[PDF] Sordit Percezione E Realt Nell Approccio Pedagogico - eBooks Review

Sordit Percezione E Realt Nell Approccio Pedagogico


Sordit Percezione E Realt Nell Approccio Pedagogico
DOWNLOAD

Download Sordit Percezione E Realt Nell Approccio Pedagogico PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Sordit Percezione E Realt Nell Approccio Pedagogico book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Sordit Percezione E Realt Nell Approccio Pedagogico


Sordit Percezione E Realt Nell Approccio Pedagogico
DOWNLOAD
Author : Dania Malerba
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2020-09-11

Sordit Percezione E Realt Nell Approccio Pedagogico written by Dania Malerba and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-11 with Social Science categories.


Alla luce delle poche ricerche condotte sul tema, ho deciso di partire dall’esperienza personale della sordità per concentrare i miei studi sulla percezione di questa disabilità invisibile da parte degli udenti. Con un approccio interdisciplinare che si avvale della letteratura sull’argomento, oltre che di quella medico/clinica e pedagogica, la ricerca indaga i contesti della socialità, a partire da quello familiare, soffermandosi poi su quello della formazione, scolastica e universitaria, come anticamera dell’inclusione sociale. Per questa ragione lo studio ha coinvolto da un lato gli Assistenti alla Comunicazione e gli studenti universitari sordi iscritti alla Sapienza, rispettivamente professionisti e utenti di un ponte formativo che ha fornito un punto di vista privilegiato sui punti di forza e criticità del sistema scolastico italiano; dall’altro, gli studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, quali potenziali futuri educatori e professionisti della formazione. Se i primi hanno consentito di sviluppare la base di questa ricerca, è stata l’adozione di una metodologia quali-quantitativa applicata agli studenti, supportata da un percorso sperimentale di formazione/simulazione del mondo dei sordi, a dare il risultato più interessante sull’importanza della ricerca e della formazione nel cambiare la percezione e le modalità di approccio alla sordità e, più in generale, alla disabilità. In questo scenario, i risultati e i feedback positivi dello studio mi hanno consentito di delineare una serie di proposte volte a individuare azioni strategiche per il futuro, in grado di coinvolgere Istituzioni e professionisti nel contribuire in modo più efficace ai percorsi di accessibilità e in modo più incisivo alle dinamiche di inclusione sociale dei sordi.



Si Dice In Molti Modi


Si Dice In Molti Modi
DOWNLOAD
Author : Sabine E. Koesters Gensini
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2020

Si Dice In Molti Modi written by Sabine E. Koesters Gensini and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Literary Criticism categories.


“Si dice in molti modi”: con questo titolo, ripreso liberamente dalla metafisica aristotelica, si intende dar conto di ciò che ha ispirato non solo il libro che qui presentiamo, ma anche la filo­sofia che inevitabilmente ispira ogni studio linguistico concreto: l’attenzione alla varietà delle lingue, alle loro diversità, a quelle caratteristiche strutturali e d’uso che permettono non solo alle comunità linguistiche, ma anche a ogni singolo parlante di espri­mersi in maniera mai del tutto prevedibile, spesso nuova, talvolta unica. Questa illimitata molteplicità si manifesta, in maniera del tutto peculiare, nella fraseologia, ambito lessicale che non a caso rappresenta uno dei maggiori punti di “resistenza” alla traduzio­ne interlinguistica, e non solo letteraria. Ecco perché le studiose e gli studiosi che hanno collaborato a questo libro, partendo dal romanzo Il Visconte dimezzato (1952) di Italo Calvino, hanno in­dagato in maniera coordinata la traduzione della sua fraseologia in dodici lingue diverse: ceco, francese, giapponese, inglese, litua­no, macedone, nederlandese, rumeno, russo, spagnolo, svedese e tedesco. I risultati di tali ricerche sono integrati da una serie di riflessioni teorico-metodologiche sulla linguistica contrastiva, la traduttologia, la lingua di Calvino e la diffusione internazionale della sua opera. Particolare rilievo ha poi la presentazione dell’ap­plicazione web CREAMY (Calvino REpertoire for the Analysis of Multilingual PhraseologY), appositamente creata per questa ricerca collettiva e utilizzata per la descrizione dell’intera fraseologia del romanzo in italiano e nelle sue traduzioni.



Lingue Romanze In Africa


Lingue Romanze In Africa
DOWNLOAD
Author : Simone Celani
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2021-03-03

Lingue Romanze In Africa written by Simone Celani and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-03 with Language Arts & Disciplines categories.


