Stato Di Diritto Divisione Dei Poteri Diritti Dell Uomo Un Confronto Tra Dottrina Cattolica E Pensiero Libertario


Stato Di Diritto Divisione Dei Poteri Diritti Dell Uomo Un Confronto Tra Dottrina Cattolica E Pensiero Libertario
DOWNLOAD eBooks

Download Stato Di Diritto Divisione Dei Poteri Diritti Dell Uomo Un Confronto Tra Dottrina Cattolica E Pensiero Libertario PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Stato Di Diritto Divisione Dei Poteri Diritti Dell Uomo Un Confronto Tra Dottrina Cattolica E Pensiero Libertario book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Stato Di Diritto Divisione Dei Poteri Diritti Dell Uomo Un Confronto Tra Dottrina Cattolica E Pensiero Libertario


Stato Di Diritto Divisione Dei Poteri Diritti Dell Uomo Un Confronto Tra Dottrina Cattolica E Pensiero Libertario
DOWNLOAD eBooks

Author : Beniamino Di Martino
language : it
Publisher: goWare, Leonardo Facco
Release Date : 2017-09-25

Stato Di Diritto Divisione Dei Poteri Diritti Dell Uomo Un Confronto Tra Dottrina Cattolica E Pensiero Libertario written by Beniamino Di Martino and has been published by goWare, Leonardo Facco this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-25 with Political Science categories.


Alcuni temi hanno una particolare importanza nel dibattito so­ciale e politico. In questo scritto se ne prendono in esame tre – lo “Stato di diritto”, la divisione dei poteri, i diritti dell’uomo – che, a causa del loro carattere paradigmatico, diventano, in qualche modo, concetti intoccabili. Anche il pensiero cattolico, che nel lon­tano passato si era posto in atteggiamento critico, da tempo ha dimostrato di recepire sostanzialmente le istanze delle più diffuse teorie sullo Stato. Realmente alternativo a queste ultime risulta, invece, il libertarismo il cui impianto dottrinale merita di essere messo a confronto con gli altri e più diffusi sistemi di pensiero politico.



La Dottrina Sociale Della Chiesa Sviluppo Storico


La Dottrina Sociale Della Chiesa Sviluppo Storico
DOWNLOAD eBooks

Author : Beniamino Di Martino
language : it
Publisher: Monolateral
Release Date : 2017-03-11

La Dottrina Sociale Della Chiesa Sviluppo Storico written by Beniamino Di Martino and has been published by Monolateral this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-11 with Religion categories.


Il tono che accompagna il commento ai grandi documenti della Dottrina Sociale della Chiesa è, generalmente, celebrativo. Questo testo si allontana da tale atteggiamento quasi obbligato. Ad imporre questa misura è il dovere per il rigore dello studio e per la serietà della ricerca che impegna lo studioso a non sottrarsi al compito di segnalare i punti deboli e i limiti dei testi oggetto di analisi. Con tono distaccato e con sguardo critico vengono, così, passati in rassegna i più noti titoli ‒ dalla Rerum novarum alla Caritas in veritate ‒ che hanno rappresentato gli imprescindibili riferimenti dell’insegnamento sociale della Chiesa cattolica.



La Grande Guerra 1914 1918 Stato Onnipotente E Catastrofe Della Civilt


La Grande Guerra 1914 1918 Stato Onnipotente E Catastrofe Della Civilt
DOWNLOAD eBooks

Author : Beniamino Di Martino
language : it
Publisher: Monolateral
Release Date : 2018-03-08

La Grande Guerra 1914 1918 Stato Onnipotente E Catastrofe Della Civilt written by Beniamino Di Martino and has been published by Monolateral this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-08 with categories.


