[PDF] Rivoluzioni Violate - eBooks Review

Rivoluzioni Violate


Rivoluzioni Violate
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Rivoluzioni Violate PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Rivoluzioni Violate book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Rivoluzioni Violate


Rivoluzioni Violate
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giuliana Sgrena
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2014-05-05

Rivoluzioni Violate written by Giuliana Sgrena and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-05 with Political Science categories.


Le donne sono state le protagoniste indiscusse della Primavera araba. Con il loro attivismo e le loro rivendicazioni di diritti, dignità e parità di genere hanno segnato la modernità di quelle rivoluzioni. Ora, però, rischiano di diventare le prime vittime della controffensiva islamista. Dopo la caduta delle dittature - laiche - e con l'avvio del processo democratico in Medio Oriente, i partiti di stampo religioso sono stati "legalizzati". Questa apertura ha permesso loro di fare proseliti, di instaurare un clima oscurantista e misogino, e infine di vincere le elezioni, anche grazie ai petrodollari del Golfo, all'appoggio di Al Jazeera, allo spazio nelle moschee, al richiamo all'identità collettiva, fatta coincidere con l'appartenenza all'islam. Tuttavia, i Fratelli musulmani e gli altri gruppi religiosi non hanno retto alla prova del potere: sull'onda della protesta popolare sono stati estromessi con un golpe in Egitto e costretti a dimettersi in Tunisia. Mentre in Siria e in Iraq si consuma uno scontro epocale tra sciiti e sunniti, con conseguenze potenzialmente disastrose. "Rivoluzioni violate" è un'analisi accurata e un racconto appassionato della complessa fase di controrivoluzione nei paesi arabi. Giuliana Sgrena indaga le ragioni alla base dell'ascesa islamista e raccoglie le voci delle donne che intendono opporsi a una deriva teocratica che limiterebbe drasticamente le loro libertà.



Rivoluzioni Violate Cinque Anni Dopo Attivismo E Diritti Umani In Medio Oriente E Nord Africa


Rivoluzioni Violate Cinque Anni Dopo Attivismo E Diritti Umani In Medio Oriente E Nord Africa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Osservatorio Iraq
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Rivoluzioni Violate Cinque Anni Dopo Attivismo E Diritti Umani In Medio Oriente E Nord Africa written by Osservatorio Iraq and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Political Science categories.




Roma Divisa


Roma Divisa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Anthony Majanlahti
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2014-07-03

Roma Divisa written by Anthony Majanlahti and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-03 with History categories.


Camminare per Roma e non vedere i luoghicome sono oggi, come ce li hanno consegnati il cinema prima e poi la televisione; vederli invececom’erano negli anni venti, feriti e sanguinanti, scovarne le tracce nascoste: è questo l’obiettivodegli itinerari ricostruiti in questa guida da Anthony Majanlahti e Amedeo Osti Guerrazzi, la cui ricercanon ha lasciato inesplorato alcun palazzo, vicolo, quartiere.La Prima guerra mondiale non fu gentile con l’Italia.E con Roma in particolare. Esaurita la disponibilità di case popolari, gli immigrati e i poveri che affluivano ogni giorno nella capitale, già sovraffollata e irrequieta, costruirono baracche accanto agli acquedotti e alle vecchie torri fuori le mura. Eranoagglomerati miseri, squallidi, pericolosi ai quali il governo e la nuova classe media guardavano consospetto. L’indolente e soleggiata città dei cesari edei papi si scrollò di dosso secoli di immobilismo con un sussulto violento, e ne risultarono spaccatureprofonde. La disillusione generata dallapace di Parigi, incarnata dal mito dannunziano della «vittoria mutilata», non fece che esacerbarele divisioni e i contrasti – fra ricca borghesia e indigenti, fra studenti e forze dell’ordine –, finchénel 1919 una nuova, dolorosa lacerazione si aprìnel tessuto sociale urbano: quella del fascismo.Eppure la Storia sembra aver dimenticato le feriteche lo squadrismo inferse a Roma: non c’è tracciadegli scontri che insanguinarono i rioni popolari diSan Lorenzo e del Trionfale, nessun monumento ricorda i massacri perpetrati dalle Camicie nere, nessuna targa commemora i nomi delle vittime.A recuperare questa memoria dolorosa ma essenzialeinterviene Roma divisa. I suoi dettagliatipercorsi ci conducono nei luoghi da cui il tempoe la negligenza hanno lavato via i segni di queglianni tumultuosi e contraddittori, come la sede delsindacato dei fornaciai su via Tolemaide, dove siconcentrarono – subito dopo la Marcia su Roma –gli attacchi dei fascisti che volevano «dare una lezione» ai lavoratori; o come il caffè Aragno, animatocentro culturale frequentato fra gli altri daVincenzo Cardarelli, Filippo Tommaso Marinettie Leonardo Sinisgalli, dove nel 1921 l’onorevolesocialista Alceste Della Seta fu bastonato duramente da alcuni irriducibili mussoliniani. O ancoracome largo Chigi, a pochi metri da dove fu orchestratoil delitto di Giacomo Matteotti.Una guida per non dimenticare, ancora una volta,che il fascismo non avrebbe mai potuto stroncarel’opposizione popolare senza un alleato quantomai fedele, lo Stato italiano, e per vedere Roma conocchi diversi.



