[PDF] Storia Degli Ebrei Italiani Volume Primo - eBooks Review

Storia Degli Ebrei Italiani Volume Primo


Storia Degli Ebrei Italiani Volume Primo
DOWNLOAD

Download Storia Degli Ebrei Italiani Volume Primo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storia Degli Ebrei Italiani Volume Primo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Storia Degli Ebrei Italiani Volume Primo


Storia Degli Ebrei Italiani Volume Primo
DOWNLOAD

Author : Riccardo Calimani
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2013-04-09

Storia Degli Ebrei Italiani Volume Primo written by Riccardo Calimani and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-09 with History categories.


La storia bimillenaria delle comunità ebraiche in Italia è la straordinaria avventura, tanto tormentata quanto poco nota, di una minoranza (poche decine di migliaia di persone) che ha saputo radicarsi capillarmente in tutto il territorio del nostro paese, dalle Alpi alla Sicilia, dal Friuli alla Sardegna. E che, malgrado le umiliazioni e le vessazioni subite da parte delle autorità politiche ed ecclesiastiche locali, è riuscita a salvaguardare sempre le proprie tradizioni e la propria identità culturale senza isolarsi e rinchiudersi in se stessa, ma anzi partecipando attivamente alla vita sociale ed economica dei luoghi in cui si è insediata. Di questa singolare vicenda, che rappresenta un caso unico nel panorama europeo, Riccardo Calimani ricostruisce qui una prima ampia parte: dalla libera alleanza degli ebrei con la Roma repubblicana e dai secoli dell'esilio, dopo la distruzione di Gerusalemme (70 e.v.) voluta dall'imperatore romano Tito, sino al rimescolamento delle varie comunità ebraiche del Vecchio Continente provocato dalla loro espulsione dalla Penisola iberica alla fine del XV secolo. Il vero punto di svolta di questo complesso itinerario è costituito dall¿editto di Costantino (313), che, legittimando la cristianità, inaugura la lunga stagione dell'incontro- scontro tra giudaismo della diaspora e Chiesa di Roma. Un rapporto ambivalente che si riflette nella costante oscillazione nel trattamento da essa riservato per tutto il Medioevo (e oltre) agli ebrei, condannati come popolo maledetto per non aver riconosciuto in Cristo il messia, e nel contempo protetti in quanto testimoni della verità del Vecchio Testamento, secondo la lettura teologica agostiniana. Nell'ambito di questo paradosso trovano spazio l'aperta discriminazione, sancita dal IV Concilio Lateranense (1215) con l'imposizione della rotella come segno distintivo, e le ricorrenti persecuzioni, di volta in volta fomentate dalle infamanti accuse di avvelenare i pozzi per seminare la pestilenza, o da quelle di praticare l¿infanticidio ritu ale o dalla forsennata propaganda antigiudaica dei frati predicatori. Ma anche atteggiamenti di benevola tolleranza che hanno consentito agli ebrei, benché esclusi dalle corporazioni gravati da pesanti tributi e da uno status giuridico penalizzante, di raggiungere l'eccellenza nell¿arte medica e di svolgere una funzione finanziaria (il prestito su pegno) decisiva sia per l'economia locale sia per le dissestate finanze dei diversi sovrani. In questa monumentale opera di ricomposizione delle tracce disperse della presenza ebraica in ogni città, paese e borgo d'Italia, che ha come sfondo tutti i più grandiosi e drammatici scenari (le crociate, l'Inquisizione, la nascita e il crollo degli imperi) della storia dell'Occidente, Calimani individua nella ricchezza della tradizione giudaica la forza che non solo ha preservato lidentità minacciata degli esuli, ma ha alimentato un dialogo reciprocamente fecondo con la cultura italiana ed europea.



Storia Degli Ebrei Italiani


Storia Degli Ebrei Italiani
DOWNLOAD

Author : Riccardo Calimani
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Storia Degli Ebrei Italiani written by Riccardo Calimani and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with History categories.




Storia Degli Ebrei Italiani Volume Secondo


Storia Degli Ebrei Italiani Volume Secondo
DOWNLOAD

Author : Riccardo Calimani
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2014-04-08

Storia Degli Ebrei Italiani Volume Secondo written by Riccardo Calimani and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-08 with History categories.


