[PDF] Recupero E Conservazione Dell Edilizia Storica - eBooks Review

Recupero E Conservazione Dell Edilizia Storica


Recupero E Conservazione Dell Edilizia Storica
DOWNLOAD

Download Recupero E Conservazione Dell Edilizia Storica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Recupero E Conservazione Dell Edilizia Storica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Recupero E Conservazione Dell Edilizia Storica


Recupero E Conservazione Dell Edilizia Storica
DOWNLOAD
Author : Paolo Scarzella
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2009

Recupero E Conservazione Dell Edilizia Storica written by Paolo Scarzella and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Architecture categories.


L'opera una rielaborazione sistematica dei risultati di studi storico-critici e tecnologici e di esperienze e realizzazioni sperimentali sulla conservazione ed il recupero dell'edilizia storica condotti nell'ambito del Laboratorio di Architettura Tecnica "Augusto Cavallari Murat" del Politecnico di Torino.



Recupero E Restauro Degli Edifici Storici


Recupero E Restauro Degli Edifici Storici
DOWNLOAD
Author : Musso Stefano F
language : it
Publisher: EPC srl
Release Date : 2016-09-30

Recupero E Restauro Degli Edifici Storici written by Musso Stefano F and has been published by EPC srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-30 with Technology & Engineering categories.


Questa quarta edizione del volume nasce da un profondo e sistematico aggiornamento dei contenuti e comprende due nuovi saggi che ne arricchiscono la struttura. Il libro è destinato a chi affronta i temi del rilievo geometrico, dell’analisi dei materiali, dei fenomeni e dei processi di degrado e quelli della ricostruzione, anche con metodi archeologici, della storia degli edifici. Il libro non si limita a fornire un ampio quadro teorico delle materie trattate ma offre indicazioni e suggerimenti per affrontare “operativamente” le principali questioni intellettuali e tecniche legate a ogni attività analitica e diagnostica. Il testo è articolato in quattro sezioni: 1) rilievo, 2) analisi dei materiali e delle tecniche costruttive, 3) analisi storica e archeologica dell’architettura, 4) analisi e diagnosi dei fenomeni di degrado. Ogni sezione comprende: un saggio introduttivo, una panoramica sui concetti, le nozioni e le conoscenze di base necessarie, un esame dei problemi teorici e operativi coinvolti, una descrizione degli strumenti, dei metodi operativi e dei prodotti di ciascuna fase analitica, l’indicazione delle ricadute che le singole indagini possono avere sul progetto e sul cantiere di restauro e recupero. Il volume, è completato da una sezione documentaria, con brevi descrizioni, in forma di glossario, delle principali tecniche analitiche e diagnostiche non distruttive per lo studio, il restauro e il recupero dell’architettura esistente.



Il Colore Dell Architettura Storica


Il Colore Dell Architettura Storica
DOWNLOAD
Author : Oliva Muratore
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2010

Il Colore Dell Architettura Storica written by Oliva Muratore and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Architecture categories.




Il Centro Storico Di Castellammare Del Golfo


Il Centro Storico Di Castellammare Del Golfo
DOWNLOAD
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10T00:00:00+01:00

