[PDF] Sovranit Libert E Partecipazione I La Sovranit E L Eccezione - eBooks Review

Sovranit Libert E Partecipazione I La Sovranit E L Eccezione


Sovranit Libert E Partecipazione I La Sovranit E L Eccezione
DOWNLOAD

Download Sovranit Libert E Partecipazione I La Sovranit E L Eccezione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Sovranit Libert E Partecipazione I La Sovranit E L Eccezione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Sovranit Libert E Partecipazione I La Sovranit E L Eccezione


Sovranit Libert E Partecipazione I La Sovranit E L Eccezione
DOWNLOAD
Author : Ettore Perrella
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2022-05-09

Sovranit Libert E Partecipazione I La Sovranit E L Eccezione written by Ettore Perrella and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-09 with Philosophy categories.


La pandemia e la guerra in Ucraina rendono attualissimi i contenuti di questo libro. Infatti, nei periodi in cui crollano le certezze, è particolarmente importante risalire ai princìpi. E la questione di principio che viene qui affrontata è la seguente: in che modo l’esercizio della sovranità può essere realmente democratico, per il fatto di rispettare la libertà dei singoli, senza opprimerli nelle maglie delle concezioni totalitarie dello Stato? La prima parte del libro sfata il mito della globalizzazione, che avrebbe dovuto produrre la pace e diffondere la democrazia, mentre in realtà ha favorito solo una sparuta minoranza di capitalisti, impoverendo la classe media e producendo delle inedite forme di schiavismo. In realtà la globalizzazione non ha prodotto nessuna nuova concezione della sovranità e quindi nessuna nuova scelta politica. Perciò qui si ripropone l’utopia universalistica formulata da Kant nel suo breve testo La pace perpetua – per evitare per sempre le guerre è necessario che tutti gli Stati del pianeta si federino in uno solo – come l’unico modo per assicurare una globalizzazione realmente liberale, fondata su un esercizio concreto della democrazia. La seconda parte del volume riprende la concezione della sovranità proposta da Carl Schmitt. Solo chi non lo ha mai letto può ancora credere che Schmitt abbia dato un contributo al sorgere del nazismo. Egli ha dato invece un contributo essenziale alla comprensione della sovranità in tutte le sue forme giuridiche, perché ha dimostrato che la sovranità e il suo concreto esercizio politico sono necessariamente superiori alla legge: la legittimità si distingue dalla legalità proprio perché la sovranità opera sempre nello “stato d’eccezione”, vale a dire al di sopra dei limiti dello stato costituito.



Sovranit Libert E Partecipazione Iii Libert E Sovranit


Sovranit Libert E Partecipazione Iii Libert E Sovranit
DOWNLOAD
Author : Ettore Perrella
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2022-05-09

Sovranit Libert E Partecipazione Iii Libert E Sovranit written by Ettore Perrella and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-09 with Philosophy categories.


Lo scientismo moderno, volendo spiegare ogni cosa in termini quantitativi, ha finito per negare la stessa possibilità della libertà della scelta. Ma, se nessuna scelta può essere libera, allora l’etica non si potrà più distinguere dal rispetto d’una legge che non sarà più fondata in nessun atto sovrano, e quindi libero. Lo scientismo ha finito così per elaborare una teoria secondo la quale la mente in nulla si distinguerebbe dall’operatività d’una macchina. L’intelligenza artificiale, che i computer consentono di produrre, aprirebbe così l’orizzonte orwelliano di un universo in tutto dominato dalle macchine. Certo, tutti sappiamo che i computer sono utilissimi, ma semplicemente perché le loro capacità di calcolo sono superiori a quelle della mente. Questo significa che la mente di noi viventi non è solo una macchina, ma anche qualcosa di profondamente diverso, connesso con la vita. Questo qualcosa viene chiamato psiche, come se questa parola, oggi, significasse qualcosa di diverso da quel che ha sempre significato, vale a dire anima. L’anima non è propria solo di noi esseri umani, capaci di parlare e quindi di pensare, ma anche di tutti gli animali – che si chiamano così proprio perché ne hanno una – e forse anche delle piante. La connessione fra la psiche e la vita è così forte che a volte la prima parola, quando interviene in un antico testo greco, dev’essere tradotta con la seconda: avere un’anima significa, semplicemente, vivere. La cibernetica non è stata l’unica scienza moderna a cancellare la vita dalla nostra esperienza, perché anche la psicologia e la psicanalisi hanno troppo spesso seguito questo pericoloso piano inclinato, a causa dell’inconscio, come se il funzionamento di quest’ultimo non si distinguesse in nulla da quello d’una macchina pensante.



