Storia Del Diritto Penale E Della Giustizia


Storia Del Diritto Penale E Della Giustizia
DOWNLOAD

Download Storia Del Diritto Penale E Della Giustizia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storia Del Diritto Penale E Della Giustizia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Storia Del Diritto Penale E Della Giustizia


Storia Del Diritto Penale E Della Giustizia
DOWNLOAD

Author : Mario Sbriccoli
language : en
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2009

Storia Del Diritto Penale E Della Giustizia written by Mario Sbriccoli and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.




Storia Del Diritto Penale E Della Giustizia Scritti Editi E Inediti 1972 2007


Storia Del Diritto Penale E Della Giustizia Scritti Editi E Inediti 1972 2007
DOWNLOAD

Author : M. Sbriccoli
language : en
Publisher:
Release Date : 2013

Storia Del Diritto Penale E Della Giustizia Scritti Editi E Inediti 1972 2007 written by M. Sbriccoli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with categories.




I Diritti Dell Uomo


I Diritti Dell Uomo
DOWNLOAD

Author : Elio Palombi
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2016-10-11

I Diritti Dell Uomo written by Elio Palombi and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-11 with Law categories.


“I Diritti dell’Uomo. A 250 anni da Dei Delitti e delle pene” interroga l’opera di Beccaria non solo dal punto di vista storico-ricostruttivo, filologicamente iscrivibile nell’ambito della storia delle idee, intendendo, piuttosto, attualizzarne la ricezione, in risonanza con le tensioni dell’oggi, rivolgendosi a quanti (studenti, docenti, studiosi, operatori del settore) percepiscono la criticità dell’amministrazione della giustizia. Ascrivibile alla sfera dei classici, “Dei delitti e delle pene”, infatti, non cessa, in virtù di quella riserva di senso che lo caratterizza, di interrogare la contemporaneità, nella quale la sfera giuridica e lo statuto stesso dello Stato di diritto costituiscono l’oggetto di un’interrogazione non scevra da interrogativi e inquietudine. A rileggere l’opera di Beccaria, ad attualizzarne il significato, al crocevia tra conoscenze ed esperienze maturate in contesti, anche nazionali (due tra testi provengono da docenti che insegnano in università transalpine e sono pubblicati in lingua francese), storici e storici del pensiero, studiosi di filosofia del diritto, ma anche giuristi ‘pratici’, che si misurano con quei processi e quelle corti nel cui ambito solo con difficoltà è possibile far rivivere, in epoca post-moderna, gli ideale di giustizia e lo spirito giuridico razionale del “secolo dei Lumi”.Elio Palombi, già magistrato ordinario, è Professore Ordinario (f. r.) di Diritto penale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” di Napoli; nell’anno 1996 è stato nominato Giudice aggregato della Corte Costituzionale; è stato direttore della «Rivista penale dell’economia»; è avvocato Cassazionista nel settore penale. È autore di numerose pubblicazioni, tra le altre: “Mario Pagano e la scienza penalistica del XIX secolo” (Napoli, 1989); “Il diritto penale dell’economia e dell’impresa” (Torino, 1996); “La concussione” (Torino, 1998); “Processo a Gesù. Un conflitto politico tra giurisdizioni” (Corsico, 2009); Dei delitti e delle pene. Alle origini della legislazione penale dell'Italia unita (Roma, 2012); Beccaria oggi. La giustizia penale agli inizi del terzo millennio (Napoli, 2013).



Giustizia Criminale


Giustizia Criminale
DOWNLOAD

Author : Tullio Padovani
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Giustizia Criminale written by Tullio Padovani and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Law categories.




Giacomo Matteotti E La Recidiva


Giacomo Matteotti E La Recidiva
DOWNLOAD

Author : Paolo Passaniti
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2022-10-26T00:00:00+02:00

Giacomo Matteotti E La Recidiva written by Paolo Passaniti and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-26T00:00:00+02:00 with History categories.


541.52



Quaderno Di Storia Del Penale E Della Giustizia 2021


Quaderno Di Storia Del Penale E Della Giustizia 2021
DOWNLOAD

Author : L. Lacchè
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Quaderno Di Storia Del Penale E Della Giustizia 2021 written by L. Lacchè and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Law categories.




Corte Di Strasburgo E Giustizia Penale


Corte Di Strasburgo E Giustizia Penale
DOWNLOAD

Author : UBERTIS GIULIO
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2022-05-20

Corte Di Strasburgo E Giustizia Penale written by UBERTIS GIULIO and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-20 with Law categories.


La Convenzione europea dei diritti dell’uomo e la giurisprudenza della Corte di Strasburgo sono oggi sempre più avvertite come parti integranti del diritto che il giudice penale e quello della prevenzione sono chiamati quotidianamente ad applicare, nella loro veste di “primi garanti” dei diritti convenzionali. Dal punto di vista dell’avvocato, d’altra parte, la Convenzione e la sua interpretazione possono oggi rivelarsi strumenti preziosi durante il procedimento penale, per sollecitare il superamento di prassi interpretative consolidate e/o la formulazione di questioni di legittimità costituzionale. Questa nuova edizione del volume illustra in maniera sistematica la giurisprudenza della Corte relativa alle disposizioni convenzionali rilevanti in ambito penale, tenendo conto delle importanti novità intervenute dal 2016 a oggi.



