[PDF] San Paragorio Di Noli Le Fasi Del Complesso Di Culto E L Insediamento Circostante Dalle Origini All Xi Secolo - eBooks Review

San Paragorio Di Noli Le Fasi Del Complesso Di Culto E L Insediamento Circostante Dalle Origini All Xi Secolo


San Paragorio Di Noli Le Fasi Del Complesso Di Culto E L Insediamento Circostante Dalle Origini All Xi Secolo
DOWNLOAD

Download San Paragorio Di Noli Le Fasi Del Complesso Di Culto E L Insediamento Circostante Dalle Origini All Xi Secolo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get San Paragorio Di Noli Le Fasi Del Complesso Di Culto E L Insediamento Circostante Dalle Origini All Xi Secolo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



San Paragorio Di Noli Le Fasi Del Complesso Di Culto E L Insediamento Circostante Dalle Origini All Xi Secolo


San Paragorio Di Noli Le Fasi Del Complesso Di Culto E L Insediamento Circostante Dalle Origini All Xi Secolo
DOWNLOAD
Author : Alessandra Frondoni
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2018-12-20

San Paragorio Di Noli Le Fasi Del Complesso Di Culto E L Insediamento Circostante Dalle Origini All Xi Secolo written by Alessandra Frondoni and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-20 with Art categories.


L’area archeologica circostante la nota e importante chiesa di San Paragorio di Noli (SV), databile ai primi decenni dell’XI secolo, si è rivelata da tempo di primario interesse per la conoscenza dell’insediamento umano nel Ponente ligure, dall’età imperiale al primo Medioevo, con particolare riguardo allo studio della cristianizzazione del territorio. Scopo di questo volume è dar conto degli esiti delle campagne di scavo che hanno interessato il sito già alla fine del secolo XIX e nei primi anni Settanta del Novecento, con il ritrovamento di un battistero paleocristiano ad aula rettangolare absidata e delle prime tracce di frequentazione di età romana. Tema centrale è l’edizione complessiva dei dati emersi dalle indagini archeologiche svoltesi dal 1987 ai primi anni Duemila, dapprima collegate a esigenze di archeologia preventiva, poi programmate in estensione, grazie anche alla rimozione del terrapieno della ex ferrovia che occultava gran parte della facciata e del fianco meridionale dell’edificio religioso. La scoperta di un articolato complesso cultuale con varie fasi e ristrutturazioni tra V e IX secolo, la presenza di tombe privilegiate e l’epigrafe sepolcrale di un vescovo consentono di attribuire al sito di San Paragorio una valenza particolarmente significativa nell’ambito della prima organizzazione ecclesiastica dell’area savonese corrispondente all’antico municipium di Vada Sabatia. Di rilevante importanza sono stati inoltre i risultati degli scavi delle zone adiacenti all’ edificio di culto, con la messa in luce di un insediamento abitativo e artigianale, sviluppatosi dal VI alla fine del X secolo; particolare interesse rivestono alcuni impianti metallurgici, testimonianza di un raro sito produttivo del Nord Italia, con fasi dall’età dell’occupazione bizantina della Liguria all’alto Medioevo. La sequenza stratigrafica presa in esame e il catalogo dei materiali si riferiscono al periodo compreso tra l’età romana e l’XI secolo, quando si pone mano al cantiere di costruzione della nuova chiesa romanica, poi divenuta cattedrale di Noli.



San Paragorio Di Noli Le Fasi Del Complesso Di Culto E L Insediamento Circostante Dalle Origini All Xi Secolo


San Paragorio Di Noli Le Fasi Del Complesso Di Culto E L Insediamento Circostante Dalle Origini All Xi Secolo
DOWNLOAD
Author : A. Frondoni
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

San Paragorio Di Noli Le Fasi Del Complesso Di Culto E L Insediamento Circostante Dalle Origini All Xi Secolo written by A. Frondoni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Architecture categories.




