[PDF] Psicoanalisi Del Male E Del Dolore - eBooks Review

Psicoanalisi Del Male E Del Dolore


Psicoanalisi Del Male E Del Dolore
DOWNLOAD

Download Psicoanalisi Del Male E Del Dolore PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Psicoanalisi Del Male E Del Dolore book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Psicoanalisi Del Male E Del Dolore


Psicoanalisi Del Male E Del Dolore
DOWNLOAD

Author : Francesco Attorre
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2018-12-20

Psicoanalisi Del Male E Del Dolore written by Francesco Attorre and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-20 with Psychology categories.


Un viaggio ai confini del sapere, alla ricerca di risposte a domande impossibili ed al senso della vita stessa.



I Confini Del Dolore


I Confini Del Dolore
DOWNLOAD

Author : Lella Ravasi Bellocchio
language : it
Publisher: Raffaello Cortina Editore
Release Date : 2024-03-21T10:37:00+01:00

I Confini Del Dolore written by Lella Ravasi Bellocchio and has been published by Raffaello Cortina Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-21T10:37:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


Attraverso alcune storie analitiche, il libro racconta il percorso del dolore nella vita delle donne. I “romanzi familiari” si snodano attraverso sogni e frammenti di esistenza e sono incastonati dentro i versi del libro di Giobbe, uomo giusto “stritolato da Dio”, voce-guida che impronta tutto il testo. A partire dalla sofferenza nasce una nuova possibilità di stare al mondo, forti di una dignità che si riconosce nel grido di Giobbe, nel «perché?» a cui dare una risposta. Le donne sfidano il dolore apprendendo la forza della non risposta: non c’è una facile via di fuga, di fronte al male bisogna imparare a “stare”, a fare del «perché?» una provocazione vitale. Alla fine, ci si ritrova dentro il mondo, dentro la vita, avendo imparato a rispettare i confini del dolore e un nuovo modo di giocare la vita con amore.



Transiti Corpo Mente L Esperienza Della Psicoanalisi


Transiti Corpo Mente L Esperienza Della Psicoanalisi
DOWNLOAD

Author : Carla De Toffoli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014-05-14T00:00:00+02:00

Transiti Corpo Mente L Esperienza Della Psicoanalisi written by Carla De Toffoli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-14T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


1215.1.32



Il Peccato Originale E Il Male


Il Peccato Originale E Il Male
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 1991

Il Peccato Originale E Il Male written by and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with Reference categories.




Corpi Ipermoderni La Cura Del Corpo In Psicoanalisi


Corpi Ipermoderni La Cura Del Corpo In Psicoanalisi
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012-04-24T00:00:00+02:00

Corpi Ipermoderni La Cura Del Corpo In Psicoanalisi written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-24T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


1030.13



Arte E Psicoanalisi Il Respiro Della Creativit


Arte E Psicoanalisi Il Respiro Della Creativit
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2017-01-10T00:00:00+01:00

Arte E Psicoanalisi Il Respiro Della Creativit written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-10T00:00:00+01:00 with Psychology categories.


1217.3.11



Dalla Psicoanalisi Alla Fondazione Della Gruppoanalisi


Dalla Psicoanalisi Alla Fondazione Della Gruppoanalisi
DOWNLOAD

Author : Trigant Burrow
language : it
Publisher: Ipoc Press
Release Date : 2009

Dalla Psicoanalisi Alla Fondazione Della Gruppoanalisi written by Trigant Burrow and has been published by Ipoc Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Psychology categories.


Questo volume riporta una selezione di saggi psicoanalitici e gruppoanalitici di Trigant Burrow (1875-1950), precursore della gruppoanalisi e co-fondatore dell'American Psychoanalytic Association. Attraverso questi scritti e possibile seguire lo sviluppo dell'orientamento relazionale in psicoanalisi e l'origine ed evoluzione della gruppoanalisi, ovvero dalla pulsione alla relazione e i processi gruppali come struttura della persona. Nel saggio dei curatori vengono affrontate le vicende che hanno portato Burrow dalla psicoanalisi alla gruppoanalisi, che ha preso forma in ben sei anni di sperimentazioni coi gruppi, la censura da parte dell'ortodossia psicoanalitica, il silenzio della gruppoanalisi e le distorsioni della storiografia di entrambe queste discipline. Viene evidenziata la ricchezza e originalita dei temi teorici, clinici e metodologici sviluppati - sia in campo psicoanalitico, sia in quello gruppoanalitico - temi tuttora aperti e oggetto di studio, tra i quali spiccano per la loro attualita il concetto di "identificazione primaria del bambino con la madre," che egli ha collegato allo studio del narcisismo, dell'omosessualita e dell'incesto, e il concetto di relativita della coscienza che implica l'abrogazione della concezione assolutistica, insita nell'osservazione come specchio della realta, e della posizione neutrale dell'osservatore-analista. Si tratta di un opera di grande valore storico, epistemologico, teorico-clinico-metodologico, sociale, che evidenzia la rilevanza ed attualita della ricerca di Burrow, da cui trarre nuove proposte clinico-teoriche per affrontare i problemi irrisolti della nostra epoca."