Il Centro Storico Di Castellammare Del Golfo written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Questo volume presenta i risultati di una ricerca del Cnr che, partendo dagli indirizzi più attuali degli studi urbani e della conservazione architettonica, è stata condotta su una città della Sicilia occidentale e sul suo territorio. In questo senso il progetto scientifico ha inteso saldare gli apparati investigativi delle discipline storico-restaurative al contributo operativo del rilievo critico, nella sua accezione più completa di strumento di conoscenza per la lettura e la conservazione della città. Ma questo libro vuole anche costituire un manuale di studio e formazione specialistica dal momento che propone uno strumento metodologico complessivo atto ad affrontare il tema dell'analisi urbana per il recupero. Il caso di Castellammare del Golfo è presentato come un laboratorio emblematico per studiare la realtà dell'ambiente costruito e ricostruire il rapporto tra l'uomo e lo spazio fisico naturale. Si tratta di una città adatta a documentare la nozione di insediamento come luogo di un processo di adattamento culturale, di evoluzione e di trasformazione continua determinata dall'architettura. Ma anche centro di un territorio caratterizzato da tracce antichissime delle comunità insediate, le quali sono state indagate attraverso la ricostruzione scientifica della storia civile, religiosa, militare e, il rilievo delle strutture costruite, così da restituirci le matrici di formazione dei vari luoghi nel tempo. Luciano Cessari, architetto, svolge attività scientifica presso l'Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR come promotore e coordinatore di vari progetti di ricerca nazionali e internazionali. Specializzato in pianificazione territoriale si occupa da anni di restauro architettonico con particolare riguardo allo sviluppo di metodi per l'analisi e la conservazione del patrimonio costruito mediterraneo. E' autore di numerose pubblicazioni su temi metodologici e di intervento tra cui: Il Monastero delle Murate a Città di Castello, Sistemi idraulici di origine araba nella cultura mediterranea, Metodi di valutazione degli interventi conservativi, Il Palazzo Forcella De Seta a Palermo. Svolge attività di insegnamento in corsi di specializzazione e in master universitari sui nuovi sistemi di documentazione e tutela dell'edilizia storica. Elena Gigliarelli è architetto con specializzazione nel settore del restauro dell'edilizia storica. Dal 1991 svolge attività scientifica presso il CNR in progetti nazionali e internazionali nel settore della tutela e conservazione del patrimonio, dedicandosi a ricerche su sistemi informativi e metodologie valutative per l'architettura storica. E' autrice di numerose pubblicazioni, saggi in monografie e atti di convegni. Insegna in corsi di specializzazione e master in metodologie per la documentazione e la valutazione dello stato di conservazione del patrimonio architettonico.



Responsabilit Nella Conservazione Del Costruito Storico


Responsabilit Nella Conservazione Del Costruito Storico
DOWNLOAD
Author : Maria Grazia Filetici
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-10-22T00:00:00+02:00

Responsabilit Nella Conservazione Del Costruito Storico written by Maria Grazia Filetici and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-22T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Il tema affrontato risulta cruciale: quali sono i limiti della responsabilità etica e professionale del restauratore architetto e ingegnere negli interventi di conservazione del patrimonio storico? L'ARCo, nei suoi venti anni di vita, ha inteso offrire uno spazio di ampia discussione e di libero confronto sui temi della conservazione e del restauro del patrimonio storico internazionale. Patrimonio di meravigliosi tesori, complesso, ricco e sfaccettato nel quale il tessuto dell'edilizia storica minore deve essere parte integrante da tutelare e conservare anche contro specifici interessi economici e politici, e per il quale l'Associazione sta sempre di più sottolineando la preoccupazione per il crescente rischio di depauperamento e distruzione. Questa situazione si riflette sulle difficoltà che i professionisti incontrano nell'esercizio della professione. Il convegno è stato quindi un'occasione per fare il punto e confrontarsi, anche con i colleghi dell'Accademia di Francia, su quali siano i margini della responsabilità nei confronti della norma, delle condizioni finanziarie e sulla conduzione a regola d'arte degli interventi di restauro; quale sia lo spazio del progetto e delle responsabilità contenute nell'assunzione di determinate scelte. Il volume raccoglie gli atti del Convegno "Responsabilità nella Conservazione del costruito storico" organizzato dall'ARCo in collaborazione con l'Accademia di Francia a Roma, il 29 e 30 novembre 2010 a Villa Medici, in occasione del ventennale della fondazione dell'Associazione.



Messico Italia Restauro


Messico Italia Restauro
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-02-03T00:00:00+01:00

Messico Italia Restauro written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-03T00:00:00+01:00 with Antiques & Collectibles categories.