La Prima Guerra Mondiale «fu il risultato di una lotta lunga ed aspra contro lo spirito liberale e l’inizio di un’epoca di contestazione ancor più aspra dei principi liberali». Questo pensiero di Ludwig von Mises consente di rendere subito chiara una spiegazione delle cause remote e prossime della Grande Guerra, spiegazione molto differente da quelle più comuni. Questo testo intende documentare come l’accrescimento dei poteri politici sia all’origine della conflittualità che portò al disastro: una “guerra totale”, inevitabile conseguenza della costruzione dello “Stato totale”. «Con questo suo nuovo libro, Di Martino ci dona una lettura inedita della Grande Guerra, che appare come un grande conflitto tra un liberalismo ottocentesco che non pervenne mai a reale maturazione, e le nuove forze liberticide e centralistiche che terranno per oltre mezzo secolo in pugno l’Europa e il mondo, e la cui presenza è ancora purtroppo molto viva all'inizio del terzo millennio» — Paolo L. Bernardini (Accademia dei Lincei - Università dell’Insubria) «Dopo i riconoscimenti ricevuti per il libro Rivoluzione del 1789, Di Martino ha confermato le sue notevoli doti di storico pubblicando uno studio su un altro avvenimento decisivo della storia contemporanea: la Prima Guerra Mondiale» — Guglielmo Piombini (saggista ed editore) «Una rassegna critica delle principali interpretazioni con una personale, convincente riflessione di Di Martino. Mi complimento con l'autore perché è riuscito a coniugare tante idee e condurle allo scopo» — Marcello Pera, professore emerito di Filosofia della scienza, già presidente del Senato della Repubblica Italiana «Il centenario della Grande Guerra ha visto la pubblicazione di una cospicua quantità di studi sull’argomento, ma il saggio di Di Martino si caratterizza per un’interpretazione decisamente originale e innovativa» — Giuliana Iurlano (Università del Salento)



Per Un Libertarismo Vincente Strategie Politiche E Culturali


Per Un Libertarismo Vincente Strategie Politiche E Culturali
DOWNLOAD eBooks

Author : Beniamino Di Martino
language : it
Publisher: goWare, Tramedoro
Release Date : 2019-07-30

Per Un Libertarismo Vincente Strategie Politiche E Culturali written by Beniamino Di Martino and has been published by goWare, Tramedoro this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-30 with Philosophy categories.


Il libertarismo è quella filosofia politica che semplicemente prende sul serio l’inviolabilità della persona umana. A danno di questo unico vero diritto vi è l’accrescimento del potere politico. Se tale accrescimento non ha trovato sufficienti resistenze, è anche vero che, in più circostanze, i libertari hanno preferito isolarsi e rimanere fuori dallo scontro politico. La prima parte di questo lavoro si concentra sulle modalità con cui superare questo isolamento mentre le riflessioni della seconda parte nascono dal tentativo di diradare i pregiudizi che impropriamente gravano sul libertarismo. «Per un libertarismo vincente è al momento l’unico libro in circolazione che affronti con notevole maestria ed erudizione la complessa questione delle strategie di affermazione delle idee libertarie nella società: un testo, quindi, che avrà la capacità di “illuminare” la via a coloro che amano la libertà individuale» Guglielmo Piombini, saggista ed editore



Rerum Novarum Due Prospettive Liberali Sulla Propriet E La Libert


Rerum Novarum Due Prospettive Liberali Sulla Propriet E La Libert
DOWNLOAD eBooks

Author : Beniamino Di Martino
language : it
Publisher: Monolateral
Release Date : 2018-01-05

Rerum Novarum Due Prospettive Liberali Sulla Propriet E La Libert written by Beniamino Di Martino and has been published by Monolateral this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-05 with categories.


L’enciclica Rerum novarum, un punto cardinale nella storia della dottrina sociale della Chiesa cattolica, rimane sempre un prodotto delle priorità e il fermento del suo tempo. Scritta durante un’epoca in cui il socialismo spingeva verso la collettivizzazione della proprietà e dei mezzi produttivi, l’enciclica fissò una forte difesa del diritto di proprietà in quanto diritto naturale e morale e quale condizione necessaria di giustizia; allo stesso tempo, fraintendo la vera natura del liberalismo, rimase molto diffidente – benché in modo meno convincente - verso i mercati e la libertà economica, temi ripresi da alcune encicliche più recenti. I due autori, seguendo due vie diverse, esplorano questi punti di forza e di debolezza dell’enciclica che si conferma una fonte di ricco dibattito. Lettura utilissima per riflettere su cosa è l’economia e per ricordare che essa serve a soddisfare i bisogni dell’uomo. Questo libro aiuta a comprendere che per intendere le crisi economiche è necessario saper affrontare le cause morali delle stesse, non solo limitarsi a lamentarsi degli effetti. — Ettore Gotti Tedeschi, economista e banchiere Il filosofo Karl Popper affermò una volta che il fatto che la libertà individuale tenda ad accompagnarsi a una maggiore efficienza economica è “una felice coincidenza”. Intendeva dire che dovremmo difendere la libertà anche se producesse maggiore ricchezza il suo contrario. In questi saggi, don Robert Sirico e don Beniamino Di Martino sottolineano come i nessi "tra i diritti di proprietà, la libertà economica e la libertà religiosa" siano "chiari nella dottrina sociale e nella storia”. Chiari per chi li sa ricostruire, ma tutti da scoprire per molti lettori. Il loro esame della Rerum Novarum è in realtà un costante invito ad allargare lo sguardo. L'enciclica di Leone XIII non è riletta soltanto alla luce del dibattito contemporaneo, come si fa frequentemente, considerandola equidistante fra socialismo e liberalismo ovvero sottolineandone la sensibilità per le istanze sollevate dal movimento operaio. Sirico e Di Martino propongono due ragionamenti a vasto raggio, sulle origini e l’importanza della proprietà privata, su punti di forza e ambiguità della dottrina sociale della Chiesa, sulle istituzioni che davvero possono sorreggere un ordine politico che metta la persona al centro. — Alberto Mingardi, direttore, Istituto Bruno Leoni