Spazi Sacri Luoghi Di Culto Santuari In Area Alpina


Spazi Sacri Luoghi Di Culto Santuari In Area Alpina
DOWNLOAD
Author : Autori Vari
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2023-12-22T11:16:00+01:00

Spazi Sacri Luoghi Di Culto Santuari In Area Alpina written by Autori Vari and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-22T11:16:00+01:00 with History categories.


Il rapporto fra montagna e culto, altitudine e sacralità, elevazione e devozione è un tema che continua ad interessare, e non solo perché la montagna è da sempre considerata elemento fondamentale di molte religioni. È infatti necessario andare al di là delle impressioni alimentate dal topos della “montagna sacra”, per verificare come l’ambiente montano sia particolarmente adatto a cogliere l’intreccio – consolidatosi nel corso dei secoli – fra la dimensione religiosa e quella sociopolitica, economica, culturale. In questa prospettiva qualificati studiosi con formazione e competenze diverse, coinvolti in un progetto di ricerca di respiro internazionale, hanno focalizzato la loro attenzione sul mondo alpino, assunto a laboratorio privilegiato di un’indagine diacronica e multidisciplinare proiettata anche – in termini di comparazione tematica e metodologica – verso la realtà appenninica e quella pirenaica.



Un Emporio E La Sua Cattedrale Gli Scavi Di Piazza Xx Settembre E Villaggio San Francesco A Comacchio


Un Emporio E La Sua Cattedrale Gli Scavi Di Piazza Xx Settembre E Villaggio San Francesco A Comacchio
DOWNLOAD
Author : Sauro Gelichi
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2021-09-25

Un Emporio E La Sua Cattedrale Gli Scavi Di Piazza Xx Settembre E Villaggio San Francesco A Comacchio written by Sauro Gelichi and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-25 with Religion categories.


Il pregevole volume che oggi vede la luce è l’ultimo frutto di una lunga e proficua collaborazione tra Soprintendenza, Università Ca’ Foscari e Amministrazione comunale di Comacchio. L’attenzione per le fasi altomedievali dell’emporio adriatico, dopo le fondamentali scoperte degli anni ’20 del Novecento in Valle Ponti, il rinvenimento dell’edificio ecclesiastico di Santa Maria in Padovetere nel 1956, con il conseguente avvio di una proficua fase di studi sul popolamento e sulla cristianizzazione del territorio comacchiese, prende nuova consistenza dagli inizi del Duemila, con gli scavi della Soprintendenza nel sagrato della chiesa di Santa Maria in Aula Regia, l’insula monastica che delimita ad ovest l’abitato comacchiese, le prime indagini in Villaggio San Francesco e le recentissime acquisizioni dall’area della pieve di Motta della Girata. Sarà il 2006 a costituire il punto di svolta per la comprensione dell’assetto dell’abitato medievale di Comacchio: lo scavo di Piazza XX Settembre, nell’Isola del Vescovo, che vede la codirezione scientifica della Soprintendenza e dell’Università Ca’ Foscari, grazie al sostegno del Comune, rappresenta una formidabile occasione di ricerca, fornita dall’applicazione dell’archeologia preventiva. L’esercizio della tutela del patrimonio archeologico, prerogativa dello Stato, si inserisce nell’articolato progetto di ricerca di Ca’ Foscari, volto alla ricostruzione delle dinamiche che stanno alla base della nascita dell’insediamento, aprendo nel contempo la visuale al contesto nord-adriatico ed europeo, secondo la cifra del magistero di Sauro Gelichi. Le indagini del 2008 e 2009 in Villaggio San Francesco e i sondaggi del 2010 a nord dell’Ex Zuccherificio consentiranno di precisare ulteriormente la fisionomia e la funzione delle “palafitte” rinvenute dal 1924 e oggetto di successive indagini, delineando con chiarezza l’esistenza di un esteso quartiere portuale ad ovest di Comacchio, mettendo in luce pontili, magazzini e abitazioni, nelle loro fasi evolutive. La notevole mole di dati analizzata, sistematizzata e problematizzata dagli autori, viene oggi offerta al pubblico degli studiosi, alla cittadinanza e alla comunità meno esperta, nell’ottica di condivisione del patrimonio culturale come risorsa fondamentale della società, del sistema economico e del territorio, nei termini posti dalla Convenzione Europea del Paesaggio e di Faro (tratto da Presentazioni di Lisa Lambusier, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara)



