[PDF] Sessantotto Pedagogico - eBooks Review

Sessantotto Pedagogico


Sessantotto Pedagogico
DOWNLOAD

Download Sessantotto Pedagogico PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Sessantotto Pedagogico book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Sessantotto Pedagogico


Sessantotto Pedagogico
DOWNLOAD
Author : Carla Xodo
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2020-12-01

Sessantotto Pedagogico written by Carla Xodo and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-01 with History categories.


Sul piano pedagogico, nei più di 50 anni di storia che ci separano dal ’68 – caratterizzati in gran parte da miopia progettuale, aggiustamenti-tampone dell’esistente, tatticismi dalla vista corta – l’unica eredità condivisa in contro tendenza, che rinasce continuamente dalle ceneri della dimenticanza e dalle spinte conservatrici della rimozione, è l’esperienza pedagogica ed umana di don Milani. Il famoso pamphlet Lettera ad una professoressa è del 1967 e quel testo intercetta temi, problemi, prospettive storico-politico-socio-pedagogiche che, affrontati subito e nella giusta maniera, forse avrebbero spuntato le armi della successiva protesta sessantottina, con tutti gli eccessi che si conoscono. Di fatto, le denunce del Sessantotto furono elaborate in proposte di cambiamento in parte, e solo più tardi, tra circospezioni e reticenze. Il volume esplora questa dialettica di continuità/discontinuità dal punto di vista della pedagogia generale e della storia della pedagogia, mostrando, nelle quattro sezioni in cui è articolato, quanto, in fondo, essa resti tuttora irrisolta. Emblematico in questo senso il “caso” della scuola pedagogica patavina, con il suo protagonista Marcello Peretti, a cui è dedicata, appunto, l’intera quarta parte del libro.



Sessantotto Pedagogico Passioni Ragioni Illusioni


Sessantotto Pedagogico Passioni Ragioni Illusioni
DOWNLOAD
Author : C. Xodo
language : es
Publisher:
Release Date : 2020

Sessantotto Pedagogico Passioni Ragioni Illusioni written by C. Xodo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Education categories.




Nuova Secondaria 8 2020


Nuova Secondaria 8 2020
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2020-03-24

Nuova Secondaria 8 2020 written by AA.VV. and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-24 with Study Aids categories.


Nuova Secondaria è il mensile più antico d’Italia, dedicato alla formazione culturale e professionale dei docenti e dei dirigenti della scuola secondaria di secondo grado. Gli abbonati vi possono trovare percorsi didattici disciplinari, inserti che in ogni numero affrontano un tema multidisciplinare, discussioni mirate su «casi» della legislazione, presentazioni critiche delle politiche formative e della cultura professionale. IN QUESTO NUMERO... EDITORIALE: Claudio Citrini, La memoria FATTI E OPINIONI Il futuro alle spalle, Carla Xodo, Che cosa ci insegna il COVID19. La lanterna di Diogene, Fabio Minazzi, La lettura dei classici e del Vangelo, in particolare. Percorsi della conoscenza, Matteo Negro, La burocrazia e il futuro del mondo Asterischi di Kappa, Asfissia infoburocratica e miraggio dell’efficienza. Osservatorio sulle politiche della formazione, Maurizio Sacconi, Buone e cattive notizie per il sistema educativo. Un libro per volta, Giorgio Chiosso, I due popoli PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI Mauro Ceruti, Evoluzioni senza fondamenti. Soglie di un’età nuova Franco Cambi, L’italiano insegnato a scuola… “fa acqua”? Annamaria Poggi, Perché abbiamo bisogno di un diverso Stato sociale, meno assistenzialistico e più promozionale STUDI Carla Xodo, Sessantotto pedagogico. Passioni, ragioni, illusioni. Giorgio Chiosso, Il Sessantotto in Italia. Anti autoritarismo, utopia e rottura della tradizione Andrea Porcarelli, Il rinnovamento religioso del Concilio Vaticano II a confronto con il milieu sessantottino: traiettorie pedagogiche Giuseppe Zago, Il Sessantotto nell’Università e nella Scuola pedagogica di Padova PERCORSI DIDATTICI Giacomo Scanzi, Il grande fiume: un’esperienza narrativa novecentesca. Antonio Ligabue e Giovanna Daffini Angelo Angeloni, Il canto dei trionfi di Cristo, di Maria e della Chiesa (2). Paradiso, XXIII Alice Locatelli, Il dialogo tra Roma e il mondo ellenico (1): dall’età arcaica all’età imperiale Patrizia Fazzi, Studiare l’Europa contemporanea tra crisi e processi di integrazione (2) Chiara Andrà, Domenico Brunetto, Alessia Pini, Differenze di genere, tecnologie digitali e conoscenza matematica. Una fotografia degli studenti immatricolati ai corsi universitari in Ingegneria (1). Silvestro Sannino, I mondonauti della nave Victoria e la prima navigazione intorno alla Terra (15191522) (2). Saverio Mauro Tassi, Educare allo spirito di ricerca: una proposta di didattica multidisciplinare integrata (1). LINGUE Nazarena Fazzari, Soldi in regalo. Hongbao e fenzi: differenze semantiche. Nataliya Stoyanova, Laila Paracchini, La piattaforma didattica Revita per l’insegnamento del russo a livello universitario.



