[PDF] Il Rischio Penale Nella Gestione Della Crisi D Impresa - eBooks Review

Il Rischio Penale Nella Gestione Della Crisi D Impresa


Il Rischio Penale Nella Gestione Della Crisi D Impresa
DOWNLOAD

Download Il Rischio Penale Nella Gestione Della Crisi D Impresa PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Rischio Penale Nella Gestione Della Crisi D Impresa book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Rischio Penale Nella Gestione Della Crisi D Impresa


Il Rischio Penale Nella Gestione Della Crisi D Impresa
DOWNLOAD

Author : Nicolo' Gianesini
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2016-07-22

Il Rischio Penale Nella Gestione Della Crisi D Impresa written by Nicolo' Gianesini and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-07-22 with Law categories.


La monografia rappresenta uno strumento efficace per orientarsi tra gli aspetti più attuali e problematici relativi al“Rischio penale nella gestione della crisi di impresa”. Il volume, dedicato a studiosi della materia e a professionisti della crisi di impresa, approfondisce i delicati rapporti tra i nuovi strumenti di risoluzioni della crisi (su tutti concordato preventivo, accordo di ristrutturazione dei debiti e piano attestato di risanamento) e le tradizionali fattispecie penalistiche. In particolare, nel volume è analizzata la portata della “Esenzione dai reati di bancarotta” (art. 217-bis della legge fallimentare), la responsabilità del “professionista attestatore” (art. 236-bis) e, più in generale, il nuovo equilibrio tra gli strumenti alternativi al fallimento e la“parte penalistica” del Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267.Nicolò Gianesini, laureato presso l’Università degli Studi di Padova, abilitato all’esercizio della professione forense, dottore di ricerca in Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Padova, attualmente assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario, autore di altre pubblicazioni in materia di diritto penale sostanziale in volumi collettanei



Rischio Di Impresa E Rischio Penale Il Sindacato Giudiziale Sulle Scelte Di Gestione Della Crisi


Rischio Di Impresa E Rischio Penale Il Sindacato Giudiziale Sulle Scelte Di Gestione Della Crisi
DOWNLOAD

Author : Alex Ingrassia
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Rischio Di Impresa E Rischio Penale Il Sindacato Giudiziale Sulle Scelte Di Gestione Della Crisi written by Alex Ingrassia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Law categories.




Rischio Di Impresa Come Rischio Penale Il Sindacato Giudiziale Sulle Scelte Di Gestione Della Crisi


Rischio Di Impresa Come Rischio Penale Il Sindacato Giudiziale Sulle Scelte Di Gestione Della Crisi
DOWNLOAD

Author : Alex Ingrassia
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Rischio Di Impresa Come Rischio Penale Il Sindacato Giudiziale Sulle Scelte Di Gestione Della Crisi written by Alex Ingrassia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Law categories.




La Nuova Gestione D Impresa


La Nuova Gestione D Impresa
DOWNLOAD

Author : Valerio Rochira
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2022-04-14

La Nuova Gestione D Impresa written by Valerio Rochira and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-14 with Law categories.


La riforma della crisi d’impresa, introducendo un nuovo secondo comma all’art. 2086 c.c., ha previsto l’obbligatoria adozione di assetti organizzativi idonei alla prevenzione e all’eventuale gestione della crisi d’impresa, onde garantire la continuità aziendale. Pertanto il giudizio sull’adeguatezza degli stessi è ovvio faccia da pendant con il sindacato sulla colpa delle condotte dell’amministratore. In questo volume – dopo avere ripercorso la disciplina generale dei modelli negoziali e legali di organizzazione aziendale e i profili di responsabilità civile e penale del management per la causazione del dissesto – si è provato ad immaginare un nuovo concetto di gestione d’impresa, intimamente connesso alla colpa d’organizzazione. Si è tentato perciò di comprendere se la novella possa aver avuto una duplice funzione: la tipizzazione di un nuovo profilo di colpa “gestoria” e l’introduzione di una “circostanza esimente” in favore del titolare della gestione d’impresa che abbia adottato adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili



Rischio Di Impresa E Rischio Penale E Book


Rischio Di Impresa E Rischio Penale E Book
DOWNLOAD

Author : INGRASSIA ALEX
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2020-05-20

Rischio Di Impresa E Rischio Penale E Book written by INGRASSIA ALEX and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-20 with Law categories.




