Rileggere Keynes La Lezione Di John Maynard Keynes A 70 Anni Dalla Pubblicazione Della Teoria Generale


Rileggere Keynes La Lezione Di John Maynard Keynes A 70 Anni Dalla Pubblicazione Della Teoria Generale
DOWNLOAD

Download Rileggere Keynes La Lezione Di John Maynard Keynes A 70 Anni Dalla Pubblicazione Della Teoria Generale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Rileggere Keynes La Lezione Di John Maynard Keynes A 70 Anni Dalla Pubblicazione Della Teoria Generale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Rileggere Keynes La Lezione Di John Maynard Keynes A 70 Anni Dalla Pubblicazione Della Teoria Generale


Rileggere Keynes La Lezione Di John Maynard Keynes A 70 Anni Dalla Pubblicazione Della Teoria Generale
DOWNLOAD

Author : Maurizio Caserta
language : en
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2008

Rileggere Keynes La Lezione Di John Maynard Keynes A 70 Anni Dalla Pubblicazione Della Teoria Generale written by Maurizio Caserta and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Business & Economics categories.




John Maynard Keynes


John Maynard Keynes
DOWNLOAD

Author : Giorgio La Malfa
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2015-08-27T00:00:00+02:00

John Maynard Keynes written by Giorgio La Malfa and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-08-27T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Raccontare le radici e le conseguenze della rivoluzione keynesiana in economia, come fa Giorgio La Malfa in questo volume, significa ripercorrere in gran parte la storia concettuale della disciplina economica del Novecento, ma anche recuperare un’eredità intellettuale, culturale e soprattutto politica. La teoria keynesiana fu tanto radicale nella sua novità che per qualche tempo i suoi contemporanei faticarono persino a comprenderne il linguaggio, ma ben presto conquistò completamente le generazioni successive di economisti, diventando una base fondamentale del canone disciplinare. Tuttavia, in questa consacrazione si nascondevano i germi del suo disconoscimento: se i concetti di Keynes erano spesso diventati il patrimonio comune di tutti gli studiosi, a partire dal secondo dopoguerra molti economisti si spostarono sempre più lontano dall’approccio keynesiano, fino ad approdare a conclusioni teoriche opposte a quelle dello studioso inglese. Si arrivò al punto che Milton Friedman, il campione del monetarismo, che predicava la necessità di impedire allo stato di intervenire nell’economia e di lasciare ai mercati la massima libertà (idee assolutamente in contrasto con quelle di Keynes), poteva dire “siamo tutti keynesiani, ormai”. Come è stato possibile mettere Keynes nel pantheon del neoliberismo? Che conseguenze ciò ha avuto sullo sviluppo del pensiero economico? Giorgio La Malfa racconta con grande chiarezza i passaggi di questa appassionante vicenda intellettuale e mette in luce la fondamentale portata politica dell’eredità di Keynes, che va recuperata nella sua iniziale forza radicale per dare un fondamento alla differenza fra destra e sinistra – una differenza che nel mondo contemporaneo deve ritrovare la sua efficacia.



Teoria Generale Dell Occupazione Dell Interesse Della Moneta


Teoria Generale Dell Occupazione Dell Interesse Della Moneta
DOWNLOAD

Author : John Maynard Keynes
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2023-11-28

Teoria Generale Dell Occupazione Dell Interesse Della Moneta written by John Maynard Keynes and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-28 with Political Science categories.


La Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta di John Maynard Keynes è il più importante libro di economia del Novecento e uno dei più influenti di ogni tempo: è stato all'origine della nascita di un campo di studi totalmente nuovo, quello della macroeconomia; ha stimolato la raccolta sistematica di dati statistici sul reddito nazionale, gli investimenti, l'occupazione, indispensabili per l'effettiva conoscenza dell'andamento dei sistemi economici; ha rinnovato completamente la discussione dei temi di politica economica, introducendo concetti di grande rilevanza rispetto ai problemi del mondo contemporaneo. I dibattiti e le polemiche suscitati dalla sua pubblicazione continuano ancora oggi, a testimonianza dell'importanza e della perdurante attualità di quest'opera: un libro diretto a mettere in discussione l'interpretazione prevalente del funzionamento dei sistemi di mercato, che spiega come e perché esso non si autoregola né è in grado di realizzare spontaneamente e automaticamente la piena occupazione dei fattori della produzione. Se da un lato tuttavia Keynes mira a individuare i difetti più rilevanti di un sistema capitalistico di laissez-faire che escluda ogni intervento pubblico correttivo, nello stesso tempo considera fondamentale preservare un vasto spazio all'iniziativa individuale e al mercato, che costituiscono un essenziale presidio di libertà. Questa edizione riprende il testo annotato già curato da Giorgio La Malfa per il Meridiano, con un'Introduzione originale.



