[PDF] Si Pu Morire In Tanti Modi - eBooks Review

Si Pu Morire In Tanti Modi


Si Pu Morire In Tanti Modi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Si Pu Morire In Tanti Modi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Si Pu Morire In Tanti Modi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Si Pu Morire In Tanti Modi


Si Pu Morire In Tanti Modi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Zakes Mda
language : it
Publisher: E/O Edizioni
Release Date : 2008-10-01T00:00:00+02:00

Si Pu Morire In Tanti Modi written by Zakes Mda and has been published by E/O Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-10-01T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Il pluripremiato scrittore Zakes Mda ci porta dentro il pentolone ribollente del Sudafrica di Toloki, grottesco personaggio in abito completo e cilindro, partito quasi vent’anni or sono da un piccolo villaggio per approdare nella grande città portuale dove sbarca il lunario come Dolente Professionista. Seguendo una vocazione che lo fa sentire vicino agli ascetici monaci orientali, Toloki va di cimitero in cimitero a piangere la miriade di morti noti e ignoti che ogni giorno arrivano dagli affollati obitori del paese. E proprio a un funerale Toloki rincontra Noria, colei che da bambina deliziava tutti gli abitanti del villaggio con la sua risata prodigiosa. Da allora sono passati tanti anni. Il momento è quello della transizione fra la fine dell’apartheid e l’inizio di una nuova fase storica, inaugurata dalle prime elezioni democratiche di neri e bianchi insieme. E in una terra dove la morte violenta anche fra i bambini è diventata la normalità, la vita burrascosa e dura del momento viene affrontata in vario modo. Toloki, brutto e maleodorante fuori quanto bello e puro dentro, non si è mai perso d’animo e con la saggezza del suo candore ha trovato la via che lo conduce a Noria, antica bellezza che tragedie e traversie non sono riuscite a intaccare, e rinnovata musa che col suo canto portentoso riaccenderà in lui la magia della creazione liberatrice. Con semplicità e rara leggerezza lo scrittore descrive le vicende dei suoi straordinari personaggi attraverso la lente di una scrittura che mescola il tragico con l’umoristico e il fantastico, ribaltando l’ottica corrente e consegnandoci una chiave di lettura della Storia che ci apre orizzonti di inattesa vastità e profondità.



Cos Non Si Pu Vivere


Cos Non Si Pu Vivere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Fabio De Paquale
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2013-06-12T00:00:00+02:00

Cos Non Si Pu Vivere written by Fabio De Paquale and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-12T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Palermo come Beirut. Estate 1983: la Cupola di Cosa nostra con un'autobomba sconvolge la città e l'Italia intera. Strade sventrate, scenari da guerra civile. Il tritolo, usato per la prima volta per un delitto eccellente, uccide un giudice antimafia, il "capo" di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il consigliere dell'Ufficio istruzione aveva esagerato, doveva essere punito e fermato prima che scoprisse troppo. Rocco Chinnici dava la caccia alla mafia militare, ma soprattutto ai colletti bianchi, per stanare il terzo livello, quello degli intoccabili. Aveva ideato il pool antimafia, rivoluzionato il metodo investigativo, scardinato le casseforti delle banche, per mettere il naso sui patrimoni sospetti. Stava per chiudere il cerchio attorno ai mandanti e agli esecutori dei delitti di Piersanti Mattarella, Pio La Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa, per i quali pensava ci fosse un'unica regia. La storia gli darà ragione. Il suo lavoro istruttorio confluirà infatti nel primo maxiprocesso alla mafia, iniziato dopo la sua morte e concluso nel 1987. Storia di una strage annunciata e di un uomo condannato dal "tribunale" della mafia e da quello della giustizia "sonnolenta". Caterina, Elvira e Giovanni Chinnici, dopo trent'anni, rivelano i retroscena: "Papà fu lasciato solo, offerto ai suoi carnefici". Testimonianze, nuovi documenti e risvolti inediti. Il giallo del processo sulla presunta corruzione del giudice messinese che assolse mandanti e killer... Prefazione di Pietro Grasso.



