[PDF] Reati E Crisi Di Impresa - eBooks Review

Reati E Crisi Di Impresa


Reati E Crisi Di Impresa
DOWNLOAD

Download Reati E Crisi Di Impresa PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Reati E Crisi Di Impresa book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Reati E Crisi Di Impresa


Reati E Crisi Di Impresa
DOWNLOAD
Author : Monteleone, D'Amore, Di Vizio
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2021-12-16

Reati E Crisi Di Impresa written by Monteleone, D'Amore, Di Vizio and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-16 with Law categories.


L’ultimo volume della collana Reati e Impresa focalizza l’attenzione sulle rilevanti novità introdotte dalla legislazione emergenziale e il notevole impatto avuto nell’ambito della gestione della crisi di impresa; si concentra l’attenzione sul D.L. 118/2021 - così come convertito in L. 147/2021 – e sul nuovo istituto della “composizione negoziata”, che nell’introdurre la figura dell’esperto-facilitatore, ha profondamente innovato l’istituto dell’allerta, connotandolo, fortemente, del profilo di negozialità. In un ambito economico di crisi degli investimenti e di mancanza di risorse necessarie per procedere alla ristrutturazione delle imprese, la filosofia di fondo della riforma viene valutata nell’ottica del più ampio salvataggio delle stesse e della loro continuità, senza sottacere dei rilevanti profili di responsabilità dei protagonisti di scena, esperto in primis. In tale contesto socio-economico il fenomeno delle infiltrazioni criminali viene tratteggiato unitamente al sistema di contrasto nazionale alle medesime (prevenzione amministrativa ovverosia le misure interdittive antimafia e di prevenzione giudiziaria). Gli istituti del codice antimafia sono attentamente vagliati e sono esaminate le interferenze con le procedure concorsuali, senza tralasciare le prospettive di riforma. Da ultimo, sono analizzate le fattispecie delittuose del diritto penale concorsuale, così come novellate dal CCII e successive integrazioni e modificazioni. Gli istituti sono illustrati con grande completezza e assoluto aggiornamento, con numerosi riferimenti giurisprudenziali e ampia casistica, senza trascurare le criticità esegetiche poste in evidenza dalla riflessione dottrinale. Il diritto giudiziale evolve grazie alla realtà economico-sociale ma per fortuna, soprattutto, sotto l'impulso del pensiero critico.



Reati E Crisi Di Impresa Crisi Di Impresa Misure Di Prevenzione E Diritto Penale Concorsuale


Reati E Crisi Di Impresa Crisi Di Impresa Misure Di Prevenzione E Diritto Penale Concorsuale
DOWNLOAD
Author : M. Monteleone
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Reati E Crisi Di Impresa Crisi Di Impresa Misure Di Prevenzione E Diritto Penale Concorsuale written by M. Monteleone and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Law categories.




Il Rischio Penale Nella Gestione Della Crisi D Impresa


Il Rischio Penale Nella Gestione Della Crisi D Impresa
DOWNLOAD
Author : Nicolo' Gianesini
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2016-07-22

Il Rischio Penale Nella Gestione Della Crisi D Impresa written by Nicolo' Gianesini and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-07-22 with Law categories.


La monografia rappresenta uno strumento efficace per orientarsi tra gli aspetti più attuali e problematici relativi al“Rischio penale nella gestione della crisi di impresa”. Il volume, dedicato a studiosi della materia e a professionisti della crisi di impresa, approfondisce i delicati rapporti tra i nuovi strumenti di risoluzioni della crisi (su tutti concordato preventivo, accordo di ristrutturazione dei debiti e piano attestato di risanamento) e le tradizionali fattispecie penalistiche. In particolare, nel volume è analizzata la portata della “Esenzione dai reati di bancarotta” (art. 217-bis della legge fallimentare), la responsabilità del “professionista attestatore” (art. 236-bis) e, più in generale, il nuovo equilibrio tra gli strumenti alternativi al fallimento e la“parte penalistica” del Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267.Nicolò Gianesini, laureato presso l’Università degli Studi di Padova, abilitato all’esercizio della professione forense, dottore di ricerca in Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Padova, attualmente assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario, autore di altre pubblicazioni in materia di diritto penale sostanziale in volumi collettanei



Disposizioni Penali Nel Codice Della Crisi Di Impresa E Book


Disposizioni Penali Nel Codice Della Crisi Di Impresa E Book
DOWNLOAD
Author : GUERRINI ROBERTO
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2021-03-25

Disposizioni Penali Nel Codice Della Crisi Di Impresa E Book written by GUERRINI ROBERTO and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-25 with Law categories.


