[PDF] Sessantotto L Anno Del Non Ritorno - eBooks Review

Sessantotto L Anno Del Non Ritorno


Sessantotto L Anno Del Non Ritorno
DOWNLOAD

Download Sessantotto L Anno Del Non Ritorno PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Sessantotto L Anno Del Non Ritorno book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Sessantotto L Anno Del Non Ritorno


Sessantotto L Anno Del Non Ritorno
DOWNLOAD

Author : Carlo Santi
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2018-11-27

Sessantotto L Anno Del Non Ritorno written by Carlo Santi and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-27 with Sports & Recreation categories.


Il 1968 è stato un anno spartiacque, segnato da molteplici eventi: dal Vietnam al Messico, dagli omicidi di Martin Luther King e di Bob Kennedy alle contestazioni studentesche. La rivoluzione è globale: a Roma va in scena la battaglia di Valle Giulia; a Parigi, a Berlino e negli Stati Uniti centinaia di migliaia di persone manifestano nelle strade. A Città del Messico, il 3 ottobre, a piazza delle Tre Culture l’esercito spara sugli studenti uccidendo centinaia di persone e ferendone migliaia. Il mondo dello sport non è da meno. Alle Olimpiadi messicane di quell’anno Bob Beamon salta 8,90 metri, Dick Fosbury rivoluziona il salto in alto, Tommie Smith nei 200 piani fissa sulla prima pista in tartan della storia il record del mondo a 19”83 e si fa immortalare sul podio insieme a John Carlos con il pugno guantato di nero, pagando a caro prezzo quel gesto. Lee Evans nei 400 e David Hemery nei 400 ostacoli vincono stupendo, Abebe Bikila partecipa ai suoi ultimi Giochi e sono grandi anche gli italiani: Giuseppe Gentile realizza due primati del mondo nel salto triplo ma finisce al terzo posto; Eddy Ottoz e Giacomo Crosa si fanno valere nell’atletica; Klaus Dibiasi stupisce il mondo nei tuffi. Questo grande libro di storia dello sport fa rivivere quell’anno e tutte le sue rivoluzioni. “Abbiamo capito che nel 1968 a Città del Messico abbiamo perduto una grande occasione per far sentire la nostra voce, anche se allora la voce degli atleti, sia pure di grandi campioni, non era ascoltata come avviene oggi”. (Michele Maffei)



Which Socialism Whose D Tente


Which Socialism Whose D Tente
DOWNLOAD

Author : Maud Bracke
language : en
Publisher: Central European University Press
Release Date : 2007-01-01

Which Socialism Whose D Tente written by Maud Bracke and has been published by Central European University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007-01-01 with Political Science categories.


"The 1968-1969 Czechoslovak crisis was first and foremost a major crisis of European detente. While the Prague Spring was made possible by the immediate and unchecked consequences of early detente in Europe, its crushing sharply brought out the contradictions of detente as understood by the global Cold War protagonists. In a similar way as the Czecho-slovak crisis reflected the ambivalence at the heart of detente, the West European Communist Parties' responses to it revealed the ambivalence of detente as a context for radical social change, either in the East of the West. The scholarly literature on the PCI and PCF has, often in an unproblematic way, understood the shift from Cold War to detente on the European continent in the mid-1960s as a development essentially positive to these parties. The present study argues against this and demonstrates how the shift from the Cold War of the 1950s to detente in Europe reformulated the impasse of revolution or radical change in the West, rather than putting an end to it." Book jacket.



Dal Grigio Alla Stella


Dal Grigio Alla Stella
DOWNLOAD

Author : Mimma Caligaris
language : it
Publisher: Rogas
Release Date : 2020-03-25

Dal Grigio Alla Stella written by Mimma Caligaris and has been published by Rogas this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-25 with Sports & Recreation categories.


Alessandria, città distaccata, timida, introversa, scostante, appena uscita dalla guerra con ferite profonde, e il calcio come speranza e passione. E poi Milano, la Milano anni Sessanta, non ancora "da bere" eppure già "così vicina all'Europa", rutilante, agra e vivace, motore economico e culturale dell'Italia intera. In queste due città, e in quell'epoca di boom, si svolge la vicenda sofferta, romanzata e bellissima del calciatore italiano più controverso e disincantato, più forte, più bello e più ammirato di tutti: Gianni Rivera il prodigio, il Golden Boy, il polemico, l'abatino, l'eroe di "Italiagermaniaquattroatre". Questo testo cerca di fare giustizia della vita di un vero campione, che ha ricevuto tanta ingratitudine - dalla sua città natale, dai "padroni" del suo Milan, dai suoi tifosi e dagli avversari - ma anche tanti attestati di stima. Due su tutti: il Pallone d'Oro del 1969, primo italiano, e l'ammirazione di Pelé, che disse, alla vigilia della finalissima del '70: "Perderemo di sicuro, perché se Rivera sta in panchina significa che avete 11 giocatori più bravi di lui..."



