[PDF] Ritratti Di Donne Senza Volto - eBooks Review

Ritratti Di Donne Senza Volto


Ritratti Di Donne Senza Volto
DOWNLOAD
READ

Download Ritratti Di Donne Senza Volto PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Ritratti Di Donne Senza Volto book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Ritratti Di Donne Senza Volto


Ritratti Di Donne Senza Volto
DOWNLOAD
READ
Author : Angelo Marenzana
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2023-05-30

Ritratti Di Donne Senza Volto written by Angelo Marenzana and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-30 with Fiction categories.


Storico - racconto lungo (35 pagine) - Al commissario Bendicò il compito di dipanare il mistero che si cela dietro un omicidio, tra foto compromettenti, ricatti e il legame tra due gemelli dalle personalità profondamente diverse. Alessandria, fine giugno 1940. Due settimane dopo la dichiarazione di guerra da parte del Duce, mentre i primi militari italiani si scontrano in Val di Susa contro l'esercito francese, il commissario Augusto Maria Bendicò si trova a fare i conti con l'omicidio di Damiano Capobianco, fotografo fascista di provata fede. Sul luogo del delitto vengono rinvenute foto di donne seminude. Le immagini sono deturpate e rendono impossibile l’identificazione dei soggetti. Le indagini si muovono in parallelo alle prime informazioni che arrivano dal fronte di guerra. Emerge un mondo di ricatti che ruota attorno alla figura della vittima, ai suoi legami con il mondo militare impegnato in Libia; ma, soprattutto, si scava nella relazione tra Damiano e Cosimo, suo fratello gemello. Angelo Marenzana, creatore del commissario Augusto Maria Bendicò, protagonista dei romanzi L'uomo dei temporali (Rizzoli) e Omicidio al civico 7 (Fanucci Editore) e dell'ex poliziotto Lorenzo Maida protagonista di Alle spalle del cielo (Baldini & Castoldi) e Il delitto del fascista Nuvola Nera (Fanucci Editore). Innumerevoli i racconti pubblicati su diverse antologie e riviste oltre che su Il Giallo Mondadori, Urania, Mondadori Epix e su Omissis (Einaudi Editore). Collabora con l'editore Marco Solfanelli con cui ha pubblicato Hotel de Colombia e Terre Promesse. Per Delos Digital ha partecipato all’antologia La Boutique degli incanti.



Ritratti Di Donne Senza Cornice


Ritratti Di Donne Senza Cornice
DOWNLOAD
READ
Author : Manlio Santanelli
language : it
Publisher:
Release Date : 1990

Ritratti Di Donne Senza Cornice written by Manlio Santanelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with categories.




Vermeer


Vermeer
DOWNLOAD
READ
Author : Sylvie Germain
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2012-12-05T00:00:00+01:00

Vermeer written by Sylvie Germain and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-05T00:00:00+01:00 with Art categories.


Secondo Sylvie Germain, Vermeer è il vero iniziatore della pittura borghese. I suoi quadri, pur essendo debitori del Rinascimento e della storia del suo paese, o forse proprio per questo, non intendono narrare nulla. Egli mostra, presenta, riflette. E i suoi ritratti non sono veri ritratti. Ci presentano uomini e soprattutto donne senza storia e senza nome. La specificità della sua pittura è d’essere fatta di luce, una luce che ha come obiettivo rendere visibile l’invisibile, rendere presente l’assenza. Perché è la luce che, venendo da altrove, fa irruzione nel mondo chiuso delle dimore, esalta la materia dei volti, delle figure, degli oggetti ma, soprattutto, diviene, nello stesso tempo, messaggera di questo altrove, messaggera d’infinito. In questa prospettiva, la scrittrice francese analizza alcuni celebri dipinti del maestro di Delft, grande discepolo della luce, fonte inesauribile d’ispirazione.



Giuseppe Tornatore Il Cinema E I Film


Giuseppe Tornatore Il Cinema E I Film
DOWNLOAD
READ
Author : Pedro Armocida
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2023-07-14T00:00:00+02:00

Giuseppe Tornatore Il Cinema E I Film written by Pedro Armocida and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-14T00:00:00+02:00 with Performing Arts categories.


