[PDF] Preistoria E Storia Di Sardegna - eBooks Review

Preistoria E Storia Di Sardegna


Preistoria E Storia Di Sardegna
DOWNLOAD

Download Preistoria E Storia Di Sardegna PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Preistoria E Storia Di Sardegna book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Preistoria E Storia Di Sardegna Volume Secondo Dal Periodo Romano Ai Giudicati


Preistoria E Storia Di Sardegna Volume Secondo Dal Periodo Romano Ai Giudicati
DOWNLOAD

Author : Sergio Atzeni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-09-18

Preistoria E Storia Di Sardegna Volume Secondo Dal Periodo Romano Ai Giudicati written by Sergio Atzeni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-18 with History categories.


“Preistoria e Storia di Sardegna” è un’opera completa divisa in tre volumi che offre l’opportunità di conoscere in modo semplice ed approfondito la lunga storia dell’isola con decine di fotografie, ricostruzioni e tabelle. Questo secondo volume parte dal periodo romano che ha influenzato per secoli l’isola dal punto di vista sociale e linguistico fino ai regni Giudicali: l’età storica più importante della Sardegna contraddistinta da una vera autonomia politica ed economica. Nell’ambito del periodo romano l’autore dà particolare rilievo alla figura di Sant’Efisio, il martire al quale è dedicata l’importante e originale processione del primo maggio con la sua statua e migliaia di figuranti in costume che sfilano per le vie di Cagliari tra ali di folla quando inizia il pellegrinaggio verso Nora, luogo del supplizio del santo. Il periodo giudicale è descritto con ampi capitoli con dovizia di particolari e la storia di tutti i giudici che hanno regnato nei quattro giudicati: Calari, Arborea, Torres o Logudoro e Gallura. Il volume esamina inoltre, con dovizia di particolari, il momento della nascita di questi regni Giudicali, ancora avvolto nel mistero, tentando di dare delle spiegazioni logiche che giustifichino la loro creazione. Ampio spazio è riservato anche al periodo Vandalico quando l’isola cadde sotto il controllo del temibile popolo barbarico che espugnò e saccheggiò Roma. Importanti pagine descrivono la Sardegna sotto i Bizantini con le loro peculiarità e la loro esosa amministrazione, con la chiesa isolana che risentì del rito orientale nonostante l’autocefalia e la dichiarazione di dipendenza da Roma.



Preistoria E Storia Di Sardegna


Preistoria E Storia Di Sardegna
DOWNLOAD

Author : Sergio Atzeni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-08-11

Preistoria E Storia Di Sardegna written by Sergio Atzeni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-11 with History categories.


“Preistoria e Storia di Sardegna” è un’opera completa divisa in tre volumi che offre l’opportunità di conoscere in modo semplice ed approfondito la lunga storia dell’isola con decine di fotografie, ricostruzioni e tabelle. Questo primo volume parte dalla complessa evoluzione geologica della Sardegna con un capitolo dedicato al Miocene e al misterioso ritrovamento dei resti fossili dell’Oreopiteco, una scimmia antropomorfa, ritrovati a Fiume Santo (Sassari). A seguire sono descritti analiticamente il periodo paleolitico e neolitico con tutti i ritrovamenti archeologici e le culture corrispondenti. Un particolare riguardo è riservato al periodo nuragico con le sue numerose sfaccettature e le sue particolari caratteristiche. Al termine di questo primo volume vengono analizzati e descritti il periodo fenicio e cartaginese con tutte le complicazione e le influenze derivate sulla storia sarda.



Compendio Di Preistoria E Storia Di Sardegna


Compendio Di Preistoria E Storia Di Sardegna
DOWNLOAD

Author : Sergio Atzeni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-09-26

Compendio Di Preistoria E Storia Di Sardegna written by Sergio Atzeni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-26 with History categories.


"Compendio di Preistoria e Storia di Sardegna" offre un panorama completo della lunga storia dell'isola a partire dalla sua formazione geologica fino al periodo contemporaneo. Con uno stile scorrevole l'autore racconta, capitolo dopo capitolo, gli avvenimenti che si sono svolti in Sardegna compresi quelli ancora avvolti nel mistero. La sintesi non esclude approfondimenti dei periodi più importanti come quello nuragico e quello giudicale con particolare attenzione a quell'avvenimento decisivo che ha segnato il futuro dell'isola cioè l'istituzione del "Regnum Sardiniae et Corsicae" da parte del papa Bonifacio VIII. Il lavoro di Sergio Atzeni quindi presenta un quadro esauriente e di facile comprensione della lunga preistoria e storia della Sardegna adatto a tutti sia per cultura personale, sia per scopi didattici.