Serse Coppi L Angelo Gregario


Serse Coppi L Angelo Gregario
DOWNLOAD

Author : Lucio Rizzica
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2019-07-18

Serse Coppi L Angelo Gregario written by Lucio Rizzica and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-18 with Sports & Recreation categories.


Fu un silenzioso, intimo, speciale rapporto di mutuo soccorso quello che legò Fausto e Serse Coppi anche nel corso della loro storia sportiva. Una naturale e speciale relazione che non si esauriva una volta scesi dai pedali. Serse era per Fausto non solo il fratello minore da istruire ma forse per davvero l’unica persona sulla quale poter fare affidamento anche nel privato. E Fausto per Serse era non solo il fratello campione, ma era sangue del suo sangue, a cui sentiva di dover coprire le spalle per affettuosa devozione e un infinito rispetto fraterno mai sfociato in rivalità o gelosie. Serse voleva molto bene a Fausto e ne desiderava ogni felicità. Serse era il quinto dei fratelli Coppi, il più piccolo. Sembrava la copia esatta di Fausto, tanto si somigliavano. E del campionissimo era assieme l’angelo e il gregario, soprattutto nelle leggendarie sfide contro un altro indimenticabile fuoriclasse, Gino Bartali. Serse morì per le conseguenze di una brutta caduta, avvenuta infilando una ruota in un binario del tram durante un Giro del Piemonte. Aveva appena ventotto anni. Quel triste giorno di giugno del 1951, mentre Serse spirava, Fausto si aggirava per i corridoi della clinica Sanatrix di Torino come un leone in gabbia. L’Airone aveva gli occhi al cielo trasfigurati dal pianto. Non faceva che ripetersi disperato e a denti stretti: “Aveva ragione mamma… non avremmo mai dovuto correre…”. “Da ragazzino vidi una foto che mi rimase stampata nella memoria come un’icona e mi rese familiare l’immagine di Serse. Era la foto che lo ritraeva dopo la vittoria nella Parigi-Roubaix del 1949, appena sceso di bicicletta: due occhioni fra l’incredulo e lo spiritato, in un’esplosione di gioia incontenibile”. (Felice Gimondi) “Quella di Serse fu un’esistenza intensa ma fortemente e amaramente contraddistinta dal destino. Per raccontare la quale, in assenza di un prestigioso palmarès di trionfi e roboanti imprese, sono necessarie una buona dose di misura e tanta delicatezza. Che a Lucio Rizzica davvero non mancano”. (Riccardo Magrini) “Adesso che sono grande, papà, penso che tu, Serse, Ettore e quella schiera di ragazzi che hanno chiamato e chiamano ancora ‘gli angeli di Coppi’, eravate fratelli. Che tu di fratelli ne avevi a iosa. Fratelli di sangue. Sangue del ciclismo. Quel ciclismo. Che non tornerà più”. (Marco Carrea)



Cambio Di Rotta


Cambio Di Rotta
DOWNLOAD

Author : Valter Bertoli
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2023-11-01

Cambio Di Rotta written by Valter Bertoli and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-01 with Biography & Autobiography categories.


Dalle Canarie ai Caraibi, dalle isole San Blas alle Galapagos, poi in Polinesia e fino alla Nuova Zelanda e all’Australia, il racconto di anni spesi veleggiando nei due grandi oceani alla ricerca di se stessi. “Dovevamo ‘scappare’ dai figli ormai grandi, da una routine che scorreva e ci trascinava in un continuo ‘voglio di più’ ma ci lasciava sempre con qualcosa di meno. Eravamo troppo giovani per sederci su questa finta felicità e troppo vecchi per illuderci che fosse ciò di cui avevamo bisogno. Così io e mia moglie abbiamo deciso di realizzare un sogno a lungo custodito: la traversata atlantica. Una volta ai Caraibi, non ci siamo più fermati, inseguendo il bisogno di andare oltre, oceano dopo oceano. Ho imparato che avventura non significa rischiare la vita, ma vivere intensamente un’esperienza e poi condividerla, raccontarla. Così è nato questo libro”. “Altro che avventura: è stata un’epopea, vissuta sempre con grande allegria, semplicità e tanta ospitalità. E qualche vera imprudenza, anche io testimone, complice e vittima”. (Simona Casalini)



Equilibrio Dinamico


Equilibrio Dinamico
DOWNLOAD

Author : David Orlandini
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2020-09-22

Equilibrio Dinamico written by David Orlandini and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-22 with Sports & Recreation categories.


Equilibrio Dinamico nasce dall’esperienza quotidiana e non vuole rivolgersi soltanto agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che ritengono che lo sport possa diventare uno stile educativo. L’amore per il pattinaggio, e in particolar modo per l’attività di avviamento a questo straordinario sport, prende qui forma in un testo appassionato, estensibile a molti altri sport, che vuole offrire una lettura nuova del rapporto tra educatore sportivo, bambino e/o persona disabile, basandosi su esperienze pratiche e sulla loro analisi. “Questo libro concorre allo sviluppo di una sempre maggiore consapevolezza di quell’agire educativo nel processo di accompagnamento, crescita e maturazione a cui gli operatori, le famiglie e le diverse istanze sociali dell’universo sportivo sono chiamati”. (Roberta Baldi)



Sentiero Valtellina


Sentiero Valtellina
DOWNLOAD

Author : Lorenzo Gambetta
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2020-07-30

Sentiero Valtellina written by Lorenzo Gambetta and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-30 with Travel categories.