Teoria Generale Dell Occupazione Dell Interesse E Della Moneta


Teoria Generale Dell Occupazione Dell Interesse E Della Moneta
DOWNLOAD

Author : John Maynard Keynes
language : it
Publisher: Utet Libri
Release Date : 2013-05-15

Teoria Generale Dell Occupazione Dell Interesse E Della Moneta written by John Maynard Keynes and has been published by Utet Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-15 with Business & Economics categories.


Secondo Paul Krugman, Nobel per l'Economia nel 2008, in questo testo del 1936 si trovano le risposte alla grande crisi dei nostri tempi. Il suo autore, uno dei massimi intellettuali del Novecento, ma anche uomo d'azione che credeva nella forza delle idee con un'intensità rara, John Maynard Keynes, contribuì a fornire il fondamento teorico al New Deal che permise agli Stati Uniti di uscire dalla crisi del 1929, così come a molte iniziative economiche e sociali del dopoguerra, in Europa e nel mondo. Le stesse ricette rappresentano secondo molti l'unica risposta possibile alla grande recessione innescata dal crollo finanziario del 2008 e alle sue intense e persistenti ricadute sull'economia reale, e dunque sulla vita quotidiana di milioni di persone. Scardinando alcuni tra i principi fondamentali della teoria economica neoclassica, il lavoro di Keynes è dominato dallo sforzo di offrire un'interpretazione in grado di cogliere non soltanto la natura profonda del capitalismo, ma di indicare le terapie e gli strumenti per correggerne le distorsioni e contraddizioni. "Presto o tardi sono le idee, non gli interessi costituiti, che sono pericolosi sia in bene che in male." Testo fondamentale per comprendere la storia economica, sociale e politica del Novecento, la Teoria generale mantiene una sua attualità rivoluzionaria anche oggi, suggerendo domande, instillando dubbi e fornendo alcune risposte d'immediata applicazione alle sfide del XXI secolo.



Keynes L Eretico


Keynes L Eretico
DOWNLOAD

Author : Giorgio La Malfa
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2022-11-29

Keynes L Eretico written by Giorgio La Malfa and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-29 with Biography & Autobiography categories.


«Mi schiero con gli eretici» dichiarava John Maynard Keynes nel 1934 in un discorso radiofonico per la BBC, alludendo a quella scuola di pensiero che rifiutava i dogmi del laissez-faire e del libero mercato. E di lì a breve, con la sua Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta, avrebbe mosso un attacco frontale alle dottrine universalmente riconosciute, attuando una vera e propria rivoluzione copernicana nel campo delle scienze economiche. In capo a qualche decennio, tuttavia, i fedeli alla vecchia ortodossia, guidati da economisti come Friedrich von Hayek e Milton Friedman, avrebbero ripreso il sopravvento, confinando le teorie di Keynes nei magazzini delle attrezzature obsolete. Oggi, mentre è in corso la più grave crisi economica del dopoguerra, ci si è resi conto che quelle teorie sbrigativamente accantonate in realtà possono offrire la chiave per la soluzione dei problemi che il mondo si trova di fronte, e sempre più spesso nelle dichiarazioni di politici ed economisti torna a risuonare il nome di Keynes. Muovendo da questa evidenza, nei saggi raccolti in questo libro Giorgio La Malfa scandaglia i vari aspetti del percorso speculativo, intellettuale e umano di Keynes, e mostrando con esemplare chiarezza gli snodi essenziali del suo pensiero e le loro implicazioni, sgombrando il terreno da certe tenaci banalizzazioni, offre una guida illuminante per approfondire la conoscenza del più grande economista dell'età contemporanea.



John Maynard Keynes


John Maynard Keynes
DOWNLOAD

Author : Fouad Sabry
language : it
Publisher: One Billion Knowledgeable
Release Date : 2024-01-19

John Maynard Keynes written by Fouad Sabry and has been published by One Billion Knowledgeable this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-19 with Business & Economics categories.


