[PDF] Scena Del Crimine E Profili Investigativi - eBooks Review

Scena Del Crimine E Profili Investigativi


Scena Del Crimine E Profili Investigativi
DOWNLOAD

Download Scena Del Crimine E Profili Investigativi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Scena Del Crimine E Profili Investigativi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Scena Del Crimine E Profili Investigativi


Scena Del Crimine E Profili Investigativi
DOWNLOAD
Author : Roberta Bisi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2006

Scena Del Crimine E Profili Investigativi written by Roberta Bisi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Social Science categories.




Criminologia E Criminalistica Forense


Criminologia E Criminalistica Forense
DOWNLOAD
Author : Bartolo Danzi
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2018-07-13

Criminologia E Criminalistica Forense written by Bartolo Danzi and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-07-13 with categories.


Tecniche di profiling, scena del crimine ed individuazione del possibile responsabile del crimine sulla base del profilo psicologico del soggetto e degli elementi di firma individuati sulla scena del crimine alla luce dell'area geografiche e della tipologia della vittima, dei possibili fattori di stress ingenerati. Principali tecniche investigative. Un libro per i cultori della criminologia ma anche un valido ausilio per Forze dell' ordine, avvocati penalista ed operatori giudiziari in genere.



Manuale Delle Investigazioni Sulla Scena Del Crimine


Manuale Delle Investigazioni Sulla Scena Del Crimine
DOWNLOAD
Author : CURTOTTI DONATELLA
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2022-05-03

Manuale Delle Investigazioni Sulla Scena Del Crimine written by CURTOTTI DONATELLA and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-03 with Law categories.


Le tracce sono i veri testimoni “silenti” del crimine. Sono sempre presenti e sono affidabili perché non possono mentire, non si dimenticano, non si confondono, non possono essere sbagliate. Solo l’errore umano nell’individuarle e studiarle può sminuirne il valore. Oggigiorno, il rischio di errori è meno accentuato rispetto al passato. La scena del crimine non è più un bacino di raccolta indifferenziata di tracce, lasciata al caso e all’esperienza dell’investigatore. Le tracce vengono ricercate, interpretate e repertate con rigore logico, metodo scientifico ed elevata tecnologia, potendo fornire un prezioso contributo alla ricostruzione del fatto. Ma l’errore è sempre possibile. Sta al processo penale e ai suoi protagonisti individuarlo. Tuttavia, il sillogismo “scena-scienza-prova penale” si rivela difficile. Il problema di fondo è che le investigazioni sul locus commissi delicti si sottraggo-no alle tradizionali regole del procedimento probatorio. Il codice di rito risulta inadeguato ad ospitare i “nuovi” prodotti tecnico-scientifici nelle dinamiche di formazione della prova penale, poco attente alla fase di ricerca della fonte di prova. I rilievi e gli accertamenti non ripetibili sfuggono alle norme e alle categorie concettuali elaborate nel 1988, finendo per proiettare al dibattimento prove precostituite sottratte al contraddittorio, che la difesa non è stata in grado di controllare né bilanciare con le investigazioni difensive. Paradigma del libro è la scena del crimine nella sua complessità ed eterogeneità alla ri-cerca di un equilibrio tra diritto e scienza. Sotto il profilo giuridico, l’attenzione è rivolta all’individuazione delle disfunzioni normative e di soluzioni interpretative percorribili che tengano conto della realtà operativa, così come della più recente giurisprudenza espressasi in materia. Sotto il profilo tecnico-scientifico, alle cautele da porre nel primo intervento di polizia giudiziaria sino alle attività CSI, attraverso la descrizione delle procedure d’intervento sulle singole tracce (fluidi biologici, vetro, fibra, ecc.), anche in scenari criminali complessi (acquatico, incendiario, ecc.), corroborate dal richiamo alle linee-guida internazionali.



Scena Del Crimine E Indagini Difensive Metodologia Degli Accertamenti Tecnici


Scena Del Crimine E Indagini Difensive Metodologia Degli Accertamenti Tecnici
DOWNLOAD
Author : Mariano Angioni
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2015-04-08T00:00:00+02:00

Scena Del Crimine E Indagini Difensive Metodologia Degli Accertamenti Tecnici written by Mariano Angioni and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-08T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


1049.24



Delitti Al Microscopio


Delitti Al Microscopio
DOWNLOAD
Author : Luca Marrone
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-02-22T00:00:00+01:00

Delitti Al Microscopio written by Luca Marrone and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-02-22T00:00:00+01:00 with History categories.


