[PDF] Relativit Generale E Teoria Della Gravitazione - eBooks Review

Relativit Generale E Teoria Della Gravitazione


Relativit Generale E Teoria Della Gravitazione
DOWNLOAD

Download Relativit Generale E Teoria Della Gravitazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Relativit Generale E Teoria Della Gravitazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Relativit Generale E Teoria Della Gravitazione


Relativit Generale E Teoria Della Gravitazione
DOWNLOAD

Author : Maurizio Gasperini
language : it
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2010-07-07

Relativit Generale E Teoria Della Gravitazione written by Maurizio Gasperini and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-07-07 with Science categories.


Un testo moderno e autosufficiente, specificatamente progettato per i corsi semestrali della Laurea Magistrale in Fisica, e accessibile a studenti di indirizzi diversi. Si parte dalle nozioni di base della Relatività Generale e si sviluppa la teoria gravitazionale classica fino a discutere temi di forte interesse attuale, come la fenomenologia delle onde gravitazionali, l’interazione gravitazionale dei campi spinoriali e l’estensione supersimmetrica delle equazioni di Einstein. Contiene le principali informazioni sulla teoria della gravitazione che al giorno d’oggi ogni laureato in Fisica dovrebbe possedere.



Spazio Tempo E Gravitazione


Spazio Tempo E Gravitazione
DOWNLOAD

Author : Arthur Stanley Eddington
language : it
Publisher:
Release Date : 1974

Spazio Tempo E Gravitazione written by Arthur Stanley Eddington and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1974 with categories.




Il Significato Della Relativit


Il Significato Della Relativit
DOWNLOAD

Author : Albert Einstein
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2015-09-03T00:00:00+02:00

Il Significato Della Relativit written by Albert Einstein and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-03T00:00:00+02:00 with Science categories.


Sono qui raccolte quattro conferenze, opportunamente elaborate, tenute da Albert Einstein nel maggio 1921 presso l’Università di Princeton. In esse il premio Nobel per la Fisica ha voluto esporre i concetti fondamentali e i procedimenti matematici della teoria della relatività. Limitando la trattazione alle parti essenziali, Einstein mette in risalto il nocciolo della teoria in tutto il suo sviluppo concettuale, in modo da costituire la migliore introduzione per tutti coloro che intendano approfondirne la comprensione dalla sue vive parole.



Spazio Tempo E Gravitazione


Spazio Tempo E Gravitazione
DOWNLOAD

Author : Arthur Stanley Eddington
language : it
Publisher:
Release Date : 1971

Spazio Tempo E Gravitazione written by Arthur Stanley Eddington and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1971 with categories.




Galilei E Einstein


Galilei E Einstein
DOWNLOAD

Author : Santo Armenia
language : it
Publisher: Tektime
Release Date : 2018-10-17

Galilei E Einstein written by Santo Armenia and has been published by Tektime this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-17 with Science categories.


Partendo da fenomeni elementari viene studiata la teoria della relatività generale di Einstein, unitamente al principio di Galilei sulla caduta libera dei gravi che ne è il presupposto. Il principio di Galilei prevede che tutti i corpi, prescindendo dalla loro massa, cadano con la stessa accelerazione di gravità. Invece, si constata la non vigenza di tale principio di Galilei non essendo detratta la massa del corpo di prova da quella della terra (ritenuta erroneamente costante), inoltre per non essere valutata la mutua attrazione reciproca dei corpi (sovrapposizione degli effetti). Altresì, si evidenzia che la caduta libera avviene secondo rette verticali radiali che non sono parallele. Si studia la forma dei corpi solidi, per cui corpi aventi la stessa massa ma forma diversa (fatta eccezione della sfera, del cilindro equilatero e del cubo), al variare della posizione sul piano di riferimento hanno peso diverso: un corpo una massa, un corpo infiniti pesi. Pertanto si constatano le conseguenze della forma dei corpi solidi per il principio di Galilei (che non vige) e per la confutazione della teoria di Einstein, per il principio di Archimede e per la pesatura (massa) dei corpi. PUBLISHER: TEKTIME



Relativit Per Tutti


Relativit Per Tutti
DOWNLOAD

Author : Kurt Fischer
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2016-09-01

Relativit Per Tutti written by Kurt Fischer and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-01 with Science categories.