Preistoria E Storia Di Sardegna


Preistoria E Storia Di Sardegna
DOWNLOAD

Author : Sergio Atzeni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-12-10

Preistoria E Storia Di Sardegna written by Sergio Atzeni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-10 with History categories.


“Preistoria e Storia di Sardegna” è un’opera completa divisa in tre volumi che offre l’opportunità di conoscere in modo semplice ed approfondito la lunga storia dell’isola con decine di fotografie, ricostruzioni e tabelle. Questo terzo volume parte dal periodo Catalano-Spagnolo con l’isola che cade in mano agli iberici grazie alla creazione del “Regno di Sardegna e Corsica” voluto dal Papa Bonifacio VIII”. La Sardegna precipita così nella più grave crisi economica e sociale a causa dell’instaurazione del regime feudale che tante iniquità crea nei ceti più deboli. La prepotenza dei ricchi, I soprusi di viceré e feudatari mettono in ginocchio la popolazione sarda e viene cancellata per sempre la splendida realtà del periodo giudicale i cui requisiti erano la democrazia e la giustizia sociale. Il libro descrive poi il trapasso dal periodo spagnolo a quello piemontese con i Savoia sovrani imposti dalle grandi potenze di allora che non metteranno piede nell’isola che 70 anni dopo la loro investitura. Questo sta a significare il loro mancato interessamento verso la Sardegna che forse volevano barattare con altra terra ritenuta più redditizia. Il periodo rivoluzionario sardo di fine ‘700 è trattato con ampio spazio e con dovizia di particolari, sono narrate le vicende del tentativo di invasione francese del 1793 e della cacciata dei piemontesi del 1794. Ampio risalto è riservato alla figura di Giovanni Maria Angioy e al suo presunto tentativo di liberare l’isola dalla dominazione piemontese. Puntuale e esaustivo è anche il racconto della vicenda dell’Unione perfetta con il Piemonte quando l’isola rinunciò alla sua indipendenza formale chiedendo la “Fusione” con lo stato continentale e rinunciando così a quella autonomia che sarà riconquistata dopo un secolo. La tragica situazione della Sardegna all’indomani dell’Unità d’Italia ha ampio spazio in questa pubblicazione che analizza diffusamente anche il fenomeno delinquenziale e la triste situazione socio-economica del dopo unità. A conclusione di questo terzo volume Il periodo fascista, la storia contemporanea sarda con il tentativo di “rinascita” con l’elenco di tutti i Consigli e le Giunte regionali che si sono succedute dal 1949 a oggi.



Sard


Sard
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Sard written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with categories.




Storia Della Sardegna Identit E Specificit Dei Sardi Dalla Preistoria Ad Oggi


Storia Della Sardegna Identit E Specificit Dei Sardi Dalla Preistoria Ad Oggi
DOWNLOAD

Author : Leopoldo Ortu
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Storia Della Sardegna Identit E Specificit Dei Sardi Dalla Preistoria Ad Oggi written by Leopoldo Ortu and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with History categories.




Storia Della Sardegna Dalla Preistoria Ad Oggi


Storia Della Sardegna Dalla Preistoria Ad Oggi
DOWNLOAD

Author : Manlio Brigaglia
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

Storia Della Sardegna Dalla Preistoria Ad Oggi written by Manlio Brigaglia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with History categories.




La Preistoria In Sardegna I Tempo Delle Comunit Umane Dal X Al Ii Millennio A C


La Preistoria In Sardegna I Tempo Delle Comunit Umane Dal X Al Ii Millennio A C
DOWNLOAD

Author : T. Cossu
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

La Preistoria In Sardegna I Tempo Delle Comunit Umane Dal X Al Ii Millennio A C written by T. Cossu and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with History categories.




I Misteri Della Sardegna


I Misteri Della Sardegna
DOWNLOAD

Author : Sergio Atzeni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2017-08-25

I Misteri Della Sardegna written by Sergio Atzeni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-08-25 with History categories.


