[PDF] Quale Avvenire Per La Psicanalisi - eBooks Review

Quale Avvenire Per La Psicanalisi


Quale Avvenire Per La Psicanalisi
DOWNLOAD

Download Quale Avvenire Per La Psicanalisi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Quale Avvenire Per La Psicanalisi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Quale Avvenire Per La Psicanalisi


Quale Avvenire Per La Psicanalisi
DOWNLOAD
Author : Ettore Perrella
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2022-01-24

Quale Avvenire Per La Psicanalisi written by Ettore Perrella and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-24 with Psychology categories.


Questi Pensieri sono stati scritti in vista del convegno su La psicoanalisi come arte liberale, che la Comunità internazionale di Psicoanalisi sta organizzando per l’ottobre 2022. Per quanto possa sembrare paradossale dirlo, vista la sproporzione dei termini paragonati, possiamo dire che la legge 56 del 1989, quando viene interpretata come se togliesse la libertà d’esercitare liberamente la psicanalisi a chi è in grado di farlo, se questo qualcuno non è dotato di alcune caratteristiche professionali, che non sono di nessuna rilevanza nella psicanalisi, potrebbe essere paragonata solo alle leggi antiebraiche naziste e fasciste. Che il diritto costituzionale, a trent’anni dall’approvazione di quella legge, non se ne sia accorto, pone un serio dubbio sul diritto costituzionale, non sulla psicanalisi. Un diritto totalitario contrasta non solo con l’etica, ma anche con la morale e con il diritto. Tuttavia nessuno può pretendere che il diritto – vale a dire la legge, con l’intero apparato giudiziario – possa rispondere dell’etica e della morale. Crederlo non sarebbe meno totalitario che pretendere che l’etica e la morale si debbano adeguare al diritto. Per questo la legge, come sappiamo da quando Sofocle scrisse l’Antigone, è sempre in contrasto con sé stessa. Per questo un diritto che non se ne ricordi è totalitario – e perciò incostituzionale – per definizione. Ma è proprio questo che i giuristi non possono riconoscere, se non diventando filosofi del diritto. Quindi il problema della formazione degli psicanalisti non può essere garantito da una legge più giusta dell’attuale. Esso non è di competenza di nessuna legge. Per questo la psicanalisi è paragonabile solo alle arti liberali, non alle professioni. Le arti liberali sono “fuori legge”, non perché contrastino con la legge, ma perché non sono di competenza di nessuna legge. Lo sono solo le professioni. Pretendere che la formazione sia libera, come prevede anche la Costituzione italiana, è quindi un problema che non riguarda solo gli analisti, ma l’intero diritto.



Tra Psicoanalisi E Psicoterapia Un Ponte Verso L Avvenire


Tra Psicoanalisi E Psicoterapia Un Ponte Verso L Avvenire
DOWNLOAD
Author : Sandro Panizza
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014-08-25T00:00:00+02:00

Tra Psicoanalisi E Psicoterapia Un Ponte Verso L Avvenire written by Sandro Panizza and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-25T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


1217.1.21



Quale Psicoanalisi Per La Coppia


Quale Psicoanalisi Per La Coppia
DOWNLOAD
Author : Anna Maria Nicolò
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2005

Quale Psicoanalisi Per La Coppia written by Anna Maria Nicolò and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Family & Relationships categories.


Questo volume, Quale psicoanalisi per la coppia?, e il suo "gemello" Quale psicoanalisi per la famiglia?, documentano lo stato attuale della psicoanalisi della coppia e della famiglia, i differenti orientamenti e modelli in questo campo, ma anche i quesiti con cui si confrontano i clinici che hanno un'attenzione al mondo interno e alle dimensioni fantasmatiche presenti in questi setting. Quale psicoanalisi per la coppia? ha il pregio indiscutibile di definire quali caratteristiche fondamentali ha il lavoro psicoanalitico nella coppia e discute quale formazione dello psicoterapeuta può dirsi sufficiente per un lavoro analitico. Analizza il cambiamento della coppia oggi e indaga la dimensione del legame di coppia nell'analisi individuale e le modalità di trasformazione del vincolo nella terapia familiare. Studia le applicazioni della tecnica alle differenti patologie e indaga l'uso dei sogni e delle réverie. Rilancia indispensabili questioni tra cui qual è il posto da riservare all'Altro nel proprio mondo interno, qual è il rapporto tra interazioni reali e mondo intrapsichico, di quale modello della mente deve servirsi lo psicoanalista. Sono presenti con rilevanti contributi gli autori più significativi in questo approccio, sia italiani che stranieri, tutti cimentati nel compito di fornire al lettore il panorama complesso, articolato e vitale della psicoanalisi della coppia e della famiglia.



Gli Psicanalisti Non Sono Dei Professionisti Competenti


Gli Psicanalisti Non Sono Dei Professionisti Competenti
DOWNLOAD
Author : Jacques Nassif
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2022-03-20

Gli Psicanalisti Non Sono Dei Professionisti Competenti written by Jacques Nassif and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-20 with Psychology categories.


Meno di tre pagine (benché densissime) per «proclamare chiaro e forte» che la psicanalisi, quand’anche mimetizzata da Freud in discorso medico che cura le patologie, «non ha niente a che fare con la medicina né con la sanità, e che di conseguenza essa non accetta di essere regolamentata giuridicamente o di essere riconosciuta dallo Stato». Ma se è proprio inevitabile sottometterla al controllo dello Stato, cui oggi niente e nessuno può e deve sfuggire, «non è dal Ministero della salute né dal Ministero della pubblica istruzione che gli psicanalisti dovrebbero dipendere, ma dal Ministero della Cultura, alla stregua degli scrittori, degli attori, dei pittori, dei musicisti». Il testo-manifesto è preceduto da una breve disamina, etimologica e fraseologica, dell’antonimia laïque/clerc, nuova occasione per riprendere lo scritto più radicale di Freud: La questione dell’analisi laica.