I primi commenti editi sul nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza hanno costantemente evidenziato il prodursi di una vera e propria “frattura” tra la disciplina dei reati fallimentari, rimasta nel corso del tempo essenzialmente invariata, eccezion fatta per alcune isolate modifiche o aggiunte normative 1, e la “base” civilistica di tali fattispecie sanzionatorie, costituita dalla disciplina delle procedure concorsuali, che è già stata modificata a partire dal 2005 ed infine organicamente riformata con il d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 2, già oggetto dell’autorevole presentazione di Stefania Pacchi. I primi incisivi interventi di modifica del r.d. n. 267/1942 (attuati nel biennio 2005/2006) avevano immediatamente determinato uno stato di asimmetria tra la disciplina civilistica e il coté punitivo del diritto fallimentare, a fronte del quale autorevole dottrina penalistica non aveva mancato di criticare gli effetti “distonici” della mancata riforma organica del versante penale 3. Da allora la situazione non è mutata ed il d.lgs. n. 14/2019 rappresenta l’ultima conferma in ordine di tempo di questa censurabile metodologia della novellazione.



Gestione Dell Impresa E Reati Fallimentari


Gestione Dell Impresa E Reati Fallimentari
DOWNLOAD
Author : Antonio Fiorella
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2014-11-11

Gestione Dell Impresa E Reati Fallimentari written by Antonio Fiorella and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-11 with Law categories.




Manuale Della Crisi Dell Impresa E Dell Insolvenza


Manuale Della Crisi Dell Impresa E Dell Insolvenza
DOWNLOAD
Author : Claudio Mellone
language : it
Publisher:
Release Date : 2019-11-03

Manuale Della Crisi Dell Impresa E Dell Insolvenza written by Claudio Mellone and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-03 with categories.


Questo manuale è stato concepito per spiegare in maniera semplice, ma completa e rigorosa la disciplina del nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, promulgato con decreto legislativo 12 gennaio 2019 n. 14 e in vigore 15/08/2020 salvo gli artt. 27, comma 1, 350, 356, 357, 359, 363, 364, 366, 375, 377, 378, 379, 385, 386, 387 e 388 che sono entrati in vigore il 16/03/2019.Il codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza costituisce una rivoluzione rispetto alla vecchia normativa, sia perché si abbandona la figura tradizionale del fallimento e sia e soprattutto perché cerca di fornire rimedi per far uscire qualsiasi tipo di debitore da una situazione di crisi, d'insolvenza o di sovraindebitamento. Per spiegare a far comprendere e imparare detta disciplina bisogna seguire in maniera rigorosa lo schema del codice, e non considerare più la vecchia disciplina fallimentare che può essere solo fonte di fraintendimenti ed errori e non lasciarsi andare a sistemazioni personali degli argomenti, proprio perché è tutto nuovo. Allontanarsi dallo schema del codice, vuol dire rischiare seriamente allontanarsi dai concetti del codice, con le conseguenze facilmente immaginabili.Bisogna quindi abituarsi a ragionare secondo titoli capi e sezioni come è diviso il codice.Tutti gli articoli del codice, sono stati analizzati, spiegati uno per uno, parola per parola, e molto spesso espressi tramite schemi, perché in questo codice vi sono decine di procedure, e solo gli schemi se ben concepiti, possono permettere di comprendere in pochi secondi una procedura che espressa solo con le parole richiederebbe molto tempo solo per essere letta.Nel codice ci si imbatte di continuo in argomenti complessi di diritto commerciale e privato, come fare per richiamarli?Per risolvere il problema sono stati inseriti alla fine dei paragrafi dove si faceva riferimento a questi argomenti il link o il percorso che rinvia all'argomento specifico su diritto privato in rete, che con le sue migliaia di pagine è una miniera di informazioni. Per es. fideiussione, percorso:home page dirittoprivatoinrete - manuale di diritto privato - obbligazioni - garanzie dell'obbligazione - fideiussione.In questo modo anche avendo a portata di mano il proprio smartphone con pochi passaggi si giungerà all'argomento indicato.Non è stata approfondita articolo per articolo, la parte relativa alle responsabilità penali previste dal codice, ma ciò per un motivo preciso: le responsabilità penali previste dal codice sono in gran parte quelle che prevedeva la legge fallimentare aggiornate solo dal punto di vista lessicale dal legislatore, visto che non sono più usati termini come fallito o fallimento.Di conseguenza bisognerà riportarsi alla copiosa dottrina e giurisprudenza dei "vecchi" reati fallimentari, ma nemmeno qui il lettore sarà privo di copertura.E, infatti, tutti gli articoli sono stati riportati, ma preceduti da una spiegazione sui concetti essenziali diritto penale (es. dolo, colpa, reati propri etc. etc.) in modo che il lettore possa avere gli strumenti per comprendere anche da solo gli aspetti fondamentali dei reati considerati dal codice.



Le Responsabilit Penali Nella Crisi D Impresa Reati Societari Tributari Fallimentari E Finanziari Casistica E Strategie Difensive


Le Responsabilit Penali Nella Crisi D Impresa Reati Societari Tributari Fallimentari E Finanziari Casistica E Strategie Difensive
DOWNLOAD
Author : P. Magri
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Le Responsabilit Penali Nella Crisi D Impresa Reati Societari Tributari Fallimentari E Finanziari Casistica E Strategie Difensive written by P. Magri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Law categories.