La Sardegna con la sua storia millenaria nasconde tanti misteri che fino a oggi non sono stati chiariti e compresi. Questo libro tenta di porre all’attenzione dei lettori alcuni di questi enigmi cercando di dare delle risposte plausibili applicando la logica e frugando tra le pieghe della storia. Il primo mistero affrontato è quello della scoperta dei resti di una scimmia antropomorfa ritrovata a Fiume Santo nei pressi di Sassari la quale ci offre uno spaccato della Sardegna e del suo clima nel Miocene, cioè otto milioni di anni fa. I misteri continuano col primo “frequentatore” umano che probabilmente arrivò nel paleolitico (forse 200.000 circa a.C.) e si radicò nell’isola. Ce ne danno conferma i ritrovamenti di Cheremule, Perfugas e della grotta Corbeddu (Oliena) che, contrariamente a quanto fino a poco tempo fa si sosteneva, dimostrarono la presenza umana fin da allora. Ma ancora tutto è da scoprire e da spiegare. Per chiarire appunto questo mistero il libro analizza i ritrovamenti dell’Uomo di Cheremule chiamato Nur, i cui resti sono venuti alla luce in una grotta vicino all’abitato di Cheremule (Sassari) e che tanto scalpore hanno suscitato per la loro datazione, 200 mila anni fa, contestata anche da alcuni studiosi come spesso accade in questi casi. Un altro mistero che l’autore affronta è l’affascinante ipotesi che l’isola si possa identificare con la leggendaria Atlantide, come qualche scrittore ha sostenuto. Partendo dalla descrizione che ne fa Platone nei Dialoghi di Timeo e Clizia, del IV secolo a. C., si cerca di trovare delle prove che l’isola sia veramente la tanto ricercata Atlantide che, a parere di molti, forse è esistita solo nella fantasia di Platone. Poi un altro enigma ancora da chiarire è quel grande monumento ritrovato nei pressi di Porto Torres e non lontano da Sassari: L’altare di Monte d’Accoddi. Una costruzione unica non solo in Sardegna ma nel bacino del Mediterraneo, paragonata a uno Ziggurat mesopotamico, con una lunga rampa di accesso ma costruito in pietra e non in mattoni di fango. Un unicum quindi che serba tanti segreti, in questo libro si cerca di fare luce cercando di dare delle risposte ai tanti interrogativi ancora aperti. Altro mistero che attanaglia il passato dell’isola è legato ai ritrovamenti delle grandi statue dei Monte Prama nella penisola del Sinis. Una statuaria a tutto tondo di pregevole fattura e anche questa un unicum per quel periodo nel Mediterraneo. Quel ritrovamento lascia un velo di mistero sul perché quelle opere d’arte siano state realizzate e collocate sopra delle tombe, ma anche perché siano state distrutte e lasciate ammassate in pezzi.



La Sardegna Nuragica Storia Della Grande Civilt Dell Et Del Bronzo


La Sardegna Nuragica Storia Della Grande Civilt Dell Et Del Bronzo
DOWNLOAD

Author : Sergio Atzeni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2022-12-07

La Sardegna Nuragica Storia Della Grande Civilt Dell Et Del Bronzo written by Sergio Atzeni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-07 with Art categories.


Sergio Atzeni, cagliaritano laurea in lettere, studioso di storia in generale e in particolare di quella Italiana e della Sardegna ha già pubblicato numerosi libri con temi storici. Giornalista, ha scritto per tanti anni sul quotidiano "l'Unione Sarda", oltre la cronaca e la politica, si è occupato nei suoi articoli anche di temi storici, ambientali e naturalistici. La sua attività di scrittore è volta soprattutto a far conoscere e diffondere il patrimonio storico ambiental e Italiano e regionale perché, come egli sostiene, "Conoscere la storia della propria terra è un diritto dovere al quale ognuno di noi non può e non deve rinunciare". Il libro "La Sardegna Nuragica" ultima fatica letteraria di Sergio Atzeni è adatto a tutti perché è caratterizzato dalla facilità di lettura e dalle pagine senza l'intensità dello scritto, i paragrafi infatti sono spesso intervallati da spazi bianchi che rendono la consultazione più rilassante. Gli avvenimenti del grande periodo Nuragico dell'età del Bronzo, per meglio essere compresi, sono preceduti dalla disamina del periodo Neolitico e del Rame con la descrizione puntuale di tutte quelle culture che sono le antenate della più grande è conosciuta: quella Nuragica. Nella pubblicazione si descrive con dovizia di particolari il periodo nuragico con tutte le sue peculiarità che vanno dai primi Nuraghi a Galleria a quelli a pseudocupola, monotorri e Complessi, dai villaggi alle Tombe dei Giganti e Pozzi Sacri. Anche la ceramica e i bronzetti, caratteristici di questo periodo, sono puntualmente esaminati in modo esauriente. Un capitolo a parte è dedicato agli Shardana il popolo guerriero misterioso descritto dagli egizi che tutto fa supporre si trattasse degli stes si nuragici e per questo vengono forniti dall'autore tanti indizi e considerazioni per tentare di chiarire quel mistero. Un altro importante capitolo è riservato ai Giganti di Mont'e Prama le decine di enormi statue ritrovate nel Sinis, vicino a Oristano, che rischiano di far riscrivere la preistoria della Sardegna. II libro "La Sardegna Nuragica" è completato da decine di foto, ricostruzioni, disegni, tabelle che rendono la lettura e la comprensione facili e piacevoli.