[PDF] Sii Te Stesso A Modo Mio - eBooks Review

Sii Te Stesso A Modo Mio


Sii Te Stesso A Modo Mio
DOWNLOAD

Download Sii Te Stesso A Modo Mio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Sii Te Stesso A Modo Mio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Sii Te Stesso A Modo Mio


Sii Te Stesso A Modo Mio
DOWNLOAD

Author : M. Lancini
language : it
Publisher: Raffaello Cortina Editore
Release Date : 2023-05-16T00:00:00+02:00

Sii Te Stesso A Modo Mio written by M. Lancini and has been published by Raffaello Cortina Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-16T00:00:00+02:00 with Family & Relationships categories.


Per molto tempo, ai ragazzi abbiamo chiesto di aderire alle aspettative ideali di genitori e insegnanti. Li abbiamo cresciuti come piccoli adulti, li abbiamo spinti a socializzare, li abbiamo protetti dall'infelicità e dal dolore. Oggi però lo scenario sta cambiando. Siamo approdati a una società che non si limita più a chiedere ai ragazzi di essere all'altezza delle nostre aspettative, ma li costringe a seguire un mandato paradossale: "Sii te stesso, ma a modo mio". Questa trasformazione, che per l'autore segna il passaggio al paradigma postnarcisistico, è in atto da tempo, ma è stata la pandemia ad aver smascherato il rischio di un'inversione dei ruoli: mentre i ragazzi si adattano alle esigenze degli adulti pur di farli sentire tali, questi ultimi sono alle prese con una crescente fragilità. Come riuscire allora a sostenere gli adolescenti nella realizzazione di sé? Le strade percorribili sono molte, ma farsi carico della confusione, dell'ansia, del disagio e dell'assenza di prospettive future delle nuove generazioni senza occuparsi della fragilità degli adulti non è più pensabile: "Per mettersi in una posizione di ascolto bisogna essere saldi, soprattutto se 'l'altro' è un figlio che soffre".



Sii Te Stesso A Modo Mio Essere Adolescenti Nell Epoca Della Fragilit Adulta


Sii Te Stesso A Modo Mio Essere Adolescenti Nell Epoca Della Fragilit Adulta
DOWNLOAD

Author : Matteo Lancini
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Sii Te Stesso A Modo Mio Essere Adolescenti Nell Epoca Della Fragilit Adulta written by Matteo Lancini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Education categories.




Bocche Di Leone


Bocche Di Leone
DOWNLOAD

Author : Marco Ferrari
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-20T00:00:00+01:00

Bocche Di Leone written by Marco Ferrari and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-20T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il libro nasce dall’incontro tra uno psicoanalista e un filosofo che hanno in comune l’interesse per l’adolescenza. Attraverso un ritmo che va quanto più possibile a ricalcare quello del dialogo, i due autori offrono una lettura trasversale del rapporto dei giovani con il desiderio e la legge, approfondendo tematiche che spaziano dalla sofferenza alla relazione col sapere, fino ad affondi calati nella contemporaneità. Il testo non si presenta come un manuale bensì come uno strumento per riflettere sul mondo degli adolescenti e su come aiutarli a costruire un futuro migliore.



Mai Abbastanza


Mai Abbastanza
DOWNLOAD

Author : Lucrezia M. Marino
language : it
Publisher: SPERLING & KUPFER
Release Date : 2024-01-25

Mai Abbastanza written by Lucrezia M. Marino and has been published by SPERLING & KUPFER this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-25 with Self-Help categories.


Quante volte ci è capitato di non sentirci abbastanza? Abbastanza adulti, abbastanza belli o intelligenti, abbastanza importanti, abbastanza amati o capaci di amare. La vita appare come una continua sfida a chi è «più qualcosa» e, guarda caso, a perdere siamo sempre noi. Non importa quanto corriamo, quanta fatica facciamo per rispettare le tappe e raggiungere gli obiettivi che dovrebbero finalmente farci sentire persone «realizzate»: rimane dentro quella vocina a sussurrarci che non è comunque abbastanza, che è stata fortuna, che prima o poi qualcuno si accorgerà che non meritiamo davvero ciò che abbiamo ottenuto e tutto ci crollerà addosso, ancora una volta. La mancanza di autostima può avere radici profonde, che scavano nel passato, nel modo in cui siamo stati cresciuti e abbiamo imparato a rapportarci a noi stessi e agli altri, a conoscerci e a valutarci come individui. Scoprire quelle radici, ripercorrerle, accettare il nostro vissuto e ciò che siamo diventati è fondamentale per ritrovare il proprio valore e la fiducia in sé stessi, smettendo di mettersi sempre, costantemente in discussione, finendo solo per autosabotarsi. È in questo intenso viaggio introspettivo che ci accompagna Lucrezia Marino, aprendoci gli occhi su tutta quella bellezza che spesso fatichiamo a vedere, nascosta sotto strati di paure e incertezze. Con la speranza che, arrivati all'ultima pagina, avremo imparato a volerci un po' più bene. Perché l'autostima è, prima di tutto, una questione di amore.