Addio Vecchie Monete L Ora Di Bitcoin Come Le Criptovalute Cambieranno Il Mondo L Approccio Della Scuola Austriaca E Dei Libertari


Addio Vecchie Monete L Ora Di Bitcoin Come Le Criptovalute Cambieranno Il Mondo L Approccio Della Scuola Austriaca E Dei Libertari
DOWNLOAD eBooks

Author : Giovanni Birindelli
language : it
Publisher: goWare, Leonardo Facco editore
Release Date : 2018-01-09

Addio Vecchie Monete L Ora Di Bitcoin Come Le Criptovalute Cambieranno Il Mondo L Approccio Della Scuola Austriaca E Dei Libertari written by Giovanni Birindelli and has been published by goWare, Leonardo Facco editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-09 with Business & Economics categories.


Anche se a scuola non ve lo raccontano, la moneta (come il diritto, la legge, la lingua) è un prodotto dell’ordine spontaneo, della libera interazione fra individui. Oggi, la tecnologia sta provando a rimettere a posto le cose nella maniera più dirompente in assoluto, cioè coniando una nuova moneta. Potrebbero definitivamente finire i tempi della “manipolazione monetaria”, dell’inflazione e delle banche centrali, creatrici di bolle e crisi devastanti. Bitcoin mette in discussione il corso forzoso delle monete statali e restituisce alle persone il controllo del proprio denaro. Una vera rivoluzione non violenta che si propaga attraverso l’azione di milioni di agenti economici, che scegliendo di usare questa moneta se ne fanno garanti attraverso la Blockchain, un registro pubblico, condiviso in rete, aperto a tutti. Questo libro spiega che cosa sono i bitcoin e perché sono così importanti e propone un dibattito, nell’ambito della scuola austriaca di economia, tra i pro e i contro. Bitcoin è libertà!



Rivoluzione Del 1789 La Cerniera Della Modernit Politica E Sociale


Rivoluzione Del 1789 La Cerniera Della Modernit Politica E Sociale
DOWNLOAD eBooks

Author : Beniamino Di Martino
language : it
Publisher: goWare, Leonardo Facco editore
Release Date : 2020-02-03

Rivoluzione Del 1789 La Cerniera Della Modernit Politica E Sociale written by Beniamino Di Martino and has been published by goWare, Leonardo Facco editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-03 with History categories.


Oh Liberté, que de crimes on commet en ton nom! Marie-Jeanne Roland de la Platière La Rivoluzione francese ha scompaginato l’intera storia dell’umanità. Come è stato possibile che una serie di eventi di efferata brutalità, o di indubbia immoralità, siano stati recepiti nella coscienza moderna in una luce così positiva? La aprioristica glorificazione del 1789 sconfessa proprio la filosofia che l’ha ispirata. I Lumi si proponevano di rischiarare la ragione ottenebrata dai pregiudizi. La rivoluzione giacobina è stata generalmente intesa come una grande affermazione dei diritti individuali. In realtà essa ha rappresentato la imponente accelerazione del centralismo statalista che ha ridotto la persona alla totale dipendenza dal potere politico. Strana emancipazione quella avviata nel 1789. Di Martino passa sinteticamente in rassegna la vicenda dell’Ottantanove francese attraverso eventi e tematiche particolarmente rivelatrici sulla natura dell’ideologia che vi si affermò.