Dio Odia Le Donne


Dio Odia Le Donne
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giuliana Sgrena
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2016-05-05

Dio Odia Le Donne written by Giuliana Sgrena and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-05 with Social Science categories.


Quando si tratta di discriminare la donna, le principali religioni monoteiste sono tutte d’accordo. Ogni donna sarà etichettata come figlia di Maria o figlia di Eva: la donna è l’origine del peccato, la tentatrice che seduce e porta alla perdizione. E allora la religione, alibi del patriarcato, serve per opprimere e sconfiggere, secolo dopo secolo, millennio dopo millennio; e allora serve un dio maschio, un figlio di dio maschio, un profeta maschio, sacerdoti maschi. Norme, tradizioni e costumi hanno l’unico scopo di perpetuare il controllo sociale sulla donna, spesso grazie alla sua pia connivenza, ancora più spesso attraverso l’assuefazione alla violenza.Giuliana Sgrena svela e denuncia tutte le forme di questo odio nei confronti delle donne. Da fenomeni estremi come l’infibulazione «faraonica» e lo stupro di guerra, che se ripetuto per dieci volte fa sì che la donna sia finalmente convertita, a tragedie dolorosamente quotidiane come il femminicidio, versione contemporanea ma non meno cruenta del delitto d’onore, con cui il maschio rivendica il possesso della moglie, figlia, sorella, il diritto di deciderne la vita o la morte. Ma esistono anche prevaricazioni più sottili e subdole, come l’ideale di purezza e verginità, che condiziona le donne nelle scelte di vita, nel ruolo sociale, perfino nell’abbigliamento.Giuliana Sgrena manda in frantumi le consuetudini e risale alla radice stessa della sottomissione femminile, mostrando quanto ancora oggi la legge della religione riproduca la subalternità della donna al «primo sesso». Dio odia le donne è un libro che ferisce. Dopo averlo letto, nessuno potrà più avere dubbi: il Dio degli uomini ha sempre odiato le donne, e il suo odio non accenna a diminuire.



Il Divano Di Freud


Il Divano Di Freud
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Lucilla Albano
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2014-06-12

Il Divano Di Freud written by Lucilla Albano and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-12 with Psychology categories.