Elogio Dell Inconscio Dodici Argomenti In Difesa Della Psicoanalisi


Elogio Dell Inconscio Dodici Argomenti In Difesa Della Psicoanalisi
DOWNLOAD
Author : Massimo Recalcati
language : it
Publisher: Bruno Mondadori
Release Date : 2012-01-09

Elogio Dell Inconscio Dodici Argomenti In Difesa Della Psicoanalisi written by Massimo Recalcati and has been published by Bruno Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-01-09 with Psychology categories.




Il Mistero Di Mister Meister Scena E Teoria Della Perversione


Il Mistero Di Mister Meister Scena E Teoria Della Perversione
DOWNLOAD
Author : Sergio Finzi
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 1983

Il Mistero Di Mister Meister Scena E Teoria Della Perversione written by Sergio Finzi and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1983 with Fiction categories.




Psicoanalisi In Trincea Esperienze Pratica Clinica E Nuove Frontiere In Italia E Nel Regno Unito


Psicoanalisi In Trincea Esperienze Pratica Clinica E Nuove Frontiere In Italia E Nel Regno Unito
DOWNLOAD
Author : Paola Cuniberti
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012

Psicoanalisi In Trincea Esperienze Pratica Clinica E Nuove Frontiere In Italia E Nel Regno Unito written by Paola Cuniberti and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Psychology categories.




Discernere La Guerra Civile In Atto


Discernere La Guerra Civile In Atto
DOWNLOAD
Author : Moreno Manghi
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2022-09-29

Discernere La Guerra Civile In Atto written by Moreno Manghi and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-29 with Philosophy categories.


Questo opuscolo è composto da due brevi capitoli: “Nessun diritto al santuario” e “Un anno dopo”. Nel primo insisto sull’opportunità di riconoscere e affrontare la guerra civile che è in atto, resa manifesta dall’“emergenza sanitaria” relativa alla pandemia. Anche le posizioni più critiche – che hanno denunciato la sottomissione dei governi al potere del nuovo capitalismo e al suo progetto di liquidazione delle tradizionali forme politiche delle democrazie occidentali – hanno forse trascurato che la gran parte della “gente” non solo è disposta a sacrificare tutto in cambio della “nuda vita”, ma quello che appare come un “sacrificio” potrebbe essere un desiderio. Nel secondo riprendo la parola, dopo un anno di silenzio, per confutare la pandemia recepita unicamente come l’evidenza di una realtà sanitaria inoppugnabile, di fronte a cui ogni dubbio, discussione e interpretazione sono giudicati moralmente offensivi e irresponsabili, se non proprio folli e criminali. Eppure, il fatto che la pandemia abbia prodotto in pochissimo tempo un’immensa letteratura mondiale, ci rivela quanto ci sia necessario continuare a interpretarla mobilitando tutti i registri del sapere. Che bisogno ne avremmo se si trattasse di una pura e semplice emergenza sanitaria, per quanto “globale”? Segno che, lungi da limitarsi a essere una realtà biosanitaria di cui solo gli immunologi avrebbero la competenza e il diritto di parlare, l’evento “pandemia” non cessa di interrogarci tutti, uno a uno, a partire dalla domanda che sta al suo centro: chi è il mio prossimo?



Una Proposta Evoluzionista Per La Psicoanalisi Con Un Manuale Per La Pratica Terapeutica E La Ricerca Empirica


Una Proposta Evoluzionista Per La Psicoanalisi Con Un Manuale Per La Pratica Terapeutica E La Ricerca Empirica
DOWNLOAD
Author : Giordano Fossi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2003

Una Proposta Evoluzionista Per La Psicoanalisi Con Un Manuale Per La Pratica Terapeutica E La Ricerca Empirica written by Giordano Fossi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Psychology categories.




La Psicoanalisi


La Psicoanalisi
DOWNLOAD
Author : Sigmund Freud
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2010-11-29

La Psicoanalisi written by Sigmund Freud and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-11-29 with Psychology categories.


Traduzioni di Celso Balducci e Aldo Durante In questo volume la teoria della psicoanalisi viene esaminata, come concezione e come pratica terapeutica, nei suoi diversi aspetti. Il metodo analitico vi è delineato sin dalle prime formulazioni ed è seguito nel suo sviluppo, attraverso le scoperte e le sistemazioni successive che Freud veniva elaborando sulla base dell’esperienza terapeutica e del rapporto con i malati. «La psicoanalisi è una combinazione degna di rilievo, in quanto non solo comprende un metodo di indagine delle nevrosi, ma anche un metodo di cura fondato sull’eziologia in tal modo scoperta. [...] Non è figlia della speculazione, ma è il risultato dell’esperienza» (Sigmund Freud). «Nel periodo in cui il bambino è dominato dal complesso nucleare, non ancora rimosso, comincia a svilupparsi una parte notevole della sua attività psichica, che è messa al servizio degli interessi sessuali.» Sigmund Freud padre della psicoanalisi, nacque a Freiberg, in Moravia, nel 1856. Autore di opere di capitale importanza (tra le quali citeremo soltanto L’interpretazione dei sogni, Tre saggi sulla sessualità, Totem e tabù, Psicopatologia della vita quotidiana, Al di là del principio del piacere), insegnò all’università di Vienna dal 1920 fino al 1938, quando fu costretto dai nazisti ad abbandonare l’Austria. Morì l’anno seguente a Londra, dove si era rifugiato insieme con la famiglia. Di Freud la Newton Compton ha pubblicato molti saggi in volumi singoli e la raccolta Opere 1886/1921.