[PDF] Religioni E Complessit - eBooks Review

Religioni E Complessit


Religioni E Complessit
DOWNLOAD

Download Religioni E Complessit PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Religioni E Complessit book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Evoluzione E Religione Un Difficile Rapporto


Evoluzione E Religione Un Difficile Rapporto
DOWNLOAD
Author : S. Forestiero
language : it
Publisher:
Release Date :

Evoluzione E Religione Un Difficile Rapporto written by S. Forestiero and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Religion categories.




Abitare Il Nostro Tempo Complesso Le Scienze Umane Interrogano Le Culture E Le Religioni Contemporanee


Abitare Il Nostro Tempo Complesso Le Scienze Umane Interrogano Le Culture E Le Religioni Contemporanee
DOWNLOAD
Author : Marco Gallizioli
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Abitare Il Nostro Tempo Complesso Le Scienze Umane Interrogano Le Culture E Le Religioni Contemporanee written by Marco Gallizioli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Religion categories.




Religioni E Secolarizzazioni


Religioni E Secolarizzazioni
DOWNLOAD
Author : Marta Margotti
language : it
Publisher: Lexis
Release Date : 2017-05-10

Religioni E Secolarizzazioni written by Marta Margotti and has been published by Lexis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-10 with Religion categories.


Soltanto in tempi recenti, la globalizzazione della religione è divenuta oggetto di studio nelle scienze umane, soprattutto in campo sociologico, mentre una simile intensa attenzione non sembra aver toccato l’analisi storica della mondializzazione del sacro e del secolare. L’analisi dei rapporti instauratisi in passato tra religioni e secolarizzazioni sviluppata nelle pagine seguenti propone un approccio globale alla questione e, proprio considerando lo sfondo estremamente mutevole su cui si muove, intende offrire alcune coordinate introduttive utili a orientarsi in territori soltanto marginalmente esplorati dagli storici. La scelta di circoscrivere l’osservazione alle tre “religioni del Libro” è un limite consapevolmente posto a questa ricerca, non tanto perché altre confessioni non abbiano un peso rilevante o non siano toccate da fenomeni assimilabili alla secolarizzazione, ma in quanto le tre fedi monoteistiche hanno tra loro tratti, luoghi di influenza e traiettorie, almeno in parte, comuni. La comparazione risulterebbe, infatti, più frammentata se ampliata ad altre “esperienze del sacro” e, non da ultimo, richiederebbe specifiche ed estese competenze su mondi assai complessi. Ricostruire le origini delle relazioni tra sacro e secolare in una prospettiva globale, evitando semplificazioni svianti e catastrofismi immotivati, può aiutare a capire le ragioni del loro instabile equilibrio, ma anche a comprendere come sia possibile tenere insieme libertà individuali e legami comunitari nell'ingarbugliato ''villaggio globale''.



Religioni E Complessit


Religioni E Complessit
DOWNLOAD
Author : Accursio Graffeo
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2023-03-14

Religioni E Complessit written by Accursio Graffeo and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-14 with Social Science categories.


Nell'opera di Enrico Comba il tema delle religioni, visto attraverso la lente della complessità, tende a evidenziare quanto le tradizioni native, portatrici di un contatto con dimensioni altre, non abbiano perso la loro forza di fronte alle grandi religioni, mostrandosi così capaci di resistere alle istanze della modernità. Il tema del rapporto uomo-animale contribuisce ad aumentare il livello di complessità dell’analisi narrando di una relazione presente fin dagli albori della storia umana: con fragili confini tra specie e forme di interscambiabilità e trasformazione capaci di interrogare l’ontologia dell'essere, in quanto persona. Miti e rituali dei popoli nativi nordamericani entrano a far parte di un flusso storico in cui i racconti delle origini, le cosmologie, le narrazioni colme di simbologie relative a uomini, animali, costellazioni e aspetti della natura risultano intrecciati in modo profondo. Enrico Comba ha dedicato una parte consistente dei propri studi alla Danza del Sole, una cerimonia che ha tradotto in una monografia che lascia trasparire l’amore profondo per il proprio lavoro e il rispetto per le persone e le tradizioni che ha avuto modo di conoscere. L'operato di Comba si è sempre caratterizzato per una grande cura delle fonti bibliografiche, combinate con un lavoro sul campo nel quale ha mostrato di porre in primo piano gli aspetti relazionali del lavoro antropologico. L’idea alla base di questo volume è quella di restituire una visione globale e il più possibile completa dell’opera di Enrico Comba, cercando di offrine una lettura critica in grado di coinvolgere il pensiero allargato della comunità scientifica, in un'ottica multidisciplinare capace di far dialogare i diversi saperi in modo organico e coerente.



