[PDF] Relazioni Internazionali Fondamenti E Prospettive Sociopolitiche Del Sistema Internazionale Contemporaneo - eBooks Review

Relazioni Internazionali Fondamenti E Prospettive Sociopolitiche Del Sistema Internazionale Contemporaneo


Relazioni Internazionali Fondamenti E Prospettive Sociopolitiche Del Sistema Internazionale Contemporaneo
DOWNLOAD

Download Relazioni Internazionali Fondamenti E Prospettive Sociopolitiche Del Sistema Internazionale Contemporaneo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Relazioni Internazionali Fondamenti E Prospettive Sociopolitiche Del Sistema Internazionale Contemporaneo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Relazioni Internazionali Fondamenti E Prospettive Sociopolitiche Del Sistema Internazionale Contemporaneo


Relazioni Internazionali Fondamenti E Prospettive Sociopolitiche Del Sistema Internazionale Contemporaneo
DOWNLOAD

Author : Ken Booth
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Relazioni Internazionali Fondamenti E Prospettive Sociopolitiche Del Sistema Internazionale Contemporaneo written by Ken Booth and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Political Science categories.




Lo Specchio Di Aletheia


Lo Specchio Di Aletheia
DOWNLOAD

Author : Simone Petroni
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2017-11-30

Lo Specchio Di Aletheia written by Simone Petroni and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-30 with Political Science categories.


Le dinamiche di comunicazione politica internazionale stanno risentendo, in misura sempre maggiore, dell’irruzione delle cosiddette fake news in un contesto in cui singole immagini o specifici video possono innescare crisi internazionali o eventi di carattere geopolitico di enorme portata. Nonostante il web sia stato additato a lungo come uno dei mezzi più efficienti per “smascherare” le falsità che possono circolare nei media tradizionali, proprio grazie alla pluralità di fonti che in esso trovano spazio, questa stessa pluralità è stata anche la causa della propagazione, negli ultimi anni, di una grande ondata di disinformazione, avvenuta in particolar modo sui social network. La società contemporanea vive attualmente un periodo in cui la velocità delle notizie, l’informazione h24 e la possibilità per chiunque di diventare prosumer hanno paradossalmente messo in pericolo il sistema informativo di qualità. È iniziata quella che è stata definita l’era della credulità, che vede un incontrollato proliferare di informazioni e notizie false sul web/social network e che, una volta entrate nel circuito informativo dei grandi media, restano nella memoria del cittadino utente così come sono state inizialmente percepite, nonostante spesso avvengano anche le giuste smentite. La disinformazione digitale è quindi entrata a tutti gli effetti nella lista dei rischi globali. Il testo intende analizzare il modo con cui si sta sviluppando il ruolo delle fake news nelle Relazioni Internazionali e le tecniche di debunking principalmente adottate per difendere la reputazione o la posizione di uno stato sovrano messo in crisi dalla circolazione virale di falsità sul suo operato.



Che Cos La Sociologia


Che Cos La Sociologia
DOWNLOAD

Author : Franco Ferrarotti
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-06-28T00:00:00+02:00

Che Cos La Sociologia written by Franco Ferrarotti and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-28T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Qual è il ruolo della scienza nella nostra società? Perché non possiamo fare a meno dell’analisi socioeconomica per progettare un nuovo futuro? Come possiamo comprendere l’interazione tra i fatti sociali in un sistema così complesso come quello delle nostre società attuali? La sociologia non è la scienza della società nel suo insieme, analizzata in modo esaustivo. Non è nemmeno la traduzione, per così dire scientifica, di un giudizio politico. In questo saggio, Franco Ferrarotti propone una sociologia da intendersi come una scienza in grado di studiare i condizionamenti reciproci tra i diversi aspetti delle istanze sociali, come la scienza dei costi e delle ripercussioni psicologiche delle riforme sociali. Solo così essa può diventare uno strumento capace di demistificare la realtà e di analizzare il divario tra norme scritte e pratiche.



Sociologia Dei Processi Culturali


Sociologia Dei Processi Culturali
DOWNLOAD

Author : Angelo Romeo
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-06-27T00:00:00+02:00

Sociologia Dei Processi Culturali written by Angelo Romeo and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-27T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Questo manuale, in una veste nuova rispetto alla precedente edizione, analizza i processi culturali attraverso il contributo di studiosi impegnati a livello accademico su fronti eterogenei. L’analisi da un lato presenta le teorie tradizionali sul tema, dall’altro tiene conto delle trasformazioni sociali e culturali che inevitabilmente risentono dei mutamenti tecnologici. Un testo a più voci, in cui la cultura viene analizzata rivolgendosi a chi per la prima volta si approccia alla disciplina, ai ricercatori, agli studenti e agli osservatori della nostra società che vogliono comprendere i processi di costruzione e diffusione della cultura. Un volume che orienti alla comprensione dei processi culturali e comunicativi coniugando teoria e ricerca empirica. Il testo contiene contributi di Federico Boni, Guerino Nuccio Bovalino, Patrizia Calefato, Cecilia Costa, Vanni Codeluppi, Anna Maria Curcio, Simone D’Alessandro, Umberto Di Maggio, Maria Caterina Federici, Nicola Ferrigni, Carlo Genova, Maria Cristina Marchetti, Mariella Nocenzi, Donatella Pacelli, Ercole Giap Parini, Gianfranco Pecchinenda, Angelo Romeo, Lello Savonardo, Paolo Terenzi, Mariselda Tessarolo, Emanuele Toscano. NUOVA EDIZIONE