Le Monete Di Lucca Dal Periodo Longobardo Al Trecento


Le Monete Di Lucca Dal Periodo Longobardo Al Trecento
DOWNLOAD
Author : Monica Baldassarri
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2021-10-29

Le Monete Di Lucca Dal Periodo Longobardo Al Trecento written by Monica Baldassarri and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-29 with Religion categories.


La monetazione di Lucca è tra le più studiate sia in ambito regionale che, in parte, in quello italiano. L’antichità e la continuità operativa della zecca cittadina, attiva dall’epoca longobarda sino alle soglie dell’Età Contemporanea, hanno attratto l’attenzione degli studiosi di storia monetaria e numismatica sin dal Seicento. Sebbene siano state numerose le ricerche e le pubblicazioni sulle monete lucchesi di età medievale, diverse sono le questioni rimaste aperte e svariati gli aspetti da approfondire. I nuovi rinvenimenti, cresciuti negli ultimi cinquant’anni di sviluppo dell’Archeologia Medievale in Italia e in ambito mediterraneo, associati a rinnovati studi tipologici sui materiali e alle possibilità offerte dalle analisi archeometriche, hanno offerto alcune risposte ad antichi quesiti, e ne hanno al contempo posti altri. Il volume ripercorre le principali tappe della produzione monetale di Lucca, dal periodo longobardo sino allo scorcio del Trecento, alla luce dei dati acquisiti dagli studi nel corso del tempo e di alcune evidenze ed esemplari inediti, proponendo in alcuni casi nuove classificazioni, datazioni ed interpretazioni, oltre che spunti per ulteriori sviluppi della ricerca.



Archeologia Dell Architettura Xxvi 2021 Il Paesaggio Pietrificato La Storia Sociale Dell Europa Tra X E Xii Secolo Attraverso L Archeologia Del Costruito


Archeologia Dell Architettura Xxvi 2021 Il Paesaggio Pietrificato La Storia Sociale Dell Europa Tra X E Xii Secolo Attraverso L Archeologia Del Costruito
DOWNLOAD
Author : Fabio Giovannini
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2021-12-30

Archeologia Dell Architettura Xxvi 2021 Il Paesaggio Pietrificato La Storia Sociale Dell Europa Tra X E Xii Secolo Attraverso L Archeologia Del Costruito written by Fabio Giovannini and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-30 with Social Science categories.


In questo numero di Archeologia dell’Architettura vengono pubblicati gli atti di un convegno che si è tenuto ad Arezzo, il 7-8 febbraio 2020, nell’ambito del progetto europeo ERC: Petrifying Wealth. The Southern European Shift to Masonry as Collective Investment in Identity, c. 1050-1300, diretto da Ana Rodríguez e Sandro Carocci. Nel convegno archeologi e storici italiani, francesi e spagnoli – con l’aggiunta di un britannico e un polacco, si sono interrogati, sulla base di fonti scritte, archeologiche e materiali sulla grande stagione architettonica che dal romanico arriva fino al gotico del XIV secolo. Al centro del dibattito, affrontato in 17 contributi, sono stati i variegati significati di un investimento finalizzato a costruire grandi edifici monumentali. Da un lato, l’obiettivo era affermare e rappresentare forti identità individuali, di gruppo o di una comunità, urbana o rurale, in un periodo storico di forti conflitti e competizioni, dall’altro sfidare il tempo con edifici in pietra e di alto livello architettonico. Una sfida, questa, largamente vinta dal momento che quegli edifici definiscono ancora l’immagine di molti centri storici europei.



