[PDF] Questioni Di Storia E Restauro - eBooks Review

Questioni Di Storia E Restauro


Questioni Di Storia E Restauro
DOWNLOAD

Download Questioni Di Storia E Restauro PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Questioni Di Storia E Restauro book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Questioni Di Storia E Restauro


Questioni Di Storia E Restauro
DOWNLOAD
Author : Stefano Musso
language : it
Publisher:
Release Date : 1988

Questioni Di Storia E Restauro written by Stefano Musso and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1988 with Architecture categories.




Esperienze Di Storia Dell Architettura E Di Restauro


Esperienze Di Storia Dell Architettura E Di Restauro
DOWNLOAD
Author : Gianfranco Spagnesi
language : it
Publisher:
Release Date : 1987

Esperienze Di Storia Dell Architettura E Di Restauro written by Gianfranco Spagnesi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1987 with Architecture categories.




La Chiesa Dei Ss Sebastiano E Rocco In San Vito Romano


La Chiesa Dei Ss Sebastiano E Rocco In San Vito Romano
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-03-20T00:00:00+01:00

La Chiesa Dei Ss Sebastiano E Rocco In San Vito Romano written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-20T00:00:00+01:00 with Art categories.


La storia costruttiva e le questioni di restauro relative alla chiesa dei SS. Sebastiano e Rocco sono in un certo senso esemplari della problematicità che contraddistingue in genere le architetture antiche: fabbrica ‘minore’, ma ugualmente densa di valori, palinsesto costruttivo e decorativo e contemporaneamente preziosa testimonianza dell’eco che la cultura barocca determinò nella provincia romana del tardo Seicento, edificio ecclesiastico rurale e poi cerniera dell’espansione urbana dell’abitato di San Vito Romano, impianto centrico successivamente ‘longitudinalizzato’. La piccola chiesa ha disvelato la sua complessità solo tramite un’attenta e prolungata ricerca, che ha trovato supporto e verifica nel corso del cantiere. Quest’ultimo è nato, come spesso accade, da urgenti necessità conservative (derivanti dall’avanzato stato di dissesto in copertura e sulle parti alte delle murature, nonché dal profondo degrado del rivestimento in facciata) ed è poi proseguito in lotti di lavori successivi, portando a compimento una progettazione intesa come atto di sensibilità e cultura, prima che come mero esercizio tecnico. Il volume raccoglie la documentazione della ricerca, del progetto e dei lavori svolti, illustrandone il percorso, le ragioni e i risultati. DONATELLA FIORANI è professore associato in Restauro Architettonico nell’Università dell’Aquila e collabora con la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti dell’Università di Roma “La Sapienza”; è membro di redazione di diverse riviste di Storia dell’Architettura e di Restauro. Ha redatto studi nel campo della storia dell’architettura, delle tecniche costruttive e del restauro, pubblicando, fra l’altro, Tecniche costruttive murarie medievali. Il Lazio meridionale, Roma, «L’Erma» di Bretschneider, 1996; Il colore dell’edilizia storica, Atti del convegno (L’Aquila, 13-14 novembre 2000), Roma, Gangemi Editore, 2000; Restauro architettonico e strumento informatico. Guida agli elaborati grafici, Napoli, Liguori 20043. Ha progettato, diretto e seguito come consulente scientifico i restauri di diversi edifici storici nel centro Italia.



Il Restauro E I Monumenti


Il Restauro E I Monumenti
DOWNLOAD
Author : Carolina Di Biase
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2007

Il Restauro E I Monumenti written by Carolina Di Biase and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Architecture categories.




Le Forme Della Conservazione


Le Forme Della Conservazione
DOWNLOAD
Author : Sara Di Resta
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-12-21T00:00:00+01:00