Kurt Fischer racconta di aver scoperto la relatività da ragazzo, grazie ai libri della biblioteca della sua città natale. Quegli stessi libri, però, erano stati fonte di frustrazione: alcuni erano troppo semplici e superficiali, mentre altri offuscavano il significato fisico della teoria in un intrico di simboli matematici incomprensibili. Relatività per tutti nasce dal desiderio dell’autore di colmare questo divario con un libro capace di spiegare in modo originale, e per certi aspetti anticonvenzionale, la teoria einsteiniana senza rinunciare a una trattazione rigorosa: pochi concetti fondamentali – luce, energia, massa, spazio e tempo – sono usati per ripercorrere l’approccio fisico-geometrico adottato da Einstein un secolo fa. Nella prima parte del libro, Fischer si concentra sulla relatività ristretta, in particolare sull’equivalenza tra massa ed energia e sui legami con l’elettromagnetismo. La seconda parte è dedicata alla teoria einsteiniana della gravitazione – la relatività generale – illustrata ricorrendo a una serie di esperimenti mentali, alcuni dei quali concepiti dallo stesso Einstein. Il cuore del libro è l’equazione che descrive la deformazione dello spazio-tempo indotta dalla presenza di materia: oltre a presentarne la risoluzione matematica, Fischer la illustra in maniera comprensibile a tutti. Il volume si conclude con una panoramica su alcune conseguenze sperimentali misurabili, come la deviazione della luce per effetto della gravità o le onde gravitazionali recentemente scoperte, e con un accenno all’idea di Big Bang e alle difficoltà di conciliare la relatività con la teoria dei quanti.



Relativit Generale


Relativit Generale
DOWNLOAD

Author : Carlo Rovelli
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2021-07-01T00:00:00+02:00

Relativit Generale written by Carlo Rovelli and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-01T00:00:00+02:00 with Science categories.


Formulata da Albert Einstein con qualche con­tributo da parte di amici e colleghi tra il 1907 e il 1917, la relatività generale è la teoria che og­gi meglio descrive lo spazio, il tempo e la gravi­tà. Con la chiarezza espositiva che lo ha reso ce­lebre in tutto il mondo, Rovelli ne illustra i fon­damenti fisici, filosofici e matematici, ne presen­ta la struttura formale, e ne deriva nel modo più semplice le sue stupefacenti predizioni – buchi neri, onde gravitazionali, espansione dell’uni­verso, dilatazione del tempo... –, senza trascu­rare alcune idee di base su come potrebbe es­sere estesa ai fenomeni quantistici. Per il letto­re con formazione scientifica questo libro rap­presenterà dunque una agile introduzione agli aspetti fondamentali della teoria, ma nel con­tempo lo scienziato e lo studente avanzato vi tro­veranno una discussione approfondita e origi­nale della sua struttura concettuale. Nel secolo scorso la relatività generale ha rivo­luzionato la fisica, ma è con le applicazioni e le osservazioni degli ultimi anni, coronate da nu­merosi premi Nobel, che sono esplose e diven­tate evidenti la sua vitalità e fecondità: Rovelli descrive questi risultati recenti, guidando così il lettore ad apprezzare «la scintillante bellezza e la semplicità delle idee su cui essa si basa».



Intendere La Relativit Ristretta E Generale Albert Einstein


Intendere La Relativit Ristretta E Generale Albert Einstein
DOWNLOAD

Author : Umberto Piacquadio
language : it
Publisher: Fisica Moderna
Release Date : 2018-01-31

Intendere La Relativit Ristretta E Generale Albert Einstein written by Umberto Piacquadio and has been published by Fisica Moderna this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-31 with Science categories.


