[PDF] Rischio E Previsione Cosa Pu Dirci La Scienza Sulla Crisi - eBooks Review

Rischio E Previsione Cosa Pu Dirci La Scienza Sulla Crisi


Rischio E Previsione Cosa Pu Dirci La Scienza Sulla Crisi
DOWNLOAD

Download Rischio E Previsione Cosa Pu Dirci La Scienza Sulla Crisi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Rischio E Previsione Cosa Pu Dirci La Scienza Sulla Crisi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Rischio E Previsione Cosa Pu Dirci La Scienza Sulla Crisi


Rischio E Previsione Cosa Pu Dirci La Scienza Sulla Crisi
DOWNLOAD

Author : Francesco Sylos Labini
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Rischio E Previsione Cosa Pu Dirci La Scienza Sulla Crisi written by Francesco Sylos Labini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Business & Economics categories.




Rischio E Previsione


Rischio E Previsione
DOWNLOAD

Author : Francesco Sylos Labini
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2016-03-17T00:00:00+01:00

Rischio E Previsione written by Francesco Sylos Labini and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-17T00:00:00+01:00 with Science categories.


Economisti e politici hanno bisogno di adottare una mentalità scientifica. Ecco come la scienza può aiutarci a capire la crisi economica e può fornirci soluzioni originali. Ogni giorno ci viene ripetuto che esistono delle leggi di mercato, la domanda e l'offerta, che non possono che condizionare le nostre vite. Queste norme appaiono come 'naturali' quanto la legge di gravità, e gli economisti, utilizzando equazioni e modelli matematici, sono percepiti come gli scienziati destinati a comprenderle e a interpretarle. Ma veramente possiamo fidarci delle previsioni dell'economia come di quelle della fisica? Ancora di più: l'economia è davvero una scienza? Il sistema economico è ancora descritto come costantemente caratterizzato dalla ricerca di una condizione di equilibrio stabile. A questa prospettiva, che rispecchia i limiti e le idee della fisica dell'Ottocento, l'autore contrappone le intuizioni offerte dalla fisica moderna prendendo in considerazione i recenti sviluppi sullo studio dei sistemi caotici e complessi.



L Italia Ai Tempi Del Coronavirus


L Italia Ai Tempi Del Coronavirus
DOWNLOAD

Author : Salvatore Chirumbolo
language : it
Publisher: PM edizioni
Release Date : 2020-11-30

L Italia Ai Tempi Del Coronavirus written by Salvatore Chirumbolo and has been published by PM edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-30 with Science categories.


La pandemia da coronavirus SARS-CoV2, più semplicemente COVID19, ha sconvolto in pochi mesi il nostro Paese e il mondo intero fin dalle fondamenta. In questo testo l’Autore, attivo in campo scientifico dal 1991, descrive le luci e le ombre della gestione dell’emergenza, i paradossi scientifici e culturali, le diverse linee di pensiero e di decisionalità, offrendo al pubblico la possibilità di trovare contrappunti intellettuali opportuni per avere un’idea più chiara e profonda della crisi, un utile strumento culturale per non sentirsi soli in questo dramma. Il testo è strutturato in dieci capitoli che abbracciano le maggiori questioni affrontate durante la pandemia, dalla posizione scientifica a quella socio-culturale, usando il filo di Arianna della ragione, per illuminare aree e argomenti della crisi che non hanno ancora avuto dignità di considerazione. Lo scopo è di generare spunti e provocazioni per la formulazione di un pensiero pieno e integrale sulla pandemia e la sua emergenza, aiutare in un giudizio articolato la propria personale libertà di verifica. Ciò di cui si ha più bisogno attualmente.



La Formazione Del Giurista Contributi A Una Riflessione


La Formazione Del Giurista Contributi A Una Riflessione
DOWNLOAD

Author : Beatrice Pasciuta
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2018-03-01

La Formazione Del Giurista Contributi A Una Riflessione written by Beatrice Pasciuta and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-01 with Law categories.


Il libro riproduce in parte gli interventi di un convegno dallo stesso titolo. Esso si propone come un momento di riflessione sul tema della formazione che gli attuali corsi universitari di giurisprudenza offrono ai futuri giuristi. Le recenti riforme sembrano non aver avvantaggiato gli studi giuridici. Anche il calo delle immatricolazioni pare aver colpito i corsi giuridici più di altri. Chi si occupa di formare i futuri professionisti del diritto (avvocati, magistrati etc.) deve anche preoccuparsi di preparare i giovani per quelle nuove professioni che una società in continua evoluzione viene proponendo e che richiedono anch’esse una formazione nelle materie giuridiche. Essi devono allora interrogarsi sulla perdurante attualità della loro offerta. Il metodo tradizionale è ancora quello che può dare i risultati migliori? I contenuti dei vari insegnamenti sono ancora adeguati? Si presta la necessaria attenzione al linguaggio utilizzato? È meglio accentuare ancora i profili professionalizzanti o è piuttosto il caso di puntare su una formazione meno legata al dato normativo spicciolo e invece più improntata a formare intelligenze vive, culturalmente preparate ai casi sempre nuovi della vita reale e ai problemi che ancora non hanno trovato una disciplina definita?