Ripercorrere la carriera di Giuseppe Tornatore significa porre l’attenzione su uno degli ultimi registi italiani che intende il cinema bigger than life. Con la grande capacità di rivolgersi al pubblico più ampio grazie alla trasfigurazione delle proprie, personalissime, ossessioni ma pensando sempre ai suoi film proiettati in uno schermo che sia il più grande possibile. Artigiano del cinema e della pellicola, in senso letterale (ha fatto il proiezionista-ragazzino), nei suoi quarant’anni di attività Tornatore ha saputo confrontarsi, ultimo testimone di un’epoca, con i grandi capitani coraggiosi ormai al crepuscolo, produttori come Lombardo (Il camorrista) o Cristaldi (Nuovo Cinema Paradiso), per creare poi l’ultimo kolossal del nostro cinema, Baarìa. Il volume intende collocare nella giusta dimensione critica un regista oltremodo cinefilo (lo testimonia la lista con i suoi commenti inediti dei film del cuore) che ha fatto della sua “inattualità” la cifra stilistica universale che lo ha portato dalla Sicilia, voce lontana sempre presente anche nei suoi primi lavori documentari, a Hollywood con l’Oscar per Nuovo Cinema Paradiso, che oggi compie 35 anni.



Cronache Del Mal D Amore


Cronache Del Mal D Amore
DOWNLOAD
READ
Author : Elena Ferrante
language : it
Publisher: E/O Edizioni
Release Date : 2012-10-24T00:00:00+02:00

Cronache Del Mal D Amore written by Elena Ferrante and has been published by E/O Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-24T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


I primi tre romanzi di Elena Ferrante in un unico prezioso volume L'amore molesto I giorni dell'abbandono La figlia oscura «Ammirazione stupore e incredulità destò nel 1991 l'uscita dell'Amore molesto. Chi era questa scrittrice che si firmava Elena Ferrante e dichiarava di aver vissuto molto tempo a Napoli e poi in Grecia? Già in quel primo romanzo la sua voce era decisa nitida perfetta. Una voce che alla fitta trama coniugava l'atmosfera soffocante del romanzo poliziesco americano il gesticolare patetico e comico dei grandi personaggi di Samuel Beckett gli angoscianti dubbi sulla propria identità di Virginia Woolf e la confusa e allo stesso tempo cruciale caccia ai fantasmi di Henry James. Difficile dare un'etichetta a un tale romanzo: una donna di circa quarantacinque anni che di fronte all'improvvisa e misteriosa morte della madre tenta di appurare come si sono svolti i fatti. Undici anni dopo nel 2002 uscì I giorni dell'abbandono, opera meno oscura sebbene altrettanto cupa e di grande impatto; una peripezia di disamore solitudine e disperazione senza un briciolo di sentimentalismo senza una pagina superflua. Pubblico e critica tornarono a mostrarsi ancora più ammirati ed entusiasti. Nel 2006 fu pubblicato un terzo romanzo La figlia oscura, incentrato sui rapporti tra una madre e le sue due figlie». (Dall'Introduzione di Edgardo Dobry) Sull’Amore molesto: «Una storia sofisticata e complessa, crudele e intelligente». Dacia Maraini «Il grande libro su Napoli l’ha scritto Elena Ferrante». Franco Cordelli, Corriere della Sera «Una qualità alta, sorprendente». Enzo Siciliano Sui Giorni dell’abbandono: «La massima narratrice italiana dai tempi di Elsa Morante». Antonio D’Orrico, Sette/Corriere della Sera «La voce rabbiosa, torrenziale di questa autrice è qualcosa di raro». The New York Times «Ho letto questo romanzo in un giorno, obbligandomi a prendere respiro come fa un nuotatore. I giorni dell’abbandono è stellare». Alice Sebold Sulla Figlia oscura: «Il romanzo di Elena Ferrante è strepitoso». Concita de Gregorio, D/La Repubblica «Una formidabile scrittura». Marina Terragni e Luisa Muraro, Io donna/Corriere della Sera



L Amore Molesto


L Amore Molesto
DOWNLOAD
READ
Author : Elena Ferrante
language : it
Publisher: E/O Edizioni
Release Date : 1992-01-01T00:00:00+01:00

L Amore Molesto written by Elena Ferrante and has been published by E/O Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1992-01-01T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Portato sullo schermo con successo da Mario Martone, L’amore molesto resta come uno dei romanzi italiani più importanti e originali degli ultimi anni. Un romanzo che ha rivelato il talento di Elena Ferrante, autrice schiva e lontana dai milieux letterari. La trama ruota intorno al rapporto tra Delia e la madre Amalia, un rapporto madre-figlia scavato con crudeltà e con passione. «Mia madre annegò la notte del 23 maggio, giorno del mio compleanno, nel tratto di mare di fronte alla località che chiamano Spaccavento...». Questo è l’incipit del romanzo. Che cosa è accaduto ad Amalia? Chi c’era con lei la notte in cui è morta? È stata davvero la donna ambigua e incontentabile che sua figlia si è sempre immaginata? L’indagine di Delia si snoda in una Napoli plumbea che non dà tregua, trasformando una vicenda di quotidiani strazi familiari in un thriller domestico che mozza il respiro.