Disposizioni Penali Nel Codice Della Crisi Di Impresa E Book


Disposizioni Penali Nel Codice Della Crisi Di Impresa E Book
DOWNLOAD

Author : GUERRINI ROBERTO
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2021-03-25

Disposizioni Penali Nel Codice Della Crisi Di Impresa E Book written by GUERRINI ROBERTO and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-25 with Law categories.


I primi commenti editi sul nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza hanno costantemente evidenziato il prodursi di una vera e propria “frattura” tra la disciplina dei reati fallimentari, rimasta nel corso del tempo essenzialmente invariata, eccezion fatta per alcune isolate modifiche o aggiunte normative 1, e la “base” civilistica di tali fattispecie sanzionatorie, costituita dalla disciplina delle procedure concorsuali, che è già stata modificata a partire dal 2005 ed infine organicamente riformata con il d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 2, già oggetto dell’autorevole presentazione di Stefania Pacchi. I primi incisivi interventi di modifica del r.d. n. 267/1942 (attuati nel biennio 2005/2006) avevano immediatamente determinato uno stato di asimmetria tra la disciplina civilistica e il coté punitivo del diritto fallimentare, a fronte del quale autorevole dottrina penalistica non aveva mancato di criticare gli effetti “distonici” della mancata riforma organica del versante penale 3. Da allora la situazione non è mutata ed il d.lgs. n. 14/2019 rappresenta l’ultima conferma in ordine di tempo di questa censurabile metodologia della novellazione.



Reati E Crisi Di Impresa


Reati E Crisi Di Impresa
DOWNLOAD

Author : Monteleone, D'Amore, Di Vizio
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2021-12-16

Reati E Crisi Di Impresa written by Monteleone, D'Amore, Di Vizio and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-16 with Law categories.


L’ultimo volume della collana Reati e Impresa focalizza l’attenzione sulle rilevanti novità introdotte dalla legislazione emergenziale e il notevole impatto avuto nell’ambito della gestione della crisi di impresa; si concentra l’attenzione sul D.L. 118/2021 - così come convertito in L. 147/2021 – e sul nuovo istituto della “composizione negoziata”, che nell’introdurre la figura dell’esperto-facilitatore, ha profondamente innovato l’istituto dell’allerta, connotandolo, fortemente, del profilo di negozialità. In un ambito economico di crisi degli investimenti e di mancanza di risorse necessarie per procedere alla ristrutturazione delle imprese, la filosofia di fondo della riforma viene valutata nell’ottica del più ampio salvataggio delle stesse e della loro continuità, senza sottacere dei rilevanti profili di responsabilità dei protagonisti di scena, esperto in primis. In tale contesto socio-economico il fenomeno delle infiltrazioni criminali viene tratteggiato unitamente al sistema di contrasto nazionale alle medesime (prevenzione amministrativa ovverosia le misure interdittive antimafia e di prevenzione giudiziaria). Gli istituti del codice antimafia sono attentamente vagliati e sono esaminate le interferenze con le procedure concorsuali, senza tralasciare le prospettive di riforma. Da ultimo, sono analizzate le fattispecie delittuose del diritto penale concorsuale, così come novellate dal CCII e successive integrazioni e modificazioni. Gli istituti sono illustrati con grande completezza e assoluto aggiornamento, con numerosi riferimenti giurisprudenziali e ampia casistica, senza trascurare le criticità esegetiche poste in evidenza dalla riflessione dottrinale. Il diritto giudiziale evolve grazie alla realtà economico-sociale ma per fortuna, soprattutto, sotto l'impulso del pensiero critico.



Assetti Societari E Rischio Penale E Book


Assetti Societari E Rischio Penale E Book
DOWNLOAD

Author : ESPOSITO ANDREANA
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2022-01-26

Assetti Societari E Rischio Penale E Book written by ESPOSITO ANDREANA and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-26 with Law categories.