Archeologia Medievale Xlix 2022


Archeologia Medievale Xlix 2022
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2022-12-30

Archeologia Medievale Xlix 2022 written by and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-30 with Architecture categories.


Il volume XLIX (2022), dedicato a Lea Frosini Ariani recentemente scomparsa, è suddiviso, come di consueto, in tre sezioni, Saggi, Notizie scavi e lavori sul campo e Note e Discussioni. Il primo dei tre saggi, di R. Meneghini, è una sintesi sui Fori Imperiali di Roma nel Medioevo dopo trentacinque anni di archeologia, il secondo, di R. Hodges, discute l’epigrafia e la topografia di Montecassino nell’alto Medioevo alla luce di una recente pubblicazione mentre il terzo, di C. La Rocca e G. Zornetta, analizza criticamente l’interpretazione delle pratiche funerarie nel ducato di Benevento tra VI e VII secolo. Anche la seconda sezione contiene tre contributi. Il primo, di L. Dallai, è una sintesi sull’approvvigionamento dei minerale di ferro all’Elba e sulla costa Toscana nel Medioevo, il secondo, di Marco Muresu, si presenta come una rilettura originale della Sardegna in epoca bizantina attraverso alcuni casi studio e il terzo, di Sonja Villar Manas, costituisce una sintesi relativa all’evoluzione del popolamento nel Medioevo nel territorio di Jean (sottosezione Notizie dal bacino del Mediterraneo). I tre contributi della terza sezione sono suddivisi tra un testo di A. Fralliciardi, sugli armamenti corazzati nell’Italia meridionale del tardo Medioevo, un secondo di M. Giachetto, sull’evoluzione tecnica dei tenditoi di pannilana nel Medioevo mentre l’ultimo, di L. Pugliese e A. Leopardi, si occupa delle fortificazioni di Verona attraverso alcune esemplificazioni materiali. Conclude il volume la sezione Recensioni e segnalazioni.



Sepolture Di Prestigio Nel Bacino Mediterraneo Secoli Iv Ix Definizione Immagini Utilizzo


Sepolture Di Prestigio Nel Bacino Mediterraneo Secoli Iv Ix Definizione Immagini Utilizzo
DOWNLOAD
Author : Paolo de Vingo
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2021-12-30

Sepolture Di Prestigio Nel Bacino Mediterraneo Secoli Iv Ix Definizione Immagini Utilizzo written by Paolo de Vingo and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-30 with Religion categories.


Il periodo compreso tra la tarda Antichità e l’alto Medioevo fu segnato da profonde trasformazioni che investirono ogni ambito della sfera sociale e culturale, ivi compresa quella funeraria. La diffusione del cristianesimo e l’arrivo di nuovi popoli sulla scena europea e mediterranea determinarono l’affermazione di inedite forme di autorappresentazione dei defunti e dei loro gruppi familiari, prime tra tutte l’uso della deposizione ad sanctos e delle sepolture con ricco corredo. A quasi quarant’anni dallo storico incontro di Créteil L’inhumation privilégiée du IVe au VIIIe siècle en Occident, il convegno di Pella si è voluto proporre come una rinnovata occasione di dibattito sugli usi sepolcrali delle popolazioni del mondo tardo e postromano, cercando di offrire una visione il più ampia possibile, in senso geografico e cronologico, dei fenomeni che investirono la sfera funeraria tra il IV e il IX secolo. I testi dei contributi e dei poster raccolti in questi due volumi intendono, dunque, apportare nuovi spunti di riflessione riguardo a uno dei temi più vivacemente dibattuti dall’archeologia e dalla storiografia degli ultimi anni.



Mazara M Zar Nel Ventre Della Citt Medievale Secoli Vii Xv Edizione Critica Degli Scavi 1997 In Via Tenente Gaspare Romano


Mazara M Zar Nel Ventre Della Citt Medievale Secoli Vii Xv Edizione Critica Degli Scavi 1997 In Via Tenente Gaspare Romano
DOWNLOAD
Author : Alessandra Molinari
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2021-12-30

Mazara M Zar Nel Ventre Della Citt Medievale Secoli Vii Xv Edizione Critica Degli Scavi 1997 In Via Tenente Gaspare Romano written by Alessandra Molinari and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-30 with Religion categories.