Sovranit Libert E Partecipazione Ii I Presupposti Ebraico Cristiani Della Sovranit Globalizzata


Sovranit Libert E Partecipazione Ii I Presupposti Ebraico Cristiani Della Sovranit Globalizzata
DOWNLOAD
Author : Ettore Perrella
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2022-05-09

Sovranit Libert E Partecipazione Ii I Presupposti Ebraico Cristiani Della Sovranit Globalizzata written by Ettore Perrella and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-09 with Philosophy categories.


Partendo dall’incontro fra l’ebreo di sinistra Jacob Taubes e il giurista Carl Schmitt, in questa seconda parte del percorso si pongono in questione le radici ebraico-cristiane della teologia politica occidentale. L’antisemitismo è sempre stato in contraddizione con il cristianesimo, che fin dall’inizio ha saputo tradurre la concezione teologico-politica ebraica in termini universali e davvero globali. Mentre la teologia ebraica e quella islamica hanno sempre fondato la politica nella legge rivelata, solo il cristianesimo è sorto dal superamento dell’antico legalismo. L’imperativo cristiano dell’amore del prossimo non è più limitato ad un solo popolo, come accadeva nell’antico Testamento, ma è divenuto per la prima volta universale. Perciò solo la teologia politica cristiana ha consentito di sganciare l’etica dalla morale, vale a dire l’atto dalla regola. Per il cristianesimo, la legge si è tradotta fin dal primo momento nell’imperativo davvero universale e sovra-statale della libertà etica ed individuale della scelta. Perciò Cristo – il Messia Figlio di Dio, re dei cieli, ma non sulla terra – è stato il primo laico, che ha fondato nella fratellanza universale il superamento etico della legge. Non a caso, nel giudizio finale, Cristo afferma che lui stesso – l’unico Giudice – non giudicherà nessuno, perché su ciascuno dei risorti ricadranno i suoi giudizi: si salveranno soltanto coloro che avranno seguito fedelmente il suo “non giudicate”, mentre tutti gli altri saranno condannati per sempre alla “seconda morte” della perdizione. La prospettiva del giudizio, come si vede, non dipende più dalla legge, ma dalla scelta individuale di non applicarla.



L Atto Sovrano


L Atto Sovrano
DOWNLOAD
Author : Lupo Luca
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2022-12-11

L Atto Sovrano written by Lupo Luca and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-11 with Philosophy categories.


Sono qui raccolti gli interventi dell’incontro di presentazione del libro di Ettore Perrella, Sovranità, libertà e partecipazione. Per un’etica politica globale (Polimnia Digital Editions, Sacile 2022), svoltosi via Zoom il 16 settembre 2022. Nella seconda parte del numero pubblichiamo una recensione di Perrella a “Limes” (10,22), Tutto un altro mondo, e al libro di Lucio Caracciolo, La pace è finita. Così ricomincia la storia in Europa (Feltrinelli, Milano 1922). Fra la presentazione e la recensione, si è svolto a Padova, il 22 e il 23 ottobre 2022, il convegno su La psicanalisi come arte liberale. Etica, diritto, formazione, del quale pubblicheremo al più presto gli atti.



Cittadinanza Sovranit E Democrazia Al Tempo Della Crisi Economica E Delle Emergenze Securitarie


Cittadinanza Sovranit E Democrazia Al Tempo Della Crisi Economica E Delle Emergenze Securitarie
DOWNLOAD
Author : Valentina Corneli
language : it
Publisher: Adiuvare
Release Date : 2024-06-26

Cittadinanza Sovranit E Democrazia Al Tempo Della Crisi Economica E Delle Emergenze Securitarie written by Valentina Corneli and has been published by Adiuvare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-26 with Literary Collections categories.


I tratti essenziali del concetto di cittadinanza sono stati definiti a partire dalla Rivoluzione francese, il momento di passaggio dall’Ancien Régime a una nuova fase della storia dell’Occidente. Ora è in corso un altro momento di transizione: le immigrazioni di massa hanno modificato il tessuto sociale degli Stati UE, la crisi economica ha inciso sulla vita di tutti, il terrorismo internazionale ha raggiunto l’obiettivo di rendere le persone insicure e non più solidali tra di loro. La società sembra ormai incapace di “vivere insieme”, secondo quei valori che rappresentano il fondamento della cultura democratica. Come governare una realtà tanto complessa e provare a invertire la rotta?