Nuova Secondaria 6 2021


Nuova Secondaria 6 2021
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2021-02-04

Nuova Secondaria 6 2021 written by AA.VV. and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-04 with Study Aids categories.


Nuova Secondaria è il mensile più antico d’Italia, dedicato alla formazione culturale e professionale dei docenti e dei dirigenti della scuola secondaria di secondo grado. Gli abbonati vi possono trovare percorsi didattici disciplinari, inserti che in ogni numero affrontano un tema multidisciplinare, discussioni mirate su «casi» della legislazione, presentazioni critiche delle politiche formative e della cultura professionale. IN QUESTO NUMERO... EDITORIALE: Pierantonio Frare, Italiani, vi esorto alla Bibbia. FATTI E OPINIONI Il futuro alle spalle, Carla Xodo, Dopo il Covid la scuola non saràpiù la stessa. La lanterna di Diogene, Fabio Minazzi, La sindemia, la storia della vitae la conoscenza umana del mondo. Percorsi della conoscenza, Matteo Negro, La scrittura, il mondo e il debito. Le culture nel digitale, Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano,Cartoline sonore. Ada Manfreda, Partecipazione comunitariae cittadinanza digitale. Bioetica: questioni di confine, Francesco D’Agostino, Lo status moraledei non vertebrati. PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI Loredana Perla, Il giudizio descrittivoè un ossimoro. A proposito delle Linee Guida. Elio Damiano, Intrigante e inafferrabile.Il ’68 cinquant’anni dopo. Paolo Bonafede, Teorie della mente a confronto.Lo sviluppo infantile nella teoresi pedagogicadi Rosmini e Romagnosi (2). Andrea Potestio, La pedagogia generale.Riflessioni a partire dall’idea di scienzaromantica in Lurija. Ilaria Castelli, La psicologia al servizio dellascuola nell’emergenza sanitaria da Covid-19. STUDI acura di Cinzia Bearzot, Le epidemienell’antichità e nel medioevo. Paolo A. Tuci, Le epidemie in Grecia. Alberto Barzanò, La peste antonina: la prima vera pandemia della storia. Marco Cristini, La Peste di Giustiniano (541-544 d.C.): la prima pandemia del Medioevo. Simone Lombardo, Le pesti del Trecento: il crollo di un mondo. Cinzia Bearzot, Medicina antica ed epidemie. PERCORSI DIDATTICI Gianfranco Dalmasso, Il pudore e la giustizia. Gianluca Riccadonna, Hans Jonas: pensare la natura. Massimo Rossi, Malinconia e depressionenel mondo antico. Piero Latino, Stéphane Mallarmé professoredi inglese. Salvatore Ricciardo, Sul ritrovamentodell’autografo galileiano della Lettera aBenedetto Castelli del 21 dicembre 1613. Paolo Musso, Cinquanta sfumature di Bruno.Le grandi svolte del pensiero scientifico (11). Claudio Citrini, Novello Archimede?Cronache di una formula. SimoneCanciani,UnpercorsodidatticosuKeplero. LINGUE Marta Zaninelli, The Nobel prize to an Irish poet. Guido Ferrando on William Butler Yeats. Sara Cigada, “Incontournable” [II parte]Il linguaggio della promozione turistica:effetti pragmatici ed emotivi.