Il Diritto Del Duce


Il Diritto Del Duce
DOWNLOAD

Author : Aa. Vv.
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2015-10-13T00:00:00+02:00

Il Diritto Del Duce written by Aa. Vv. and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-13T00:00:00+02:00 with History categories.


Giustizia e repressione: quali rapporti hanno intrattenuto nel processo di sviluppo, consolidamento e crisi del regime fascista? Questo binomio rappresenta un’importante prospettiva a partire dalla quale ricostruire la storia di qualsiasi regime totalitario, e del fascismo in particolare, visto che in questo caso la storiografia ha insistito soprattutto sulla repressione, trascurando il fatto che il regime fascista ha coltivato un’idea e una cultura istituzionale della «giustizia» in parte nuove, in parte collegate alle fragili radici del principio di legalità dello Stato liberale. Attraverso l’analisi dei protagonisti istituzionali, dei codici, degli organismi giudiziari, delle logiche e delle pratiche politico-giuridiche, nei saggi che compongono questo volume si delinea il processo di torsione in chiave repressiva che gli organi di giustizia hanno subito durante il ventennio all’interno di un quadro di asserita legalità, evidenziando altresì l’influsso che i «discorsi della giustizia» hanno avuto sulle forme giuridiche, politiche, istituzionali del fascismo. Dall’istituzione del Tribunale speciale per la difesa dello Stato al ruolo della magistratura, dai codici Rocco alla giustizia della razza, dall’utilizzo dei manicomi giudiziari per la repressione del dissenso all’erosione dello Stato di diritto: il regime usa, aggiorna, strumentalizza i linguaggi e le rappresentazioni della giustizia ricorrendo a forme e procedure che valorizzano la logica del «processo» e della «giustizia». Ne emerge il quadro di una giustizia intesa come «sistema integrato» che ricomprende ideologie, dottrine e pratiche di prevenzione e di repressione e che ebbe, sotto il fascismo, un’indubbia «valenza costituzionale», secondo un modello che serviva a «reprimere» ma anche a istituzionalizzare il regime e a governare il «nuovo» Stato.



La Giustizia Nell Italia Moderna


La Giustizia Nell Italia Moderna
DOWNLOAD

Author : Marco Bellabarba
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-06-13T00:00:00+02:00

La Giustizia Nell Italia Moderna written by Marco Bellabarba and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-13T00:00:00+02:00 with Law categories.


Un acceso dibattito sulla giustizia penale percorre l'Italia tra l'inizio del Cinquecento e l'arrivo, tre secoli più tardi, delle armate rivoluzionarie francesi: come rendere la giustizia al tempo stesso imparziale e veloce? Come punire i malfattori conservando il ‘Buon Governo’ dei territori? Come far sì che le leggi proteggano i deboli e non siano solo al servizio dei potenti? Marco Bellabarba ricostruisce la storia di quel lungo dibattito posto sullo sfondo dei profondi sconvolgimenti politici che lacerano l'Italia moderna, tra trame istituzionali, furiosi scontri di potere, intricate vicende familiari.



Giustizia E Politica


Giustizia E Politica
DOWNLOAD

Author : Luigi Ferrajoli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-01-19T00:00:00+01:00

Giustizia E Politica written by Luigi Ferrajoli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-19T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Negli ultimi trent'anni la criminalità in Italia è crollata: gli omicidi, che nel 1991 furono 1.938, sono oggi poco più di 300 e anche gli altri reati sono in larga parte diminuiti. La popolazione carceraria è tuttavia quasi raddoppiata e il numero degli ergastoli è più che quadruplicato, passando dai 408 del 1992 agli attuali 1.867. È cambiata radicalmente anche la politica penale. Ancora negli anni Novanta la maggioranza dei parlamentari italiani era favorevole all'abolizione dell'ergastolo, votata dal Senato il 30 aprile 1998 da una larghissima maggioranza. Oggi tutte le forze presenti in Parlamento respingono, come un'accusa infamante, l'idea di essere a favore dell'abolizione non diciamo dell'ergastolo, ma perfino del carcere duro dell'ergastolo ostativo. Questi straordinari mutamenti non sono spiegabili se non come effetti della riduzione delle garanzie del corretto processo quali limiti all'arbitrio punitivo e del declino della cultura garantista sia nel ceto politico che nel ceto giudiziario. Contro tale regressione, questo libro ripropone il modello classico della giurisdizione penale come accertamento dei reati legalmente predisposti, su cui si fonda la sua legittimazione democratica. Propone il rafforzamento delle garanzie penali e processuali idonee a realizzare tale modello. Sostiene infine la necessità di sviluppare una teoria del garantismo penale entro una teoria generale del garantismo, sulla base delle tesi che la maggior parte dei reati si previene con garanzie dei diritti e con politiche sociali, ben più che con politiche penali, e che il garantismo penale designa l'ultima e la più infelice delle tecniche di garanzia della sicurezza pubblica dai delitti e dalle pene arbitrarie.