Reati Societari


Reati Societari
DOWNLOAD
Author : Andrea Baldassarro
language : it
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Release Date : 2021-08-04

Reati Societari written by Andrea Baldassarro and has been published by Wolters Kluwer Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-08-04 with Law categories.


Il secondo volume della collana Reati e Impresa traccia i profili giuridici e di operatività dei reati di false comunicazioni sociali e di infedeltà patrimoniale; ci si sofferma in particolare sulla disamina di quei fenomeni “fisiologici” e “patologici” che vedono quale protagonista l’impresa in crisi. In tale ambito, una questione centrale è rappresentata dalla rilevanza che assumono le valutazioni estimative. La tematica viene affrontata con l’obiettivo di focalizzare la riflessione giuridica in ordine agli elementi distintivi esistenti tra bilancio irregolare e bilancio falso. La seconda parte del volume è dedicata al rapporto con la responsabilità dell’ente dipendente da reato ex D.lgs. n. 231/2001, nonché alla disamina di alcuni casi esemplificativi in tema di reati societari. Lo sviluppo del vasto tema giuridico si concentrerà sull’analisi di due aspetti: il primo riguardante l'accertamento dei presupposti oggettivi (individuazione dell’“interesse” e/o del “vantaggio” e relativa quantificazione); il secondo inerente la sussistenza del requisito soggettivo (c.d. relazione “qualificata” tra reato ed ente), al fine di individuare ovvero escludere profili di responsabilità in capo alla persona giuridica. La nuova Collana REATI E IMPRESA, suddivisa in quattro volumi, è dedicata ad alcune tematiche del diritto penale dell’economia, settore giuridico in continua evoluzione nello studio delle scienze economico-aziendali. Ogni titolo, attraverso l’analisi dei casi storici, affronta i diversi argomenti con taglio pratico e in maniera approfondita, con particolare attenzione agli aspetti dottrinali e giurisprudenziali, alla luce anche delle modifiche normative introdotte a seguito della diffusione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.



Poteri E Responsabilit Nella Gestione Di Societ In Crisi


Poteri E Responsabilit Nella Gestione Di Societ In Crisi
DOWNLOAD
Author : Gianluca Bertolotti
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2016-12-29

Poteri E Responsabilit Nella Gestione Di Societ In Crisi written by Gianluca Bertolotti and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-29 with Law categories.


Attraverso una analisi approfondita ed agile al tempo stesso, il volume individua i poteri e le relative responsabilità degli amministratori e dei sindaci di società al manifestarsi delle crisi, affrontando con rigore e spirito critico anche la diffusa convinzione secondo cui la gestione di una società in crisi dovrebbe mirare alla conservazione del patrimonio nell’interesse dei creditori sociali.I temi sono trattati nella prospettiva del dovere di chiedere il fallimento della società insolvente (autofallimento) che l’autore approfondisce giungendo a rilevanti e originali soluzioni operative, quale, fra le tante, quella di ritenere estranea ai doveri degli amministratori la decisione circa la richiesta di autofallimento della società e dunque non imputabili del reato di bancarotta per fallimento “tardivo”.Nel volume, arricchito anche da frequenti riferimenti ai più importanti ordinamenti stranieri in tema di crisi d’impresa, trovano ampio spazio approfondimenti sul reato di bancarotta, sul trust liquidatorio, sui sistemi di allerta e su tutti i più importanti progetti di riforma delle procedure concorsuali.



Le Crisi D Impresa


Le Crisi D Impresa
DOWNLOAD
Author : Giuliano Buffelli
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2012-04-02T00:00:00+02:00

Le Crisi D Impresa written by Giuliano Buffelli and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-02T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Il legislatore ha profondamente modificato la legge fallimentare adeguandola alle nuove realtà economiche (il primo intervento risale al 2005 con la Legge n. 80). Da ultimo sono intervenuti il D.L. 78/2010, convertito nella L.122/2010 e il D.L. 211/2011, convertito nella L. 214/2011. Queste modifiche, tra l’altro, hanno avuto quale finalità anche quella di utilizzare l’esperienza dei primi anni di applicazione e, dal 2008, si sono confrontate con la grave crisi economica in atto, con ciò consentendo di verificare l’applicazione pratica degli strumenti di gestione preconcorsuale e concorsuale delle crisi di impresa. Il libro esamina le novità in materia di procedure concorsuali (escluso il fallimento) soffermandosi in particolare, quanto alle gestioni concorsuali delle crisi di impresa, sul concordato fallimentare e sul concordato preventivo e, quanto alle gestioni preconcorsuali delle crisi di impresa, sul piano attestato e sugli accordi di ristrutturazione del debito. Vengono trattate le tematiche connesse alla prededucibilità dei crediti, all’esenzione dai reati di bancarotta e alle tematiche di carattere fiscale.