Le Forme Della Conservazione written by Sara Di Resta and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-21T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Collana Antico/Futuro diretta da Claudio Varagnoli Nel decennio che segna il passaggio tra XX e XXI secolo, l’attenzione ai temi della progettazione di elementi nuovi destinati alla conservazione e al riuso degli edifici del passato è andata amplificandosi nella critica e nei programmi didattici destinati alla formazione dell’architetto. Il volume propone un’analisi dedicata ad esperienze condotte in territorio italiano che hanno goduto di grande fortuna critica, tracciando un dialogo a più voci fatto di parole, disegni ed immagini, con l’obiettivo di fornire un contributo utile nel delineare intenzioni e prassi dell’intervento contemporaneo per il costruito. Il progetto di restauro costituisce un progetto unitario d’architettura i cui temi salienti vengono articolati, nella trattazione, secondo un’esposizione tripartita: il progetto, l’architettura come realtà costruita, la divulgazione dei contenuti dell’intervento. Ad emergere è una significativa eterogeneità negli orientamenti di metodo e nelle modalità d’espressione del progetto: da atto che si concretizza con una dichiarata presa di distanza dall’antico, a nuova fase del processo di sedimentazione in continuità con la materia e con le forme del tempo. Ciononostante, la capacità di governare il dettaglio esprime, in ciascun ambito, la possibilità di conservare il manufatto anche attraverso una chiara definizione dell’interfaccia compresa tra nuovo e antico. L’autonomia espressiva dell’architettura contemporanea dedicata alle preesistenze storiche sembra risiedere, infatti, proprio nelle relazioni e nei rapporti sintattici instaurati, a diverse scale, attraverso i contributi che incidono e si interpolano con il destino delle testimonianze materiali del passato. SARA DI RESTA, architetto e dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, è ricercatore di Restauro Architettonico nel DACC Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione dell’Università Iuav di Venezia. Dottore di Ricerca (PhD) in Conservazione dei Beni Architettonici, è autrice di contributi e saggi dedicati ai temi del progetto di architettura per le preesistenze storiche ed alla conservazione delle architetture del XX secolo. È membro della società scientifica SIRA onlus, Società Italiana per il Restauro Architettonico.



Opus Quaderno Di Storia Architettura Restauro Disegno Journal Of History Architecture Conservation Drawing 2021


Opus Quaderno Di Storia Architettura Restauro Disegno Journal Of History Architecture Conservation Drawing 2021
DOWNLOAD
Author : C. Varagnoli
language : un
Publisher:
Release Date : 2021

Opus Quaderno Di Storia Architettura Restauro Disegno Journal Of History Architecture Conservation Drawing 2021 written by C. Varagnoli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Architecture categories.




Recupero E Restauro Degli Edifici Storici


Recupero E Restauro Degli Edifici Storici
DOWNLOAD
Author : Musso Stefano F
language : it
Publisher: EPC srl
Release Date : 2016-09-30

Recupero E Restauro Degli Edifici Storici written by Musso Stefano F and has been published by EPC srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-30 with Technology & Engineering categories.


Questa quarta edizione del volume nasce da un profondo e sistematico aggiornamento dei contenuti e comprende due nuovi saggi che ne arricchiscono la struttura. Il libro è destinato a chi affronta i temi del rilievo geometrico, dell’analisi dei materiali, dei fenomeni e dei processi di degrado e quelli della ricostruzione, anche con metodi archeologici, della storia degli edifici. Il libro non si limita a fornire un ampio quadro teorico delle materie trattate ma offre indicazioni e suggerimenti per affrontare “operativamente” le principali questioni intellettuali e tecniche legate a ogni attività analitica e diagnostica. Il testo è articolato in quattro sezioni: 1) rilievo, 2) analisi dei materiali e delle tecniche costruttive, 3) analisi storica e archeologica dell’architettura, 4) analisi e diagnosi dei fenomeni di degrado. Ogni sezione comprende: un saggio introduttivo, una panoramica sui concetti, le nozioni e le conoscenze di base necessarie, un esame dei problemi teorici e operativi coinvolti, una descrizione degli strumenti, dei metodi operativi e dei prodotti di ciascuna fase analitica, l’indicazione delle ricadute che le singole indagini possono avere sul progetto e sul cantiere di restauro e recupero. Il volume, è completato da una sezione documentaria, con brevi descrizioni, in forma di glossario, delle principali tecniche analitiche e diagnostiche non distruttive per lo studio, il restauro e il recupero dell’architettura esistente.



Milano Post Bellica La Racchetta E I Monumenti


Milano Post Bellica La Racchetta E I Monumenti
DOWNLOAD
Author : Serena Pesenti
language : it
Publisher: Altralinea Edizioni
Release Date : 2018-04-23

Milano Post Bellica La Racchetta E I Monumenti written by Serena Pesenti and has been published by Altralinea Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-23 with Architecture categories.


