[PDF] Prigionieri Internati Resistenti Memorie Dell Altra Resistenza - eBooks Review

Prigionieri Internati Resistenti Memorie Dell Altra Resistenza


Prigionieri Internati Resistenti Memorie Dell Altra Resistenza
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Prigionieri Internati Resistenti Memorie Dell Altra Resistenza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Prigionieri Internati Resistenti Memorie Dell Altra Resistenza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Prigionieri Internati Resistenti


Prigionieri Internati Resistenti
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Nicola Labanca
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-04-21T00:00:00+02:00

Prigionieri Internati Resistenti written by Nicola Labanca and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-21T00:00:00+02:00 with History categories.


L'8 settembre 1943, con l'occupazione nazista del nostro Paese, poco meno di un milione di militari italiani vennero disarmati e catturati dai tedeschi. Alcuni riuscirono a dileguarsi nel caos di quelle settimane, alcuni – una volta entrati nei campi di prigionia – aderirono alla Repubblica sociale italiana e tornarono in Italia. Ma la stragrande maggioranza, circa 600.000, preferì rimanere nei campi di prigionia piuttosto che aderire alla Rsi. Colpito dal rifiuto dei prigionieri, nell'estate del 1944 Hitler li trasformò in 'lavoratori volontari', ovvero coatti. Per le pessime condizioni di vita nei campi, circa 50.000 persero la vita. Gli Internati militari italiani (Imi), dunque, furono protagonisti del primo 'referendum antifascista', ma hanno sempre fatto fatica a trovare un riconoscimento nella memoria della guerra e della Resistenza e in questi ultimi anni sono diventati un oggetto di contesa politica. Il loro 'No' al fascismo di Salò è stato depotenziato di ogni valore morale e politico. Sono tornati a essere dei prigionieri e non dei 'resistenti senz'armi'. Un esempio di 'battaglia sulla memoria' nella quale la Resistenza rischia di essere di nuovo accantonata.



Prigionieri Internati Resistenti


Prigionieri Internati Resistenti
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Nicola Labanca
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-03-15T00:00:00+01:00

Prigionieri Internati Resistenti written by Nicola Labanca and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-15T00:00:00+01:00 with History categories.


600.000 italiani rifiutarono di aderire alla Repubblica sociale di Mussolini dopo l'8 settembre. Furono trasformati in lavoratori coatti da Hitler e oltre 50.000 persero la vita.Protagonisti del primo 'referendum antifascista', questi italiani hanno sempre fatto fatica a trovare un riconoscimento nella memoria della guerra e della Resistenza e in questi ultimi anni sono diventati un oggetto di contesa politica. Di recente hanno preso a essere più considerati – dalle istituzioni, dalla retorica celebrativa, da un certo associazionismo – ma solo come prigionieri maltrattati: il loro no al fascismo di Salò ne risulta quindi depotenziato di ogni valore morale e politico. Sono tornati a essere dei prigionieri e non dei 'resistenti senz'armi'. Il libro ricostruisce questo cambiamento: dal silenzio al riconoscimento, alla retorica celebrativa e al depotenziamento morale e valoriale. Documenta come l'Italia della seconda repubblica sia anche un tempo di contese memoriali, un tempo nel quale la Resistenza rischia di finire accantonata.



Prigionieri Internati Resistenti Memorie Dell Altra Resistenza


Prigionieri Internati Resistenti Memorie Dell Altra Resistenza
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Nicola Labanca
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Prigionieri Internati Resistenti Memorie Dell Altra Resistenza written by Nicola Labanca and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with History categories.




L Altra Resistenza


L Altra Resistenza
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Alessandro Natta
language : it
Publisher: Einaudi (IT)
Release Date : 1997

L Altra Resistenza written by Alessandro Natta and has been published by Einaudi (IT) this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Biography & Autobiography categories.




Dal Ricordo Al Racconto


Dal Ricordo Al Racconto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Stefano Moscadelli
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date :

Dal Ricordo Al Racconto written by Stefano Moscadelli and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Language Arts & Disciplines categories.


Il fenomeno dell’internamento militare in Germania costituisce un contesto di riflessione su cui possono convergere interessi disciplinari molteplici. In questo volume l’autore, partendo da un approccio prettamente archivistico, intreccia stimoli di natura storica con altri di carattere antropologico, per analizzare e presentare una fonte problematica da definire in termini tradizionali. Il «diario» del marinaio Giulio Bogino (1923-2013) – una specie di work in progress riscritto sino agli inizi degli anni Duemila – può dirsi infatti la testimonianza di un internato in un lager nell’hinterland di Amburgo, che rielabora il ricordo degli eventi della prigionia per tutta la vita fino a trasfonderli in una specie di ‘racconto popolare’ a tratti permeato da toni epici.