Il volume rievoca i primi sviluppi delle scienze dell’investigazione criminale: spazia, quindi, dalla nascita della balistica all’affermarsi dell’identificazione antropometrica e dattiloscopica, dalle originarie tecniche di indagine patologico-forense ai primi, rudimentali test tossicologici, senza tralasciare l’evoluzione delle metodiche di analisi della scena del crimine e di criminal profiling. L’autore, criminologo e criminalista, ripercorre le indagini su alcuni significativi casi criminali del passato, in occasione delle quali furono spesso approntati e sperimentati metodi analitici rivoluzionari, destinati ad influenzare in modo decisivo la fisionomia stessa delle scienze forensi. Vedremo all’opera investigatori geniali ed innovativi come Eugene-François Vidocq, capo della Sureté delle origini; Edmond Locard, fondatore del primo laboratorio di polizia scientifica; Thomas Bond, il patologo che tracciò il profilo criminale di Jack lo squartatore; Joseph Bell, il medico-detective che ispirò il personaggio di Sherlock Holmes; lo stesso Arthur Conan Doyle, qui ritratto nelle vesti di consulente investigativo in due controverse vicende giudiziarie. Una fitta galleria di personaggi ed eventi, un suggestivo affresco che documenta lo strenuo impegno nel contrasto al crimine di generazioni di investigatori, scienziati e giuristi. LUCA MARRONE nato a Roma, è laureato in Giurisprudenza. Criminologo, criminalista e criminal profiler, per dieci anni è stato anche investigatore privato specializzato nella difesa penale. Esercita l’attività di consulente investigativo, è perito del Tribunale (analisi della scena del crimine) e docente presso la LUMSA. Nel 2012, la Ruggero II University (Florida, USA) gli ha conferito un Ph.D. honoris causa in Forensic and Investigative Sciences. Ha pubblicato: La scena del crimine. Storia e tecniche dell’investigazione scientifica (2011); Introduzione alle Scienze Forensi (seconda edizione, 2012); La professione del criminalista e altri scritti sull’investigazione (2013) e Il consulente investigativo. Metodologia e ambiti operativi (2013).



Menti Criminali Analisi Comportamentale E Profilo Criminologico Secondo L F B I


Menti Criminali Analisi Comportamentale E Profilo Criminologico Secondo L F B I
DOWNLOAD
Author : Luca Marrone
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2021-02-09

Menti Criminali Analisi Comportamentale E Profilo Criminologico Secondo L F B I written by Luca Marrone and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-09 with True Crime categories.


Società e scienze sociali - saggio (41 pagine) - La diretta correlazione tra la dinamica di un crimine ricostruita attraverso l’esame del locus commissi delicti e i tratti della personalità del suo autore. La storia e le tecniche del criminal profiling secondo l’F.B.I. Gli studi dell’Unità di Analisi Comportamentale costituita, nel 1972, presso l’Accademia dell’F.B.I., miravano, tra l’altro, a verificare la sussistenza di una diretta correlazione tra la dinamica di un crimine ricostruita attraverso l’esame del locus commissi delicti e i tratti della personalità del suo autore. Allo scopo, i membri dell’Unità iniziarono a intervistare pericolosi criminali detenuti nelle strutture carcerarie degli Stati Uniti, per comprendere le loro dinamiche psicologiche, le loro motivazioni più intime, l’incidenza del contesto sulla loro determinazione a uccidere. Da tali studi è nato il modello di profilo criminologico di cui il presente testo propone in sintesi concetti di riferimento e modalità applicative. La storia e le tecniche del criminal profiling secondo l’F.B.I., uno dei più significativi sviluppi della criminologia applicata all’investigazione, reso famoso da romanzi come Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris e celebrato dalla recente serie tv Mindhunter. Luca Marrone è nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza, specializzandosi poi in Criminologia e Psicologia forense. Si è dedicato ad attività di consulenza criminologica e, dal 2007, è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. Iscritto dal 2010 all’albo dei periti del Tribunale in materia di analisi della scena del crimine, è tra i soci fondatori del Joseph Bell Institute, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nell’ambito delle discipline forensi e criminologiche. È membro della Società Italiana di Criminologia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016); Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018).



La Scena Del Crimine Storia E Tecniche Dell Investigazione Scientifica


La Scena Del Crimine Storia E Tecniche Dell Investigazione Scientifica
DOWNLOAD
Author : Luca Marrone
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

La Scena Del Crimine Storia E Tecniche Dell Investigazione Scientifica written by Luca Marrone and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Social Science categories.




Storia Della Criminologia E Dei Metodi Investigativi


Storia Della Criminologia E Dei Metodi Investigativi
DOWNLOAD
Author : Massimo Centini
language : it
Publisher: Diarkos
Release Date : 2022-07-19

Storia Della Criminologia E Dei Metodi Investigativi written by Massimo Centini and has been published by Diarkos this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-19 with History categories.