Il volume prende spunto da una giornata di studi che ha avuto luogo presso Sapienza, Università di Roma nel maggio 2019. Riunisce specialisti di vari paesi, e parte dalla constatazione che gli studiosi che operano nelle varie aree della Romania africana (francese, portoghese e spagnola) soffrono di un eccessivo ed ingiustificato isolamento rispetto alle sfide complessive che il tema delle lingue romanze in Africa invece obbliga ad affrontare. Proprio in quest’ottica, il volume vuole favorire lo sviluppo di ricerche e analisi sempre più integrate e meno parcellizzate, a beneficio di una comprensione globale di fenomeni linguistici e sociali che condividono spazi e tempi di amplissima portata.



Lessico Leopardiano 2020


Lessico Leopardiano 2020
DOWNLOAD
Author : Novella Bellucci
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2020-11-11

Lessico Leopardiano 2020 written by Novella Bellucci and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-11 with Literary Collections categories.


Con questo volume il progetto del Lessico Leopardiano, nato nell’ambito delle attività del Laboratorio Leopardi (Sapienza), giunge alla sua terza tappa. Come nelle precedenti pubblicazioni (2014 e 2016), in questo libro si propone al lettore l’analisi lessicale e semantica di un gruppo di parole-chiave, afferenti alle zone nevralgiche della riflessione leopardiana: l’estetica (per esempio maraviglia e sentimentale), la linguistica e la filologia (da emendazione a etimologia), la morale e l’antropologia (è il caso di divertimento e leggerezza), senza tralasciare le interferenze con il sapere scientifico (come in equilibrio e medicina). Coniugando l’esame dettagliato dei lemmi con la messa a fuoco delle più rilevanti implicazioni critico-interpretative, il volume intende dunque fornire un ulteriore strumento per l’indagine del pensiero e dell’opera di Leopardi.



Representaci N De La S Violencia S En La Posmodernidad Mexicana


Representaci N De La S Violencia S En La Posmodernidad Mexicana
DOWNLOAD
Author : Elena Ritondale
language : es
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2021-09-22

Representaci N De La S Violencia S En La Posmodernidad Mexicana written by Elena Ritondale and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-22 with Social Science categories.


¿Cómo representar, desde la frontera entre México y Estados Unidos, las múltiples formas de violencia interseccional? La autora analiza un corpus de obras de escritores de Tijuana y estudia cómo la violencia estructural, económica y política se solapa en ellas con la dimensión privada y de género. A través de un diálogo con la crítica feminista, las teorías poscoloniales y los estudios culturales, halla núcleos temáticos y estrategias formales situadas en el entorno fronterizo, pero capaces de abrir debates con perspectivas e investigaciones que se han impuesto a nivel internacional.



Seeing Voices


Seeing Voices
DOWNLOAD
Author : Oliver Sacks
language : en
Publisher: Univ of California Press
Release Date : 1989-01-01

Seeing Voices written by Oliver Sacks and has been published by Univ of California Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1989-01-01 with Social Science categories.


A neurologist investigates the world of the deaf, examining their past and present treatment at the hands of society, and assesses the value and significance of sign language.



Idee E Riflessioni Per Un Nuovo Umanesimo Pedagogico


Idee E Riflessioni Per Un Nuovo Umanesimo Pedagogico
DOWNLOAD
Author : Vincenzo A. Piccione
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2024-06-21

Idee E Riflessioni Per Un Nuovo Umanesimo Pedagogico written by Vincenzo A. Piccione and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-21 with Education categories.


Gli autori dei saggi raccolti in questo volume riflettono sull’urgenza di un nuovo umanesimo pedagogico e ne propongono una presenza che sia sistemicamente attuale e in grado di una visione sostenibile. I loro punti di vista, da un lato, leggono l’impatto che trasformazioni e cambiamenti hanno determinato nelle esistenze di ognuno di noi; da un altro, osservano come e perché atteggiamenti, percezioni, comportamenti, desideri, aspirazioni stiano attraversando realtà modificate e da modificare; da un altro, sottolineano l’urgenza di restituire centralità alle donne e agli uomini, di pensare una sostenibilità educativa che sintetizzi le ragioni del senso dell’umano. DOI: 10.13134/979-12-5977-334-0



Giornata Della Ricerca 2021 Del Dipartimento Di Scienze Della Formazione Volume I


Giornata Della Ricerca 2021 Del Dipartimento Di Scienze Della Formazione Volume I
DOWNLOAD
Author : Barbara De Angelis
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2023-08-07

Giornata Della Ricerca 2021 Del Dipartimento Di Scienze Della Formazione Volume I written by Barbara De Angelis and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-07 with Education categories.


