[PDF] Quando I Cattolici Non Erano Moderati - eBooks Review

Quando I Cattolici Non Erano Moderati


Quando I Cattolici Non Erano Moderati
DOWNLOAD

Download Quando I Cattolici Non Erano Moderati PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Quando I Cattolici Non Erano Moderati book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Quando I Cattolici Non Erano Moderati


Quando I Cattolici Non Erano Moderati
DOWNLOAD
Author : Luciano Guerzoni
language : it
Publisher: Il Mulino
Release Date : 2009

Quando I Cattolici Non Erano Moderati written by Luciano Guerzoni and has been published by Il Mulino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with History categories.




Cattolicesimo E Azione Politica


Cattolicesimo E Azione Politica
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2024-07-29

Cattolicesimo E Azione Politica written by AA.VV. and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-29 with Religion categories.


Il volume raccoglie gli esiti di alcune ricerche presentate nell’ambito di un ciclo di seminari organizzato nell’Università degli Studi di Torino, in occasione dei 900 anni del Concordato di Worms (23 settembre 1122) e dei 100 anni dalla nascita di don Luigi Giussani (15 ottobre 1922). Si è inteso così ripercorrere l’evoluzione dei rapporti tra Stato e Chiesa cattolica in Italia, a partire dall’epoca medioevale, passando attraverso il periodo fascista e sino a giungere al secondo dopoguerra. In questo contesto sono emerse alcune personalità carismatiche, tra cui don Luigi Sturzo, Alcide De Gasperi, Giuseppe Dossetti, Giorgio La Pira, Chiara Lubich e don Luigi Giussani, che hanno contribuito, con la loro azione politica e la nascita di movimenti ecclesiali, ad alimentare il dibattito pubblico in una società in piena trasformazione, che dall’omogeneità religiosa e culturale si stava avviando verso il pluralismo confessionale e il multiculturalismo. La rilettura interdisciplinare proposta dagli Autori, filosofi, giuristi, semiotici, sociologi e storici, non si limita a presentare una mera ricostruzione storica, ma intende fornire ai lettori gli strumenti di analisi e di comprensione indispensabili, al fine di prefigurare il contributo che il pensiero cattolico e, più in generale, religioso potrà offrire alla scena pubblica nei prossimi decenni.



Quando Si Faceva La Costituzione


Quando Si Faceva La Costituzione
DOWNLOAD
Author : Telemaco Portoghesi Tuzi
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2011-01-04

Quando Si Faceva La Costituzione written by Telemaco Portoghesi Tuzi and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-01-04 with Political Science categories.


La casa delle sorelle Portoghesi in via della Chiesa Nuova a Roma è stato uno dei cenacoli più straordinari dell'Italia del dopoguerra: la cosiddetta Comunità del porcellino. Tra gli anni quaranta e cinquanta i massimi rappresentanti del cattolicesimo politico italiano trovarono qui una calorosa accoglienza: si poteva essere ospitati in modo permanente, fermarsi per i pasti o semplicemente stare insieme e discutere. C'erano Giuseppe Dossetti, vicesegretario della Dc; Giuseppe Lazzati, futuro rettore dell'Università Cattolica; Giorgio La Pira, futuro sindaco di Firenze; Amintore l'anfani, già ministro, e Gianni Baget Bozzo. Telemaco Portoghesi Tuzi, nipote delle sorelle Portoghesi, e sua figlia Grazia rievocano quegli anni straordinari in cui la Comunità del Porcellino fece la Costituzione, condividendo rigore e passione e fecondando gli articoli di idee e valori tutt'oggi imprescindibili.



The Oxford Handbook Of Political Ideologies


The Oxford Handbook Of Political Ideologies
DOWNLOAD
Author : Michael Freeden
language : en
Publisher: Oxford University Press, USA
Release Date : 2013-08-15

The Oxford Handbook Of Political Ideologies written by Michael Freeden and has been published by Oxford University Press, USA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-15 with Philosophy categories.


The most practically applied approach to political ideologies: evaluate critically, make links, think globally.



Questa Legge Non Deve Passare


 Questa Legge Non Deve Passare
DOWNLOAD
Author : Tommaso Cioncolini
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2019-02-25

Questa Legge Non Deve Passare written by Tommaso Cioncolini and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-25 with Biography & Autobiography categories.