A 20 anni dalla entrata in vigore del d.lgs. n. 231/2001 gli strumenti di compliance si sono moltiplicati (anche nel diritto penale) ponendo al centro dell’agire di impresa l’archetipo dell’auto-regolamentazione. I modelli in conformità sono aumentati interessando diversi settori: dalla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro alla disciplina antiriciclaggio, dall’ambiente alla protezione della privacy. Da ultimo, con il Codice delle imprese e dell’insolvenza, il principio di correttezza organizzativa diventa definitivamente clausola generale della buona gestione aziendale. Gli strumenti organizzativi e di vigilanza cui la alluvionale produzione normativa “speciale” ha dato luogo, seppur caratterizzati da finalità diverse, riproducono medesime procedure e duplicano medesimi controlli, in una quasi totale assenza di coordinamento. Oltre a causare dispersioni di efficacia e di congruità operativa, gli interventi legislativi hanno spostato definitivamente l’asse dal Modello 231, che è diventato “solo” uno dei momenti di organizzazione preventiva, perdendo la sua centralità. Una centralità che, al contrario, deve essere recuperata, portando a sistema i variegati frammenti di compliance secondo una proiezione unitaria. È, cioè, necessario costruire un rinnovato Modello di organizzazione e di gestione uniforme, che, fungendo da cornice, rifletta più descrizioni di compliance. I singoli frammenti devono essere, tuttavia, coordinati in modo armonioso affinché il Modello sia anche espressione di continuità e di chiusura. Per poter riacquistare la sua funzione – e quindi efficacia e interesse – il Modello 231 non deve presentarsi isolato; al contrario deve definirsi in rapporto alla trama della narrazione della compliance cui gli enti sono tenuti. Soltanto se integrato all’interno di una correlazione, esso è infatti in grado di assumere senso (e forza).



Nuovo Codice Della Crisi D Impresa Composizione Negoziata Per La Soluzione Della Crisi D Impresa


Nuovo Codice Della Crisi D Impresa Composizione Negoziata Per La Soluzione Della Crisi D Impresa
DOWNLOAD

Author : Alessandro Danovi
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2022-07-14T00:00:00+02:00

Nuovo Codice Della Crisi D Impresa Composizione Negoziata Per La Soluzione Della Crisi D Impresa written by Alessandro Danovi and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-14T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


La composizione negoziata della crisi d’impresa offre all’imprenditore commerciale ed agricolo - che si trovi, indipendentemente dalla sua dimensione, in una condizione di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario - la possibilità di un risanamento agevolato purché lo stesso abbia le potenzialità necessarie per restare sul mercato, anche, se del caso, mediante la cessione dell’intera azienda o di un suo ramo. Il fascicolo inizia con una disamina degli aspetti procedurali della composizione negoziata della crisi e dei presupposti per l'accesso; prosegue con l'analisi delle misure protettive e cautelari, della delicata gestione dell'impresa durante l'iter e delle misure premiali per l'imprenditore. Gli esiti principali del nuovo strumento di composizione della crisi, il ruolo dell'organo di controllo e le indicazioni operative sulla figura dell'esperto, sulle sue competenze, sulla necessaria formazione e sulle sue responsabilità penali costituiscono il corpo centrale dell'opera che si chiude con i necessari chiarimenti in merito al connubio tra adeguati assetti societari ex articolo 2086 Cc, al test autodiagnostico, alla check list particolareggiata e alle problematiche collegate alla gestione dei rapporti di lavoro. Il fascicolo conclude con una disamina dei primi e principali provvedimenti giudiziali in merito alla conferma delle misure protettive e cautelari emesse dai tribunali interessati.



Le Responsabilit Penali Del Professionista


Le Responsabilit Penali Del Professionista
DOWNLOAD

Author : Guido Stampanoni Bassi
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2023-03-10

Le Responsabilit Penali Del Professionista written by Guido Stampanoni Bassi and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-10 with Law categories.


Il volume affronta le ipotesi di responsabilità penale che possono coinvolgere diverse figure di professionista: dall’avvocato al commercialista, dal notaio al revisore, dall’advisor finanziario al curatore, dal componente del collegio sindacale all’esperto di sicurezza sul lavoro, dal professionista “tecnico” all’attestatore, dal membro di Organismi di Vigilanza al DPO, dal consulente tecnico all’amministratore giudiziario, dall’investigatore privato all’amministratore di condominio. Gli ultimi anni, infatti, hanno visto crescere gli ambiti di intervento del professionista in ambito legale e, con essi, il rischio di un suo coinvolgimento in attività potenzialmente rilevanti da un punto di vista penale. I capitoli del Volume – ciascuno dei quali è dedicato ad una diversa ipotesi di responsabilità – sono frutto di un lavoro “a più mani”, che consente al lettore di approfondire il tema attraverso il punto di vista, oltre che dell’avvocato penalista, anche di un professionista appartenente alla categoria oggetto di trattazione. Il taglio operativo e l’illustrazione di casi pratici rendono l’Opera un punto di riferimento nell’analisi dei rischi penali ai quali può andare incontro il professionista.