Un viaggio lento e autentico in bicicletta o a piedi nelle magnifiche terre della Valtellina, cesta di diamanti incastonata tra maestose montagne incantate. Dal Lago di Como alle Alpi di Bormio, seguendo il corso del fiume Adda, le ruote scivolano (e le scarpe avanzano) in mezzo a campi di grano e pannocchie, papaveri, trattori, cascine in pietra, ponti in legno, lavatoi, noci e pioppi secolari, rampe impervie e ripide discese, terrazzamenti eroici, contadini laboriosi, mele e miele, ruscelli, cascate e campanili. Percorrere questo sentiero consente di conoscere la storia delle genti che abitano la Valtellina, da sempre terra di passaggio e di confine nel cuore dell’Europa. “Il Sentiero che si snoda dal lago di Como ai piedi dello Stelvio regala a chi lo percorre emozioni genuine, vive, arcaiche, che gli permettono di toccare con mano l’essenza della Valtellina”. (Marco Confortola) “Il libro di Lorenzo, questa guida che avete fra le mani, va letto prima della partenza, va sottolineato con entusiasmo e intelligenza e poi andrà riletto dopo che si è rimessa la bici in garage”. (Renzo Fallati) Con il patrocinio di Camera di Commercio della Valtellina, Fondazione Ing. Enea Mattei, Fondazione Promor, Anwv, Bim, Club Alpino Italiano Sez. di Sondrio, Comune di Bormio, Comune di Morbegno, Comune di Sondrio, Comune di Talamona, Comune di Tirano, Comunità montana di Sondrio, Comunità montana Valtellina di Morbegno, Comunità montana Valtellina di Tirano.



Fino A Che Punto


Fino A Che Punto
DOWNLOAD

Author : Daniele Canepa
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2021-06-23

Fino A Che Punto written by Daniele Canepa and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-23 with Sports & Recreation categories.


L’atleta come merce da comprare o vendere per realizzare una “plusvalenza” e l’atleta come macchina, dalla quale ci si aspetta il massimo rendimento. È in queste due metafore che affonda le radici il football trafficking, definizione che comprende i casi sia di tratta che di traffico di esseri umani nel calcio e in molti altri sport e che riguarda migliaia di giovani originari di regioni povere. La narrativa che va per la maggiore attribuisce le colpe a sedicenti agenti e intermediari, i quali sfruttano l’ingenuità di giovani che nello sport intravvedono la loro unica possibilità di realizzazione. La realtà è però ben più complessa, con responsabilità condivise da tutti gli attori del sistema: club, mezzi d’informazione, federazioni e istituzioni politiche nazionali e internazionali e, talvolta, le famiglie stesse dei ragazzi coinvolti. “È il circuito del muscle drain, la depredazione delle abilità fisico-atletiche effettuata dai sistemi sportivi del Nord del mondo con lo scopo di tenere alto il grado di competitività nell’arena internazionale”. (Pippo Russo) “I soldi che girano sono tantissimi, soprattutto nel mondo dorato del calcio, ma restano sempre nelle mani del più forte”. (Riccardo Noury)



Always Standing


Always Standing
DOWNLOAD

Author : Alberto Clementi
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2020-07-30

Always Standing written by Alberto Clementi and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-30 with Travel categories.


Mille chilometri da Vigevano a Roma in sella a una bicicletta. Dieci tappe, quaranta città, 125 caffè, sedici panini, nove alberghi e diciotto ristoranti. Una passione innata per le due ruote. Un ragazzo, Roberto, che non conosce il significato della parola arrendersi, sostenuto da Alberto, l’amico di sempre in sella alla sua Vespa, perché l’unione fa la forza. E un “compagno di viaggio” indesiderato, Arnold-Chiari1: la sindrome neurodegenerativa che affligge Roberto. Un viaggio per scongiurare la paura e sentirsi vivi. Un esempio da seguire per trovare dentro di noi la forza di guardare oltre, anche quando la vita ci colpisce con la sua peggiore ironia. “Leggere questo libro mi ha fatto pensare a quanto lo sport sia importante in quei momenti nei quali accadono eventi che potrebbero toglierti la voglia di andare avanti”. (Claudio Chiappucci) “Always standing è un libro rotondo, è un libro da pedalare, è un libro pieno di vento. È la storia di un viaggio e di due vite, è la storia di due vite in viaggio”. (Marco Pastonesi)



Anno Domini 1968


Anno Domini 1968
DOWNLOAD

Author : Alessandra Chiappano
language : it
Publisher: Manni Editori
Release Date : 2004

Anno Domini 1968 written by Alessandra Chiappano and has been published by Manni Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Political Science categories.