Il presente lavoro raccoglie in due tomi i numerosi contributi presentati nell’ambito della Giornata della ricerca 2021, come nel quadro delle attività 2022, del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. I saggi contenuti nei due volumi rappresentano un’occasione di riflessione e di ricerca su temi, progetti, percorsi ed esiti­, realizzazioni individuali o lavori di gruppo che si muovono in un arco tematico che va dai processi educativi e formativi - con l’analisi di dispositivi, la valutazione degli apprendimenti e delle competenze - fino a dimensioni ed ambiti storico-sociali; assumendo come linee di orientamento e sviluppo i concetti di inclusione, mutamento e accoglienza; quindi dedicando attenzione specifica alle sperimentazioni metodologiche. In tempi di tumultuosa tecnologizzazione delle pratiche formative, può essere utile, rammentare il valore di una totalità educativa che si dispiega sempre mediante l’approccio multisciplinare e il confronto tra diversi saperi, allo scopo di ricercare e attualizzare alcune categorie teorico-pratiche che hanno alimentato la discorsività pedagogica, senza ignorare la necessità di proporre una riflessione che sappia tradursi in efficaci strumenti dell’agire educativo, certamente indispensabili nel mondo contemporaneo. Dalle ricerche sulla progettazione, sui training e sulla leadership alla valorizzazione delle competenze, anche mediante l’ePortfolio in prospettiva lifelong, lifewide, lifedeep learning; dalla storia dell’infanzia al valore pedagogico della musica; dal ruolo degli operatori nelle pratiche di intervento sociale per richiedenti asilo e rifugiati alla prosocialità; dai Serious games all’apprendimento delle lingue straniere; dal concept della learning city al Servizio Tutorato per studenti con disabilita’ e con DSA, il lavoro nell’insieme costituisce la terza realizzazione di un percorso virtuoso che, aldilà della messa a sistema dell’accountability dipartimentale, vuole testimoniare la vitalità e la ricchezza di approcci della ricerca. DOI: 10.13134/979-12-5977-217-6



Bilingualism And Bilingual Deaf Education


Bilingualism And Bilingual Deaf Education
DOWNLOAD
Author : Marc Marschark
language : en
Publisher: Oxford University Press
Release Date : 2014-06-02

Bilingualism And Bilingual Deaf Education written by Marc Marschark and has been published by Oxford University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-02 with Psychology categories.


In Bilingualism and Bilingual Deaf Education, volume editors Marc Marschark, Gladys Tang, and Harry Knoors bring together diverse issues and evidence in two related domains: bilingualism among deaf learners - in sign language and the written/spoken vernacular - and bilingual deaf education. The volume examines each issue with regard to language acquisition, language functioning, social-emotional functioning, and academic outcomes. It considers bilingualism and bilingual deaf education within the contexts of mainstream education of deaf and hard-of-hearing students in regular schools, placement in special schools and programs for the deaf, and co-enrollment programs, which are designed to give deaf students the best of both educational worlds. The volume offers both literature reviews and new findings across disciplines from neuropsychology to child development and from linguistics to cognitive psychology. With a focus on evidence-based practice, contributors consider recent investigations into bilingualism and bilingual programming in different educational contexts and in different countries that may have different models of using spoken and signed languages as well as different cultural expectations. The 18 chapters establish shared understandings of what are meant by "bilingualism," "bilingual education," and "co-enrollment programming," examine their foundations and outcomes, and chart directions for future research in this multidisciplinary area. Chapters are divided into three sections: Linguistic, Cognitive, and Social Foundations; Education and Bilingual Education; and Co-Enrollment Settings. Chapters in each section pay particular attention to causal and outcome factors related to the acquisition and use of these two languages by deaf learners of different ages. The impact of bilingualism and bilingual deaf education in these domains is considered through quantitative and qualitative investigations, bringing into focus not only common educational, psychological, and linguistic variables, but also expectations and reactions of the stakeholders in bilingual programming: parents, teachers, schools, and the deaf and hearing students themselves.



The Oxford Handbook Of Positive Organizational Scholarship


The Oxford Handbook Of Positive Organizational Scholarship
DOWNLOAD
Author : Kim S. Cameron
language : en
Publisher: Oxford University Press
Release Date : 2013-05-02

The Oxford Handbook Of Positive Organizational Scholarship written by Kim S. Cameron and has been published by Oxford University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-02 with Business & Economics categories.


An ideal resource for organizational scholars, students, practitioners, and human resource managers, this handbook covers the full spectrum of organizational theories and outcomes that define, explain, and predict the occurrence, causes, and consequences of positivity.