Il Diario Ritrovato Di San Tommaso D Aquino Per Fare Cristiana La Mente


Il Diario Ritrovato Di San Tommaso D Aquino Per Fare Cristiana La Mente
DOWNLOAD eBooks

Author : Nino Giordano
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2018-05-21

Il Diario Ritrovato Di San Tommaso D Aquino Per Fare Cristiana La Mente written by Nino Giordano and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-21 with Philosophy categories.


Benché più di sette secoli ci separino da Tommaso d’Aquino, il pensiero del Doctor Angelicus non ha perso la sua validità. In primo luogo in campo teologico, in quanto riscoperto e promosso come guida per la Chiesa da papa Leone XIII sul finire dell’Ottocento; in secondo, perché i suoi insegnamenti morali – come ha ricordato Giorgio La Pira nel secolo scorso – costituiscono tutt’oggi una guida irrinunciabile per gli uomini contemporanei. L’autore, servendosi della finzione letteraria del “diario ritrovato”, si pone come obbiettivo quello di presentare la straordinaria figura di san Tommaso – il più illustre fra i teologi del XIII secolo – e, grazie a un’antologia di passi scelti fra le opere dell’Aquinate, far conoscere la profondità delle sue riflessioni.



Riscoprire La Scuola Austriaca Di Economia La Sfida Di Mises Hayek E Rothbard A Marx E Keynes


Riscoprire La Scuola Austriaca Di Economia La Sfida Di Mises Hayek E Rothbard A Marx E Keynes
DOWNLOAD eBooks

Author : Guglielmo Piombini
language : it
Publisher: goWare, Leonardo Facco Editore
Release Date : 2018-05-30

Riscoprire La Scuola Austriaca Di Economia La Sfida Di Mises Hayek E Rothbard A Marx E Keynes written by Guglielmo Piombini and has been published by goWare, Leonardo Facco Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-30 with Political Science categories.


Il pensiero della Scuola Austriaca è oggi di una modernità straordinaria. Come si può sottovalutare l’importanza di questa scuola di pensiero sulla formazione della cultura imprenditoriale e della visione dei giovani innovatori le cui iniziative stanno cambiando le nostre abitudini? Questo libro, di agile e di facile lettura, intende analizzare i punti di forza, i meriti storici, i successi intellettuali di una scuola economica che per troppi anni in Italia ha subito un ingiusto ostracismo. Il libro è composto da cinque saggi. Nei primi due, più corposi, Giuseppe Gagliano presenta le idee politiche di Ludwig von Mises e Friedrich A. von Hayek attraverso il commento approfondito dei loro due libri politicamente più rappresentativi: Liberalismo e La via della schiavitù. I successivi tre saggi, scritti da Guglielmo Piombini, analizzano i successi dall’austro-liberalismo nel confronto con i suoi avversari storici: il socialismo e l’interventismo statale di tipo keynesiano. L’ultimo saggio tratta invece dell’utilità pratica, per la gestione delle finanze personali, delle teorie dell’economia austriaca che sono riuscite ad anticipare e a spiegare le cause delle recenti crisi finanziarie molto meglio dei dominanti modelli neoclassici.



Introduzione Alla Scuola Austriaca Di Economia Menger B Hm Bawerk Mises Hayek Rothbard E Altri


Introduzione Alla Scuola Austriaca Di Economia Menger B Hm Bawerk Mises Hayek Rothbard E Altri
DOWNLOAD eBooks

Author : Pietro Monsurrò
language : it
Publisher: goWare, Leonardo Facco editore
Release Date : 2017-11-22

Introduzione Alla Scuola Austriaca Di Economia Menger B Hm Bawerk Mises Hayek Rothbard E Altri written by Pietro Monsurrò and has been published by goWare, Leonardo Facco editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-22 with Business & Economics categories.


Le idee della Scuola Austriaca di economia hanno avuto e hanno una grande influenza sulle teorie economiche e sull’azione stessa dei governi e degli Stati in tutto il mondo, a partire dagli Stati Uniti. I fondamenti e le opere dei pensatori di questa importante scuola sono, però, ancora poco conosciuti al pubblico dei non specialisti. Questo libro vuol porre rimedio a questa lacuna. Cos’è la Scuola Austriaca di economia? Quali sono le sue principali teorie? Come è collegata al resto della teoria economica e in cosa differisce? Questa raccolta di lezioni, aggiornata rispetto ad una prima versione pubblicata dall’Istituto Bruno Leoni, vuole essere una guida per chi è incuriosito dalle idee economiche di Menger, Mises, Hayek, nonché un riferimento bibliografico per chi desidera approfondire l’argomento.