Di fronte a un delitto o fatto criminoso compiuto in società l’uomo è spinto alla ricerca di indizi, tracce e prove per risalire a un colpevole certo. La questione è ben più complessa di come sembra apparire, anche se la dinamica, nella storia, è sempre rimasta quella di rispondere, al di là di ogni ragionevole dubbio, a delle semplici domande: chi? Come? Perché? Da queste stesse domande inizia l’itinerario conoscitivo proposto nelle pagine di questo libro, al fine di rendere conto delle fasi che hanno caratterizzato l’evoluzione della moderna criminologia, la cui missione non è quella di scoprire il colpevole, come spesso accade nei romanzi e al cinema, ma di risalire alle cause che sono alla base del comportamento criminale. Lo sviluppo della criminologia poggia su una mole di studi, tesi e applicazioni molto elaborata, che in questo saggio si è cercato di proporre unendo la ricerca della conoscenza all’imprescindibile piacere della lettura.



Jack Lo Squartatore E Il Criminal Profiling L Analisi Criminologica Dei Delitti Di Whitechapel


Jack Lo Squartatore E Il Criminal Profiling L Analisi Criminologica Dei Delitti Di Whitechapel
DOWNLOAD
Author : Luca Marrone
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2020-09-29

Jack Lo Squartatore E Il Criminal Profiling L Analisi Criminologica Dei Delitti Di Whitechapel written by Luca Marrone and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-29 with True Crime categories.


Giallo - saggio (36 pagine) - La ricostruzione di un agghiacciante caso criminale e una riflessione sul contributo che il criminal profiling è suscettibile di offrire all’investigazione scientifica Jack lo Squartatore è profondamente radicato nell’immaginario collettivo. A distanza di tanto tempo dai suoi delitti – almeno cinque prostitute assassinate e barbaramente mutilate nel quartiere londinese di Whitechapel tra l’agosto e il novembre del 1888 – l’omicida continua a destare l’interesse dei criminologi, che tentano di individuarne l’identità servendosi degli strumenti analitici nel frattempo delineatisi. Il presente contributo, dopo aver ripercorso in breve la vicenda che vede protagonista il feroce ed elusivo serial killer e preso in esame da due pionieristiche analisi comportamentali proposte all’epoca dei fatti, si sofferma sui profili del soggetto elaborati dai componenti dell’Unità di Analisi Comportamentale dell’F.B.I. e dal criminologo canadese Kim Rossmo. La ricostruzione di un agghiacciante caso criminale e una riflessione sul contributo che il criminal profiling è suscettibile di offrire all’investigazione scientifica. Luca Marrone è nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza, specializzandosi poi in Criminologia e Psicologia forense. Si è dedicato ad attività di consulenza criminologica e, dal 2007, è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. Iscritto dal 2010 all’albo dei periti del Tribunale in materia di analisi della scena del crimine, è tra i soci fondatori del Joseph Bell Institute, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nell’ambito delle discipline forensi e criminologiche. È membro della Società Italiana di Criminologia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016); Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018). Per la collana Sherlockiana Saggi", tra il 2019 e il 2020, ha realizzato i primi cinque titoli.



Profili Criminologici Dell Omicidio Multiplo Serial Killer Mass Murderer E Spree Killer


Profili Criminologici Dell Omicidio Multiplo Serial Killer Mass Murderer E Spree Killer
DOWNLOAD
Author : Luca Marrone
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2021-07-20

Profili Criminologici Dell Omicidio Multiplo Serial Killer Mass Murderer E Spree Killer written by Luca Marrone and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-20 with True Crime categories.


Società e scienze sociali - saggio (41 pagine) - Un testo che si focalizza sui principali studi condotti in materia di omicidi seriali, di massa e compulsivi, ognuno con i propri tratti caratteristici e peculiarità comportamentali e motivazionali. Il fenomeno dell’omicidio multiplo risulta particolarmente complesso e multiforme e gli studiosi sono giunti a coglierne l’effettiva portata per approssimazioni successive. Si è soliti distinguere tra omicidi seriali, di massa e compulsivi, ognuno con tratti caratteristici e peculiarità comportamentali e motivazionali. In comune, spesso, il drammatico vissuto, personale e familiare, dei loro autori, da cui sono scaturite tragedie di atroce efferatezza. Il presente lavoro si focalizza sui principali studi condotti in materia, evidenziando i distintivi tratti personologici degli assassini multipli e proponendo una ricostruzione di profili biografici particolarmente significativi. Da Joseph Kallinger a Ted Bundy, da Manuel Pardo a Jerome Brudos, da Richard Speck a Charles Whitman, fino ai più recenti casi delle stragi compiute da Anders Breivik, Adam Lanza e Ali Sonboly, la documentata ricognizione di un inquietante fenomeno criminale. Luca Marrone è nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza, specializzandosi poi in Criminologia e Psicologia forense. Si è dedicato ad attività di consulenza criminologica e, dal 2007, è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. Iscritto dal 2010 all’albo dei periti del Tribunale in materia di analisi della scena del crimine, è tra i soci fondatori del Joseph Bell Institute, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nell’ambito delle discipline forensi e criminologiche. È membro della Società Italiana di Criminologia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016); Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018).