Pensieri E Parole 4


Pensieri E Parole 4
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Sergio Tinaglia
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2023-06-23

Pensieri E Parole 4 written by Sergio Tinaglia and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-23 with Biography & Autobiography categories.


Quando scrivo ho la sensazione di portare a spasso la mia noia. Mi lascio prendere a braccetto da sensazioni strane che, a volte, mi sono donate dalla solitudine, a volte dalla malinconia. A volte anche dalla tristezza. Cammino, scrivo e, immediatamente, da dietro gli angoli dei miei pensieri, emergono ricordi e, con essi, si manifestano i rimpianti. Poi i dolori. Poi le paure. Si distillano in me litanie di splendore, anche di lacrime, che gorgogliano in ampolle colme a metà di liquidi, credo magici, non sempre trasparenti, non sempre limpidi. La tristezza ha il sopravvento e mi rendo conto che, spesso, splendore e lacrime si eguaglino e assomiglino alle parole che sporcano i fogli, vergini nel loro candore, appena infilati nel carrello della mia Olivetti Studio 44. […] Qualcuno mi racconta strane storie, qualcun altro delle favole. Altri ancora delle fiabe. Scopro che la gioia è una strana forma di disperazione. Una volta, era il 10 agosto di un anno lontano, in attesa di stelle cadenti, scoprii anche che la pioggia e le lacrime hanno la stessa voce. Scoprii anche che i profumi hanno sapori diversi. Pensai anche che, al di là del buio, si celino luci diverse e nuove. Forse è proprio in quel luogo che nascono o vanno a perdersi i miei pensieri? Allora li scrivo, perché i miei pensieri rimangano e non vadano perduti, consapevole di quanto sia facile che i pensieri si dissolvano come le promesse di amore eterno. Li scrivo i miei pensieri! Prima o dopo qualcuno li leggerà! O forse no, perché i miei pensieri sono fatti di silenzi.



Et Et In Parole E Opere Con Logos E Pathos Tomi I Ii Iii


Et Et In Parole E Opere Con Logos E Pathos Tomi I Ii Iii
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Mons. Antonio Staglianò
language : it
Publisher: Diocesi di Noto
Release Date :

Et Et In Parole E Opere Con Logos E Pathos Tomi I Ii Iii written by Mons. Antonio Staglianò and has been published by Diocesi di Noto this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.


“ET – ET. In parole ‘e’ opere. Con Logos ‘e’ Pathos. Il magistero pastorale ‘e’ teologico 2009-2019”. Questo è il titolo della raccolta divisa in tre Tomi, di cui l’autore nella sua introduzione descrive la direzione nella quale si muove l’opera: “distinguere senza separare e, pertanto, di cercare l’unità del molteplice in ogni ambito tematico investigato”. In questa prospettiva il vescovo intende cogliere “l’unità della pastorale e della teologia” e “una matura unità tra fede e ragione, tra vita e fede, tra Verità e storia, tra dottrina e pastorale, tra teologo e pastore”. Il magistero di mons. Staglianò, nei dieci anni di servizio pastorale alla diocesi di Noto, si può cogliere dunque nell’approfondimento di una più feconda simbiosi tra teologia e pastorale: “Ritornare sempre al Vangelo - scrive ancora l’autore nell’introduzione all’opera - per gustarne la bellezza umana, testimoniata dal Verbo di Dio nella carne, è lo scopo dell’azione ecclesiale: permettere l’incontro di tutti gli esseri umani con Gesù, il Salvatore universale del mondo. Come può accadere questo, praticamente, nella evangelizzazione, senza una intelligente mediazione teologica, sempre più popolare e sempre più corrispondente ai drammi della vita della gente? Perciò, è per necessità pastorale che si auspica una ‘teologia popolare’ che sappia – con nuovi linguaggi – comunicare l’annuncio liberante di un Dio solo e sempre amore”. L’E-book del vescovo di Noto vuole in questo senso insistere sulla bontà di “una pop-Theology come servizio ecclesiale per la nuova evangelizzazione” dichiara l’autore, con “la proposta di una ‘teologia in uscita’ che vinca l’isolamento della teologia contemporanea e la sua ‘aristocratica autoreferenzialità’. Per una teologia che si sviluppi non solo nelle torri d’avorio delle istituzioni ecclesiastiche, ma anche nelle città, nelle parrocchie, per le strade degli uomini, magari anche nelle carceri, in tutte le periferie esistenziali”. Una teologia “cordiale”, così la definisce mons. Staglianò, “che sa far parlare il ‘cuore’, oltre ogni flaccido sentimentalismo o emozionalismo: là dove l’amore da sempre ha la sua sede, il logos (anche come ragione critica) saprà meglio sviluppare i suoi discorsi su Dio”. “Un’opera nasce sempre solo se qualcuno la legge e la utilizza”, commenta il vescovo. Noi aggiungiamo che l’opera “nasce” anche per un nobile fine: il ricavato degli acquisti dell’E-Book sarà infatti destinato al Centro Cardiologico “Pino Staglianò” della diocesi africana di Butembo-Beni (Repubblica Democratica del Congo).