La Rivoluzione Incompiuta


La Rivoluzione Incompiuta
DOWNLOAD

Author : Roberto Caso
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2020-01-23

La Rivoluzione Incompiuta written by Roberto Caso and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-23 with Education categories.


Se si domanda a una persona di buon senso «a chi appartiene la scienza?», la risposta più probabile è: «a tutti!».Dietro il velo di una risposta istintiva e (apparentemente) superficiale si nasconde la storia dell’eterno conflitto tra apertura e chiusura della conoscenza, tra pubblicità e segretezza. Un conflitto che assume connotati peculiari nell’era digitale.All’alba dell’era di Internet una parte della comunità scientifica ha coltivato la speranza di potenziare il discorso scientifico e l’uso pubblico della ragione creando una Rete democratica delle menti. Questa speranza oggi appare minacciata dalla mercificazione della conoscenza e dalle forze che mirano ad accentrare il potere decisionale nelle mani di pochi. La scienza sembra sempre più in crisi.L’apertura può curare la crisi in cui versa la scienza? Cosa significa “scienza aperta”? Le risposte contenute nel libro sono parziali e attengono al dilemma evocato nel suo titolo: diritto d’autore o proprietà intellettuale?



Il Punto Di Svolta Dall Empirico Al Metafisico


Il Punto Di Svolta Dall Empirico Al Metafisico
DOWNLOAD

Author : Romina Mandolini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2017-08-19

Il Punto Di Svolta Dall Empirico Al Metafisico written by Romina Mandolini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-08-19 with Philosophy categories.


La problematicità umana, oggi così evidente, si pone a monte di tutte quelle ragioni che sono considerate “cause”: ideologie, religioni, culture e le rispettive rivendicazioni di superiorità dell’una sull’altra. L’alienazione, la solitudine, che caratterizzano l’individuo contemporaneo, hanno in realtà radici più profonde. Affondano nei princìpi fondamentali che regolano la sua esistenza, la cui violazione è causa della sofferenza in cui oggi è barricato. Far emergere questi elementi è il preciso scopo di quest’opera. Questi affioreranno come la sintesi di ambiti disciplinari, normalmente mantenuti distinti. Da un lato la scienza (Psicologia, Sociologia e Antropologia) dall’altro la Metafisica tradizionale, protagonista assoluta del pensiero religioso di ogni epoca. Nella trama che si andrà tessendo si scorgerà un disegno, riguardo l’individuo, che mostrerà che cosa egli oggi è, rispetto ovviamente a un che cosa egli potrebbe essere. La distanza tra questi due poli metterà in evidenza sia gli elementi sui quali è necessario investire sia quelli che andrebbero se non abbandonati, pesantemente riconsiderati, al fine di edificare una nuova modalità di essere e ritrovarsi.



Il Caso E La Probabilit


Il Caso E La Probabilit
DOWNLOAD

Author : Giovanni Vittorio Pallottino
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2017-02-08

Il Caso E La Probabilit written by Giovanni Vittorio Pallottino and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-08 with Science categories.


Cosa è veramente il caso? È il risultato dei capricci degli dèi, come pensavano gli antichi? È ciò che nasconde la nostra ignoranza, come riteneva Pierre-Simon de Laplace? È una caratteristica intrinseca alla realtà della natura, come ci insegna la meccanica quantistica? Op pure è soltanto uno schermo che ci preclude l’accesso a una realtà per ora insondabile, come pensava Albert Einstein? Questo libro costituisce un viaggio appassionante nel mondo del caso, della probabilità e della statistica, argomenti solo apparentemente aridi, ma in realtà davvero stimolanti. Un viaggio che va dalla nascita del concetto di probabilità ai giochi d’azzardo e che tratta delle rovinose illusioni dei giocatori, di tragiche vicende giudiziarie, di clamorose vincite alla roulette, di coincidenze incredibili, di brogli elettorali, di frodi alimentari, di terremoti e del caos, fino a discutere il ruolo essenziale del caso nell’evoluzione biologica.