Il volume esamina le vicende della ricostruzione urbanistico-edilizia e monumentale a Milano nel secondo dopoguerra, con particolare riferimento alla realizzazione della cosiddetta ‘Racchetta’, grande arteria di attraversamento della città. Ideata per allontanare il traffico dal centro storico, e in particolare da piazza del Duomo, la nuova strada si sarebbe dovuta sviluppare da piazza San Babila fino a piazza Missori per proseguire fino a corso Magenta, tagliando il tessuto storico di antichi quartieri del centro cittadino. La progettazione urbanistica per la sua costruzione, intercettando presenze monumentali e aree con rinvenimenti archeologici da tutelare, mette in particolare evidenza il conflitto tra i differenti ‘attori’ coinvolti nella ricostruzione: l’amministrazione comunale (specie la Divisione urbanistica); le istituzioni statali per la tutela del patrimonio monumentale e archeologico; la classe professionale (architetti, ingegneri, urbanisti); le imprese di costruzione e i gruppi immobiliari, animati da forti interessi speculativi.



A Proposito Del Restauro E Della Conservazione


A Proposito Del Restauro E Della Conservazione
DOWNLOAD
Author : Chiara Lumia
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-03-20T00:00:00+01:00

A Proposito Del Restauro E Della Conservazione written by Chiara Lumia and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-20T00:00:00+01:00 with Antiques & Collectibles categories.


Nella complessità del dibattito contemporaneo sul restauro, uno dei modi per favorire l’avanzamento della ricerca sembra possa essere quello del confronto diretto e aperto tra diversi interlocutori, in cui porre sul tappeto della discussione i nodi problematici con cui il settore disciplinare attualmente si confronta. E, attraverso queste esperienze, provare a circoscrivere i problemi e a definirne i contorni, a focalizzare gli elementi di divergenza e gli assunti comuni, a chiarire con linearità quale si crede debbano essere le finalità, i metodi, gli strumenti, i limiti del progetto di conservazione, cercando di prefigurare scenari diversi. In questo caso, dall’apporto delle alte competenze degli intervistati emerge la volontà di cercare una specificità della disciplina collettiva ed affermata, premessa per definire una politica comune capace di interagire in modo più incisivo nel mondo attuale. Oltre che sulle problematiche relative ai fondamenti teorici, si legge una ricerca di condivisione di vedute anche sulle problematiche concrete, nella volontà di trovare soluzioni possibili, reali ed efficaci alle singole questioni. Tra queste: la distanza tra elaborazione teorica e professionalità, la diffusione coordinata delle conoscenze e dei risultati delle ricerche, il ruolo e le difficoltà dell’architetto restauratore, la formazione universitaria e quella che riguarda gli altri ambiti professionali coinvolti nella disciplina, le questioni economiche e politiche legate alla tutela. Temi in cui le diversità di vedute che certo permangono, costituiscono di fatto una ricchezza data dalla pluralità di sensibilità ed esperienze. Chiara Lumia (Palermo 1964) architetto, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali presso il Dipartimento PAU dell’Università di Reggio Calabria. Dopo avere collaborato ai corsi di Restauro architettonico della Facoltà di Architettura di Palermo e di Reggio Calabria, attualmente è docente a contratto della cattedra di Laboratorio di restauro dei monumenti e di Orientamento contemporaneo delle teorie del restauro presso l’ateneo di Palermo; dal 2001 è docente nel curriculum in Conservazione e Restauro della SUPSI di Lugano, dove tiene i corsi di Storia delle tecniche realizzative e manutentive, Teorie e storia del restauro e Tematiche del dibattito contemporaneo. È autrice di saggi sulla storia e le teorie del restauro, con riferimento, anche, alle problematiche di conoscenza e di conservazione delle pratiche costruttive siciliane e alla storia della tutela in Canton Ticino.



Quaderni Di Restauro Del Dipartimento Di Storia Dell Architettura E Restauro Della Facolt Di Architettura Di Napoli


Quaderni Di Restauro Del Dipartimento Di Storia Dell Architettura E Restauro Della Facolt Di Architettura Di Napoli
DOWNLOAD
Author : Università degli Studi. Napoli. Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro
language : it
Publisher:
Release Date : 19??

Quaderni Di Restauro Del Dipartimento Di Storia Dell Architettura E Restauro Della Facolt Di Architettura Di Napoli written by Università degli Studi. Napoli. Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 19?? with categories.