Il Progetto The Archaeology of Regime Change. Sicily in Transition. 6th-13th centuries (SICTRANSIT – ERC advanced grant 693600) ha consentito di studiare con un’ampia gamma di analisi archeologiche e scientifiche il prezioso contenuto di fosse, pozzi, latrine e silos scavati nel 1997 nel centro storico della città di Mazara in Sicilia. La ricchezza e diversità dei materiali ritrovati, l’integrità dei contesti di rinvenimento e la loro scansione cronologica (dalla fine del VII al XVI secolo) si sono rivelate preziose per ricostruire consumi, scambi, produzioni, abitudini alimentari, tabù religiosi in relazione a importanti cambiamenti sociali e culturali che hanno interessato la Sicilia col passare delle dominazioni bizantina, musulmana, normanna, sveva e aragonese. Le vicende materiali di Mazara, seconda città dopo Palermo per importanza in età islamica e influente sede vescovile con i Normanni, acquistano nuova luce con una lettura dal basso, a partire dai più umili resti della vita quotidiana. La rilevanza dei risultati ottenuti per questa importante città, ha consentito di allargare, rivedere e completare la conoscenza non solo della Sicilia medievale, ma per molti versi anche dell’area mediterranea centrale tra la fine dell’antichità e quella del medioevo. The project The Archaeology of Regime Change. Sicily in Transition. 6th-13th centuries (SICTRANSIT – ERC advanced grant 693600) has made it possible to study with a wide range of archaeological and scientific analyses the contents of pits, wells, latrines and silos excavated in 1997 in the historic centre of the city of Mazara in Sicily. The richness and diversity of the materials found, the integrity of the contexts in which they were unearthed and their chronological span (from the end of the 7th to the 16th century) proved invaluable in reconstructing consumption, trade, production, food habits and religious taboos in relation to the important social and cultural changes that affected Sicily through the periods of consecutive Byzantine, Muslim, Norman, Swabian and Aragonese government. The material history of Mazara, the second most important city after Palermo in the Islamic period and an influential bishopric under the Normans, is here illuminated from the bottom up, starting from the most humble remains of daily life. The relevance of the results obtained for this important city has made it possible to broaden, revise and enhance our knowledge not only of medieval Sicily, but in many ways also of the central Mediterranean area between the end of antiquity and the later Middle Ages.



Tiziano Mannoni Attualit E Sviluppi Di Metodi E Idee Volume 2


Tiziano Mannoni Attualit E Sviluppi Di Metodi E Idee Volume 2
DOWNLOAD
Author : ISCUM
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2021-10-08

Tiziano Mannoni Attualit E Sviluppi Di Metodi E Idee Volume 2 written by ISCUM and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-08 with Social Science categories.


Volume 2 Sezioni: 4. Architetture e insediamenti 5. Territorio 6. Conoscenza e conservazione 7. Altri temi e problemi Come comitato scientifico e organizzativo, il com­pito che ci siamo assunti non è stato semplicemente rendere omaggio alla memoria di Tiziano Mannoni, e ricordarne l’opera a dieci anni dalla scomparsa, ma evidenziare cosa, e quanto, dei suoi insegnamenti è presente, e vitale, nelle ricerche che conduciamo. L’opera è rivolta soprattutto a chi non ha avuto l’occasione di conoscere l’uomo e il ricercatore che, a nostro avviso, più di altri si è distinto, in Liguria e non solo, per costruire un’archeologia a tutto tondo. Non diciamo ‘globale’ perché, come lo stesso Mannoni sosteneva negli ultimi anni, il termine può dare un’idea sbagliata: di chi eccede in ambizione, non riconosce la complessità dei problemi storici, confonde la propria ricerca con il tutto.