Un Uomo Di Poche Parole


Un Uomo Di Poche Parole
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Carlo Greppi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-03-03T00:00:00+01:00

Un Uomo Di Poche Parole written by Carlo Greppi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-03T00:00:00+01:00 with History categories.


«E io gli ho detto: "guarda che rischi a parlare con me". E lui ha detto: "non me ne importa niente".» «La storia di Lorenzo Perrone è forse il momento più alto della testimonianza di Primo Levi.» Carole Angier «Questo libro è splendido: una ricerca storica scrupolosa, scritta magnificamente.» Ian Thomson In Se questo è un uomo Primo Levi ha scritto: «credo che proprio a Lorenzo debbo di essere vivo oggi». Ma chi era Lorenzo? Lorenzo Perrone, questo il suo nome, era un muratore piemontese che viveva fuori dal reticolato di Auschwitz III-Monowitz. Un uomo povero, burrascoso e quasi analfabeta che tutti i giorni, per sei mesi, portò a Levi una gavetta di zuppa che lo aiutò a compensare la malnutrizione del Lager. E non si limitò ad assisterlo nei suoi bisogni più concreti: andò ben oltre, rischiando la vita anche per permettergli di comunicare con la famiglia. Si occupò del suo giovane amico come solo un padre avrebbe potuto fare. La loro fu un'amicizia straordinaria che, nata all'inferno, sopravvisse alla guerra e proseguì in Italia fino alla morte struggente di Lorenzo nel 1952, piegato dall'alcol e dalla tubercolosi. Primo non lo dimenticò mai: parlò spesso di lui e chiamò i suoi figli Lisa Lorenza e Renzo, in onore del suo amico. Questo libro è la biografia di una 'pietra di scarto' della storia, di una di quelle persone che vivono senza lasciare, apparentemente, traccia e ricordo di sé. Ma che, a ben guardare, sono la vera 'testata d'angolo' dell'umanità.



Storia Passionale Della Guerra Partigiana


Storia Passionale Della Guerra Partigiana
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Chiara Colombini
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-10-17T00:00:00+02:00

Storia Passionale Della Guerra Partigiana written by Chiara Colombini and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-17T00:00:00+02:00 with History categories.


A partire dall'8 settembre 1943 fino all'aprile del 1945 migliaia di giovani e meno giovani abbandonarono la loro vita abituale, presero le armi e si gettarono in un'avventura che stravolte la loro esistenza. Perché lo fecero? Quali furono i sentimenti e le passioni che li spinsero ad un passo del genere e li sostennero in quei venti mesi? Amore e odio, speranza e vendetta, dolore e felicità: osservare le passioni della resistenza 'in diretta' significa avvicinarsi a quella esperienza in modo quasi viscerale ed eliminare le distorsioni prospettiche che inducono a giudicare le scelte di allora con il metro del nostro presente.



Schiavi Di Hitler


Schiavi Di Hitler
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Mimmo Franzinelli
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date :

Schiavi Di Hitler written by Mimmo Franzinelli and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with History categories.


All'annuncio dell'armistizio, divulgato radiofonicamente dal maresciallo Badoglio l'8 settembre 1943, segue rapidamente - in patria e all'estero - lo sfacelo del Regio Esercito. Da Milano a Roma, dalla Francia alla Jugoslavia sino all'isola di Cefalonia, i reparti italiani, lasciati senza direttive, sono esposti all'offensiva dell'ex alleato tedesco e oltre 750.000 tra soldati e ufficiali vengono catturati e deportati nei Lager del Reich. Di questi, solo una minoranza accetta di aderire alla Repubblica sociale italiana in cambio della libertà. Le esigenze dell'economia bellica nazista trasformano quella massa di uomini in forza lavoro coatta: «schiavi di Hitler» fino alla fine della guerra. Basandosi su diari, lettere e fonti d'archivio, Mimmo Franzinelli ripercorre la storia dolente della Resistenza senz'armi di quegli uomini sottoposti a condizioni terribili e per i quali verrà istituita la categoria di Internati Militari Italiani (IMI) per privarli delle garanzie internazionali previste per i prigionieri di guerra. Alle pagine di analisi storica, in cui vengono ricostruite le modalità di cattura di migliaia di giovani soldati, la loro odissea verso i campi di concentramento, le dinamiche collaborazioniste e la strategia «persuasiva» della RSI, subalterna alle esigenze dei nazisti, fa da contraltare la narrazione della vita quotidiana nei Lager in uno stato di privazione assoluta. A raccontare il proprio calvario sono i protagonisti stessi: uomini finora trascurati dalla storia, ma anche figure note, da Giovannino Guareschi a Mario Rigoni Stern. Corredato di una ricca bibliografia, con il censimento delle memorie di tanti internati, Schiavi di Hitler approfondisce anche la terribile realtà delle «stragi sconosciute», perpetrate in diverse località da militari tedeschi nella ritirata finale e ignorate nel secondo dopoguerra dalla magistratura militare italiana, in una negazione della giustizia di cui vengono esaminate ragioni e conseguenze. Ma l'opera di Franzinelli rappresenta soprattutto il doveroso omaggio ai tanti reduci dai Lager che, divenuti stranieri in patria ed esclusi per decenni dalla memoria collettiva, hanno ricevuto solo di recente un tardivo - e, per molti, postumo - riconoscimento del valore di quella loro Resistenza.