Sinistra Destra


Sinistra Destra
DOWNLOAD
Author : Marco Revelli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-12-01T00:00:00+01:00

Sinistra Destra written by Marco Revelli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-01T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Marco Revelli è uno studioso che nel suo impegno intellettuale mette passione. Lo si vede nel suo Sinistra Destra, che potrebbe intitolarsi anche Avventure e disavventure della Sinistra e della Destra verso l’ignoto. Un saggio vivo e interessante. Il compito che si propone è triplice: identificare Sinistra e Destra, seguire le tappe della loro evoluzione, ragionare su che cosa ne resta in un mondo come l’attuale. L’interrogativo che incombe è: una volta smarrite le rispettive identità, cosa rimane, quale il disordine, e quali i compiti possibili di una Sinistra che molti suppongono stia conoscendo la scomposizione finale? Massimo L. Salvadori, “la Repubblica”«Le ragioni della ‘famigerata’ contrapposizione tra destra e sinistra sono ancora tutte lì, sul tappeto ‘globale’, per certi versi potenziate e ingigantite dall’unificazione dello spazio planetario. Quello che manca, drammaticamente, sembrano essere piuttosto le soluzioni e i soggetti politici disposti a farsene carico.»



Giornalismo Culturale


Giornalismo Culturale
DOWNLOAD
Author : Alfonso Berardinelli
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2021-10-22

Giornalismo Culturale written by Alfonso Berardinelli and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-22 with Literary Collections categories.


«La critica letteraria è in via di sparizione sia perché gran parte dell’attuale letteratura non è più un oggetto che abbia interesse critico, sia perché gli studiosi non è detto che siano lettori interessati a formulare giudizi.» Queste righe di Alfonso Berardinelli potrebbero suonare come un addio alla critica letteraria. E in effetti sembrano spiegare perché in Giornalismo culturale la critica letteraria sia in netta minoranza. Dal 2013 al 2020, periodo nel quale sono stati scritti gli articoli qui raccolti, l’oggetto privilegiato non è la letteratura, ma la cultura nel suo insieme: le idee correnti o dominanti, le élite intellettuali, i linguaggi, le istituzioni, le mode culturali, i luoghi comuni del discorso politico e gli effetti della rete sulla vita di tutti.Eppure quello di Berardinelli è un giornalismo culturale anomalo e singolarmente enciclopedico. È soprattutto analisi del conformismo sociale, delle sue ragioni e delle forme in cui si manifesta. Ed è contraddistinto da una grande mobilità critica a partire dalla grande varietà di occasioni, spunti e casi offerti dall’attualità e dalla cronaca – cui fa da corrispettivo una grande varietà di stili, che spaziano dalla dialettica argomentativa all’ironia distanziante alla vera e propria satira culturale. Una satira tanto più necessaria da quando arti, scienze, filosofia e letteratura sono viste come valori in sé, attività autogarantite e indiscutibili per principio, al punto da far sembrare scorretta o inconcepibile qualunque valutazione selettiva e qualitativa che orienti in una cultura di massa in continua espansione e da cui gli stessi intellettuali sono stati conquistati, ipnotizzati e disarmati.Per Berardinelli il giornalismo culturale è un genere letterario nel quale esprimersi pienamente, in prima persona, con le proprie insofferenze e idiosincrasie, praticato attraverso la critica dei linguaggi specializzati e gergali a partire dalla lingua comune e da un’ottica che non trascura mai di mettere a confronto le parole e le cose, le maschere culturali e le realtà di fatto, per quanto ambigue e sfuggenti siano. Un punto di vista inconsueto sul reale, attraverso cui scoprire verità prima celate.



Storia Delle Repubbliche Italiane Del Medio Evo Traduzione Italiana Riscontrata Correta E Reintegrata Sul Testo Francese


Storia Delle Repubbliche Italiane Del Medio Evo Traduzione Italiana Riscontrata Correta E Reintegrata Sul Testo Francese
DOWNLOAD
Author : Jean Charles Léonard SIMONDE DE SISMONDI
language : it
Publisher:
Release Date : 1863

Storia Delle Repubbliche Italiane Del Medio Evo Traduzione Italiana Riscontrata Correta E Reintegrata Sul Testo Francese written by Jean Charles Léonard SIMONDE DE SISMONDI and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1863 with categories.




Storia Delle Repubbliche Italiane Del Medio Evo


Storia Delle Repubbliche Italiane Del Medio Evo
DOWNLOAD
Author : Jean-Charles Léonard Simonde de Sismondi
language : it
Publisher:
Release Date : 1863

Storia Delle Repubbliche Italiane Del Medio Evo written by Jean-Charles Léonard Simonde de Sismondi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1863 with categories.




Lessico Universale Italiano


Lessico Universale Italiano
DOWNLOAD
Author : Umberto Bosco
language : it
Publisher:
Release Date : 1968

Lessico Universale Italiano written by Umberto Bosco and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1968 with Encyclopedias and dictionaries, Italian categories.