Non Sparate Sulla Scuola


Non Sparate Sulla Scuola
DOWNLOAD

Author : Gianna Fregonara
language : it
Publisher: Solferino
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

Non Sparate Sulla Scuola written by Gianna Fregonara and has been published by Solferino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Sarà anche invecchiata e a corto di risorse, ma è lì che ogni mattina nove milioni di bambini, ragazzi e adulti dai 3 ai 65 anni si danno appuntamento per «sfregare i loro cervelli l’uno contro l’altro» in modo da imparare ogni volta qualcosa di nuovo. Certo, se la giudichiamo con il metro dei test Invalsi e delle altre rilevazioni internazionali c’è ancora molta strada da fare, ma resta più che competitiva con il sistema privato, che in altri Paesi invece ha preso il sopravvento. Negli ultimi decenni si sono perse molte occasioni per rinnovarla e le sue qualità oggi non bastano più a preparare gli studenti alle sfide della quarta rivoluzione industriale e al salto nel buio nel pianeta dell’intelligenza artificiale. L’inverno demografico, dopo aver svuotato le culle, sta svuotando anche le aule. Nei prossimi dieci anni la scuola avrà un milione e mezzo di studenti in meno. E le proiezioni indicano che tra meno di vent’anni anche all’università ci saranno 78.000 matricole e 390.000 iscritti in meno. Uno tsunami: perché la carenza di laureati rischia di compromettere le potenzialità di sviluppo dell’intero sistema Paese. L’unico modo per arginare questa catastrofe è aumentare le possibilità di successo per quel bene sempre più raro e prezioso che sono i giovani. Gianna Fregonara e Orsola Riva ci accompagnano dentro la scuola di oggi, con le sue eccellenze e le sue contraddizioni, attraverso le storie e i volti di studenti e insegnanti e le analisi di esperti. Con dati e molti esempi provano a sfatare pregiudizi e luoghi comuni, con una domanda come filo conduttore dell’inchiesta: qual è la missione della scuola nella società del futuro prossimo, anzi del nostro presente?



Lettera Alla Scuola


Lettera Alla Scuola
DOWNLOAD

Author : La III M dell’Istituto Amaldi di Roma
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2024-02-13T00:00:00+01:00

Lettera Alla Scuola written by La III M dell’Istituto Amaldi di Roma and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-13T00:00:00+01:00 with Juvenile Fiction categories.


Quante volte sentiamo discorsi sui ragazzi e non dei ragazzi? In questo libro sono invece le studentesse e gli studenti a prendere la parola per raccontare cosa vuol dire avere sedici anni oggi in Italia. Lo fanno con un testo a più mani, scritto dalla III M dell’Istituto Amaldi (2022-2023), nel quartiere Castelverde, alla periferia di Roma. Dopo aver letto insieme a Christian Raimo Lettera a una professoressa di don Milani, la classe si è interrogata su come sia la scuola oggi, trasformando quelle domande in una grande questione sul senso dell’educazione, ripercorrendo la struttura della Lettera in un dialogo continuo tra passato e presente. A partire da racconti personali, Lettera alla scuola affronta temi urgenti e attuali, vicini all’esperienza degli studenti, come quello dell’ansia e del benessere psicologico, dei rapporti famigliari e tra coetanei. Ma Lettera alla scuola è soprattutto un invito a chi fa parte della comunità scolastica a ragionare insieme su come migliorare l’esperienza educativa, l’istituzione scolastica e la società intera per diventarne veri protagonisti. “Nei mesi della pandemia e della didattica a distanza gli adulti hanno avuto una specie di rivelazione. I genitori si sono resi conto che la scuola per tanti versi sta messa male. I docenti si sono resi conto che le famiglie per tanti versi stanno messe male. Noi studenti queste due cose le sapevamo già.” Un libro collettivo, scritto da Christian Raimo e dalla sua classe sulle orme di “Lettera a una professoressa” di don Milani, per porsi una domanda fondamentale: la scuola può essere un posto dove stare bene?