Giorni Scritti Nella Sabbia


Giorni Scritti Nella Sabbia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Alessandro Barsotti
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2018-11-03

Giorni Scritti Nella Sabbia written by Alessandro Barsotti and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-03 with Fiction categories.


“Qualunque cosa si faccia in questo dannato deserto è scritto nella sabbia: basta che il vento soffi e niente resterà nella memoria della gente.” Una storia avvincente ed emozionante che ci riporta agli albori della seconda guerra mondiale e al dilagare delle leggi razziali e del loro inasprimento, come conseguenza dell’alleanza tra Mussolini ed Hitler. In questo contesto storico si delinea una struggente storia d’amore tra Mario, ufficiale dell’esercito che combatte in prima linea in Libia, dotato di una certa nobiltà d’animo verso i suoi soldati che ascolta e difende, e Giulia, sua moglie, ebrea. Le sofferenze disumane vissute dai soldati nel deserto, la paura di morire, l’incertezza per un futuro di pace sono solo alcuni temi trattati con maestria dall’autore. Alessandro Barsotti ci coinvolge e ci travolge fino alla fine in unico respiro, fino a quando trionferanno su tutto, ancora una volta, i sentimenti e i legami affettivi che danno la forza per continuare a vivere e per tornare a casa e riabbracciare i propri cari. Alessandro Barsotti è nato a Pisa il 20 settembre 1954. Laureato in Medicina e Chirurgia, risiede a Lucca, coniugato e padre di un figlio di 24 anni. Autore di 3 libri: “Eclisse di una coscienza” (Ananke Ed., Torino); “Il destino degli Aztechi” (Il Filo Ed.), premiato con diploma di merito al premio internazionale Albero Andronico di Roma nel 2011; “Senza pietà!” (Ibiskos Risolo), premiato con il premio speciale della giuria nel premio internazionale Franz Kafka di Gorizia nel 2014.



Il Banchiere Dei Poveri


Il Banchiere Dei Poveri
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Yunus Muhammad
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2010-10-18T00:00:00+02:00

Il Banchiere Dei Poveri written by Yunus Muhammad and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Muhammad Yunus vive in uno dei paesi più poveri del mondo. Ad arginare gli effetti devastanti delle calamità naturali, della malnutrizione, della povertà strutturale, dell'analfabetismo e della alta densità di popolazione, in Bangladesh, non sono bastati i trenta miliardi di dollari degli aiuti internazionali. E' difficile, quindi, immaginare che l'Occidente abbia qualcosa da imparare da questo paese. Eppure, è nata qui la Grameen Bank e con essa un'idea per far sparire la povertà dalla faccia della terra. Il professor Yunus ha trovato il modo, accordando minuscoli prestiti ai diseredati della terra, di fornire al 10% della popolazione - bengalese (dodici milioni di persone) gli strumenti per uscire dalla miseria, e di trasferire poi la sperimentazione del microcredito dal Terzo mondo ai poveri di altri paesi. La banca presta denaro, a tassi bonificati, solo ai poverissimi: in questo modo coloro che non potevano ottenere prestiti dai tradizionali istituti di credito (e sono state in maggioranza donne) vengono messi nella condizione di affrancarsi dall'usura, di allargare la propria base economica e di prendere in mano il proprio destino. Questo libro, che è già un bestseller e che ha ispirato un film, ci racconta come è stato possibile realizzare tutto ci".



