[PDF] Rivoluzioni Tra Storia E Storiografia - eBooks Review

Rivoluzioni Tra Storia E Storiografia


Rivoluzioni Tra Storia E Storiografia
DOWNLOAD

Download Rivoluzioni Tra Storia E Storiografia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Rivoluzioni Tra Storia E Storiografia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Rivoluzioni Tra Storia E Storiografia


Rivoluzioni Tra Storia E Storiografia
DOWNLOAD

Author : Francesco Benigno
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Rivoluzioni Tra Storia E Storiografia written by Francesco Benigno and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with History categories.




La Crisi Della Modernit


La Crisi Della Modernit
DOWNLOAD

Author : Autori Vari
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2023-10-06T00:00:00+02:00

La Crisi Della Modernit written by Autori Vari and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-06T00:00:00+02:00 with History categories.


Storico curioso dai molteplici interessi, Gianvittorio Signorotto ha saputo riflettere, nel corso della sua attività di studioso, su molte questioni: le vicende religiose dell’Italia moderna, la Lombardia spagnola e borromaica, la magnificenza delle corti europee, i concetti di progresso, crisi e decadenza. Seguendo come filo conduttore la modernità, il volume raccoglie i saggi con cui amici e colleghi hanno reso omaggio ai molti ambiti che le ricerche di Signorotto hanno stimolato ed esplorato, attraversando alcuni nuclei salienti: l’intreccio tra politica, religione e diplomazia, passando per Milano; l’incontro fra l’Europa cattolica e gli altri mondi; la riflessione storiografica e culturale. Il quadro che ne emerge è quello di un mondo in costante trasformazione, in cui il mestiere di storico assume, come Signorotto ha mostrato, un valore tutt’oggi inesaurito.



Mito E Storiografia Della Grande Rivoluzione


Mito E Storiografia Della Grande Rivoluzione
DOWNLOAD

Author : Antonino De Francesco
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 2006

Mito E Storiografia Della Grande Rivoluzione written by Antonino De Francesco and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with History categories.




Storia Della Storiografia


Storia Della Storiografia
DOWNLOAD

Author :
language : en
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 2004

Storia Della Storiografia written by and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with History categories.




L Europa Liberale


L Europa Liberale
DOWNLOAD

Author : Elena Musiani
language : it
Publisher: tab edizioni
Release Date : 2022-05-30

L Europa Liberale written by Elena Musiani and has been published by tab edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-30 with Political Science categories.


Sul finire degli anni Quaranta del XIX secolo, la penisola italiana si confrontò con l’Europa liberale, entrò in quello spazio informale di discussione e modernizzazione sociale, economica e politica tramite una giovane generazione di uomini che attraversò nuovi luoghi e nuove forme di trasmissione dei saperi. Confrontati a una “impasse dottrinale”, derivata dal loro essere alla ricerca di un modello che potesse unire il desiderio di riforme a quello della stabilizzazione della società, i notabili dello Stato pontificio cercarono una sintesi tra quelle che Charles de Rémusat aveva definito: «le due maniere di governare: quella conservatrice e quella liberale». Un tentativo ricco ma breve, che finì per scontrarsi con un nuovo «sobbalzo europeo», come lo definì Pellegrino Rossi, che ne mostrò tutti i limiti teorici e pratici e che contribuì a ridefinire nuovamente la mappa del liberalismo europeo.



Si Fa Presto A Dire Sinistra


Si Fa Presto A Dire Sinistra
DOWNLOAD

Author : Salvatore Cannavò
language : it
Publisher: Edizioni Piemme
Release Date : 2023-05-09

Si Fa Presto A Dire Sinistra written by Salvatore Cannavò and has been published by Edizioni Piemme this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-09 with Political Science categories.


Nel quadro confuso della sinistra italiana risuona ancora il dubbio che una sinistra ci sia. Eppure, osservando attentamente l'attualità politica, si potrebbe azzardare che di sinistre ce ne siano almeno tre: quella riformista e liberale, quella democratico-sociale, e quella "socialisteggiante". Le tre sinistre incrociano e attraversano le formazioni politiche attuali come il Pd e il M5S, ma anche i piccoli partiti anticapitalisti e la sinistra sociale diffusa. Ma come si affermano spazi, idee e battaglie in un contesto in cui la destra sembra aver egemonizzato non solo il parlamento ma anche i temi di discussione pubblica? Partendo dalla Rivoluzione francese e dalle trasformazioni che il Novecento e poi la globalizzazione hanno imposto ai processi politici, Salvatore Cannavò, vicedirettore de Il Fatto quotidiano, appassionato studioso della galassia della sinistra, traccia un identikit puntuale, lucido e a tratti provocatorio su quelle che sono le architravi di partiti e movimenti che aspirano a rappresentare questo mondo variegato. Definendo le parole d'ordine, i significati nuovi che alcune di esse hanno acquisito nel corso del tempo, criticandone le ipocrisie e i cliché, ma evidenziando le potenzialità inespresse ne viene fuori un saggio che descrive perfettamente le crisi e i dilemmi attuali. Si fa presto a dire sinistra rappresenta uno strumento fondamentale e necessario per orientarsi nel passato, nel presente e soprattutto nel futuro di una parola che ancora racchiude storie, passioni, sentimenti e patrimoni insostituibili.



