[PDF] Racconti Della Civilt Capitalista - eBooks Review

Racconti Della Civilt Capitalista


Racconti Della Civilt Capitalista
DOWNLOAD

Download Racconti Della Civilt Capitalista PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Racconti Della Civilt Capitalista book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Racconti Della Civilt Capitalista


Racconti Della Civilt Capitalista
DOWNLOAD
Author : Guido Carandini
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Racconti Della Civilt Capitalista written by Guido Carandini and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Carandini in modo apparentemente neutrale (perché si serve, appunto, della storia scritta da altri) dimostra che il capitalismo non è la democrazia, non è il mercato, non è conflitto tra individui, non è una religione, ma è un'intera civilizzazione.Paolo LeonQuesto non è un libro di storia, ma un libro di storie della civiltà capitalista che racconta il suo secolare sviluppo e suggerisce idee nuove su come analizzarla. Così da vari testi, fra cui quelli degli storici Fernand Braudel, Marc Bloch, Immanuel Wallerstein, Giovanni Arrighi, Jacques Le Goff, Andrea Graziosi ed Emilio Gentile, dei filosofi Benedetto Croce e Paul Ricoeur, degli scienziati politici Karl Polanyi, Karl Löwith e Giorgio Israel, sono emerse le tracce del nuovo modello interpretativo per la trama di questo libro, nel quale gli attori della civiltà capitalista e il sistema che li comprende non sono quelli consueti. È il sistema formato dalla potenza sociale delle classi dominanti, di quella politica dello Stato che governano e di quella economica dei mercati che controllano; dall'accumulazione sistematica di profitti ricavati da commerci, produzioni, sfruttamenti, speculazioni, frodi e rapine; dalla religione del denaro, della proprietà, degli affari, del successo, del potere e del progresso; dalla scienza che trasforma l'esperienza in conoscenza, il mondo in carta geografica, i commerci in economia, la storia in racconti.Sconfitte le avventure totalitarie e cadute in rovina le utopie comuniste, il capitalismo domina oggi un mondo diviso fra sprechi di ricchi e privazioni di poveri. Un'etica cieca del profitto acuisce il conflitto fra capitale e lavoro, prosciuga le risorse del pianeta e non colmerà l'abisso fra la sazietà e la fame. Solo la forza della democrazia può imporre limiti all'avidità di oligarchie affariste e promuovere una crescita più equa.Guido Carandini



Il Secolo Curvo Della Civilt Capitalista


Il Secolo Curvo Della Civilt Capitalista
DOWNLOAD
Author : Guido Carandini
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2014-10-08T00:00:00+02:00

Il Secolo Curvo Della Civilt Capitalista written by Guido Carandini and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-08T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Questo libro è un denso racconto della storia della civiltà capitalista nel periodo 1914-2014, fra la Grande Guerra e la seconda Grande Depressione, in cui stiamo ancora vivendo. Secondo Guido Carandini, la nuova situazione di crisi è caratterizzata dall'estrema polarizzazione dei redditi fra un numero ristretto di ricchi e la massa della popolazione che si impoverisce sempre di più. L'autore compie un'analisi critica dei principali avvenimenti degli ultimi cento anni, immergendosi nel corso degli eventi e ripercorrendone minuziosamente l'evolversi storico, per contrastare il predominio delle ideologie neoliberiste, che dal loro punto di vista astrattamente speculativo non tengono in alcun conto l'esperienza passata. Il fallimento di queste politiche, che si sono ripetute in tutte le fasi critiche della civiltà capitalista, dimostra la loro inadeguatezza e la necessità di un'analisi che le collochi finalmente all'interno di un quadro storico ben delineato in tutte le componenti sociali e umane, al di fuori di una prospettiva esclusivamente economico-finanziaria.



Il Capitalismo Finanziario Italiano Un Araba Fenice Racconti Di Politica Economica


Il Capitalismo Finanziario Italiano Un Araba Fenice Racconti Di Politica Economica
DOWNLOAD
Author : Filippo Cavazzuti
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2020-03-19

Il Capitalismo Finanziario Italiano Un Araba Fenice Racconti Di Politica Economica written by Filippo Cavazzuti and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-19 with Business & Economics categories.