Uno Schermo Tutto Per S


Uno Schermo Tutto Per S
DOWNLOAD

Author : Antonia Cava
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

Uno Schermo Tutto Per S written by Antonia Cava and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il volume esplora le pratiche di consumo mediale delle donne, unendo esperienze diverse come la visione di un reality, la navigazione su Pornhub e il binge-watching su Netflix. L’evoluzione delle fruizioni è ricostruita in relazione ai mutamenti del medium televisivo, che oggi si configura come paesaggio mediale articolato su logiche di flusso e on demand, gestite da broadcaster tradizionali, piattaforme satellitari e servizi Over The Top. Una televisione sempre più fatta da contenuti che si espandono su altri media e su altre piattaforme. Oggetti di ricerca come i generi televisivi, l’offerta mediale per bambine, i contenuti pornografici, considerati spesso periferici rispetto alla cultura, si dimostrano centrali e significativi nella vita quotidiana del pubblico femminile.



By Disaster Or By Design


By Disaster Or By Design
DOWNLOAD

Author : Davide Brocchi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-14T00:00:00+02:00

By Disaster Or By Design written by Davide Brocchi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-14T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Quando l’antropologo sociale Karl Polanyi nel 1944 scrisse La grande trasformazione voleva mettere in guardia le generazioni future dal ripetere gli errori che avevano portato alla catastrofe della Seconda guerra mondiale, primo fra tutti la liberalizzazione dei mercati. Proprio questi errori sono stati invece ripetuti a partire dagli anni Ottanta. Così il “Nuovo ordine mondiale” (New World Order), che il presidente americano George H. W. Bush proclamò nel 1990, si sta tramutando sempre più in un “nuovo disordine mondiale”. Dopo la crisi finanziaria del 2008 si è aperto in Germania un ampio dibattito su come è possibile trasformare la società in maniera alternativa, verso la sostenibilità. I problemi non possono essere risolti con le stesse ricette che li hanno provocati. In questo libro viene presentato un modo diverso di intendere la sostenibilità che mette in rilievo la dimensione sociale e culturale. Sulla base dell’esperienza pratica dell’autore in Germania, vengono mostrate strategie per una trasformazione sostenibile e partecipata che parta da una dimensione locale per “democratizzare la democrazia” e riportare il mercato nella società.



Manuale Di Politica Internazionale


Manuale Di Politica Internazionale
DOWNLOAD

Author : Franco Mazzei
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2011-03-09T00:00:00+01:00

Manuale Di Politica Internazionale written by Franco Mazzei and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-03-09T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Il volume presenta gli strumenti teorici e metodologici di base per l'analisi della politica internazionale. Nella prima parte si esaminano i principali paradigmi interpretativi delle relazioni internazionali (dal realismo fino al cosmopolitismo) con particolare attenzione allo sviluppo storico della disciplina accademica delle Relazioni internazionali. Nella seconda parte si analizzano alcune questioni e dimensioni rilevanti della politica internazionale: dalla politica estera alle questioni di sicurezza, passando per la diplomazia, l'economia politica internazionale e la globalizzazione. Il testo si caratterizza per la capacità di conciliare la teoria con la pratica degli affari internazionali contemporanei, per l'approccio non strettamente eurocentrico ma aperto a una prospettiva mondiale, e per l'uso di un linguaggio di facile comprensione.



Teoria E Analisi Nelle Relazioni Internazionali


Teoria E Analisi Nelle Relazioni Internazionali
DOWNLOAD

Author : Luigi Bonanate
language : it
Publisher:
Release Date : 1986

Teoria E Analisi Nelle Relazioni Internazionali written by Luigi Bonanate and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1986 with Political Science categories.




Storia Delle Relazioni Internazionali Dal 1918 Ai Giorni Nostri


Storia Delle Relazioni Internazionali Dal 1918 Ai Giorni Nostri
DOWNLOAD

Author : Ennio Di Nolfo
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-11-01T00:00:00+01:00

Storia Delle Relazioni Internazionali Dal 1918 Ai Giorni Nostri written by Ennio Di Nolfo and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-01T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Ennio Di Nolfo traccia una ricostruzione storica unitaria dello sviluppo del sistema politico internazionale dal primo Novecento a oggi. La nuova edizione di questo fortunato volume dà conto della serie di eventi che, con l’inizio del XXI secolo, ha radicalmente modificato i caratteri del sistema internazionale: la crisi della supremazia americana e l’affiorare di un sistema internazionale policentrico, l’emergere della forza economica e/o politica della Cina e dell’India, il ruolo dell’Europa in vista della ratifica del trattato di Lisbona, il declino e i caratteri della ripresa russa sotto Putin e fino alla presidenza Medvedev, il progressivo sottrarsi dell’America latina al controllo statunitense, i primi segni di uscita dall’isolamento dell’Africa.



Manuale Di Relazioni Internazionali Aspetti E Problemi Del Sistema Internazionale Tra Il Xx E Il Xxi Secolo


Manuale Di Relazioni Internazionali Aspetti E Problemi Del Sistema Internazionale Tra Il Xx E Il Xxi Secolo
DOWNLOAD

Author : Giuliano Caroli
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Manuale Di Relazioni Internazionali Aspetti E Problemi Del Sistema Internazionale Tra Il Xx E Il Xxi Secolo written by Giuliano Caroli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with categories.