Nei quarant’anni compresi tra il Progetto di una psicologia e Analisi terminabile e interminabile, Sigmund Freud si dedicò, con assidua regolarità, a quel «lavoro lungo e faticoso» che fu la terapia analitica. Ebbe in cura decine e decine di pazienti – molti dei quali rimasti sconosciuti – che guardarono a lui come a un demiurgo, a un genio benefico, a un «grande padre magico» e onnipotente.Questa è l’immagine di Freud che emerge, sia pure con diverso grado di idealizzazione, in tutti i testi qui raccolti: ricordi, memorie, diari, pagine autobiografi che dei pazienti, alcuni celebri e, per la maggior parte, allievi che dal maestro andarono in analisi didattica.L’interesse di queste testimonianze, più che psicoanalitico, è storico e biografico. Nel loro complesso, forniscono un ritratto inedito di Freud, ripreso in primo piano dalla distanza ravvicinata che caratterizza, formalmente ed emotivamente, la relazione analitica. Insieme, delineano il quadro di una scienza nascente e di un movimento: quello, allora in espansione, delle Società di Psicoanalisi.Gli scritti qui raccolti individuano anche, come suggerisce Lucilla Albano nell’introduzione, le possibili forme di una «quarta storia», la meno studiata: la storia che il paziente racconta a posteriori ad analisi conclusa, dopo aver ascoltato le interpretazioni dello psicoanalista e, nel caso, dopo la redazione del caso clinico. Quarte storie sono i «romanzi familiari e intimi» di Abram Kardiner, Theodor Reik, Hilda Doolittle; le memorie autobiografi che di Wilhelm Stekel, Bruno Walter, l’Uomo dei Lupi, Helene Deutsch; il ricordo en poète di Maryse Choisy; le relazioni scientifi che di Adolph Stern e Roy Grinker, le rifl essioni teoriche di Raymond de Saussure e Heinz Hartmann; i diari quotidiani di Anna Guggenbühl e di Ernst Blum.Il divano di Freud fornisce un tassello fondamentale per conoscere il padre della psicoanalisi, attraverso lo sguardo di chi lo ha conosciuto nel vivo del suo lavoro terapeutico, dall’altra parte di quel famoso divano.



Carlo Pisacane S La Rivoluzione


Carlo Pisacane S La Rivoluzione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Carlo Pisacane
language : en
Publisher: Troubador Publishing Ltd
Release Date : 2010-10-04

Carlo Pisacane S La Rivoluzione written by Carlo Pisacane and has been published by Troubador Publishing Ltd this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-04 with Italy categories.


Pisacane has been described in English text books and by a number of historians as a key person and in one case as ‘one of the most intelligent leaders’ of the Risorgimento, yet little has been written about him in English. This work therefore aims to introduce this soldier, writer, freedom-fighter and martyr of the Sapri Expedition to an English readership. The introduction tells us about Pisacane’s life and career, including his part alongside Mazzini and Garibaldi in the Roman Republic. It also surveys his written work which evidenced the development of his political thinking and culminated in his Saggi-storici-politici-militari sull'Italia, published posthumously between 1858–1860. La Rivoluzione later published separately was a call to avoid the mistakes of earlier bourgeois revolutions, insisting on the need for an overtly socialist programme to involve the masses in a specifically Italian revolution. Finally, the introduction attempts to set the translated work in the context of post-Enlightenment political thought, as well as contrasting Pisacane’s approach with the mainstream nationalist and republican movements in Italy.



Rivoluzioni Della Repubblica Veneta


Rivoluzioni Della Repubblica Veneta
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Vittorio Barzoni
language : it
Publisher:
Release Date : 1814

Rivoluzioni Della Repubblica Veneta written by Vittorio Barzoni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1814 with categories.




Rivoluzioni Della Repubblica Veneta


Rivoluzioni Della Repubblica Veneta
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1804

Rivoluzioni Della Repubblica Veneta written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1804 with Venice (Italy) categories.




Storia Della Rivoluzione Francese Dal 1789 Al 1814


Storia Della Rivoluzione Francese Dal 1789 Al 1814
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : François Auguste Alexis Mignet
language : it
Publisher:
Release Date : 1825

Storia Della Rivoluzione Francese Dal 1789 Al 1814 written by François Auguste Alexis Mignet and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1825 with categories.




Storia Delle Rivoluzioni D Italia


Storia Delle Rivoluzioni D Italia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giuseppe Ferrari
language : it
Publisher:
Release Date : 1870

Storia Delle Rivoluzioni D Italia written by Giuseppe Ferrari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1870 with categories.