La Testa Senza Il Corpo Il Viso E L Invisibile Nell Immaginario Dell Occidente


La Testa Senza Il Corpo Il Viso E L Invisibile Nell Immaginario Dell Occidente
DOWNLOAD
READ
Author : Julia Kristeva
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2009

La Testa Senza Il Corpo Il Viso E L Invisibile Nell Immaginario Dell Occidente written by Julia Kristeva and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Art categories.




Una Strana Signora


Una Strana Signora
DOWNLOAD
READ
Author : Alcide Paolini
language : it
Publisher:
Release Date : 1993

Una Strana Signora written by Alcide Paolini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1993 with Fiction categories.




Next Love


Next Love
DOWNLOAD
READ
Author : Alberto Giuliani
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2023-02-17

Next Love written by Alberto Giuliani and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-17 with Social Science categories.


Next Love è la storia di un uomo che ha deciso di attraversare il mondo per trovare una risposta alla domanda più difficile di sempre: che cos’è l’amore? Per Alberto Giuliani l’amore è, innanzitutto, una forma di viaggio; per amare è necessario che il nostro corpo «si sposti», che arrivi nel luogo che stava cercando, che lo abiti. Solo lì si sentirà finalmente accolto, pur sapendosi nudo e indifeso. I luoghi in cui vogliamo restare non sono altro che le persone che amiamo, e la misura di questo sentimento non è il tempo che trascorriamo insieme, ma la strada che abbiamo fatto per raggiungerle. Da un continente all’altro, da un amore all’altro, l’autore traccia un atlante sentimentale che ci permette di restituire fisicità all’esperienza più misteriosa di tutte: c’è chi per amore finisce per impazzire a Buenos Aires, chi si toglie la vita a Parigi, chi da Pechino viaggia fino in Europa. E ancora, chi si scopre innamorato e monogamo in Guinea Bissau, chi invece abbraccia il poliamore a Madrid, chi il movimento «ecosexual» a Portland. Ci sono amori che durano un giorno e altri che resistono cento anni.Next Love è un romanzo personale e collettivo. Racconta vicende intime, storie folli e irripetibili, ma tutte, in egual misura, ci riguardano perché l’amore non è mai un viaggio solitario è un viaggio che appartiene a tutti.



Donne Intrepide Vol 6 Artiste Architette


Donne Intrepide Vol 6 Artiste Architette
DOWNLOAD
READ
Author : Carmen Laterza
language : it
Publisher: Libroza
Release Date : 2022-11-20

Donne Intrepide Vol 6 Artiste Architette written by Carmen Laterza and has been published by Libroza this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-20 with Biography & Autobiography categories.


Storie di donne che, ciascuna a suo modo e ciascuna nel proprio ambito, hanno superato gli stereotipi del loro tempo, hanno vinto i pregiudizi di genere, hanno sfidato le aspettative della famiglia e della società. Donne più famose e donne meno famose, ma non per questo meno intrepide. Con uno stile fluido e incalzante, Carmen Laterza riesce a far emergere gli eventi salienti delle biografie di queste donne straordinarie, alternandoli a episodi apparentemente minori, che però delineano con precisione caratteri e ambienti, dimostrando infine perché queste donne sono state speciali e perché ancora oggi costituiscono un modello da seguire per le donne moderne che vogliono sfidare il proprio destino e cambiare la propria vita. Attenzione, però. Non si tratta di donne perfette. Le protagoniste delle storie narrate nei volumi di questa Collana sono donne vere, donne con pregi e difetti, che incarnano le contraddizioni dell’epoca in cui vivono, donne a volte difficili, spesso solitarie e controcorrente. In fondo sono donne che hanno agito come avrebbe fatto un uomo al loro posto. E proprio per questo sono Donne Intrepide. Donne Intrepide - Vol. 6 Artiste & Architette Pittrici, scultrici, architette, designer: donne che rinnovano l'uso dei colori e delle forme, interpretano la luce, organizzano lo spazio · Frida Kahlo · Sofonisba Anguissola · Eileen Gray · Élisabeth Vigée Le Brun · Plautilla Bricci · Anni Albers · Berthe Morisot · Fede Galizia · Marianne Brandt · Camille Claudel · Artemisia Gentileschi · Zaha Hadid · Georgia O’Keeffe · Elisabetta Sirani · Vanessa Bell · Edmonia Lewis · Maria Lai · Yayoi Kusama · Tamara de Lempicka · Gae Aulenti