Giovanni Gentile E La Sua Riforma


Giovanni Gentile E La Sua Riforma
DOWNLOAD
Author : Andrea Potestio
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2024-02-21

Giovanni Gentile E La Sua Riforma written by Andrea Potestio and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-21 with History categories.


Dopo un'apposita introduzione sulle permanenze e sulle discontinuità della riforma Gentile del 1923, il volume riunisce qualificati interventi pubblicati originariamente su «Nuova Secondaria» per ricostruire e rileggere le principali questioni filosofiche, storiche, sociali e ordinamentali che hanno attraversato questo provvedimento, certamente il più importante della storia culturale e scolastica del novecento italiano. Ne emerge un quadro articolato, in cui si ritrovano le molteplici dimensioni che ha assunto tale riforma, gli effetti che essa ha sviluppato, i rapporti intessuti da Gentile con i tanti protagonisti che hanno caratterizzato la storia filosofica e pedagogica del nostro Paese. Attenzione è anche riservata alle risonanze che la riforma ebbe fuori dai confini italiani. Un terreno quasi inesplorato ma qui indagato con originalità, è costituito dalle ricadute della riforma sulla letteratura in generale e sulla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza in particolare. Settori che si configurano come spazio inedito nel quale misurare la capacità di Gentile di leggere il proprio tempo con il pensiero.



La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa


La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa
DOWNLOAD
Author : Francesco Magni
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2022-03-22

La Libert Di Espressione Nelle Universit Tra Usa Ed Europa written by Francesco Magni and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-22 with Education categories.


Nel 1964 un giovane studente americano, Mario Savio, diventa uno dei leader del Free Speech Movement all’Università di Berkeley in California. Chiede per sé e per i propri colleghi studenti universitari il diritto alla libertà di espressione e di parola, aprendo la strada per altre battaglie in favore dei diritti civili. Poco più di 50 anni dopo, un’altra generazione di giovani studenti universitari americani chiedono invece qualcosa all’apparenza di opposto, con un nuovo lessico per definire queste richieste: safe spaces e comfort zones dove sentirsi al sicuro da discorsi troppo urtanti, speech codes per regolamentare lezioni e dibattiti in università e trigger warning per essere avvisati da parte dei docenti qualora intendano affrontare argomenti controversi o che in qualche misura potrebbero generare in loro una situazione emotivamente complessa. Una tendenza che si sta espandendo velocemente anche in Europa. Ma che cosa accade all’università se, proprio in questo luogo preposto alla formazione dei giovani e alla ricerca, vengono limitati gli spazi di libertà per le idee e il dialogo? Quali sono i rischi di escludere dal dibattito accademico le questioni più controverse? Perché è importante, invece, dal punto di vista pedagogico, difendere e rilanciare la libertà di espressione non solo nelle università, ma in ogni sede dove è possibile?



Don Milani E Noi


Don Milani E Noi
DOWNLOAD
Author : EMILIO LASTRUCCI
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2023-05-25

Don Milani E Noi written by EMILIO LASTRUCCI and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-25 with Fiction categories.


Questo volume, che trae origine dalla celebrazione del convegno di studi tenutosi a Matera nel maggio del 2018, costituisce un approfondimento aggiornato del pensiero, dell’opera e dell’esperienza educativa e pastorale di don Lorenzo Milani a un cinquantennio dalla sua morte, conseguito attraverso la raccolta di contributi originali forniti dai massimi studiosi impegnati nell’indagine e nell’esegesi riguardanti questo grandissimo esponente della cultura italiana fra gli anni Cinquanta e Sessanta, una delle massime coscienze critiche e innovatrici di uno dei periodi più fecondi e controversi della vicenda storica e della vita intellettuale nazionale. L’opera fornisce un quadro organico e completo dell’eredità consegnataci da don Milani, ponendone in risalto l’estrema attualità e svelandone altresì aspetti rimasti fino a questo momento più in ombra nel difficile lavoro di ricostruzione e interpretazione critica della sua biografia intellettuale e del corpus complessivo dei suoi scritti.