Chi è John Maynard Keynes John Maynard Keynes, primo barone Keynes, era un economista e filosofo inglese le cui idee cambiarono radicalmente la teoria e la pratica della macroeconomia e le politiche economiche dei governi. Originariamente formatosi in matematica, si basò e perfezionò notevolmente i lavori precedenti sulle cause dei cicli economici. Uno degli economisti più influenti del XX secolo, ha prodotto scritti che costituiscono la base della scuola di pensiero nota come economia keynesiana e delle sue varie ramificazioni. Le sue idee, riformulate come Nuovo Keynesismo, sono fondamentali per la macroeconomia tradizionale. È conosciuto come il "padre della macroeconomia". Come trarrai vantaggio (I) Approfondimenti su quanto segue: Capitolo 1: John Maynard Keynes Capitolo 2: Economia keynesiana Capitolo 3: Monetarismo Capitolo 4: Economia post-keynesiana Capitolo 5: Scuola di Stoccolma (economia) Capitolo 6: Trappola della liquidità Capitolo 7: Roy Harrod Capitolo 8: Alvin Hansen Capitolo 9: Storia del pensiero economico Capitolo 10: Sintesi neoclassica Capitolo 11: Nuova macroeconomia classica Capitolo 12: Paul Davidson (economista) Capitolo 13: Axel Leijonhufvud Capitolo 14: Rinascita keynesiana dal 2008 al 2009 Capitolo 15: Rivoluzione keynesiana Capitolo 16: Storia del pensiero macroeconomico Capitolo 17: Athanasios Asimakopulos Capitolo 18: Rimozione del keynesismo nel dopoguerra Capitolo 19: Keynes: Il ritorno del Maestro Capitolo 20: Mark Gerard Hayes Capitolo 21: Marxismo ed economia keynesiana Per chi è questo libro Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che desiderano andare oltre le conoscenze o le informazioni di base su John Maynard Keynes.



L Autocritica Del Keynesiano


L Autocritica Del Keynesiano
DOWNLOAD

Author : Anna Duso
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 1985

L Autocritica Del Keynesiano written by Anna Duso and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1985 with Business & Economics categories.




Prosperit


Prosperit
DOWNLOAD

Author : John Maynard Keynes
language : it
Publisher: Chiarelettere
Release Date : 2019-05-09T00:00:00+02:00

Prosperit written by John Maynard Keynes and has been published by Chiarelettere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-09T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


«Il mondo è sempre meno disposto ad aspettarsi un miracolo, a credere cioè che le cose si rimetteranno a posto da sole, senza alcuna nostra iniziativa.» John Maynard Keynes Tre motivi per leggerlo: Perché Prosperità è l’esempio di una economia dal volto umano, sempre rivedibile, mai dogmatica, attenta alle persone prima che al mercato. Perché le politiche ispirate alla lezione di Keynes (investimenti pubblici, tassazione progressiva, protezione sociale) hanno risollevato l’economia in un periodo di forti contrapposizioni politiche e di crisi economica la cui affinità con il nostro tempo è evidente. Perché questo libro guarda al futuro, non solo della scienza economica ma soprattutto della società in cui viviamo.



Il Sistema Keynesiano


Il Sistema Keynesiano
DOWNLOAD

Author : Robert Lekachman
language : it
Publisher: Franco Angeli
Release Date : 1966

Il Sistema Keynesiano written by Robert Lekachman and has been published by Franco Angeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1966 with Business & Economics categories.




Keynes


Keynes
DOWNLOAD

Author : Roberto Marchionatti
language : it
Publisher: Corriere della Sera
Release Date : 2014-06-17T00:00:00+02:00

Keynes written by Roberto Marchionatti and has been published by Corriere della Sera this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-17T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


John Maynard Keynes iniziò la sua carriera di economista quando il capitalismo liberale a dominanza inglese sviluppatosi dopo la rivoluzione industriale mostrava i primi segni di indebolimento, a fronte dell’emergere di nuove potenze e delle trasformazioni interne di ordine sociale. La grande guerra e la crisi del 1929 seguita dalla Grande depressione assesteranno colpi definitivi a quel modello di capitalismo. Convinto che bisognasse rifondarlo, Keynes domandò allo stato di farsi carico dei problemi dell’occupazione non in qualità di imprenditore o finanziere ma quale elemento in grado di stimolare l’attività privata attraverso la spesa pubblica. La sua Teoria Generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta del 1936 rivoluzionò la teoria economica, fondò la macroeconomia e costituì le basi del moderno Welfare State.