Chi Racconta A Chi Il Dialogo Psicoanalitico E Gli Enigmi Della Soggettivit


Chi Racconta A Chi Il Dialogo Psicoanalitico E Gli Enigmi Della Soggettivit
DOWNLOAD

Author : Enzo Morpurgo
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 1997

Chi Racconta A Chi Il Dialogo Psicoanalitico E Gli Enigmi Della Soggettivit written by Enzo Morpurgo and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Family & Relationships categories.




Sul Masochismo L Enigma Della Psicoanalisi


Sul Masochismo L Enigma Della Psicoanalisi
DOWNLOAD

Author : Rossella Valdrè
language : it
Publisher: Celid
Release Date : 2020-04-20

Sul Masochismo L Enigma Della Psicoanalisi written by Rossella Valdrè and has been published by Celid this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-20 with Psychology categories.


«Come potere studiare e descrivere, dentro l’uomo, una presenza così perturbante e in fondo in controtendenza con tutto quello che tendiamo a pensare o a credere degli essere umani: il bello, l’amore, la speranza, la sessualità? Valdrè ci dà due risposte, entrambe molto incisive. Per la prima, il masochismo erogeno non è una forza separata e scissa, ma una componente fondamentale della pulsionalità insite nell’uomo. Come Freud ci indica nel Problema economico del masochismo, il masochismo erogeno anche lega la pulsionalità eccessiva del bambino e rende possibile una strada di conciliazione dell’eterno contrasto tra eros e civiltà. Ma, a questo fine, è necessario che le identificazioni primarie avvengano in modo equilibrato. In assenza di questo equilibrio, l’eccesso pulsionale non viene incanalato, si ha un disimposto pulsionale e il masochismo erogeno si svincola e agisce negativamente, come inerzia e inibizione. La seconda risposta riguarda la dipendenza. È questo uno dei temi più scottanti, ma in cui il pensiero di Rossella Valdrè si fa più limpido e, se vogliamo, più coraggioso. Valdrè afferma che il masochismo erogeno è collegato colla naturale tendenza originaria dell’essere umano alla dipendenza da un altro essere umano, o da un gruppo, o da un’idea. Insomma, la originaria, lunghissima dipendenza del bambino lascia una traccia incancellabile, la fantasia potente di liberarsi di se stessi, di disfarsi della propria libertà, scelta, decisionalità, per affidare a un altro la gestione di noi stessi. Il masochismo erogeno sarebbe espressione quindi di questa dipendenza originaria o meglio, dipendenza e masochismo originario o erogeno, si rispecchiano l’uno coll’altro, come due forme di una stessa medaglia» (dall’introduzione di Antonello Correale).



A Pugni Chiusi


A Pugni Chiusi
DOWNLOAD

Author : Massimo Recalcati
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2023-05-09T00:00:00+02:00

A Pugni Chiusi written by Massimo Recalcati and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-09T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


In questo libro Massimo Recalcati si rivela commentatore lucido e originale della nostra vita collettiva degli ultimi vent’anni: le trasformazioni della famiglia, il disagio della giovinezza, il declino irreversibile dell’autorità paterna, il ricorso diffuso alla violenza, lo scientismo come nuova forma di religione, il culto ipermoderno del corpo in salute e del benessere, la medicalizzazione della vita, lo schermo narcisistico dei social, l’isolamento e la spinta melanconica alla morte in un mondo dominato dal consumo e dalla celebrazione dell’immagine, la crisi economica e la precarietà del lavoro, il trauma della pandemia e la sua incidenza sulle nostre esistenze, l’orrore della guerra e della repressione patriarcale degli ayatollah contro le donne sono solo alcuni dei temi affrontati, insieme a quelli più direttamente politici che riguardano i ritratti psicoanalitici dei maggiori protagonisti della politica nazionale e internazionale dell’ultimo ventennio come Berlusconi, Grillo, Renzi, Salvini, Mattarella, Draghi, Trump e Putin. In queste pagine Recalcati offre al lettore un appassionato ritratto antropologico del nostro Paese e dei problemi del mondo contemporaneo. Un’orazione civile, un racconto lucido della vita collettiva degli ultimi vent’anni, un intenso ritratto dei problemi del mondo contemporaneo riletti alla luce della psicoanalisi.