In questo secondo volume della sua monumentale opera di ricostruzione della presenza ebraica in Italia, Riccardo Calimani ripercorre i tre secoli cruciali che vanno dall'espulsione nel 1492 degli ebrei dalla Penisola iberica e da tutti i domini spagnoli alla Rivoluzione francese (1789) e all'Impero napoleonico, fino alla Restaurazione di inizio Ottocento. Una storia contrassegnata da una radicale redistribuzione territoriale degli insediamenti ebraici - presenti, dal Cinquecento, quasi esclusivamente nelle regioni centrosettentrionali del nostro Paese - e, dal punto di vista politico e religioso, dalla poderosa influenza dell'Inquisizione e dai rigori della Controriforma. Punto di svolta decisivo di questa fase della storia della comunità ebraica italiana è l'istituzione del ghetto romano («il serraglio degli ebrei») sancita dalla bolla di Paolo IV Cum nimis absurdum del 1555. Una scelta di segregazione, quella del ghetto, ideata a Venezia nel 1516, che si sarebbe estesa da Roma a numerose città della Penisola. E se è vero che fu applicata in modi diversi dai principi e signori locali, che agivano in funzione della loro autonomia dalla Santa Sede o per semplice convenienza di potere, a rimanere invariato fu invece il rapporto contraddittorio tra mondo cristiano e mondo ebraico, in bilico tra bisogni e interessi concreti (i banchi di prestito, le tasse e le contribuzioni forzose) e le ricorrenti pulsioni teologiche contro il «popolo maledetto», sfociate spesso in comportamenti discriminatori e violenti: prediche coatte, battesimi di minori senza l'assenso dei genitori, roghi di libri, espulsioni attuate o solo minacciate. Emblema di tale ambivalenza è la controversa figura del «marrano»: ebreo, costretto alla conversione suo malgrado, legato alle proprie origini e alla pro- pria identità culturale e religiosa, non fu ben accetto né dai cristiani né dagli ebrei e diventò, con le sue molteplici identità dovute al contatto con genti e terre straniere, sia un formidabile intermediario economico e culturale nell'area del Mediterraneo, sia «un ambiguo fantasma capace di turbare il sonno di tanti ebrei e cristiani in Europa». Lungo i tre secoli raccontati da Calimani si snodano le peripezie di un gruppo esiguo di individui che fu sempre al centro di eventi storici epocali, nel doppio ruolo di vittima predestinata e di attivo protagonista della vita culturale ed economica del nostro Paese, ai suoi primi passi verso la modernità. Un'avventura, quella della comunità ebraica italiana, irta di pericoli e di contraddizioni, ma che rivela una sorprendente e insopprimibile vitalità.



Storia Degli Ebrei Italiani Dal Xvi Al Xviii Secolo


Storia Degli Ebrei Italiani Dal Xvi Al Xviii Secolo
DOWNLOAD

Author : Riccardo Calimani
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Storia Degli Ebrei Italiani Dal Xvi Al Xviii Secolo written by Riccardo Calimani and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Italy categories.




Storia Degli Ebrei Italiani Volume Terzo


Storia Degli Ebrei Italiani Volume Terzo
DOWNLOAD

Author : Riccardo Calimani
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2015-04-21

Storia Degli Ebrei Italiani Volume Terzo written by Riccardo Calimani and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-21 with History categories.


Nel terzo e conclusivo volume della sua Storia degli ebrei italiani, Riccardo Calimani ripercorre due secoli, il XIX e il XX, cruciali per il destino della comunità ebraica del nostro Paese, disegnando un complesso itinerario in cui si susseguono e si intrecciano la chiusura dei ghetti, la progressiva estensione dei diritti civili, un lento ma costante processo di integrazione e, quasi in parallelo, l'insorgere di un nuovo antisemitismo di stampo razzista, che culminerà nella tragedia delle cosiddette «leggi razziali» e della Shoah. All'inizio dell'Ottocento, in un'Italia ancora in bilico tra Rivoluzione e Restaurazione e ampiamente frammentata, si manifestano i primi, timidi segnali di emancipazione delle minoranze ebraiche. Poi, dopo l'unità, il posto degli ebrei nella società muta radicalmente, perché essi iniziano a partecipare con grande passione alla costruzione di un Paese cui sentono di appartenere a pieno titolo, dopo il tributo di sangue versato sui campi di battaglia del Risorgimento e della Grande Guerra. Nel contempo la Chiesa di Pio IX, che addebita l'oltraggio di Porta Pia a un complotto di forze anticattoliche, ridà fiato alla propaganda antigiudaica e rilancia contro gli ebrei le infamanti accuse di deicidio e di omicidio rituale, fornendo nuovi alibi e argomenti all'antisemitismo moderno. Ma la pagina nera - vergognosa e incancellabile - della storia degli ebrei italiani sono le cosiddette «leggi razziali» promulgate dal regime fascista nel 1938 sulla base di risibili teorie pseudoscientifiche, che sancirono di fatto la totale esclusione degli ebrei dal corpo della società e dalla vita civile. Accolte da principio con indifferenza, e senza che il papa pronunciasse un'esplicita parola di condanna, quando dopo l'8 settembre 1943 tali leggi significarono persecuzione, deportazione e morte nei campi di sterminio, molti italiani e una parte rilevante del clero si riscattarono creando, a rischio della propria vita, una vasta rete di solidarietà che aiutò e protesse i perseguitati. Della propria complicità nella Shoah, il nostro Paese avrebbe preso coscienza con decenni di colpevole ritardo - e grazie soprattutto allo straordinario contributo dato da tanti intellettuali ebrei, a cominciare da Primo Levi, alla riflessione sul valore della memoria - confermando una volta di più che la storia degli ebrei italiani è una storia esemplare di lotta per la sopravvivenza civile e culturale e per la difesa della dignità umana.