Milton The Sublime And Dramas Of Choice


Milton The Sublime And Dramas Of Choice
DOWNLOAD
Author : Irene Montori
language : en
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2020-11-23

Milton The Sublime And Dramas Of Choice written by Irene Montori and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-23 with Literary Criticism categories.


Milton, the Sublime and Dramas of Choice challenges readers and scholars to rethink Milton’s relationship to the sublime in terms of ethics. The book demonstrates that Milton’s sublimity merges the early modern reception of Longinus with classical, medieval, and Renaissance categories of magnanimity, wonder, and inspiration to investigate the relations between human and divine agency. Under the influence of early modern models of sublimity, including Spenser and Shakespeare, Milton speaks through his fictional characters about the making of heroic and literary virtue. In turn, the work also sheds light on the importance of tragedy as an additional source to the formation of the Renaissance sublime. Milton’s tragic plots illustrate how the character’s virtue is tested, strengthened, and eventually transformed into an experience of elevation. The study explores the heroic path from dramatic choice to self-realisation, offering extensive treatments of Milton’s dramas – A Maske and Samson Agonistes. The redefinition of the pairing “Milton and the sublime” in this work aims to relocate the poet within the English literary history as the climax of earlier traditions and receptions of the sublime, but also as the starting point of modern sublimity



La Scuola Al Tempo Del Covid


La Scuola Al Tempo Del Covid
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Bertagna
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2020-11-06

La Scuola Al Tempo Del Covid written by Giuseppe Bertagna and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-06 with Education categories.


Mai capitata una catastrofe come quella del Covid19. Mai capitata tuttavia nemmeno l'inettitudine conclamata di una pretesa classe dirigente ad affrontarla. Questo almeno per la scuola. Il testo, quasi un diario critico, argomenta questi severi giudizi, mostrando come non siano affatto ingenerosi, ma, purtroppo, referenziali. Se solo ci si allontanasse dalla faziosità politica e si superasse la "sindrome dell'elefante in casa", tutti dovrebbero infatti riconoscere che se, davvero, non a parole d'ordine declamate stentoree per qualche voto in più, la scuola fosse ritenuta «un asset decisivo per il futuro del paese», meriterebbe di essere trattata in modo molto diverso da come si è fatto. Tutto per resistenza, poco o nulla per resilienza, niente, ed è questo il punto, con la plasticità innovativa indispensabile per non far naufragare una nave già malconcia e senza bussola. Poiché spes ultima dea, l'autore si aggrappa ai debiti del Recovery fund come ultima campanella per progettare interventi che possano segnare un'inversione di tendenza nella crisi strutturale della scuola italiana che la pratica sociale e politica all'abbandono autoreferenziale ha moltiplicato negli ultimi decenni.



O Projeto Pol Tico Pedag Gico Do Curso De Direito Da Uems Parana Ba


O Projeto Pol Tico Pedag Gico Do Curso De Direito Da Uems Parana Ba
DOWNLOAD
Author : Rodrigo de Oliveira Medeiros
language : pt-BR
Publisher: Editora Dialética
Release Date : 2020-12-07

O Projeto Pol Tico Pedag Gico Do Curso De Direito Da Uems Parana Ba written by Rodrigo de Oliveira Medeiros and has been published by Editora Dialética this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-07 with Education categories.


Obra indicada para pessoas ávidas por navegar pelas águas das Teorias do Currículo e, também para visualizarem de que forma as estruturas curriculares dos Cursos de Direito no Brasil foram construídas, desde seu advento no período Imperial até a publicação das Diretrizes Curriculares Nacionais para o Ensino do Direito estabelecidas pela Resolução CNE/CES n.o 09/2004.