Risorgimento In Esilio


Risorgimento In Esilio
DOWNLOAD

Author : Maurizio Isabella
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-06-30T00:00:00+02:00

Risorgimento In Esilio written by Maurizio Isabella and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-30T00:00:00+02:00 with History categories.


Questa è una vera e propria storia globale del primo Ottocento, che collega in modo originale eventi in Italia, Grecia, Europa occidentale e America Latina. Chris Bayly, Università di Cambridge Emerge dal libro di Maurizio Isabella il volto europeo e moderno del Risorgimento come compartecipe e costitutivo delle grandi correnti ideologiche e politiche del tempo. In tal modo si prepara anche la via a intendere che la finale soluzione risorgimentale in senso, appunto, liberale, ha radici più lunghe di quanto non si pensi. Risorgimento in esilio è un libro serio e importante, scritto con una passione evidente. Giuseppe Galasso, "Corriere della Sera" Risorgimento in esilio ha ricevuto dalla Royal Historical Society nel 2009 il secondo premio per il miglior libro di storia non britannica di uno storico esordiente con la seguente motivazione: «Il testo è un impressionante studio del contributo intellettuale degli esuli italiani nel periodo 1815-35, ambiziosamente collocato in un contesto transnazionale e persino mondiale. Basato su di una conoscenza impressionante di fonti francesi, spagnole e italiane, questo lavoro sarà di interesse per qualunque storico che intenda studiare le correnti intellettuali internazionali».



Storica 2023 Vol 85


Storica 2023 Vol 85
DOWNLOAD

Author : Autori Vari
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2024-01-08T15:26:00+01:00

Storica 2023 Vol 85 written by Autori Vari and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-08T15:26:00+01:00 with Social Science categories.


Primo piano Sandro Carocci, Federico Del Tredici, La signoria rurale nell’Italia del tardo medioevo 1. Geografia e genealogia della signoria bassomedievale in Italia 2. Signorie e centri statali 3. La pervasività della signoria 4. Tra consenso e violenza 5. Economia signorile 6. Conclusioni Filo rosso Claudio Grasso, La setta del male. L’affaire Mano Negra (1878-83) 1. La tenebrosa setta 2. Criminalità e sovversione 3. Mano Negre 4. Conclusioni Questioni Daniele Di Bartolomeo, La memoria imperfetta. Napoleone e la storia 1. Un’eredità e molti testamenti 2. Davanti allo specchio 3. Attraverso lo specchio 4. Conclusioni Contrappunti Global Calvinism and Protestant Empires Maghenzani legge Parker Una rivoluzione nord-europea Clemente legge Kwass Racconti di giustizia settecenteschi Tatasciore legge Palmieri Una giornata particolare: il 9 termidoro Benigno legge Jones Il viaggio ininterrotto della Comune Manfredi legge Deluermoz Autrici e autori di questo numero



Napoli E Napoleone


Napoli E Napoleone
DOWNLOAD

Author : John Anthony Davis
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2014-07-17T00:00:00+02:00

Napoli E Napoleone written by John Anthony Davis and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-17T00:00:00+02:00 with History categories.


Durante l’età napoleonica, gli stati italiani furono interessati da ambiziosi progetti di riforma che ebbero un impatto traumatico sulle strutture dell’Antico Regime, percorse già da lungo tempo da una crisi profonda. Il volume di John Davis si concentra sulla situazione del Mezzogiorno, cercando di superare le letture settoriali e faziose che si sono susseguite negli ultimi decenni, offrendo una prospettiva complessa, capace di fondere i temi principali della storia economica, sociale, politica, militare, la storia delle idee, la storia “culturale” e quella religiosa. Sovvertendo alcuni luoghi comuni tendenti a ingabbiare il Sud in un quadro di persistente immobilità e arretratezza, l’autore guarda con rinnovata attenzione alle trasformazioni che ebbero luogo nel corso del XVII e del XIX secolo. Ne viene fuori un quadro originale e sorprendente, che invita a guardare in una prospettiva totalmente nuova l’intero processo di unificazione della penisola italiana.



La Rivoluzione Bolscevica Tra Storiografia Interpretazioni E Narrazioni 1917 1924


La Rivoluzione Bolscevica Tra Storiografia Interpretazioni E Narrazioni 1917 1924
DOWNLOAD

Author : G. Franchi
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

La Rivoluzione Bolscevica Tra Storiografia Interpretazioni E Narrazioni 1917 1924 written by G. Franchi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with History categories.