La Formazione Delle Maschilit In Adolescenza


La Formazione Delle Maschilit In Adolescenza
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2024-04-12T00:00:00+02:00

La Formazione Delle Maschilit In Adolescenza written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-12T00:00:00+02:00 with Education categories.


271.4



Modernit Gassosa


Modernit Gassosa
DOWNLOAD

Author : Francesco Morace
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2023-09-08T00:00:00+02:00

Modernit Gassosa written by Francesco Morace and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-08T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Con i social siamo entrati nell’era del consumo di noi stessi: non solo della nostra immagine ma anche di un’esistenza che si polverizza. Sembriamo liberi, ma lo sguardo degli altri ci sottopone a una pressione sociale mai vista: siamo nella dimensione volatile dell’Ultra. Nelle storie che raccontiamo e che lanciamo senza rete, l’Ego si gonfia e spesso esplode come un pallone gonfiato a dismisura. Il digitale produce nuove opportunità, ma nello stesso tempo rende aleatorio il mondo del lavoro. L’intelligenza artificiale avanza ma anche le sue allucinazioni, e il rischio che ci renda più stupidi è tangibile. Doveva essere un’epoca di pace e ci ritroviamo nel mezzo di conflitti la cui logica ci sfugge. Qualcosa non torna: sarà la modernità che da liquida è diventata gassosa? Saranno gli algoritmi a renderci più esigenti ma anche più frustrati e insoddisfatti? Di fronte a tali questioni, Morace cerca di analizzarne le ragioni, comprendere le condizioni, trovare soluzioni. Perché forse la via è nell’alleggerire il peso dell’esistenza, allenarsi, incontrarsi e spaziare, affrontando la nostra esperienza come un volo d’aliante verso nuovi orizzonti.



La Civilt Cattolica N 4164


La Civilt Cattolica N 4164
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: La Civiltà Cattolica
Release Date : 2023-12-16

La Civilt Cattolica N 4164 written by AA.VV. and has been published by La Civiltà Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-16 with Religion categories.


Il SOMMARIO del quaderno 4164 de "La Civiltà Cattolica": - NATALE, UN DONO PREZIOSO E GRATUITO (Editoriale). - PER UNA TEOLOGIA MORALE IN USCITA (Julio L. Martínez S.I.). - LA VIOLENZA DISARMATA DAL PERDONO? Dina, Giuseppe e i loro fratelli (Vincenzo Anselmo S.I.). - LEV TOLSTOJ E L’INCONTRO TRA CRISTIANI E MUSULMANI (Stephan Lipke S.I.). - HEZBOLLAH E IL SECONDO FRONTE CONTRO ISRAELE (Giovanni Sale S.I.). - INTELLIGENZE ARTIFICIALI E INTELLIGENZE INCARNATE: QUALE FRONTIERA? Intervista a p. Paolo Benanti (Nuno da Silva Gonçalves S.I.). - ABUSI IN NOME DI DIO? (José Manuel Martins Lopes S.I.). - ESPERIMENTI CON L’ASSENZA. Riflessioni sulla filmografia di Bi Gan (Eduardo Daniel Alonso S.I.). - «L’ULTIMA INNOCENZA», DI EMILIANO MORREALE (Diego Mattei S.I.). - Libri. Le recensioni della nostra RASSEGNA BIBLIOGRAFICA. - INDICE DEL IV VOLUME 2023 e DELL’ANNATA 2023.



L Arte Nella Cura


L Arte Nella Cura
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-24T00:00:00+02:00

L Arte Nella Cura written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-24T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


Il testo, che si avvale della prefazione di Marco Alessandrini, si prefigge di offrire una panoramica delle principali tecniche espressive impiegate nell’ambito dei percorsi riabilitativi attuati in psichiatria. Sono incluse modalità prevalentemente non verbali (arteterapia, danzamovimentoterapia, musicoterapia). Il testo contiene in apertura due contributi, a cura di Boccalon e Caterina, che precisano i presupposti storico-culturali e scientifici delle terapie espressive; a seguire sono illustrate le diverse tecniche e le loro applicazioni cliniche più frequenti, grazie agli interventi di Uboldi, Quadrio, Saccorotti, Tramonte, Manarolo, Navone, Demaestri. In chiusura Bedoni, Manarolo e Tamagnone affrontano il tema della riabilitazione psichiatrica, in una prospettiva integrata, mettendo a fuoco il ruolo dei tecnici e il loro apporto a processi di cura che includano le terapie espressive.