Lo storico Braudel annota che la parola capitalismo appare per la prima volta in lingua francese ai tempi degli enciclopedisti. Da allora questa parola ha generato una vera e propria babele narrativa. Abbiamo anche una Cambridge history of capitalism. Questi scritti di Filippo Cavazzuti intendono dare all’espressione “capitalismo finanziario” i connotati propri del capitalismo finanziario italiano sia a livello teorico che politico. Si inizia con gli atti della commissione economica per l’Assemblea Costituente ricca di proposte di politica economica per lo sviluppo dell’Italia nel dopoguerra. Si prosegue analizzando i decenni che hanno portato l’Italia nell’euro. Sono anni che vedono la marginalità dei mercati dei capitali di rischio e la preponderanza del capitale di debito, insieme alla progressiva scomparsa della grande impresa pubblica o privata che sia. Una scomparsa che è la causa, non ultima, della stagnazione economica secolare dell’economia italiana. Completano il volume alcuni profili di eminenti economisti (Andreatta, Carli, Spaventa, Sylos-Labini, Albertini) che l’autore ha avuto la fortuna e il privilegio di conoscere e dai quali ha molto imparato. Non solo lui!



L Avvento Della Filosofia Antispecista Ribaltamento Del Capitalismo E Storie Affini


L Avvento Della Filosofia Antispecista Ribaltamento Del Capitalismo E Storie Affini
DOWNLOAD
Author : Andrea Romeo
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2014-07-31

L Avvento Della Filosofia Antispecista Ribaltamento Del Capitalismo E Storie Affini written by Andrea Romeo and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-31 with Philosophy categories.


Perché il cane è il migliore amico dell’uomo e la vacca una bistecca? Perché due persone impegnate nei giochi di seduzione si offendono se chiamate “maiali” o “topi di fogna” e arrossiscono se etichettate come “topolini”? Che ruolo hanno la cultura, il linguaggio e le rappresentazioni mediatiche in generale nel nostro rapportarci con la diversità animale e con la nostra stessa animalità? L’obiettivo di questo ebook, che impegna meno di un’ora del vostro tempo, è quello di esplorare questi concetti attraverso lo studio della cultura specista e antispecista, del rapporto umano/non-umano in Occidente attraverso le religioni e il pensiero filosofico e scientifico, focalizzando l’analisi sul linguaggio, il logos come “luogo” fondamentale ove si compie il distacco tra uomo e natura, e quindi tra uomo e animale. È sul piano del linguaggio che nasce la dicotomia umano/non-umano ed è questo che regola il nostro rapporto con le altre creature del pianeta; rapporto che sfocia nella cultura del dominio.



Capitalist Development In India S Informal Economy


Capitalist Development In India S Informal Economy
DOWNLOAD
Author : Elisabetta Basile
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2013-06-07

Capitalist Development In India S Informal Economy written by Elisabetta Basile and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-07 with Business & Economics categories.


This book explores the economy and society of Provincial India in the post-Green Revolution period. It argues that the low 'quality' of capital development in India's villages and small towns is the joint outcome of the informal economic organisation, that is strongly biased in favour of capital, and of the complex stratification of the workforce along class and caste lines. Focusing on the processes of growth induced by the introduction of the high-yield varieties in agriculture, the book demonstrates that a low-road pattern of capitalist development has been emerging in provincial India: firms compete over price and not over efficiency, with a constant pressure to reduce costs, in particular labour costs. The book shows that low-skilled employment prevails and low wages and poor working conditions are widespread. Based on original empirical research, the book makes a valuable contribution to the debate on varieties of capitalism, in particular of the Global South. It is of interest to academics working in the fields of Development Studies, Political Economy and South Asian Studies.



La Trama Nascosta Storie Di Mercanti E Altro


La Trama Nascosta Storie Di Mercanti E Altro
DOWNLOAD
Author : Rita Mazzei
language : en
Publisher: Edizioni Sette Città
Release Date : 2011-11-25

La Trama Nascosta Storie Di Mercanti E Altro written by Rita Mazzei and has been published by Edizioni Sette Città this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-25 with History categories.


La «trama nascosta» è quella che emerge dalla ricostruzione delle vicende di alcuni personaggi qui osservati, pur nell’ambito delle specifiche competenze, nelle vesti di tramiti di trasferimenti “culturali”. In uno spazio che è quello dell’Europa meno fittamente abitata, che nei suoi confini dilatati si apre a est. A ben vedere, più o meno, l’Europa entrata con il nuovo millennio nell’Unione Europea.



The Crimes Of The Economy


The Crimes Of The Economy
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Ruggiero
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2013-08-15

The Crimes Of The Economy written by Vincenzo Ruggiero and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-15 with Social Science categories.