Deve aver fatto un salto l'astronomo inglese Sir Arthur Eddington quando, il 29 maggio del 1919, intento ad osservare un'eclissi totale di sole, ha scoperto che quell'uomo, che quattro anni prima aveva pubblicato la controversa teoria della Relatività Generale, aveva ragione.Albert Einstein uno dei più celebri fisici della storia, il cui percorso di grande scienziato era iniziato nel 1905 quando, da semisconosciuto impiegato dell'ufficio brevetti di Berna, pubblicò i suoi due primi articoli sulla Relatività Ristretta.E' senza troppe pretese scientifiche che mi accingo a introdurre il lettore verso la Teoria della Relatività Ristretta e Generale che è il tema del presente lavoro il quale tuttavia non potrà essere colto pienamente senza almeno le fondamentali competenze matematiche e fisiche che si apprendono in un liceo.Con un approccio innovativo rispetto a molti altri trattati divulgativi sull'argomento, che spesso trascurano gli aspetti matematici indispensabili per una corretta comprensione del fenomeno, cercherò di trattare i temi, in modo da far comprendere principalmente i concetti, attraverso rigorose dimostrazioni matematiche o con l'ausilio di grafici e diagrammi.Dopo una brevissima ma indispensabile introduzione storica e biografica su Albert Einstein ho dedicato particolare attenzione al pensiero di Relatività già presente nelle osservazioni di Galileo e ho esposto i fondamentali lavori di James Clerk Maxwell, Albert Abraham Michelson, Edward Morley, ed Hendrik Antoon Lorentz per giungere all'idea assolutamente innovativa postulata dalla Teoria della Relatività Ristretta.Una volta immersi nella nuova Teoria, nel secondo capitolo, ho approfondito analiticamente i concetti sulla dilatazione dei tempi e la contrazione delle distanze fino alla soluzione dei sempre affascinanti paradossi.Successivamente il presente lavoro si sofferma sulle dualità massa-energia (E=mc2) e massa gravitazionale-massa inerziale.Non mancano gli "esperimenti mentali" e l'utilizzo del diagramma del Minkowsky allo scopo di far meglio comprendere gli effetti della teoria.Nella trattazione sulla Relatività Generale si affronteranno i temi della curvatura dello spazio-tempo a quattro dimensioni, la geometria di Riemann, l'esposizione delle famose Equazioni di Campo di Einstein, il Redshift gravitazionale, la Deflessione della Luce, la Precessione del Perielio di Mercurio e le Onde Gravitazionali.Concludendo non si può dimenticare che Albert Einstein, oltre ad essere stato un celebre fisico, fu molto attivo in diversi campi della cultura diventando uno dei più importanti pensatori del secolo scorso per cui i più citati e curiosi aforismi dell'illustre scienziato sono stati riportati come intermezzo tra i capitoli e paragrafi.La presente stesura risulta rispetto alla precedente arricchita della trattazione quantitativa sulla geometria di Riemann e sulla geodetica dello spazio-tempo nel campo gravitazionale, a seguito dei suggerimenti e degli scambi di opinioni con il dott. Francis Ferrara degli Stati Uniti, già correttore di bozze di libri scientifici per la casa editrice "The American Institute of Physics"Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini durante la stesura della presente trattazione e con la speranza di aver impostato il lavoro in modo che possa essere utile a tutti quelli che si approcciano allo studio dell'affascinante Teoria della Relatività sono grato sin d'ora a chi vorrà proporre migliorie o eventuali suggerimenti. Umberto Piacquadio



Einstein E L Etere


Einstein E L Etere
DOWNLOAD

Author : Ludwik Kostro
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2001

Einstein E L Etere written by Ludwik Kostro and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Science categories.




Storia Naturale Del Tempo


Storia Naturale Del Tempo
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Vatinno
language : en
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2014-02-25

Storia Naturale Del Tempo written by Giuseppe Vatinno and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-25 with Science categories.


Parlare di “Tempo” scientificamente significa parlare di Relatività sia Speciale che Generale. Fu proprio l’opera di Albert Einstein a cambiare radicalmente la fisica del XX secolo, contrapponendosi alle teorie di Isaac Newton. In questo saggio si discute non solo di Relatività ma si procede anche attraverso i settori più avanzati dell’attuale fisica teorica. Passando attraverso i paradossi, che sorgono numerosi in una teoria del Tempo, e le loro (possibili) soluzioni, parte del discorso è dedicata ai cosiddetti viaggi nel Tempo, un aspetto affascinante (e controverso) del discorso.