“Il volume propone un tema che, nei primi anni ’70, alimentò un ampio confronto nel Paese, a partire dalla presentazione e dall’approvazione della legge Fortuna-Baslini, fino al referendum abrogativo del 1974. Una legge da annoverare secondo la tesi di quelli che verranno chiamati i cattolici del “no”, come un fatto “di rilevanza storica” per lo sviluppo del Paese, per tanti altri cattolici impegnati, come un segnale forte se non di una fine, certo di una crisi delle forme culturali in cui il cattolicesimo si riconosceva. Cioncolini affronta il tema con lo sguardo di chi esamina i fatti storici, di una stagione recente eppure, per molti versi lontana, ma lo fa consapevole che si tratta di un tema ancora “cantierabile” e che lo studio della storia potrebbe aiutare a ciò che è ancora necessario fare nel cantiere” (dalla Prefazione). Tommaso Cioncolini (1980): è insegnante di Religione cattolica nella Scuola Secondaria di Secondo grado. Oltre alla Laurea in Scienze Politiche e in Teologia, ha conseguito un Master in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale” presso l’Università “La Sapienza” e un dottorato in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Macerata dove ha collaborato con il “Centro di documentazione sui partiti politici”. I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia della società italiana, sulla storia del movimento cattolico e sulla storia della Chiesa contemporanea. Ha pubblicato per Polistampa Editore «Basta con la Dc!». Il mondo cattolico di fronte ai processi di modernizzazione della società italiana 1958-1968 (2015).



Achille Ardig E La Presenza Politica E Sociale Dei Cattolici In Italia


Achille Ardig E La Presenza Politica E Sociale Dei Cattolici In Italia
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-04-27T00:00:00+02:00

Achille Ardig E La Presenza Politica E Sociale Dei Cattolici In Italia written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-27T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


1042.108



2009


2009
DOWNLOAD
Author : Massimo Mastrogregori
language : en
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Release Date : 2013-12-18

2009 written by Massimo Mastrogregori and has been published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12-18 with History categories.




I Cattolici E La Vita Politica Italiana Dal 1874 Al 1904


I Cattolici E La Vita Politica Italiana Dal 1874 Al 1904
DOWNLOAD
Author : Francesco Leoni
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 1984

I Cattolici E La Vita Politica Italiana Dal 1874 Al 1904 written by Francesco Leoni and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1984 with History categories.




Lezioni Sul Novecento


Lezioni Sul Novecento
DOWNLOAD
Author : Pietro Scoppola
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-06-30T00:00:00+02:00

Lezioni Sul Novecento written by Pietro Scoppola and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-30T00:00:00+02:00 with History categories.


Un racconto limpido e immediato del Novecento di uno dei maestri della storiografia italiana. Dall'impatto delle grandi rivoluzioni del Novecento all'avvento della società di massa, dal peso del revisionismo storico alle dinamiche di costruzione delle nazioni, dalle culture politiche dell'età contemporanea alle fratture del lungo dopoguerra. In queste pagine Pietro Scoppola indaga i temi e le dinamiche della società contemporanea, tra avanzamenti e battute d'arresto, nuove conquiste e antichi limiti. Un'attenzione privilegiata è rivolta all'Italia repubblicana, ricca di eventi e di questioni ancora sul tappeto: le radici nella Resistenza e il progressivo inserimento nell'ordine bipolare della guerra fredda; il ruolo dei partiti di massa nella loro controversa evoluzione; la presenza della Chiesa e dei movimenti sociali. Sfilano in queste pagine i protagonisti del secolo scorso, da Gramsci a Togliatti, da De Gasperi, la Dc e la Santa Sede al Pcus e agli anni Ottanta di Bettino Craxi. «Ci sentiamo sollecitati a verificare nel passato le condizioni del processo che hanno condotto ai mutamenti attuali nel rapporto tra individui e politica. È in questo modo che i vecchi e i nuovi temi si saldano; perché la storia, in fondo, è la visione in cui tutto si tiene». Lezioni sul Novecento è una preziosa riflessione sulle eredità che riceviamo ma anche una finestra sull'Italia di oggi e sulla lunga transizione dell'ultimo quindicennio, una prospettiva utile per comprendere cause, ragioni e opportunità con la passione di chi non rinuncia a interpretare la complessità del presente.



Giovent Studentesca


Giovent Studentesca
DOWNLOAD
Author : Marta Busani
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2016-06-15

Giovent Studentesca written by Marta Busani and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-15 with Religion categories.


A partire da un ampio ventaglio di fonti documentarie, in gran parte inedite, il volume ricostruisce la genesi e lo sviluppo del movimento di Gioventù Studentesca. Tale realtà, nata come esperimento di apostolato di ambiente dell’Azione Cattolica milanese (sulla scorta dell’esperienza della Jeunesse Étudiante Chrétienne francese), arrivò a rappresentare per le sue peculiarità metodologiche e la sua capacità di attrarre studenti spesso lontani dalla Chiesa uno dei più significativi e discussi fermenti dell’AC negli anni Cinquanta e Sessanta. La vicenda di Gioventù Studentesca, fondata da Giancarlo Brasca nel 1945 e rifondata da don Luigi Giussani tra il 1953 e il 1954, si inserisce in un mondo cattolico in cui iniziavano ad affiorare i primi segni di una crisi che avrebbe raggiunto il suo culmine alcuni anni più tardi. Da questo punto di vista, il volume apre nuove prospettive per comprendere i cambiamenti che hanno investito la gioventù cattolica tra il Concilio e la contestazione.