Il Banchiere Dei Poveri


Il Banchiere Dei Poveri
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Muhammad Yunus
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 1999

Il Banchiere Dei Poveri written by Muhammad Yunus and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Business & Economics categories.




L Ultima Creativit


L Ultima Creativit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Carlo Cristini
language : it
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2010-12-29

L Ultima Creativit written by Carlo Cristini and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-12-29 with Psychology categories.


Il volume si pone l’obiettivo di scoprire, affrontare e analizzare un tema, l’ultima creatività, che la psicologia, le neuroscienze e la medicina non hanno mai pienamente esaminato. L’ultima creatività rappresenta la forza dello spirito innovativo, la tendenza a cogliere quanto l’esistenza propone, fino al termine: verso la conclusione della vita può mantenersi attiva la fantasia, non nel significato di evasione allegorica da una realtà che talora appare avversa, ma in quello di ricerca della verità narrativa e della sua realizzazione. Questo argomento può suscitare e incontrare interesse o curiosità presso studenti, ricercatori, professionisti della salute e tutti coloro che riconoscono nello svolgersi della vecchiaia un’opportunità di apprendimento, crescita e riscoperta di qualità e risorse. Il testo si colloca in uno spazio nuovo della ricerca sulla creatività, approfondendone il ruolo e il significato più profondo e forse anche quello più vero.



Parole Mai Viste


Parole Mai Viste
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Oriano Campini
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2023-03-31

Parole Mai Viste written by Oriano Campini and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-31 with Fiction categories.


Sullo sfondo della seconda guerra mondiale, la quotidianità di Vittoria ed Ernesto viene stravolta dall’arrivo di un giovane disertore tedesco, capitato per caso in un freddo mattino d’autunno nell’orto di casa. Anche la quotidianità di una famiglia ucraina viene sconvolta dall’arrivo altrettanto inaspettato di due giovani soldati italiani in cerca di rifugio. Esistenze diverse in luoghi distanti, accomunate dall’orrore della guerra che tuttavia non scalfisce l’umanità dei sopravvissuti desiderosi di pace. Oriano Campini nasce a Bondeno, in provincia di Ferrara, nel febbraio del 1955. È stato operaio, Dirigente Sindacale, Responsabile del Personale di Ipermercati, infine Direttore Risorse Umane in una grande impresa della Distribuzione Commerciale. Insieme a Susi, vive per alcuni periodi tra le montagne della Val di Fiemme, dove risiede, e per altri nel paese natale, dove vivono gli affetti famigliari e gli amici di sempre. Dopo avere redatto per anni relazioni di lavoro e contratti, decide di misurarsi con un sogno coltivato a lungo: scrivere il suo primo libro.



Alfredo Viscardi Tales From New York


Alfredo Viscardi Tales From New York
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Gianpasquale Greco
language : it
Publisher: Rogiosi
Release Date : 2016-03-25

Alfredo Viscardi Tales From New York written by Gianpasquale Greco and has been published by Rogiosi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-25 with History categories.


È il 1909, quando Alfredo Viscardi lascia il suo lavoro a Napoli per rincorrere un sogno: diventare un artista a New York. Aiutato dal cugino Egildo arriva sulle coste americane, e da lì inizia una corrispondenza fatta di avventure, di sofferenze, di conflitti tra la libertà e la miseria, di incontri eccezionali e di una minuta descrizione della realtà newyorkese in fermento; soprattutto dei funzionamenti del mercato dell’arte della city, fotografato nel punto di svolta tra passato e presente. Un documento dal sapore di romanzo rimasto inedito per oltre un secolo, dopo il ritrovamento delle lettere in seguito ad una seduta spiritica in Cappella Sansevero, nel 1944, e ora portato alla luce per volontà di una discendente di Viscardi. Le lettere sono arricchite dal racconto Interferenze dello scrittore Herik Mutarelli, e dalla postfazione di Francesco D’Episcopo, già docente di Letteratura italiana all’Università “Federico II”.