Collana Antico/Futuro diretta da Claudio Varagnoli Da più di vent’anni, i docenti delle facoltà di Architettura di due università, la Universidad Autónoma de México e la Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara, hanno costruito un dialogo intenso e fertile sui temi della conservazione, del restauro, della ricezione del patrimonio architettonico dei due Paesi. Un dialogo sviluppato attraverso lezioni, convegni, sopralluoghi a monumenti e a cantieri di restauro, che hanno visto i docenti delle due università scambiarsi opinioni, conoscenze, esperienze nell’ambito di una convenzione universitaria finalizzata alla ricerca in comune. Il volume raccoglie oggi i contributi dei docenti che hanno preso parte a questo dialogo ventennale. Presenta quindi saggi su monumenti famosi, come la Cattedrale, il Palacio Nacional, il Palacio de Bellas Artes di Città del Messico: la prima, nota agli specialisti per i fenomeni di subsidenza che hanno interessato molti studiosi e scienziati italiani. Ma sono presi in esame interventi di restauro e di valorizzazione deugli edifici più noti della Capitale del Viceregno della Nueva España, fino a discussioni sui rapporti con l’architettura contemporanea. E l’attenzione si allarga ad altri temi del grande Paese americano, dai complessi archeologici del nord, alla tipologia autoctona della capilla abierta, con le sue variazioni e interpretazioni. Il confronto con le esperienze italiane avviene in particolare sul tema della città, nei suoi problemi di interpretazione e rappresentazione, e su quello della ricostruzione, nei suoi rapporti con la conservazione del patrimonio architettonico storico, con attenzione al dibattito sull’Aquila e sull’Abruzzo interno dopo il terremoto del 2009. L’illustrazione del cantiere di restauro del monastero di S. Sofia a Gravina di Puglia richiama infine l’approccio all’edificio come archivio di segni e di testimonianze del passato, da conservare proprio per la sua ricchezza stratigrafica. MARCELLO D’ANSELMO professore di Restauro architettonico presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove ha tenuto i corsi di Laboratorio di Restauro architettonico e Consolidamento degli edifici storici. È stato componente del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Conservazione dei beni architettonici, del master universitario di II livello in Conservazione e recupero dell’edilizia storica e della Scuola di Specializzazione in Restauro dei monumenti. Ha scritto saggi incentrati sul rapporto tra analisi e progetto nell’ambito della conservazione, soprattutto in relazione alle tematiche riguardanti la conservazione dei centri storici e a quelle relative alle relazioni esistenti tra Restauro, Scienza e Tecnica. Testi di: Luis ARNAL SIMÓN, Juan Benito ARTIGAS HERNÁNDEZ, Antonio AULENTI, Carlos CACCIAVILLANI, Rossella de CADILHAC, José Luis CALDERÓN CABRERA, Raúl Cándido NIETO GARCÍA, Carlos Darío CEJUDO CRESPO, Mónica CEJUDO COLLERA, Marcello D’ANSELMO, Stefano D’AVINO, Francisco Javier GONZÁLES CÁRDENAS, Agustín HERNÁNDEZ HERNÁNDEZ, José LÓPEZ QUINTERO, Gabriel MÉRIGO BASURTO, José Manuel MIJARES y MIJARES, Haydeé OREA MAGAÑA, Luis ORTIZ MACEDO, Caterina PALESTINI, Fernando PINEDA GÓMEZ, Ricardo PRADO NÚÑEZ, Flavio SALAMANCA GÜÉMES, Lucia SERAFINI, Claudio VARAGNOLI, Clara VERAZZO, Alejandro VILLALOBOS PÉREZ.