Een Man Van Weinig Woorden


Een Man Van Weinig Woorden
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Carlo Greppi
language : nl
Publisher: J.M. Meulenhoff
Release Date : 2024-01-24

Een Man Van Weinig Woorden written by Carlo Greppi and has been published by J.M. Meulenhoff this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-24 with Biography & Autobiography categories.


Een historisch relaas over de bijzondere vriendschap tussen Lorenzo Perrone en Primo Levi: een hoopvolle boodschap over wat het betekent om medemenselijk te zijn in tijden van oorlog Lorenzo Perrone werkte in Auschwitz in opdracht van een Italiaans bedrijf als metselaar toen hij Primo Levi ontmoette, die er werd ingezet als dwangarbeider. Ondanks de gevaarlijke omstandigheden hielp Perrone Levi door hem voedsel te brengen en brieven naar zijn familie te smokkelen, wat streng verboden was. Mede dankzij Perrone overleefde Levi het kamp. Na de oorlog hielden de mannen contact. Levi noemde om zijn vriend te eren zijn eigen kinderen Renzo en Lorenza, en toen Lorenzo aan lager wal raakte en overleed, sprak Levi op zijn begrafenis. Miljoenen mensen kennen het werk van Primo Levi, een schrijver van internationale statuur, maar dit boek laat ons op een andere manier met hem en zijn werk, én met Lorrenzo, kennismaken. Lorenzo Perrone is een vergeten persoon uit de geschiedenis, een held op zijn eigen bescheiden manier. Een man van weinig woorden is niet alleen een historisch relaas van een bijzondere vriendschap, het is ook een hoopvolle boodschap over wat het betekent om medemenselijk te zijn in tijden van oorlog. In de pers ‘De beste manier om de Grote Geschiedenis binnen te stappen is via de zijdeur van een kleine, persoonlijke geschiedenis. De Italiaanse historicus Carlo Greppi bewijst dat overtuigend met zijn kleine, diepmenselijke geschiedenis van de metselaar die in Auschwitz het leven van de grote Primo Levi redde. Een boek dat je met simpele, goed vertelde feiten inzicht geeft in kwesties van leven, dood en loyaliteit.’ Jan Brokken, auteur van o.a. De rechtvaardigen ‘Dit is een geweldig boek. Zorgvuldig onderzocht en fantastisch geschreven.’ Ian Thompson, auteur ‘Carlo Greppi heeft niet alleen Lorenzo in deze prachtige pagina’s gestopt, maar ook zichzelf en een beetje van ons allemaal. Lees dit schitterende boek twee keer: de eerste keer om Lorenzo en zijn verhaal te leren kennen; de tweede keer om jezelf en je herinneringen te leren kennen.’ Francesco Filippi, auteur



The Officers Camp


The Officers Camp
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giampiero Carocci
language : en
Publisher: Northwestern University Press
Release Date : 1997

The Officers Camp written by Giampiero Carocci and has been published by Northwestern University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Biography & Autobiography categories.


The Officers Camp tells the story of Caro, a young officer from Florence, and his companions from the time of their capture by the advancing Germany army in the summer of 1943 until their release from a work camp almost two years later. These men seem to have stumbled into their fate: captured and transported to Germany, their lives seem almost dreamlike, and nothing stands out, except when someone is killed or disappears, or starves to death. As the months of imprisonment mount and the officers are moved farther away from their homeland - and into smaller and increasingly poorly run camps - they are reduced to mere shells of humanity, their hope preserved only by intense discussions of food and the swapping of elaborate "recipes".