOWNLOAD

Author : Paolo L. Bernardini
language : en
Publisher: Cambridge Scholars Publishing
Release Date : 2014-09-01

Voglio Morire Suicide In Italian Literature Culture And Society 1789 1919 written by Paolo L. Bernardini and has been published by Cambridge Scholars Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-01 with Literary Criticism categories.


The theme of suicide was of paramount importance in Italy in the long nineteenth century, from the French revolution to the outbreak of World War I. A number of writers, intellectuals, politicians, and artists wrote about suicide, and a very high number of people killed themselves, for several reasons. There were suicides for love and for homeland, suicides for despair, and suicides for ennui. In Italy, once a very traditional, Catholic country, where suicide was very uncommon and rarely treated as a subject of moral theology or literature, it suddenly became extremely widespread. This book provides the first interdisciplinary account of this phenomenon, taken from several angles, including literature, the arts, politics, society, and philosophy, as well as sociology. Its authors rank among the best international specialists on suicide, and the figures dealt with include major intellectuals and writers such as Ugo Foscolo, Emilio Salgari, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giacomo Leopardi and Carlo Michelstaedter.



Romana Di Truffa Con Falsit Contro Mariano Alberti Appellante


Romana Di Truffa Con Falsit Contro Mariano Alberti Appellante
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1847

Romana Di Truffa Con Falsit Contro Mariano Alberti Appellante written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1847 with categories.




The Cambridge History Of Italian Literature


The Cambridge History Of Italian Literature
DOWNLOAD

Author : Peter Brand
language : en
Publisher: Cambridge University Press
Release Date : 1996

The Cambridge History Of Italian Literature written by Peter Brand and has been published by Cambridge University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with Literary Criticism categories.


'There is no doubt that the present splendid volume ... is likely to remain unrivalled for many years to come for width of coverage, richness of detail, and elegance of presentation.' Modern Language Reviews



Parole D Altro Genere


Parole D Altro Genere
DOWNLOAD

Author : AA.VV.,
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2023-03-07

Parole D Altro Genere written by AA.VV., and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-07 with Language Arts & Disciplines categories.


Per secoli le donne hanno nascosto le proprie parole dietro a pseudonimi o non le hanno pubblicate affatto, affidandole ai posteri. Lo testimonia la presenza delle scrittrici nelle antologie scolastiche di oggi, ridotta, per dirla coi codici cromatici cari alla tradizione, a una sfumatura rosa su un cielo tutto azzurro. Lo abbiamo considerato naturale, magari anche giusto (non sarà che le donne scrivono peggio degli uomini?), eppure, se guardiamo sotto il pelo dell'acqua, scopriamo che il sommerso, ovvero le parole che le donne non hanno mai smesso di scrivere, ha cambiato il mondo, con la bellezza dirompente della letteratura. La raccolta che avete tra le mani ci racconta queste parole attraverso le pagine affilate e sublimi delle donne che nella storia hanno fatto sentire la loro voce. Scopriamo così che l'indipendenza delle amazzoni di Christine de Pizan è, già nel XV secolo, così profonda da portarle a bandire gli uomini dalla propria terra; impariamo da Lady Mary Wortley Montagu che l'esplorazione per una donna del Settecento ha significato allargare il proprio orizzonte fino a introdurre pratiche rivoluzionarie come la vaiolizzazione nella medicina occidentale; ci lasciamo sedurre dall'idea assolutamente contemporanea che Virginia Woolf ha del genere come qualcosa di non immutabile, al punto che il suo Orlando si sveglia trasformato in donna senza alcun turbamento. Con una selezione originale e unica di testi - che parte da Saffo e passa per Zelda Fitzgerald, Margaret Mitchell e molte altre - Vera Gheno costruisce un dizionario invisibile che attraversa epoche, continenti e generi (non solo letterari), e ci guida in un viaggio nella cosiddetta scrittura femminile. Per scoprire come le donne hanno contribuito a trasformare il modo in cui pensiamo, e si sono guadagnate sul campo il loro posto tra i classici.



Encyclopedia Of Italian Literary Studies A J


Encyclopedia Of Italian Literary Studies A J
DOWNLOAD

Author : Gaetana Marrone
language : en
Publisher: Taylor & Francis
Release Date : 2007

Encyclopedia Of Italian Literary Studies A J written by Gaetana Marrone and has been published by Taylor & Francis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Italian literature categories.


Publisher description