Metodologie Di Valutazione Della Compatibilit Degli Interventi Conservativi


Metodologie Di Valutazione Della Compatibilit Degli Interventi Conservativi
DOWNLOAD
Author : Luciano Cessari
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-03-20T00:00:00+01:00

Metodologie Di Valutazione Della Compatibilit Degli Interventi Conservativi written by Luciano Cessari and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-20T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il volume raccoglie i risultati di una ricerca sperimentale nel settore della conservazione architettonica. Utilizzando e adattando un noto sistema di valutazione e di aiuto alla decisione (AHP) gli autori applicano i principi propri dell’Analisi Multicriteri per creare un metodo operativo che possa aiutare le scelte di storici, conservatori e amministratori quando devono decidere, in maniera concertata, singoli interventi di restauro. Il metodo è stato applicato ad un caso di studio realizzato nella chiesa di S. Agostino a Castelvetrano, in Sicilia. Nella prima parte vengono delineati i principi scientifici dello studio, nella seconda parte sono documentati i risultati delle analisi e dei lavori di conservazione effettuati applicando le tecniche valutative sviluppate dalla ricerca.



Superfici Murarie Dell Edilizia Storica Ediz Italiana E Inglese


Superfici Murarie Dell Edilizia Storica Ediz Italiana E Inglese
DOWNLOAD
Author : Paolo Scarzella
language : it
Publisher: Alinea Editrice
Release Date : 2010

Superfici Murarie Dell Edilizia Storica Ediz Italiana E Inglese written by Paolo Scarzella and has been published by Alinea Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Art categories.




Progettare Il Costruito


Progettare Il Costruito
DOWNLOAD
Author : Federica Cerroni
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

Progettare Il Costruito written by Federica Cerroni and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Nell'ambito delle linee di studio in chiave ambientale, relative al settore del recupero, quello riferito alle generali problematiche "culturali", che definiscono anch'esse la complessità della qualità urbana, rappresenta un campo per molti versi ancora in via di sistematizzazione. L'attivazione di processi osmotici tra società e ambiente, secondo un concetto globale, suggerisce l'intervento sulle strutture urbane, con metodiche interdisciplinari ed attraverso ottiche, opportunamente mirate, in grado di cogliere la complessità che il carattere differenziato delle interazioni, tra natura e artificio, tra qualità di vita e ambiente costruito, comportano. Rinunciando al ricorso a posizioni culturali pregiudiziali, il testo, propone un quadro di riferimento sul significato e il ruolo dei nuclei insediativi urbani ad elevata qualità ambientale e storica offrendo, da un punto di vista applicativo, una via di controllo delle molteplici variabili coinvolte nei processi di gestione, tutela e conservazione con particolare attenzione anche agli aspetti di efficienza energetica dell'edilizia storica. Federica Cerroni, architetto, laureata all'Università di Roma "Sapienza" e specializzata in Restauro dei Monumenti, è attualmente professore a contratto alla Prima Facoltà di Architettura, Ludovico Quaroni di Roma, Università "Sapienza". PhD in Progettazione Ambientale e corso di specializzazione in Esperto in Metodologie di Conservazione e Tutela del Patrimonio Artistico e Architettonico presso la Scuola Normale Superiore di Pisa è autrice di ricerche e pubblicazioni nel campo delle tecnologie edilizie e del recupero.



Centri Storici Minori


Centri Storici Minori
DOWNLOAD
Author : Francesca Romana Stabile
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

Centri Storici Minori written by Francesca Romana Stabile and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il volume nasce dalle ricerche teoriche e progettuali svolte sul tema del recupero edilizio, urbano e ambientale, sviluppate nell'ambito del gruppo di lavoro del Master internazionale di II livello in "Restauro architettonico e recupero della bellezza dei centri storici", diretto da Paolo Marconi e coordinato da Elisabetta Pallottino. I diversi contributi si propongono di tracciare un percorso analitico e progettuale sulla questione della riqualificazione dei centri storici minori, tema centrale nell'ambito della valorizzazione architettonica e paesistica del territorio italiano. Riflettere sul recupero della bellezza dei borghi antichi, spesso in stato di abbandono, vuole così contribuire ad alimentare l'interesse e le competenze operative legate alla salvaguardia del tessuto edilizio storico e dei suoi valori formali e costruttivi. Il volume è a cura di Francesca Romana Stabile, Michele Zampilli e Chiara Cortesi, con un saggio introduttivo di Paolo Marconi.