Jews In Italy Under Fascist And Nazi Rule 1922 1945


Jews In Italy Under Fascist And Nazi Rule 1922 1945
DOWNLOAD

Author : Joshua D. Zimmerman
language : en
Publisher: Cambridge University Press
Release Date : 2005-06-27

Jews In Italy Under Fascist And Nazi Rule 1922 1945 written by Joshua D. Zimmerman and has been published by Cambridge University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005-06-27 with History categories.


Publisher Description



A Political History Of National Citizenship And Identity In Italy 1861 1950


A Political History Of National Citizenship And Identity In Italy 1861 1950
DOWNLOAD

Author : Sabina Donati
language : en
Publisher: Stanford University Press
Release Date : 2013-06-26

A Political History Of National Citizenship And Identity In Italy 1861 1950 written by Sabina Donati and has been published by Stanford University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-26 with History categories.


This book examines the fascinating origins and the complex evolution of Italian national citizenship from the unification of Italy in 1861 until just after World War II. It does so by exploring the civic history of Italians in the peninsula, and of Italy's colonial and overseas native populations. Using little-known documentation, Sabina Donati delves into the policies, debates, and formal notions of Italian national citizenship with a view to grasping the multi-faceted, evolving, and often contested vision(s) of italianità. In her study, these disparate visions are brought into conversation with contemporary scholarship pertaining to alienhood, racial thinking, migration, expansionism, and gender. As the first English-language book on the modern history of Italian citizenship, this work highlights often-overlooked precedents, continuities, and discontinuities within and between liberal and fascist Italies. It invites the reader to compare the Italian experiences with other European ones, such as French, British, and German citizenship traditions.



Narrative And Imperative


Narrative And Imperative
DOWNLOAD

Author : Risa B. Sodi
language : en
Publisher: Peter Lang
Release Date : 2007

Narrative And Imperative written by Risa B. Sodi and has been published by Peter Lang this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with History categories.


Narrative & Imperative is the first book in English on Italian Holocaust writing as a whole. Risa Sodi explores the work of eight representative authors, including the internationally famous (Primo Levi, Giorgio Bassani, and Elsa Morante) and the lesser known (Giacomo Debenedetti, Paolo Maurensig, Liana Millu, Bruno Piazza, and Giuliana Tedeschi). She examines issues of genre, language, gender, and facticity while situating the works studied within the fields of European and Holocaust letters. A brief history of the Italian Jews - the oldest Jewish community in Europe - opens the book, and the conclusion brings the study up to recent times.



The Legacy Of Primo Levi


The Legacy Of Primo Levi
DOWNLOAD

Author : S. Pugliese
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2004-12-16

The Legacy Of Primo Levi written by S. Pugliese and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004-12-16 with Fiction categories.


This collection represents some of the latest research on Primo Levi, the famous Auschwitz survivor Italian author, in the field of Italian Studies, Holocaust Studies, Jewish Studies, literary theory, philosophy, and ethics. The author has collected an impressive group of scholars, including Ian Thomson, who has published a well-received biography of Levi in the UK (a US edition is due this year); Alexander Stille, who is a staff writer got the New Yorker as well as for the New York Times (he is also the author of Benevolence and Betrayal: Five Italian Jewish Families under Fascism ); and David Mendel, who knew Levi and had an extensive correspondence with the Italian writer. There are four essays on Levi's complex and fertile theory of the 'Gray Zone' and further essays on the myriad aspects of this thought. This is an excellent collection with new perspectives and interpretations of the life and work of Primo Levi.



Encyclopedia Of Italian Literary Studies


Encyclopedia Of Italian Literary Studies
DOWNLOAD

Author : Gaetana Marrone
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2006-12-26

Encyclopedia Of Italian Literary Studies written by Gaetana Marrone and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006-12-26 with Literary Criticism categories.


The Encyclopedia of Italian Literary Studies is a two-volume reference book containing some 600 entries on all aspects of Italian literary culture. It includes analytical essays on authors and works, from the most important figures of Italian literature to little known authors and works that are influential to the field. The Encyclopedia is distinguished by substantial articles on critics, themes, genres, schools, historical surveys, and other topics related to the overall subject of Italian literary studies. The Encyclopedia also includes writers and subjects of contemporary interest, such as those relating to journalism, film, media, children's literature, food and vernacular literatures. Entries consist of an essay on the topic and a bibliographic portion listing works for further reading, and, in the case of entries on individuals, a brief biographical paragraph and list of works by the person. It will be useful to people without specialized knowledge of Italian literature as well as to scholars.