Storia Delle Religioni E Mitologia


Storia Delle Religioni E Mitologia
DOWNLOAD
Author : Raffaele Pettazzoni
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2018-07-03T00:00:00+02:00

Storia Delle Religioni E Mitologia written by Raffaele Pettazzoni and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-03T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Raffaele Pettazzoni (1883-1959) è stato il più grande storico delle religioni del Novecento. Fu uno dei primi accademici a proporre uno studio laico e storico-critico della religione in chiave universale, preservandone allo stesso tempo il carattere autonomo, irriducibile a qualsiasi altra dimensione della natura umana. Come scrisse nel 1913, la scienza delle religioni fonda il suo metodo “sulla natura del suo proprio oggetto, cioè del fatto religioso indefinitamente vario e multiforme nel tempo e nello spazio, ma nell’essenza sua uno e definito”. Filologo, archeologo ed etnologo rigoroso per formazione, nei suoi studi applica un metodo storico-comparativo, col quale fenomeni e mondi religiosi individuati storicamente vengono comparati nel loro sviluppo diacronico e interpretati alla luce delle dinamiche parallele o divergenti che li caratterizzano. I percorsi principali della sua ricerca, della quale egli percepì l’orizzonte visionario, la dimensione ascetica e la speciale funzione pedagogica, sono condensati in una serie di Saggi redatti nell’arco di venticinque anni e ristampati nel 1946 nella fase culminante della sua carriera con una illuminante “Prefazione”. Essi ruotano attorno a tre nuclei fondamentali: il monoteismo, la confessione dei peccati e la fenomenologia storico-religiosa. Dopo quasi settant’anni, essi conservano gran parte della loro vitalità e acquistano ulteriore risalto dal confronto con le ricerche successive che da lui hanno esplicitamente o implicitamente preso le mosse, ricerche che sono presentate e criticamente discusse nella “Postfazione” del curatore.



Religioni E Civilta N 1 1970 1972


Religioni E Civilta N 1 1970 1972
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date :

Religioni E Civilta N 1 1970 1972 written by and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Le Religioni E La Religione


Le Religioni E La Religione
DOWNLOAD
Author : Gaetano TREZZA
language : en
Publisher:
Release Date : 1884

Le Religioni E La Religione written by Gaetano TREZZA and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1884 with categories.




Le Religioni Il Giurista E L Antropologo


Le Religioni Il Giurista E L Antropologo
DOWNLOAD
Author : Sergio Ferlito
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2005

Le Religioni Il Giurista E L Antropologo written by Sergio Ferlito and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Social Science categories.




Religioni E Neospiritualit


Religioni E Neospiritualit
DOWNLOAD
Author : Leonella Cardarelli
language : it
Publisher: Edizioni Esordienti E-book
Release Date : 2014-02-26

Religioni E Neospiritualit written by Leonella Cardarelli and has been published by Edizioni Esordienti E-book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-26 with Religion categories.


Religioni e neospiritualità è un saggio ampio, ben strutturato, che affronta con tono divulgativo ma rigoroso un tema complesso quale la panoramica delle principali religioni del mondo, con l’obiettivo di chiarire le differenze tra religione e spiritualità e di fornire al lettore uno strumento interpretativo che gli permetta di orientarsi in una materia tanto vasta. L’argomento ha imposto all’Autrice la scelta di alcuni elementi caratterizzanti sia le singole religioni, sia la visione del mondo occidentale e orientale, indicando tuttavia molti strumenti che il lettore desideroso di approfondimenti potrà utilizzare. Le tematiche importanti sono spesso comuni alla maggior parte delle religioni (la reincarnazione, la preghiera, la carità, il concetto di trinità…), ma sono anche fondamentali degli argomenti che appartengono, oltre che alla sfera religiosa, anche a quella più squisitamente socioantropologica, come la condizione della donna o l’omosessualità. Nella conclusione, l’Autrice analizza il mutamento del sentimento religioso, l’influenza delle tendenze new age e il rinnovato interesse rivolto alla sfera della spiritualità. In un momento di esplosione dei fondamentalismi, quasi ancore di salvezza in un mondo globalizzato in cui l’unico punto di riferimento sembra essere la tecnologia, la nuova spiritualità lascia spazio alla speranza, orientandosi verso un umanesimo spirituale che identifica i suoi valori nella crescita personale e nella visione olistica dell’uomo, aprendosi ad un fecondo eclettismo.



La Storia Comparata Delle Religioni E L Ermeneutica


La Storia Comparata Delle Religioni E L Ermeneutica
DOWNLOAD
Author : Julien Ries
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 2009

La Storia Comparata Delle Religioni E L Ermeneutica written by Julien Ries and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Religion categories.