Decidere


Decidere
DOWNLOAD

Author : Roberto Menotti
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2021-04-14T00:00:00+02:00

Decidere written by Roberto Menotti and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-14T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Le società liberali dipendono dalla loro capacità di decidere in modo efficiente pur non potendo eliminare gli errori di percorso; e si fondano anche sulla fiducia nel progresso scientifico al servizio degli obiettivi comuni. È per questo che non può esistere un’astratta “autonomia della politica” senza competenze specifiche, perché la capacità di scelta si ridurrebbe allora all’arbitrio o alla superstizione. I tecnici, dal canto loro, possono offrire risposte probabilistiche, quasi mai certezze: in questo spazio di azione, dove le responsabilità sono gravose, si colloca la politica democratica e la sua forza. Le elezioni americane di novembre 2020 ci ricordano il clima che si genera se lo scontro politico degenera in una specie di rissa tra fazioni nemiche (neppure rivali, ma che si considerano reciprocamente illegittime). A soffrirne sono le istituzioni democratiche, con un danno per quasi tutti i membri della società. Ecco perché è essenziale preservare con cura i meccanismi della democrazia rappresentativa: per quanto imperfetti e a volte caotici, sono il meglio che abbiamo.



The Lab S Quarterly 20 4 2018


The Lab S Quarterly 20 4 2018
DOWNLOAD

Author : Andrea Borghini
language : it
Publisher: Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Politiche
Release Date : 2019-02-28

The Lab S Quarterly 20 4 2018 written by Andrea Borghini and has been published by Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Politiche this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-28 with Social Science categories.


Gli algoritmi come costruzione sociale A cura di Antonio Martella, Enrico Campo e Luca Ciccarese Introduzione Enrico Campo, Antonio Martella, Luca Ciccarese, Gli algoritmi come costruzione sociale. Neutralità, potere e opacità Saggi Massimo Airoldi, Daniele Gambetta, Sul mito della neutralità algoritmica Chiara Visentin, Il potere razionale degli algoritmi tra burocrazia e nuovi idealtipi Mattia Galeotti, Discriminazione e algoritmi. Incontri e scontri tra diverse idee di fairness Biagio Aragona, Cristiano Felaco, La costruzione socio-tecnica degli algoritmi. Una ricerca nelle infrastrutture di dati Aniello Lampo, Michele Mancarella, Angelo Piga, La (non) neutralità della scienza e degli algoritmi. Il caso del machine learning tra fisica fondamentale e società Luca Serafini, Oltre le bolle dei filtri e le tribù online. Come creare comunità “estetiche” informate attraverso gli algoritmi Costantino Carugno, Tommaso Radicioni, Echo chambers e polarizzazione. Uno sguardo critico sulla diffusione dell’informazione nei social network Libri in discussione Irene Psaroudakis, Mario Tirino, Antonio Tramontana, I riflessi di «Black Mirror». Glossario su immaginari, culture e media della società digitale, Roma, Rogas Edizioni, 2018, 280 pp. Junio Aglioti Colombini, Daniele Gambetta, Datacrazia. Politica, cultura algoritmica e conflitti al tempo dei big data, Roma, D Editore, 2018, 360 pp. Paola Imperatore, Safiya Umoja Noble, Algorithms of Oppression: How Search Engines Reinforce Racism, New York, New York University Press, 2018, 265 pp. Davide Beraldo, Cathy O’Neil, Weapons of Math Destruction: How Big Data Increases Inequality and Threatens Democracy, New York, Broadway Books, 2016, 272 pp. Letizia Chiappini, John Cheney-Lippold, We Are Data: Algorithms and The Making of Our Digital Selves, New York, New York University Press, 2017, 320 pp.



Intelig Ncia Artificial No Contexto Do Direito P Blico Portugal E Brasil


Intelig Ncia Artificial No Contexto Do Direito P Blico Portugal E Brasil
DOWNLOAD

Author : Ricardo Pedro
language : pt-BR
Publisher: Leya
Release Date : 2023-03-23

Intelig Ncia Artificial No Contexto Do Direito P Blico Portugal E Brasil written by Ricardo Pedro and has been published by Leya this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-23 with Law categories.


A presente obra coletiva debruça-se sobre a Inteligência Artificial (IA) no Direito Público em Portugal e no Brasil. Trata-se de um tema que impõe a interdisciplinaridade, por isso são convocadas outras ciências para a sua compreensão, nomeadamente, algumas ciências sociais. Apesar do enfoque que é dado às ciências jurídicas de dimensão pública, são ainda incluídos, nomeadamente contributos das ciências da administração, financeiras e fiscais, legística, de dados e das neurociências – sempre na sua relação com o Direito. Espera-se que as presentes reflexões permitam uma maior discussão em torno de um tema que ainda não atingiu maturidade, como revela a falta de regulação da IA pela maior parte dos países e ainda pelo facto de o setor público se encontrar numa fase de amadurecimento no que tange aos sistemas de IA que pode e deve (ou não) usar no exercício das suas funções.