Economists have often paid visits to the field of criminology, examining the rational logic of offending. When economists examine criminal activity, they imply that offenders should be treated like any other social actor making rational choices. In The Crimes of the Economy, Vincenzo Ruggiero turns the tables by examining a variety of economic schools of thought from a criminological perspective. Each one of these schools, he argues, justifies or even encourages harm produced by economic initiative. He investigates – among others – John Locke’s notion of private property, Mercantilism, the Physiocrats and Malthus, and the arguments of Adam Smith, Marshall, Keynes and neoliberalism. In each of these, the author identifies the potential justification of different forms of ‘crimes of the economy’ and victimisation. This book re-examines the history of economic thought, assessing it as the history of a discipline which, while attempting to gain scientific status, in reality seeks to make the social harm caused by economics acceptable. The book will be interesting and relevant to students and scholars of social theory, criminology, economics, philosophy and politics.



Classe E Partito


Classe E Partito
DOWNLOAD
Author : Alessandro Visalli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-06-09T00:00:00+02:00

Classe E Partito written by Alessandro Visalli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-09T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Partendo dalle feconde intuizioni di Walter Benjamin e da una critica del capitalismo come forma religiosa, idolatria del mercato e sentiero storico, Alessandro Visalli compie un esercizio di riattivazione e rilettura delle tracce storiche, nelle quali potrebbe essere ancorata una coscienza sociale diversa. Nel volume, il “mondo” è letto attraverso la triplice chiave della sua riproduzione, dell’opportunità e necessità di ripensarlo e della “filosofia della prassi” per agirvi. I soggetti dei quali “suscitare e organizzare la volontà collettiva” non sono già dati, ma non sono neppure prodotti (unicamente) dai discorsi politici. Piuttosto, essi si addensano entro e attorno a faglie attive, quelle delle contraddizioni e dei conflitti potenziali: è necessario quindi un progetto tra dipendenza, riproduzione e distribuzione. Secondo Visalli, la condizione di possibilità per una diversa coscienza sociale è nella revoca del “compromesso keynesiano” e quindi nell’incipiente “revoca della revoca”. In altre parole, occorre superare la sconfitta storica subita dal movimento dei lavoratori senza ricadere in vecchie forme dogmatiche, sapendo che è l’essere sociale che determina la coscienza. Infine, l’autore invita a costruire la classe nella lotta, praticando il duplice lavoro di acquisizione di autoconsapevolezza e immersione nelle contraddizioni aperte e cercando costantemente quella “fantasia concreta” che possa rimettere in gioco la partita.



Capitalismo E Lo Stato


Capitalismo E Lo Stato
DOWNLOAD
Author : Paolo Leon
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2014-01-29T00:00:00+01:00

Capitalismo E Lo Stato written by Paolo Leon and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-29T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Il sistema capitalistico è riuscito a risollevarsi dalla caduta del 2007, ma è ancora molto lontano dal superarne le conseguenze. Eppure, né il pensiero economico dominante né i governi hanno abbandonato i princìpi, le teorie e le azioni che avevano caratterizzato, per quasi un trentennio, il periodo precedente la crisi. Nessuno studioso ha ancora spiegato perché sia così difficile abbandonare le idee del passato, pur nell’evidenza del loro fallimento; e i cambiamenti oggi introdotti nelle politiche economiche sono figli più del pragmatismo che di un pensiero compiuto. Paolo Leon, tra i maggiori economisti contemporanei di scuola keynesiana, affronta le trasformazioni del capitalismo – dal modello rooseveltiano, che mira al profitto, a quello orientato invece all’accumulazione delle riforme conservatrici di Reagan e della Thatcher – e analizza i rapporti tra il capitalismo e lo Stato in una prospettiva macroeconomica. L’obiettivo, quanto mai necessario e finalmente possibile dopo decenni di oscuramento teorico, è ritrovare un’ampiezza di visione che permetta di leggere le azioni economiche nella loro complessità e relazione, ponendo le basi anche per la previsione delle loro conseguenze.



Il Nuovo Dell Italia Nel Passato


Il Nuovo Dell Italia Nel Passato
DOWNLOAD
Author : Andrea Carandini
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Il Nuovo Dell Italia Nel Passato written by Andrea Carandini and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with Social Science categories.


Come si può progettare un futuro, anche il più audace e tecnologicamente spregiudicato, se non si è consapevoli del passato che ci ha preceduto ma che tuttavia perdura in noi? I beni culturali sono, con l'istruzione e la ricerca, non la ciliegina sulla torta, bensì la torta stessa dell'Italia futura.«Il nostro paesaggio sono gli avi, siamo noi, è il futuro dei nostri figli. Soltanto 83 generazioni ci separano dalla fondazione di Roma: sono queste generazioni le simboliche autrici delle nostre campagne e città. Non possiamo annientarle distruggendo in poco tempo millenni di fatiche e di ingegno».